Infantino-vision social con aUDacia fa gol da BG a Gotti e Poli pro Juve/ E last FIGC Veneto 2019-20 ecco tutti nomi Promossi & Ammessi


29/06/2020

Procede senza intoppi e senza …clamori la ripresa del  Grande Calcio in tutta Europa, anche perché ne post coronavirus il pubblico non è presente negli stadi che perciò restano …silenti. Ma le partite sono vere e c’è poco da analizzare per capire che differenza fa tra partite con pubblico e partite senza pubblico.
 Per ora l’importante che …show must go on, anche perché ci pensano le televisioni e i Mass media sempre più social  a tenere viva l’attenzione, mentre i Risultati e le Classifiche in questa ultima parte del campionato …fanno il resto, in chiave Promozioni/Retrocessioni.
Certo nel safari del Grande Calcio si racconta che …corrono tutti, sia il leone che la gazzella, ma … se si ferma la gazzella per lei è finita, mentre per il leone c’è spesso una prossima volta ( leggi gazzella) da braccare.

Un discorso che questa settimana fa il ‘paio’ con quanto succede nel board della FIFA gestione Gianni Infantino ( col nuovo progetto “The Vision 2020-23” sviluppato in 11 punti per rendere il calcio mondiale ancor più sociale e trasparente.
Eccoli tutti i punti, perché , anche se non sarà una rivoluzione, sicuramente sarà una agitazione con implicazioni sociali anche a livello di un Dio-Calcio minore, alias Calcio Dilettanti dove il Calcio Veneto, dall’Eccellenza fino alla Terza categoria comunque è in prima fila, per passione e per numeri di squadre e di tesserati.


Cosa cambierà?  Qualche cosa succederà… ecco intanto i PUNTI by INFANTINO - FIFA:
1) Modernizzazione del quadro normativo (calendario internazionale,calciomercato,regole del gioco,tutela dei calciatori, allenatori e club); 2) Far crescere efficacia ed efficienza del sistema calcio;3)Assicurare il successo delle competizioni Fifa; 4) Globalizzare le competizioni Fifa (format, possibilità di ospitare eventi) ; 5)Promozione e sviluppo del nuovo Mondiale per club 2021; 6)Migliorare la competitività globale (nuove opportunità per giocare,programma di formazione dei talenti); 7)Massimizzare l’impatto della Fifa sul calcio globale (governance, infrastrutture, estensione del professionismo); 8)Accelerare lo sviluppo del calcio femminile; 9)Controllo della tecnologia(Var, intelligenza artificiale); 10)Protezione dei valori positivi del calcio (lotta al razzismo, fairplay,  rispetto dei diritti umani, tutela dei minori); 11) Impatto sulla  società (programmi educativi,tutela ambientale ).

 

 

 

 

PER QUANTO RIGUARDA IL CALCIO PROF MADE IN ITALY DI FINE GIUGNO ( SERIE A & SERIE B…)  ECCO CHI SALE E CHI SCENDE NELLA NOSTRA HIT PARADE…

In SERIE A sale  la JUVE di mr Sarri perché ha conquistato 6 punti su 6 , battendo il Lecce 4-0 e mandando in gol 2 volte sia CR7 e Dybala ( il primo 2 rigori, il secondo 2 splendidi gol a giro)
Ma sale anche al LAZIO di mr Sinone Inzaghi winner in sorpasso vs Fiorentina in gol con Ribery…
Come sale anche il NAPOLI di mr Gattuso grazie al 3-1 vs Spal ( in gol per gli ospiti Petagna, prossimo napoletano)

Come sale il Milan di mr Poli che ha battuto per 2-0 la Roma dove mr Fonseca ha tolto bomber Dzeco sullo 0-0 … scontentando tutti i romanisti oltre allo stesso Dzeco che in settimana aveva rifilato doppietta al Bologna) .



E come 'sale' , infine nella nostra Top Five Hit Parade il Cagliari di mr Zenga perché ha vinto 4-2 sul Torino dopo aver vinto anche nel turno infrasettimanale.
Perciò il nostro POKER – HIT PARADE relativo al CHI SALE è formato da Juve, Lazio, Napoli, Milan + Cagliari.

