In TOP 14 le Zebre sbancano Benetton TV 24-15; nel recupero TOP 10 new leader Valorugby batte Rugby Rovigo 23-20 (20-6)


03/01/2021

La palla ovale in tempo di Covid ha proposto solo due match: lo storico derby italiano in TOP 14 tra Benetton TV e Zebre, mentre in TOP 10 si è giocato solo il recupero tra Valorugby e Rugby Rovigo.
Questo perché in settimana erano saltati altri due recuperi previsti, che certifichiamo by sito Federugby come da seguenti titoli ufficiali “ : mercoledì 30 Dicembre 2020 titolava” PERONI TOP10, RINVIATA HBS COLORNO V KAWASAKI ROBOT CALVISANO” , mentre Sabato 02 Gennaio 2021 titolava” PERONI TOP10, RINVIATO IL RECUPERO DI ARGOS PETRARCA PADOVA V LAZIO RUGBY 1927”.
Questione di contagi che imperversano e che ‘decidono’ le partite che s possono giocare e che altresì ‘incidono’ sulla rosa giocatori che possono scendere in campo.
Come è successo appunto nella sfida in PRO 14 vinta dalle Zebre a Treviso per 24-15 vs Benetton; come pure è successo nella partita vinta dal Valorugby  Reggio Emilia, dominate nel pt e vincente 23-20 resistendo al recupero finale della squadra di coach Casellato, che si ritrova così ad inanellare la terza sconfitta consecutiva.
Ma di tutta quanto è successo sui campi, vi diamo conto come sempre grazie ai relativi comunicati ufficiali della Rugby Rovigo ( per la Anteprima News) e della Federugby per entrambi i commenti delle partite di questo week end, con relativa Classifica finale TOP 10 e Prossimo turno, che si spera …tutti in campo.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n.38 del 02.01.2021) / FEMI-CZ RRD: IL PRIMO XV ROSSOBLÙ DEL 2021 IN TRASFERTA A REGGIO EMILIA
Si giocherà domani alle ore 15 allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia il recupero della terza giornata del Peroni TOP10. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontrerà, per la prima partita del nuovo anno, il Valorugby Emilia.
Il match, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rugby Rovigo Delta e sul Canale YouTube della Federazione Italiana Rugby sarà arbitrato dal signor Marius Mitrea (Udine) coadiuvato dai giudici di linea Matteo Liperini (Livorno) e Filippo Bertelli (Brescia). Il quarto uomo sarà Carmine Marrazzo (Modena).
Questo il commento di coach Umberto Casellato:“Andiamo a Reggio, consapevoli di affrontare una partita molto difficile. Dopo gli ultimi due match con Petrarca e Piacenza, dobbiamo alzare il nostro livello e ritrovare quella determinazione, aggressività e voglia di combattere insieme. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e di ciò che sappiamo fare, quindi andremo a Reggio senza timore, pur sapendo di incontrare una squadra in forma, forte, ben allenata e con grandi ambizioni. Le nostre aspettative sono alte, come quelle del Presidente, della Società e dei nostri tifosi.”
Ecco, dunque, il First XV rossoblù: Cozzi, Cioffi, Moscardi, Modena, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Citton; Greeff, Lubian, Ruggeri; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel, Momberg, Pomaro.
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Rossi, Sironi, Nicotera, Uncini, Visentin, Mastandrea

