Inaugurata by presidente Anta Pini la Università Popolare di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Calto : presenti i sindaci + Astolfi Auser polesana/ Ecco i Programmi con circa 250 ‘studenti’ anche mantovani e veronesi


16/10/2023

Significativa alla inaugurazione della Università Popolare “Dei Cinque C” la tante qualificate rappresentanze istituzionali che Franco Rizzi , cantastorie dell’Altopolesine, cita giustamente a sottolineare l’importanza che riveste per la Gente dell’enclave interregionale. Tanto più che tra i circa 250 ‘studenti’ iscritti co sono diversi mantovani e veronesi.

Ma ecco anche tutto il Programma 2023-24 esposto dalla presidente Anta Pini, ad onore e gloria anche pro Auser polesana, peraltro presente a Castelmassa alla inaugurazione con Ornella Astolfi, che tanti conosciamo, compreso il sottoscritto, per la sua sensibilità solidale, anche per dna familiare, fin da quando l’ho conosciuta come sindaca di Polesella.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.10.2023) /  CASTELMASSA: INAUGURATA L'UIVERSITA' POPOLARE CON 250 ISCRITTI

Sabato pomeriggio 14 ottobre scorso presso un affollato mercato coperto cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 dell’università popolare di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto, una realtà consolidata e che vanta una media di 250 iscritti altopolesani, mantovani e veronesi.

La presidente Anta Pini ha presentato la logistica culturale, l’offerta formativa, le iniziative da qui a maggio.

 

 

 

“Partecipare alle iniziative della nostra università è un modo per non pensare che il tempo passa inesorabile, ma noi, con il nostro costante impegno, cerchiamo di contrastarne gli effetti con lo scopo di diventare longevi con una mente lucida e sana”.

Lezioni ogni martedì dalle 15. Sino a fine ottobre al mercato coperto, “poi al teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano dotato di proiettore per i relatori. In marzo un paio di lezioni a Calto, altrettante a Ceneselli. Gli incontri spaziano dalla cultura generale alla musica, all’arte, all’educazione alla salute, alla storia, alla letteratura ecc…. e a questo aggiungiamo i nostri corsi o laboratori che sono molteplici e diversificati per attività e interessi”.

 

 

 

Sono intervenuti per un saluto i sindaci di Castelmassa Luigi Petrella (con l’assessora alla cultura Roberta Azzolini), di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi (Elio Franceschetti e il vice sindaco Francesco Masini), di Ceneselli Angela Gazzi (Alberto Trombini), di Calto Michele Fioravanti. Inoltre don Paolo Volpin, il comandante della locale stazione carabinieri il sovrintendente Ivan Sammarrone, Ornella Astolfi dell’Auser polesana, insieme ad una rappresentante di Viva Vittoria. Tutti hanno sottolineato la grande opera formativa dell’università della terza età: “la cultura mantiene giovani!”.

L’epilogo tramite l’esibizione revival di Paolo Franciosi Group, lungamente applaudito, poi la pizza finale.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Anta Pini, presidentessa della Università Popolare inaugurata al mercato coperto di Castelmassa.

Da dove proponiamo una veduta della platea con tanti ‘studenti presenti e in prima fila noti personaggi istituzionali ( a sx Francesco Masini e nell’altra foto Ornella Astolfi impegnata nelle riprese video).

 

 

 

 

A seguire la esibizione del tandem musicale “Paolo Franciosi Group” , mentre dulcis in fundo rivediamo la presidente Anta Pini durante il saluto istituzionale dei noti sindaci del territorio  con da sx Massimo Biancardi, Michele Fioravanti, Angela Gazzi, Luigi Petrella

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it