Invece tra CHI SCENDE dobbiamo mettere  l’Inter perché in settimana si era staccata ancor più dalla capolista Juve , oltre all’Udinese di mr Gotti con tanto nostro dispiacere perché l’ho vista due volte giocare bene , sia col Torino che contro l’Atalanta con cui ha perso 3-2 al Dacia Arena, malgrado la doppietta segnata da ‘speedy man’  Kevin Lasagna a nulla valsa contro la doppietta dell’ex Muriel e dell’altro ex Zapata.

Per quanto riguarda la SERIE B tra CHI SALE c’è il Cittadella di mr Venturato , vincente 2-0 a Frosinone, anche perché winner contro la diretta concorrente. Bene anche il VENEZIA perché vincente 2-1 vs Ascoli.

Tutto questo mentre questa settimana ha festeggiato la promozione in Serie A il Benevento di Pippo Inzaghi , pareggiando 0-0 ad Empoli e raggiungendo  quota 73 a più 12 sul Crotone ( ha solo impattato in bianco a Perugia) .

Purtroppo però il Veneto in questa nostra Hit Parade settimanale è protagonista anche tra CHI SCENDE visto che il Chievo VR ha perso 1-3 vs La Spezia, senza contare che la Salernitana di mr Ventura , con Fabio Maistro entrato in corso di partita a Chiavari, ha perso 1-0 e si stacca da zona play off.

 

 

 

PER QUANTO RIGUARDA IL CALCIO DILETTANTI VENETO….
Per parte nostra intanto vi diamo conto di quanto è successo  in questa nostra ultima puntata di Calcio Dilettanti 2019/20 visto che col Comunicato Figc Veneto n77 di questo fine giugno sono state segnalate decisioni importanti per quanto riguarda la chiusura della stagione 2019/20 , a partire dai nomi delle squadre ammesse alle categorie superiori e che perciò certifichiamo in calca come Appendice Flash story.
Segnalando da subito che anche per quanto riguarda il POLESINE ci sono state delle ‘buone nuove’ per alcune promozioni, a partire dalla ECCELLENZA, dove abbiamo già dato conto della già nota Scardovari che abbiamo perciò definito la settimana scorsa come ‘Sua Eccellenza’.
Ebbene questa settimana , il Comunicato by FIGC Veneto ha snocciolato i nomi delle 3 squadre ripescate in PROMOZIONE , segnalando che tra chi sale dalla Prima categoria non c’è il Loreo perché è risultato al quarto posto ( punti 39) dietro Santa Lucia Susegana, Fontanivese, Le Torri Bertesina.

 

 

 

Novità positive invece per le polesane che vengono ripescate in PRIMA CATEGORIA, dove la piccola Beverare viene ammessa, mentre il Frassinelle ( semifinalista del Trofeo Regione) intanto deve accontentarsi di essere la prima delle non ripescate, quindi in ottima posizione per sfruttare la chance che deriverebbe da eventuali rinunce da parte di altre squadre ( anche per effetto di eventuali fusioni).

Ma le novità positive per il POLESINE riguardano anche la SECONDA CATEGORIA, dove accede il Corbola ( come settima miglior seconda nei vari gironi) , ma anche la Turchese che nella speciale classifica delle terze classificate era al sesto posto.

Detto che questa è l’ultima puntata relativa alla stagione 2019/20, vi diamo appuntamento alla prossima puntata perché è giusto che nella prima puntata della nuova stagione 2020/21 vi diamo informazione ‘certa e completa’ delle ufficialità maturate nelle varie società, dai movimenti dirigenziali alle novità in panchina fino ai primi importanti trasferimenti e partenze/arrivi tra giocatori.
Mentre per quanto riguarda le ‘buone intenzioni’ nei vari Settori Giovanili, ve ne diamo un esempio in calce proponendovi le specifiche ‘Comunicazioni ufficiali’ trasmesseci dallla blasonata Calcio Rovigo ( in evoluzione societaria dirigenziale con l’entrata di Benasciutti e di Luca Reale nel Settore Giovanile)  e dalla Union River di più recente costituzione..

