In tempi di contagio virale da Corona-virus ……#stabenacasa con www.polesinesport.it/ Tra Milan, Galetto, Soncin, Spal, Udinese-Gotti


09/03/2020

Tra il Mondo delle Megalopoli, di Amazon, di Google  & Social dove il contagio è ormai tropo virale , meglio starci almeno ad un metro di distanza da tutto ciò che è …Corona-virus. Ricordate la canzone di Sergio Endrigo tutta sviluppata attorno a quel “Partirà la nave partirà dove arriverà questo non si sa… Sarà come l’Arca d Noè, il cane il gatto io e te… Terra e mare polvere bianca, una città si è perduta nel deserto, … La strada è vuota, non spetto più nessuno… Che fatica essere uomini … Un cavallo di latta distrugge il cavaliere, il suo cuore perde kerosene…”.
Già, era il 1968 e a 70 anni di distanza, il Mondo non si interroga più dove vogliamo andare, …che fatica essere uomini . E di conseguenza essere Sportivi in un Mondo che deve fare i conti col …Corona-Virus con tutte le sue implicazioni Sanitarie e Socio-economiche.
E così anche in questa settimana che non si è giocato a livello Dilettantistico e che nel Grande Calcio si è giocato a ‘porte chiuse’ , pensiamo sia giusto esserci , partendo dalla realtà del Corona-Virus e del fatto che lo SPORT e quindi www.POLESINESPORT.it site sempre in …Smart-Working , con tutte le sue rubriche sempre attento tra i Fatti di Oggi, di Ieri e Domani.
Così questa settimana abbiamo raccontato alcuni Personaggi-Story coma Giampietro Zanaga e Maurizio Menegatti ( vedi rubrica Memoria & Futuro) , oltre a sua figlia Marta Menegatti beacher in questi giorni  Rio de Janeiro sulla sabbia di Ipanema per allenarsi in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 … Corona-Virus permettendo.

A questo  punto però , lasciando i ‘compiti per casa’ a CHI di dovere , leggi Scienza e Mondo Politico, ma anche Mondo Istituzionale ed Associativo, come Coni, Figc, passiamo al solito Mondo Calcio giocato, perché meno filosofico e metafisico, ma più vicino a www.polesinesport.it  , anche se comunque ha e deve fare i conti con la realtà e decisioni Istituzionali Governative e di quel Grande Fratello – Decisionale che da sempre decide per convenienza più economica che da Homo Sapiens.

 

 

 

E allora vale la pena di ricorda che all’Estero si è giocato in tanti Stati e a porte aperte’ mentre in Italia si è precauzionalmente giocato  ‘porte chiuse’ , perché i problemi di salute pubblica …esistono eccome. Tanto che oramai , visto i numeri che tutti conosciamo, è sempre più logico fermarsi del tutto, perché il ‘sistema sanità italiano’ , pur con tutti i meriti acquisiti sul campo in questo mese di emergenza, non ha più margini per rispettare i Diritti naturali di tutti gli Uomini.

E così vale la pena di ricordare che in SERIE A a San Siro c’erano in campo due polesani protagonisti nel match Milan – Genoa , vale a dire Mauro Galetto da Stienta ‘assistente’ dell’arbitro Doveri , e vale a dire il portiere di riserva rossonero Matteo Soncin da Porto Viro in panchina vista l’indisponibilità di Gigio Donnarumma.
Un match che ha registrato l’amara sconfitta 1-2 del Milan di mr Pioli ( 1-2) in un momento difficile per i rossoneri anche a livello societario visto che lo staff tecnico ha registrato il licenziamento di Boban non in linea con la proprietà cinese che si è affidata a Gazidis.
In un turno di recupero in cui la SPAL di mr Di Biagio ( ora penultima) ha vinto 1-0 a Parma ( rigore di Petagna) in una partita iniziata con più di un ora di ritardo  e che ha rischiato di non essere giocata per una ‘valutazione’ da parte dei giocatori e delle società in conseguenza di una decisione Ministeriale non ‘accettata’ dalla Lega di serie A’ mentre la Figc si riunirà domani , martedì 10 cm, per altre valutazioni aggiornate e decidere se sospendere ‘del tutto ‘ il campionato.

