Indimenticabile la Fondazione Carlo Bocchi di Adria e l’Olocausto degli ebrei per gli studenti dell’IPSIA Made in Delta Po/ E a Porto Tolle sia per le borse di studio che per il “Giorno della Memoria”… ricordando Fratello-Uomo


Dove credi di andare se il tempo che è passato non passerà mai… perché non dormi fratello, la notte è chiara…
Le canzoni non sono solo ‘canzonette’, sono piuttosto la ‘base musicale’ che spesso accompagna il viaggio dell’Uomo in questa vita. Ma la vita nostra, quella attuale non è soltanto ‘contemporanea’ perché è il frutto di quanto altri hanno fatto nel passato, per noi e per l’Umanità, sia nel bene che nel male ( basta leggere "Se questo è un Uomo" di Primo Levi... ).
Sta a Noi , coglierne il messaggio e metterne a frutto gli aspetti positivi, anche quelli che ci possono essere trasmessi ‘interpretando ‘ anche i fatti negativi.
Vale anche per Noi che affidiamo a questo sito  www.polesinesport.it , per trasmettere le ‘buone cose’ che ci insegnano anche alcuni piccoli fatti emblematici come quelli segnalatici dall’insegnante Armanda Trovato – referente IPSIA di Porto perché riguardano quel Mondo della Scuola che affonda le radici nel passato per costruire il futuro, in sinergia tra studenti e insegnanti, ma sviluppando sinergie ‘basate’ sui buoni propositi del Mondo che ci circonda.

 

 

 

Nello specifico quello del Delta Po dove la Città di Adria è ‘presente’ in modo speciale grazie alla Fondazione Bocchi che ha voluto premiare i ‘meriti’ degli studenti attuali delle Scuole,  come da Statuto e come ho avuto la fortuna di vedere personalmente , tutte le volte che fin dagli anni ’90 l’allora presidente Giocondo Spinello mi chiamava in causa professionalmente per …la consegna degli assegni a tutti i premiati.
Tutto questo grazie alla Fondazione Bocchi,la cui sede è nell’omonimo palazzo ad Adria e che è stata costituita nel 1874 su lasciato del nobile Carlo Bellino Bocchi.
Una storia da non dimenticare ( positiva) , come non è da dimenticare per gli studenti la storia , purtroppo negativa, che ci può raccontare l’Olocausto egli ebrei, e che giustamente gli studenti dell’IPSIA di Porto Tolle non vogliono dimenticare, specialmente dopo che ne hanno percepito tutte le problematiche nell’incontro avuto con gli insegnanti , perché il “Giorno della Memoria” ci porti tutti ad essere uomini migliori e soprattutto Uomini – Fratelli.

 

 

 

Come spiega appunto il reportage completo che vi proponiamo in sequenza News, giusto per passare dalla …news alla story.
Mentre per la cronaca e per la storia, in prologo alla Prima News ricordiamo che
gli attuali consiglieri componenti del CDA della Fondazione Bocchi sono il presidente Antonio Giolo, Romano Biasin, Paolo Rigoni , Manuela Melato, Aldo Rondina, e che solo questi ultimi due sono ricandidabili nel prossimo rinnovo perché in carica soltanto nell’ultimo mandato.
E che in base allo Statuto i membri el CDA vengono nominati ‘uno ciascuno’ da parte della Regione, Diocesi Adria Rovigo, Ufficio scolastico, più due dal Comune di Adria( uno per la maggioranza e uno per la minoranza).
Fermo restando che né per il presidente né per i consiglieri è previsto alcun gettone di presenza e che il benefattore ‘fondante’ della Fondazione Bocchi resta quel Carlo Bellino Bocchi prototipo di una famiglia di mecenati, visto che Fortunato Antonio Bocchi è stato altrettanto’fondande’ per il Museo Civico di Adria.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Armanda Tosato ,  by mail 02.02.2019) / LA FONDAZIONE BOCCHI PREMIA I MIGLIORI STUDENTI DEL COLOMBO
Il giorno 2 febbraio presso l’auditorium Saccenti di Adria si è tenuta la cerimonia per la consegna delle borse di studio da parte della fondazione Bocchi agli studenti meritevoli degli istituti superiori di Adria.
Tra questi c’erano anche sei studenti dell’istituto Colombo provenienti dalle tre sedi: Adria, Porto Tolle e Porto Viro. Due studentesse si sono diplomate lo scorso anno: Farinelli Silvia a Porto Viro e Mazzuccato Sofia ad Adria; quest’ultima ha ottenuto il massimo dei voti all’esame di stato con un anno di anticipo.
Gli altri quattro studenti si sono distinti per meriti scolastici: Ferro Laura e Frankenvich Oleksandra frequentano la sede di Adria, mentre Franzoso Vittoria la sede di Porto Viro. L’unico ragazzo, Mazzucco Nicolò, è iscritto alla classe quinta di Porto Tolle.
All’evento hanno partecipato anche studenti, docenti e genitori.