 

 

 

MAIN NEWS / APPENDICE FLASH STORY ( by www.figcvenetocalcio.it ) / COMUNICATO N.77 DEL 26.06.2020   ////// ( DECISIONI RELATIVE ALLE “AMMISSIONI-RIPESCAGGI ” ALLE CATEGORIE SUPERIORI ///// ( PANORAMA COMPLETO A LIVELLO VENETO)

1. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE CONSIGLIO DIRETTIVO In virtù dell’autonomia affidata ai Comitati regionali in merito all’organizzazione dei propri Campionati 2020/2021 e il numero di squadre ad essi partecipanti, il Consiglio Direttivo del C.R.Veneto ha deliberato quanto segue (vedi C.U. n. 75) :
 
Società che acquisiscono il titolo alla partecipazione alla Serie D
 
1. Sona Calcio 2. U.S. San Giorgio   Sedico
 
 
Eccellenza promosse dalla Promozione  - Organico n. 36 squadre
 
Squadre che acquisiscono il diritto ad iscriversi al Campionato di Eccellenza: 1. Pescantina Settimo  Girone A  2. FC Bassano 1903  Girone B 3. C. S. Giorgio in Bosco  Girone C 4. Opitergina   Girone D
 
Squadre ripescate nella categoria Eccellenza 1. Calcio Schio   Girone B 2. Scardovari   Girone C
 
A seguire in graduatoria 1. Calcio Montorio  Girone A punti 41 2. Treviso Academy  Girone D punti 39
 
A seguire le due squadre retrocesse dall’Eccellenza: 1. Team S. L. Golosine  Girone A punti 16 2. Union QDP   Girone B punti 13
 
 
Pag.    del Comunicato n. 77 2377
 
A seguire le due semifinaliste di Trofeo regione Veneto (le altre due sono già state promosse) 1. Janus Nova 2017 2. Calcio Mozzecane

 

 

 

 



 
Società che acquisiscono il titolo alla partecipazione alla categoria Promozione   - Organico n. 72 squadre
 
1. Cadidavid   Girone A 2. Chiampo   Girone B 3. Monteviale   Girone C 4. Nuovo Moselice Calcio  Girone D 5. Dolo 1909  *   Girone E 6. Armistizio Esedra Don Bosco   Girone E 7. Eurocalcio 2007 Arl  Girone F 8. Calcio Limana   Girone G 9. Julia Sagittaria   Girone H
 
*= Art 51 NOIF (classifica avulsa) si applica il criterio degli scontri diretti – attesa la straordinarietà della situazione determinatasi. Si applica anche se la disputa degli stessi risulta incompleta
 
 
Seconde ripescate nella categoria Promozione: 1. Lugagnano   Girone A punti 44 2. Audace Calcio   Girone B punti 44  3. Ponte Crepaldo Eraclea  Girone H punti 44
 
 
A seguire in graduatoria 1. S. Lucia Susegana pti 43  Girone G 2. Fontanivese S.G. pti 42  Girone F 3. Le Torri Bertesina pti.41   Girone C 4. Loreo   pti 39  Girone D
 
 
A seguire le due semifinaliste di Trofeo Regione Veneto (una  già stata promossa) 1. Campetra   pos. 7 2. Refrontolo calcio pos. 11 3. PGS Concordia (VR) pos. 12

 

 

 

 

 

 
 
Società che acquisiscono il titolo alla partecipazione alla  1^ categoria  - Organico n. 144 squadre
 
1. Pastrengo    Girone A 2. Olimpia Ponte Crencano  Girone B 3. Bevilacqua Calcio   Girone D 4. Brendola *    Girone C 5. Montecchio Precalcino    Girone C 6. B.P.93     Girone E 7. Valli     Girone F