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 03.01.2020) / PERONI TOP10, IL VALORUGBY SUPERA FEMI-CZ ROVIGO E SALE IN VETTA
Roma - Il Valorugby Emilia di Roberto Manghi si porta provvisoriamente al comando del Peroni TOP10, con due gare ancora da recuperare, superando 23-20 al “Mirabello” la Femi-CZ Rovigo nel recupero della terza giornata del massimo campionato.
Nel primo tempo i padroni di casa trovano i pali su calcio di punizione in cinque occasioni e, sul finire dei primi quaranta minuti, trovano la meta del 20-6 con Rodriguez che - servito da distanza ravvicinata da Chillon - finalizza al largo una lunga serie di pick-and-go degli avanti emiliani.
Farolini, eletto Peroni Man of the Match, non centra i pali per portare i suoi oltre il doppio break e, nella ripresa, i Bersaglieri scendono in campo per ribaltare il risultato.
Ma, per oltre metà della ripresa, i rossoblù cozzano contro l’attenta difesa dei Diavoli, che si arrende solo pochi secondi dopo l’ora di gioco alla percussione ravvicinata di Lubian, sostenuto da capitan Ferro. Farolini dalla piazzola ribatte poco dopo per il 23-13, ma l’ultima fase di gara vede ancora gli ospiti all’attacco e, con un’azione-fotocopia della prima marcatura veneta, portarsi sul 23-20.
Prolungato l’ultimo assalto dei Bersaglieri nei minuti finali, ma il risultato non cambia e Valorugby sale al comando del Peroni TOP10 con diciotto punti, con una lunghezza di vantaggio sul duo Padova-Rovigo.

 

 

 

Il Peroni TOP10 tornerà in campo sabato 9 gennaio con l’ottava giornata.
CLASSIFICA: Valorugby Emilia** punti 18; Argos Petrarca Padova*** e Femi-CZ Rovigo* punti 17; Kawasaki Robot Calvisano** punti 15; Mogliano Rugby 1969** punti 13; Sitav Rugby Lyons punti 12; Rugby Viadana 1970* punti 11; HBS Colorno** punti 6; Fiamme Oro Rugby*** punti 5; Lazio Rugby 1927***

PROSSIMO TURNO/ - VIII giornata - 09.01.20
Valorugby Emilia v Sitav Lyons
Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno
Kawasaki Robot Calvisano v Argos Petrarca Padova
Lazio Rugby 1927 v Rugby Viadana 1970
Mogliano Rugby 1969 v Fiamme Oro Rugby

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 3 gennaio 2021
Peroni TOP10– III giornata
Valorugby Emilia v FEMI-CZ Rugby Rovigo 23-20 (20-6)
Marcatori:  p.t. 3’ c.p. Farolini (3-0), 8’ c.p. Farolini (6-0), 12’ c.p. Farolini (9-0), 14’ c.p. Menniti-Ippolito (9-3), 19’ c.p. Farolini (12-3),  22’ c.p. Menniti-Ippolito (12-6), 29’ c.p. Farolini (15-6), 38’ m. Rodriguez (20-6);  s.t. 60’ m. Lubian tr. Menniti-Ippolito (20-13), 64’ c.p. Farolini (23-13), 74’ m. Rossi tr. Menniti-Ippolito (23-20).
Valorugby Emilia: Farolini; Laeupepe, Majstorovic, Vaega, Bertaccini; Rodriguez, Chillon; Amenta (61’ Gerosa), Conforti (56’ Favaro), Mordacci (cap) (79’ Messori); Ruffolo, Dell’Acqua (50’ Balsemin); Randisi, Luus, Sanavia (69’ Muccignat). all. Manghi
FEMI-CZ Rugby Rovigo: Cozzi; Cioffi, Moscardi, Modena (51’ Uncini), Bacchetti; Menniti-Ippolito, Citton; Greef, Lubian (68’ Cadorini), Ruggeri; Ferro (cap), Canali (68’ Sironi); Swanepoel (68’ Rossi), Momberg (41’ Nicotera), Pomaro (29’ Leccioli). all. Casellato
Arb.: Mitrea (Udine)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)
Cartellini: al 31’ giallo a Lubian (FEMI-CZ Rugby Rovigo)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 6/8 ; Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rugby Rovigo) 4/4
Note: giornata soleggiata ma fredda con circa 4 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , FEMI-CZ Rugby Rovigo 1
Player of the Match:  Farolini Davide  (Valorugby Emilia)

 

 

 

 