 

 

 

Per una domenica che ha visto in serata la vittoria della Juventus di Sarri sull’Inter di mr Conte, secco 2-0 che allontana i nerazzurri al terzo posto mentre i bianconeri salgono solitari in vetta , un punto sopra alla Lazio che intanto ha vinto 2-0 sul Bologna.
Ma con riferimento al Made in POlesine vale al pena di segnalare che l’Udinese di mr Luca Gotti ha pareggiato 0-0 vs la Fiorentina, in un match con poche occasioni e con le due squadre più intente a fare punti –salvezza che sbilanciasi per vincere.
In un turno che ha registrato anche la vittoria del Napoli di mr Gattuso ( 2-1 vs Torino) , oltre a quella della Sampdoria dell’evergreen bomber Quagliarella ( sua la doppietta per il 2-1 vs Hellas Verona)  , mentre nel posticipo odierno il Sassuolo ha battuto 3-0 il Brescia ora ultimo.
Ricordando che già in precedenza questo turno specifico aveva registrato la vittoria esterna della Roma di mr Fonseca per 4-3 in trasferta a Cagliari, mentre l’Atalanta aveva sbancato Lecce vincendo 7-2 con tripletta di Zapata.

 

 

 

Restando in tema Grande Calcio segnaliamo in SERIE B, maramaldo in vetta il Benevento di mr Pippo Inzaghi ( secco 4-0 vs Pescara) mentre in scia si attesta secondo il Crotone che ha sbancato per 3-1 il Venezia, oltretutto in sorpasso sul Frosinone sconfitto 0-2 v Cremonese.
Con riferimento alle squadre venete segnaliamo la sconfitta del Cittadella ( 0-2 casalingo vs Pordenone ora quarto) , mentre il Chievo VR giocherà stasera il posticipo vs Cosenza.
Detto che il Livorno resta ultimo avendo perso 1-0 a Pisa, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati Perugia – Salernitana 1-0 ( qui Fabio Maistro ha giocato titolare nel pt)  , Empoli – Trapani 1-1, Entella – Ascoli 3-0, Juve Stabia – La Spezia 3-1.
A questo punto, ricordando che in questa settimana si giocheranno importanti partite internazionali , perché la Champions e l’Europa League è …internazionale, vi proponiamo come Appendice Flash due significativi Comunicati Ufficiali.
Il primo comunicato  by FIGC perché rimodula allo stato attuale il Calendario relativo a tutte le partite sospese in SERIE D, il secondo comunicato trasmessoci by Union River, perché relativa  al Settore Giovanile  e perché prototipo come nuova società che punta ad una progettualità intercomunale e perché lo Sport è funzione sociale.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH / ( Comunicato by Figc, 03.03.2020) /NOTA FIGC/ NUOVI CALENDARI RELATIVE ALLE PARTITE SOSPESE IN SERIE D
ROVIGO - Dopo un lungo silenzio la Lega Nazionale Dilettanti, per quanto concerne la serie D ha preso una decisione rinviando di fatto le partite della prossima domenica 8 marzo e riprogrammando tutte le sfide che sono state sospese per il CONVID - 19. In pratica le 20 squadre di serie D girone C (comprese Adriese e Delta Porto Tolle), saranno costrette a giocare ben 8 partite nell'arco di un mese.