 
Pag.    del Comunicato n. 77 2378
8. Tezze sul Brenta   Girone G 9. Crespino Guarda   Girone H 10. Caminese    Girone I 11. Nuovo San Pietro   Girone L 12. Euganea Rovolon   Girone M 13. Oriago     Girone N 14. Monastier    Girone O 15. Fontane    Girone P 16. San Gaetano    Girone Q 17. Schiara     Girone R
 
 
*= Art 51 NOIF (classifica avulsa) si applica il criterio degli scontri diretti – attesa la straordinarietà della situazione determinatasi. Si applica anche se la disputa degli stessi risulta incompleta
 
 
Seconde classificate ripescate in 1° categoria:
 
1. Calcio Marghera   Girone N  punti 56 2. Peschiera d.g.    Girone A punti 52 3. Atletico Vigasio 2008   Girone D punti 52 4. 7 Comuni    Girone F punti 48 5. Beverare    Girone H punti 48 6. Grantorto    Girone E punti 47 7. Alpina Calcio Belluno   Girone R punti 47 8. Indomita Vigodarzere   Girone I punti 47 9. ODM S. Pietro    Girone M punti 47 10. S. Stino     Girone O punti 47 11. Silea     Girone P punti 46
 
A seguire in graduatoria 1. Nuovo Loreggia Calcio   pti 45   Girone Q 2. Cartura    pti 44 DR 21  Girone L 3. Alpo Club 98   pti 44 DR 13  Girone B 4. Virtus Romano   pti 44    DR 11  Girone G
 
A seguire le due semifinaliste di Trofeo Regione Veneto (due   già state promossa) 1. Frassinelle   pos. 3 2. Valdosport  pos. 4

 

 

 

 
 
Società che acquisiscono il titolo alla partecipazione alla 2^ categoria -Organico n. 256 squadre
 
1. Ausonia Sona United   Girone A VR 2. Porto     Girone B VR 3. Villanova    Girone A SD 4. Albarella Rosolinamare   Girone A RO 5. Facca     Girone A BAS 6. Azzurra Maglio    Girone A VI 7. Gianesini    Girone A PD 8. Pernumia*     Girone B PD

 
Pag.    del Comunicato n. 77 2379
9. La Saccisica    Girone B PD 10. Agordina    Girone A BL 11. Fregona    Girone A TV
 
*= Art 51 NOIF (classifica avulsa) si applica il criterio degli scontri diretti – attesa la straordinarietà della situazione determinatasi. Si applica anche se la disputa degli stessi risulta incompleta
 
Seconde classificate ripescate in 2° categoria: 1. Giavera   punti 41 TV 19 gare 2. Lessina 2018  punti 37 VR 18 gare 3. Villa Bartolomea punti 36 VR 18 gare Diff. Reti 22 Vinc. scontro diretto 4. Breganze  punti 47 VI 20 gare 5. Feltrese 1910  punti 32 BL 13 gare 6. Dinamo Kave  punti 34 PD 18 gare Diff. Reti16  7. Corbola   punti 48 RO 20 gare 8. Burano 2015  punti 43 SD 18 gare 9. Belvedere  punti 39 Bas 18 gare
 
 
Terze classificate ripescate in 2° categoria:
 
1. Noi La Sorgente  punti 35 VR  2. Venera Calcio  punti 36 VR 18 gare Diff. Reti 10 perd. scontro diretto  3. Sport Project  punti 34 PD 18 gare 4. San Precario  punti 34 PD 18 gare 5. New Team   punti 37 VI 19 gare 6. Turchese  punti 45 RO 21 gare 7. Sois   punti 31 BL 13 gare 8. Calcio Meolo  punti 40 SD 18 gare vinc. scontro diretto
 
 
In Graduatoria :
 
1. Felette 2. Resana

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH – SETTORE GIOVANILE  ( di Simone Chiarion, by Calcio Rovigo, mail 24.06.2020) / ROVIGO CALCIO : TANTE NOVITA’ NEL CALCIO GIOVANILE