APPENDICE FLASH BY RUGBY ROVIGO (di Agnese Sartori, Comunicato stampa n.39 del 03.01.2021) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI NON PASSANO A REGGIO EMILIA
È lo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia ad ospitare il recupero della terza giornata del Peroni TOP10 e la prima partita del nuovo anno. Al termine del match è il Valorugby Emilia ad aggiudicarsi l’incontro con il risultato di 23 a 20.
In un timido sole invernale il Valorugby Emilia inizia con forza il match ottenendo al 3’, per placcaggio alto, un calcio a favore. L’ex Farolini, dalla piazzola, va a fissare i primi tre punti della partita, 3-0. Al 8’ i diavoli optano nuovamente per i pali dopo un calcio a favore, il piede di Farolini è preciso, 6-0. Al 12’ dopo la prima mischia dell’incontro il Valorugby Emilia ottiene un altro calcio a favore. Farolini centra i pali, 9-0. Al 14’ i rossoblù rispondono dalla piazzola con Menniti-Ippolito che va a fissare i primi punti per i bersaglieri, 9-3. Al 19’ i diavoli con Farolini vanno per i pali, lo stesso piazza, 12-3. Il Valorugby commette un fallo per un placcaggio irregolare, ne deriva una punizione per il Rovigo. Menniti-Ippolito centra i pali, 12-6. Al 29’ ancora indisciplina per Rovigo che permette nuovamente la scelta dei pali, Farolini fissa altri tre punti, 15-6. Al 31’ Lubian viene ammonito con un cartellino giallo e il Valorugby con Farolini prova a fissare ulteriori punti dalla piazzola, questa volta però non riesce, 15-6. Al 38’ i diavoli sfruttano la superiorità numerica; Rodriguez riesce a superare la difesa rossoblù e va a segnare la prima meta dell’incontro. Farolini non centra i pali e le squadre tornano così in spogliatoio con il risultato parziale di 20 a 6.
Il risultato della ripresa si sblocca solo al 60’ con i rossoblù che dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari vanno in meta con Lubian. Menniti-Ippolito trasforma, 20-13. Al 65’ Farolini allunga lo score dalla piazzola, 23-13. Al 75’ i bersaglieri riescono a varcare la difesa avversaria e ad andare in meta con Ruggeri, Menniti-Ippolito trasforma, 23-20. Nessuna possibilità per il Rovigo di riagganciare il risultato nel finale complice alcuni errori e un’ottima difesa dei diavoli. Il risultato premia quindi il Valorugby Emilia che vince contro la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 23 a 20.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno decretato Man of the Match Davide Farolini del Valorugby Emilia.
QUESTO IL COMMENTO / di coach Umberto Casellato al termine del match:”Adesso cerchiamo di ricaricarci, avevamo puntato molto su questa partita a livello di motivazioni e determinazioni. In queste ultime tre partite è mancato quell’ultimo “passetto”, per arrivare a concretizzare. Abbiamo fatto un secondo tempo un po’ più preciso, ritrovando la nostra identità di squadra, fino all’ultima azione dove poi abbiamo perso la palla; nel primo tempo invece abbiamo subito il loro ritmo. Sabato incontriamo Colorno, in una partita che diventa fondamentale per il nostro cammino, dunque teniamo duro e lavoriamo.”

 

 

 

 

SECONDA  MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 02.01.2020) / GUINNESS PRO14, IL PRIMO DERBY 2021 E' DELLE ZEBRE CHE PASSANO A MONIGO 15-24
( a cura di Comunicazione Benetto Rugby )
Comincia il 2021 ed il rugby italiano si rituffa nel Guinness PRO14 2020/2021 dopo le due settimane di dicembre dedicate alla finestra europea e dopo il posticipo del primo dei due derby in programma, nel giorno Santo Stefano.
A più di quattro mesi di distanza dall’ultima volta, il derby italiano fra Benetton Rugby e Zebre Rugby alza perciò il sipario sul 2021 di entrambe le formazioni italiane.
Sotto la pioggia e il vento che spingono incessanti su Monigo per almeno 60 minuti di gioco, la gara è condizionata sicuramente dalle condizioni atmosferiche che non consentono la proposta di un rugby spettacolare. Le Zebre vanno sopra 12-5 al 40′ con due mete da maul dell’ex Bigi. Nella ripresa i Leoni segnano due marcature con Braley e Ioane, ma non bastano perché sono i parmensi a vincere 24-15.