 

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by Comunicato Stampa ai Mass Media) / ECCO L'ELENCO COMPLETO DEI 40 PREMIATI CON BORSA DI STUDIO ( del valore di 500 € cadauna) / Presenti il presidente Prof Giolo  i Consiglieri della Fondazione.
ADRIA/ Nell’occasione , all’Auditorium Saccenti in Via Aldo Moro,  c’è stato anche il concerto
Della band Romea, gruppo emergente del Basso Polesine e che propone musica mixando trip-hop, jazz ed elettronica. Il gruppo è formato da Alberto Tessarin, Paolo Garbin, Antonio Zanellato ed Alessio Simoni, ed ha presentato in anteprima il suo nuovo album Madrugada.
QUESTI I PREMIATI CON BORSA DI STUDIO/ Per il liceo Bocchi Galilei: Alessia Andreoli e Andrea Chiebao per l’indirizzo classico, Elisa Bortolotti, Alessia Passadore, Sabrina Binatti e Anna Gobbo per l’indirizzo linguistico, Sofia Parcelj e Sofia Brunelli per l’indirizzo scienze umane e Silvia Fabris, Alessia Rossi, Pietro Vicentini, Marco Bonafé ed Andrea Pavanello per quello scientifico. Per il Polo tecnico sono stati premiati Dario Scalabrin, Pierpaolo Roccatelli, Mirko Boschet, Giulia Rossetti, Valeria Corrado, Davide Zanellato e Nicholas Moschini per l’ex ragionera. Per l’ex Itis sugli scudi Alessandro Bergantin, Francesco Danieli e Nicola Fincato. Il Colombo ha visto premiati, per il settore servizi di Adria, Sofia Mazzucato, Oleksandra Frankevych e Laura Ferro. Per il settore economico
di Porto Viro del Colombo invece sono saliti sul palco Silvia Farinelli ed Vittoria Franzoso mentre per la sede di Porto Tolle, settore industria e artigianato il vincitore è stato Nicolò Mazzucco. Per il Cipriani sono stati premiati Camilla Barbin, Angelica Mirimin, Arianna Targa, Ivonne Fregnan, Anna Lotito, Francesco Rodella, Miriam Orlandini, Sara Ferro, Hui Elvia Xiao e Marcu Ro. A premiare i giovani
i consiglieri della Fondazione scolastica

SECONDA MAIN NEWS ( di Armanda Tosato , mail 07.02.2019) / Giorno della Memoria all’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle

Nella mattinata del 06.02.2019 gli studenti dell'IPSIA, presso la Sala della Musica di Porto Tolle,  all'interno di una assemblea di Istituto hanno voluto confrontarsi sul significato dell'Olocausto attraverso l'esposizione di lettere provenienti dai campi di concentramento e la visione del film “Train de Vie” del regista Radu Mihaileanu.
Suggestiva l'atmosfera che si è creata all'interno della sala, silenzioso rispetto durante la lettura delle lettere e altrettanto rispettoso ascolto mentre si assisteva alla proiezione del film.
L'attività è stata preparata in aula con la collaborazione dei docenti ed ha avuto lo scopo di far riflettere gli studenti sugli accadimenti tragici che hanno portato alla eliminazione di milioni di ebrei nei campi di concentramento; l'obiettivo era quello di non dimenticare quanto accaduto,di approfondire la questione attraverso anche la conoscenza della cultura ebraica con il supporto del prof. Boscolo Bariga Vincenzo e riflettere sul fatto che ancora oggi la storia corre il rischio di ripetersi.

 

 

 

EXTRSATIME by SS/ In cover il nobile ‘fondatore’ Carlo Bellino Bocchi by hp Fondazione, mentre in apertura di fotogallery proponiamo il ‘sestetto’ con i premiati IPSIA ( con da sx Sofia Mazzucato e Frankenvich Oleksandra ….) insieme ad Omar Barbierato sindaco di Adria con fascia tricolore.
A seguire tre immagini by IPSIA di Porto Tolle in occasione del ‘Giorno della Memoria’ che ha visto protagonisti il prof. Boscolo Bariga Vincenzo e gli studenti, ma soprattutto …gli Ebrei di quell’Olocausto , purtroppo maestri di Storia loro malgrado.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it