Rovigo - Novità nel Rovigo Calcio. Il settore giovanile inizia a gettare le basi per la nuova stagione e amplia l'organico. Acquisito il sì di Bernardo Guariento, importante ingresso per dare nuova linfa all'ambiente e affiancare Bruno Bernardinello, il presidente del vivaio Luca Reale ha presentato agli allenatori Luca Ercolin che sarà il coordinatore dell'attività di base per la stagione 2020/21.
Lo stesso Ercolin torna a Rovigo e precisa: "Arrivo con uno spirito di portare l'esperienza che ho accumulato in ambiti diversi, fra studi e calcio, in questi ultimi anni". Un periodo difficile, visto il distanziamento sociale e lo stop della stagione 2019/2020. "In questo periodo bisogna iniziare ad adeguarsi in quello che è il concetto di pallone e ragazzino, mettendoci magari un po' di fantasia e attuando nuove proposte lavorative per la fascia dei medio-piccoli".
Quando si riparte e cosa dire ai genitori dei più piccoli di Rovigo?
"Speriamo di ricominciare con l'inizio delle scuole. Non facciamo promesse ma diciamo ai genitori di Rovigo che vogliamo mettere in campo un progetto con i bambini al centro. La società ha approvato e appoggiato le mie idee e sono entusiasta che in città si possa ripartire dai più piccoli".
Ufficiale anche l'ingresso nel vivaio dell'espertissimo Emiliano Marini che si occuperà di seguire l'area dedicata ai portieri del settore giovanile.

 

 

 

SECONDA  APPENDICE NEWS – SETTORE GIOVANILE ( di Simone Chiarion, mail 28.06.2020) / OPEN DAY ROVIGO CALCIO PARTE DAL 1 LUGLIO , PR UNA ESTATE COI GIOVANI CALCIATORI

Rovigo - Start. Inizia l'estate del Rovigo Calcio. Dal 1° luglio OPEN DAY per i ragazzi al Gabrielli. Importantissima iniziativa con il rispetto del protocollo della Figc e della Regione Veneto. Possono partecipare gratuitamente tutti i ragazzi. Il responsabile del settore giovanile Bruno Bernardinello spiega: "L'Open Day è importante per vedere la crescita e lo sviluppo calcistico dei ragazzi nel nostro territorio. Sottolineo che non c'è nessuna spesa per chi partecipa". Occhio di riguardo per la sicurezza dei giovani calciatori. "Ci saranno dai 4 ai 5 allenatori a disposizione in modo da dividere a gruppi i ragazzi, lavorare sulla tecnica, facendo così attenzione in questo periodo delicato post lockdown". Con quale finalità riparte il vivaio biancazzurro? "L'obiettivo è quello di capire come ripartire la prossima stagione sportiva cercando di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati". La volontà e la passione non mancano..

"Sono molto entusiasta e fiducioso perché la mia intenzione e quella di tutta la società è quella di riportare il settore giovanile a quello dei bei vecchi tempi. Abbiamo la volontà di portare i ragazzi in prima squadra, che siano fieri di giocare per la squadra della nostra città".

Così già da luglio e per una decina di giorni , saranno puntualizzate le date e il calendario degli incontri , gratuiti , per ragazzi e ragazze sia delle categorie Esordienti che Giovanissimi e Allievi.

 

 

 

 