CRONACA PARTITA
In un’atmosfera caratterizzata dalla pioggia e dal vento che battono forti sul prato di Monigo, i primi minuti di gioco sono spigolosi vista anche la pesantezza del campo. Il primo acuto biancoverde giunge quando Zuliani con un tenuto guadagna un ottimo turnover. Barbini lo imita e conquista un’ottima rubata poco dopo e dagli sviluppi un’ottima serpentina da parte di Ioane, aggiunta ad un egregio offload per Hayward, porta i Leoni dentro i 22 delle Zebre.
Le squadre continuano a studiarsi, si assiste anche ad alcuni errori di handling da ambo le parti. Al 15′ viene poi ammonito Giovanni Pettinelli dall’arbitro Piardi per un placcaggio alto ai danni di Casilio. Ne deriva una punizione per gli ospiti che vanno in touche sull’area difensiva dei Leoni. Ne consegue una maul che porta le Zebre in meta con Bigi al 17′, Canna non trasforma. Il Benetton Rugby vuole reagire ed entra nei 22 avversari, ma un errore di gestualità non permette ai padroni di casa di far male ai Multicolor.

 

 

 

I Ducali risalgono il campo e vanno ancora in touche sui 5 metri dei trevigiani. Nuovo carrettino avanzante delle Zebre che in superiorità numerica vanno ancora in meta con l’ex Bigi al 24′, Canna stavolta non sbaglia e i parmensi sono sopra 12-0. Allan e compagni non demordono e cercano subito di riaccorciare nel punteggio. Le Zebre effettuano due falli e il Benetton Rugby va in rimessa nei 5 dei parmensi. Altra penalità fischiata ai Ducali e i Leoni decidono di andare ai pali, Tommaso Allan centra i pali. Al 35′ c’è inoltre un cartellino giallo per Renato Giammarioli delle Zebre, punito per le troppe scorrettezze elargite dai suoi. Il primo tempo termina 12-3 per gli ospiti.
Nella ripresa c’è un ingresso laterale in ruck dei parmensi. In più c’è una mischia dei trevigiani che guadagnano un’altra punizione e vanno in touche sui 5 metri. La pressione dei biancoverdi è asfissiante e ed è Callum Braley a sgusciare in maniera decisiva per mettere la prima meta casalinga al 45′. Allan converte la trasformazione. Si torna in parità numerica e poco dopo viene punita la difesa dei padroni di casa per un fuorigioco. I Ducali vanno per i pali dalla punizione e Canna ingrassa il vantaggio per i parmensi. Inizia la girandola dei cambi, nei biancoverdi subentrano Favretto e Traoré. Il cielo su Monigo si rasserena un po’, però il gioco è spesso rallentato per la poco disciplina di entrambi le formazioni. E’ pure tempo per gli ingressi di Negri, Garbisi e Petrozzi. Proprio il neontrato Negri è punito per un placcaggio alto e le Zebre vanno al piazzato con Rizzi, altro ex di giornata, che porta gli ospiti avanti 18-10. I Leoni vanno vicini a replicare immediatamente con il tandem Brex-Hayward, ma Rizzi salva in area di meta. I biancoverdi continuano a spingere in un possesso fatto da diverse fasi, finché sull’out di sinistra al 71′ Hayward riesce a imbeccare la corsa di Monty Ioane che va a schiacciare la meta personale in bandierina. Garbisi non centra i pali. Ribaltamento di fronte e quando mancano quattro minuti al termine i Ducali conquistano una punizione che Rizzi manda a segna con le Zebre avanti 21-15. All’80’ Rizzi fisserà ancora una punizione per il 24-15 finale a favore dei parmensi.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH
Marcature: 17′ meta Bigi, 24′ meta Bigi tr. Canna, 32′ p. Allan; 45′ meta Braley tr. Allan, 50′ p. Canna. 60′ p. Rizzi, 71′ meta Ioane, 76′ p. Rizzi, 80′ p. Rizzi.
Note: 15′ cartellino giallo a Giovanni Pettinelli (BEN), 35′ cartellino giallo a Renato Giammarioli  (ZEB).
Trasformazioni: Benetton Rugby 1/2 (Allan 1/1, Garbisi 0/1); Zebre Rugby: 1/2 (Canna 1/2). Punizioni: Benetton Rugby: 1/1 (Allan 1/1); Zebre Rugby: 4/4 (Canna 1/1, Rizzi 3/3). Man of the match: David Sisi.
Benetton Rugby:15 Jayden Hayward, 14 Luca Sperandio, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Benvenuti, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan (c) (57′ Paolo Garbisi), 9 Callum Braley (56′ Luca Petrozzi), 8 Marco Barbini (72′ Alberto Sgarbi), 7 Manuel Zuliani, 6 Giovanni Pettinelli (57′ Sebastian Negri), 5 Niccolò Cannone, 4 Marco Lazzaroni (50′ Riccardo Favretto), 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Ivan Nemer (50′ Cherif Traoré).
Head Coach: Kieran Crowley.
Zebre Rugby Club: 15 Junior Laloifi (72′ Michelangelo Biondelli), 14 Pierre Bruno, 13 Federico Mori, 12 Tommaso Boni, 11 Mattia Bellini, 10 Carlo Canna (57′ Antonio Rizzi), 9 Nicolò Casilio (57′ Joshua Renton), 8 Renato Giammarioli, 7 Maxime Mbandà (50′ Johan Meyer), 6 Jimmy Tuivaiti, 5 Leonard Krumov (50′ Mick Kearney), 4 David Sisi (C), 3 Giosuè Zilocchi (53′ Eduardo Bello), 2 Luca Bigi (53′ Marco Manfredi), 1 Danilo Fischetti (62′ Daniele Rimpelli).
Head Coach: Michael Bradley.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Davide Farolini , man of the match a Reggio Emilia pro Valorugby vs Rugby Rovigo Delta, peraltro la sua ex squadra come per altri giocatori Valorugby, a partire da Rodriguez, Chillon; Majstoriovic, Ruffolo, Muccignat... ;  a dimostarzione che le pretese di scudetto della Valorugby sono più che giustificati dal 'valorugby' ex Bersaglieri rossoblu.