Il Dipartimento Interregionale, preso atto del decreto del presidente del consiglio dei Ministri dell’1 marzo scorso, dispone il rinvio di tutte le gare in programma domenica 8 marzo 2020 per i gironi B C D oltre che delle gare Vado-Seravezza del girone A e San Marino-Vastogirardi del girone F e stabilisce il seguente calendario dei recuperi di tutte le gare rinviate: mercoledì 11 Marzo le gare non disputate il 23 Febbraio relative ai gironi A e D (25^ giornata), B e C (28^ giornata), F (San Marino-Vastogirardi 27^ giornata) e più precisamente: girone A: Caronnese – Verbania; girone B: Brusaporto – Virtus Bolzano, Castellanzese – Seregno, Folgore Caratese - Sondrio, Inveruno - Scanzorosciate, Legnano – Villa Valle, Levico Terme – Pro Sesto, Milano City – Ponte S. Pietro, Nibionoggiono-Caravaggio, Tritium– Dro Alto Garda, Virtusciseranobergamo – Arconatese,

 

 

 

GIRONE C/ ( NDR, già giocate nella data 23.02.2020 come  programmato: …Ambrosiana – Cartigliano 1 – 0 ; ; San Luigi – Chions 3-1;  Cjarlins Muzane – Legnago Salus 1 -0; 

girone C: Delta Rovigo – Villafranca Veronese, Este-Mestre, Luparense – Campodarsego, Tamai – Caldiero Terme, Union Clodiense Chioggia – Adriese, Union Feltre – Montebelluna, Vigasio-Belluno.
Oltre a: girone D: Breno – Sporting Franciacorta, Crema-Forlì, Fiorenzuola – Lentigione, Mantova – Fanfulla, Progresso – Vigor Carpaneto; girone F: San Marino - Vastogirardi.
Poi le altre partite da recuperare: domenica 15 marzo saranno giocate le gare non disputate l’1 marzo scorso relative ai gironi A e D (26^ giornata), B e C (29^ giornata) così come previste dal calendario. Le società che hanno calciatori convocati con la Rappresentativa Serie D che parteciperà alla Viareggio Cup 2020, potranno chiedere autonomamente il rinvio della gara osservando le modalità stabilite da altro specifico comunicato ufficiale
Mercoledì 25 marzo saranno disputate le gare rinviate del 4 marzo relative ai gironi B e C (30^ giornata) così come previste dal calendario.
Infine mercoledì 1 aprile saranno giocate le sfide non disputate l’8 marzo relative ai gironi D (27^ giornata), B e C (31^ giornata), così come previste dal calendario e al girone A (Vado-Seravezza 27^giornata).

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Union River, 08.03.2020) / PROGETTUALITA’ UNION RIVER E BILANCIO …DI PURO SETTORE GIOVANILE
Il progetto Union River, società di calcio di puro settore giovanile che comprende i comuni di Gavello, Crespino, Guarda Veneta e Bosaro, da questa stagione sportiva è un qualcosa di concreto. Tutto nasce nel 2017, come ricorda Emanuele Destro, vicepresidente del club dai colori sociali giallo rossoblù, in un direttivo formato dal presidente Marco Paganico, dal segretario Fabio Pozzato, dalla tesoriera Michela Sasso, dal direttore generale Ivano Sparapan, dal direttore sportivo Riccardo Romagnolo con i consiglieri Giancarlo Biasiolo, Giorgio Concordia e Nicola Fredini.
“Allora, ricorda Destro, nel 2017, era stato rivolto un invito a società e amministrazioni locali nel collaborare insieme alla costruzione di un’unica e importante nuova matricola che si occupasse di sviluppare l’intera filiera di giovani atleti dai primi calci fino agli allievi. I principi erano e sono gli stessi che l’Union River sta portando ora sul territorio. Rispetto, educazione, regole, trasparenza e una progettualità per i prossimi anni futuri. Partendo dal principio del bene comune. Progetto che doveva abbracciare in particolar modo l’ambito sociale e il territorio in un periodo epocale nel quale le nascite sono sempre meno e le comunità si stanno spopolando, dove c’è il bisogno di costruire integrazione con famiglie provenienti da altri paesi”. 