TERZA APPENDICE NEWS – SETTORE GIOVANILE ( by Union River, mail 27.06.2020) / UNION RIVER : ATTIVITA’  IN CORSO MALGRADO …LOCKDOWN e NUOVO PROGETTO ROSA “PINK WORLD UNION RIVER”
Work in progress per l’Union River che anche  in periodo di lockdown causa Covid 19 non si è fermata. “Anche se lontani,dice il presidente della società di calcio di puro settore giovanile che comprende i comuni di Gavello, Crespino, Guarda Veneta e Bosaro, Marco Paganico,  abbiamo messo in campo tutte le forze a disposizione per rimanere vicini ai nostri tesserati e alle loro famiglie. Siamo riusciti a coordinarci e programmare  l’immediato  futuro, seguendo le linee guida formulate dagli organi sportivi competenti in materia di prevenzione Covid-19”.
La formazione di tecnici e dirigenti è continuata tramite webinair per tutto il mese di maggio con il Chievo Verona, club con il quale la società polesana è affiliata. “Un modo nuovo di fare formazione, dice il direttore sportivo Riccardo Romagnolo, necessario per continuare a rimanere in contatto con i tecnici del Chievo dopo il percorso iniziato a settembre dalla società. Dialogo formativo che è continuato anche con le amministrazioni del territorio con la consapevolezza di voler rafforzare l’idea di una realtà sportiva  sana che abbia come principale riferimento la crescita educativa e sportiva dei ragazzi. Negli impianti sportivi, in comune accordo con le amministrazioni comunali, sono state effettuate modifiche necessarie per la sanificazione dei locali e per predisporre una ripartenza delle attività nel modo sicuro,oltre al consueto restyling con lavori di manutenzione e ammodernamento.”

 

 

 

Ma la novità si chiama Pink World Union River. “Un progetto molto ambizioso, dice Micaela Paparella, referente del progetto, che vedrà la figura femminile protagonista. Siamo ancora in fase di pianificazione e raccolta idee, ben sapendo che, con il gruppo di lavoro che si sta formando, l’importante è iniziare col piede giusto, con le giuste motivazioni e con gli obiettivi ben chiari, che sono appunto, quelli di mettere al centro del progetto, inserito nella società Union River, il ruolo della donna.”
Luglio, è un mese importante, perché si torna in campo, negli impianti sportivi di Gavello e Bosaro, per fare animazione, per ritrovare il sorriso, per divertirsi, correre, giocare e riconquistare la libertà perduta, dopo questi mesi di forzato lockdown.
“Sempre seguendo scrupolosamente le disposizioni governative e della Figc, dice  Ivano Sparapan, coordinatore settore giovanile,  i ragazzi torneranno a divertirsi, correndo su un bel prato verde.”

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover bomber Petagna perchè ha segnato , anche se inutilmente ai fini del risultato, pro Spal vs Napoli sua prossima squadra nest year.
In una giornata con tanti gol segnati dagli ex di turno, vedi Zapata e Medel che hanno firmato la vittoria pro Atalanta vs Udinese di mr Luca Gotti ch evi proponiamo in versione double face-immagini. Visto che ha perso ma la sua squadra ha giocato bene ed ha pure segnato due gol con Kevin Lasagna già protagonista alcuni anni fa con l’Este in Serie D prima del grande salto verso Carpi in Serie A.
Discorsi familiari sia in casa Gottiche in casa Simeone, visto che proprio Simeone JR ( perciò in foto griffato Isola dell’Artigianato sardo) è stato decisivo pro vittoria del Cagliari vs Torino di bomber Belotti ( il gallo ha cantato ancora due volte questa settimana).
E con riferimento ai due ‘servizi’ segnalatici sui Settori Giovanili vi proponiamo al riguardo el Calcio Rovigo , in sequenza lo stadio Gabrielli colorato di biancazzurro, il Luca-tandem formato da Reale & Ercolin ( questi anche con sfondo tribuna tra stadio e campo ) , poi Emiliano Marini preparatore dei portieri e infine in versione New York as Barbara Streasand) il responsabile del Settore giovanile Bruno Bernardinello.
Mentre con riferimento al reportage by Union River ecco in sequenza dirigenti-tecnici
Micaela Paparella e Ivano Sparapan ( noto ex portiere polesano).

Ma a chiusura di quest’ultima nostra puntata relativa al campionato 2019/20 , vi proponiamo due tandem speciali che sono stati e saranno ancora protagonisti in SereieD.
Vale a dire la presentazione in casa Trento delle coppia new entry formata da
Grasjan Aliù e Simone Salviato, mentre dulcis in fundo proponiamo da sx Dario Sottovia e Giacomo Marangon griffati Polesinesport.it perché li seguiremo entrambi da vicino, tanto più che Jacky golden boy è ritornato a casa Adriese.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it