Quindi in fotogallery il poker di immagini del match disputato al Mirabello trasmesseci by A.S. responsabile ufficio stampa della società rodigina- , con azioni e protagonisti che ...parlano da sole e non hanno bisogno di specifiche didascalie , visto i volti noti.

Unica considerazione di carattere statistico ma anche gestionale-tecnica, è il fatto che il concetto dello ’approccio al match’ dei Bersaglieri di coach Casellato sia stato anche in altre occasioni una ‘partenza col freno a mano tirato’ . Anche perché questo potrebbe dipendere non solo da un approccio psicologico, ma piuttosto da un approccio tattico magari più facilmente risolvibile; visto che poi nella ripresa in diverse occasioni la Rugby Rovigo Delta ha recuperato lo svantaggio andando a vincere più volte nel finale di partita, come è …quasi riuscito sia vs Petrarca, che Piacenza e Valorugby; cioè nelle tre ultime sconfitte appena patite.
Una analisi che avrebbe bisogno di soluzione, se nel caso lo staff tecnico-dirigenziale della Rugby Rovigo Delta si confrontasse sulle problematiche già emerse dal campo anche prima delle recenti sconfitte; in un campionato peraltro livellato in ...alto, nella corsa scudetto.

Fermo restando che in analogia il discorso-confronto vale anche per la Benetton di coach Crowley e del ds Antonio Pavanello, magari su sollecitzione del loro presidente Amerino Zatta, come potrebbe/dovrebbe succedere a Rovigo su sollecitazione del presidente Francesco Zambelli con lo staff tecnico rossoblu, dal ds Antonio Romeo a coach Casellato.

E dopo la certificazione dei risultati della TOP 10 e della Top 14 con relative Classifiche generali by Mass Media (in formato ridotto per rispetto della riprduzione riservata, ma giusto per onorarne il lavoro professionale anche se ...ripetitive rispetto a quanto già segnalato) ecco la certificazione by siti delle Zebre che ...hanno sbancato la Benetton Rugby allo stadio Monigo di Treviso.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it