 

 

 

Da quell'idea del 2017, alla nascita dell’Union River. “Inutile negare che i primi mesi sono stati molto impegnativi: organizzazione, persone, obiettivi. La pianificazione strutturale ed operativa è stata la chiave di volta. Abbiamo dovuto fare scelte importanti, alcune sofferte ma ora possiamo affermare che tutto funziona. Molte adesioni iniziali con nuovi e costanti contatti negli ultimi mesi da altre realtà. L’interesse alla nostra nuova realtà sia sotto l’aspetto umano che istituzionale è in continuo aumento. Fondamentale il supporto delle prime quattro amministrazioni comunali: Bosaro, Crespino, Gavello e Guarda Veneta, sempre disponibili e presenti alla realizzazione del progetto.

Importante l’aiuto delle associazioni territoriali che non perdono occasione nel coinvolgerci nelle loro iniziative. Attualmente abbiamo circa 100 tesserati, filiera atleti completata, ed è solo la partenza di un progetto molto ambizioso che con molta umiltà cerca, con il lavoro quotidiano, di migliorare qualitativamente e quantitativamente. Abbiamo deciso di affiliarci al Chievo Verona, un percorso che rappresenta un qualcosa di immaginabile per professionalità, disponibilità, collaborazione, vicinanza alle nostre necessità, formazione a tutto campo, mister, dirigenti, in aula e sul campo di gioco. Infine, grazie alla collaborazione di un’altra associazione è arrivato anche il nuovo pulmino.”

 

 

 

Quali sono state le difficoltà maggiori?
“Assestata l’organizzazione iniziale del chi fa che cosa e come lo si deve fare, credo che l’unica difficoltà incontrata sia stata il distogliere l’attenzione verso le chiacchiere da bar, spesso, frutto dell’invidia altrui. Problem solving è l’azione quotidiana che ognuno di noi intraprende. Davanti a ogni problema, a qualsiasi difficoltà quotidiana, l’importante è agire prontamente con azioni risolutive e non piangersi addosso.”
Quali sono i progetti in cantiere?
“Molteplici. Il primo torneo targato Union River riporterà in primavera, nello specifico, a Gavello, il Memorial Stefano Concordia per l’attività di base.
Già in essere l’Union River Tour, progetto che prevede scambi di vedute, confronti e collaborazioni con diverse entità della provincia di Rovigo e non solo.
Sviluppo con nuove amministrazioni e nuove associazioni del territorio che condividono il progetto Union River.”

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Luca Gotti a fine match con la sua Udinese che ha impattato 0-0 vs Fiorentina, un altro punto verso una tranquilla salvezza per i friulani.
 Quindi in apertura di fotogallery, dopo un altro flash per Luca Gotti che a fine match parla con Pulgar, giocatore della ‘viola’ Fiorentina, proponiamo Matteo Soncin portiere in panchina domenica col Milan e che ho fotografato alcuni mesi fa a Ferrara quando la Primavera del Milan vinse di misura vs la Spal.
A seguire due volte anche Mauro Galetto ‘assistente’ a San Siro per Milan – Genoa e orgoglio della sezione AIA di Rovigo. Perciò al centro della scena tra Giuliano Govoni e Tiziano Pilati ( rispettivamente vice e presidente della AIA Rovigo) e poi premiato da Luca Pastorello , Delegato Figc Rovigo.
A questo punto , con riferimento al Comunicato dell’Union River vi propongo le tre immagini che ne certificano l’andamento del suo Settore Giovanile, partendo dal Team jellow in versione poster, quindi il vice presidente Emanuele Destro in trio con Nicola Fredini e l’altro dirigente, che …poi vi riproponiamo in Staff a tavola con gli altri Consiglieri e con Vito Antonelli allenatore del Settore Giovanile del Chievo.
Tutti già di casa su questo sito www.polesinesport.it che l’altro giorno è stato visitato ( vedi certificazioni) in contemporanea da tutti e 5 i Continenti e che ha già superrato 660_mila contatti e oltre1_milione_70_mila_pagineviste, grazie soprattutto alle tante Story raccontate by Friends.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it