ING Umberto Tomei, tra ‘Polvere di notizie e MR Fair Play’, onora Renzo Bulgarello e la Sabaudia... canottaggio Italia, Azzurro e Olimpico


12/10/2022  

Ci sono delle mail-fairplay che arrivano in punta di piedi , ma soprattutto by heart e mind’ da parte di… Ragazzi Forever che hanno incontrato nella loro ‘meglio gioventù’ un Mondo che ha segnato la Storia dello Sport italiano e mondiale.

E allora la mail by Umberto Tomei , che si aggancia alla storia di Renzo Bulgarello raccontata su questo sito, ci parla di Sabaudia e di quel Mondo del Canottaggio che tante soddisfazioni ha regalato all’Italia sia a livello Europeo che Mondiale, Olimpiadi comprese.

Discorsi da evergreen, quelli dell’Ingegnere Tomei, anzi del Ragazzino Forever ”Umberto da Sabaudia” , e che mi hanno fatto venire in mente Aznavour e quel suo amarcord da innamorato che cantava “ Vi parlo di un tempo che in questo momento non ha più parole, vi parlo di Montmartre, dei fiori di lillà…”

Anche per questo ho ringraziato l’Ingegnere per le sue segnalazioni e precisazioni fotografiche sul Personaggio Story Renzo Bulgarello da Guarda Veneta , ma formatosi nel canottaggio a Sabaudia prima di rappresentare l’Italia in azzurro sia alle Olimpiadi di Monaco 1970, che a diversi campionati Europei e Mondiali.

E così mi sono permesso di stimolare i ricordi di Umberto Tomei su quel suo periodo giovanile quando aveva conosciuto da vicino il polesano Bulgarello e visto anche da ‘canottiere’ quel suo Mondo Sabaudia che era un po' il Mondo dello Sport italiano del Canottaggio.

Insomma, avevo pensato che il ricordo di Renzo Bulgarello visto da Umberto Tomei avesse radici profonde nell’habitat sportivo sia di Sabaudia che personale dello stesso ragazzino Umberto, perché …lo sport giovanile forma tanti ottimi adulti del domani, sia professionalmente che umanamente.

Detto questo, le mie richieste di amarcord anche personali ha trovato la sua ‘risposta fair play’ da parte del SIGNOR Umberto Tomei che mi perfetto di pubblicare quasi integralmente, perché anche attraverso le indicazioni-didascalie relative ad alcune foto che riproponiamo, segnala e sottolinea l’importanza di una serie di Personaggi che hanno caratterizzato quel Mondo Sabaudia che, come i cerchi nell’acqua, hanno …colorato di azzurro tutto il Mondo del Canottaggio pro Italia in the world.

Il fatto poi che la ‘migliore gioventù’ di Umberto Tomei sia stata anche quello di uno sportivo interdisciplinare a buoni livelli, anche nella Atletica e nella Pallavolo, è ulteriore garanzia di considerazioni significative ed evolutive pro Sport & Valori, visto che il SIGNOR Umberto conclude dicendo:<< In questa mia darò i nomi degli atleti presenti in foto importanti del suo servizio Memorie. In seguito aggiungerò altre osservazioni>>.

Anche per questo è un piacere segnalare quanto trasmessoci by U.T. in quanto mail fair play di quel senso di sportività open che in Sabaudia e nel canottaggio azzurro fin dai tempi di Renzo Bulgarello & Friends è prototipo di gioco di squadra e valori solidali.

 

 

 

PRIMA MAIL – FAIR PLAY ( di Umberto Tomei, mail 06.10.2022 ) / PRECISAZIONI… CON RIFERIMENTO ALLA RENZO BULGARELLO – PERSONAGGIO STORY – E AL SUO CANOTTAGGIO “AZZURRO” A SABAUDIA

<< Complimenti per il servizio su Renzo Bulgarello che ho conosciuto da ragazzo nella mia città natale Sabaudia, persona mite di particolare educazione e sportivo di classe. 

Mi permetta di esprimerle il dubbio che nel servizio , nella foto di gruppo a Parigi  la persona a centro foto, alta, bionda con gli occhiali sia Spingardi compagno di voga di Galeazzi in doppio. Galeazzi potrebbe essere in seconda fila,  con occhiali scuri dietro Danielli. 

Fatto insignificante il mio: la ringrazio per il servizio che mi ricorda un periodo in cui da juniores frequentai l'ambiente conoscendo autentici campioni.

Saluti, Umberto Tomei - Correggio (RE) >>

RISPOSTA: ho ringraziato e provveduto a rettificare giustamente nel reportage di cui , per comodità dei nostri lettori, proponiamo anche il relativo seguente Link…

http://www.polesinesport.it/calcio/olimpici-by-ss-made-panathlon-ro-renzo-bulgarello-militare-e-tricolore-a-sabaudia-nel-canottaggio-sia-4-con-che-otto-poi-capovoga-dell-italia-negli-otto-con-agli-europei-ai-mondiali-1970-in-canada-e-olimpiadi-monaco-197/

SECONDA MAIL FAIR PLAY ( di Umberto Tomei, 09.10.2022)/ POLVERE DI NOTIZIE… / UMBERTO TOMEI , PRIMA SPORTIVO POI INGEGNERE…/ SPORT & LIFE” TRA SABAUDIA & AMARCORD COI “GRANDI DEL CANOTTAGGIO” E ALTRI FLASH SPORTIVI TRA ATLETICA LEGGERA E PALLAVOLO ANCHE IN SERIE C

<< Buongiorno Sottovia, non ritengo di poter dare notizie se non alcuni flash e lei valuterà come possano mai tornare utili.

Mi chiamo Tomei Umberto - n. a Sabaudia(LT) il 03.3.1952, ingegnere, pensionato della scuola, dal 1980 residente in S. Martino in Rio(RE) dove vivo con la mia famiglia.

Con rispetto e scusandomi per il ritardo chiedo se possa trasmettere le condoglianze alla Famiglia Bulgarello, pur non essendo io un amico ma solo un ammiratore. 

 

 

 

Fin da giovane interessato allo sport non disdegnavo l'idea di diventare prof. di educazione fisica per  l'interesse che avevo per lo sport la cui attività ha riempito la mia gioventù insieme allo studio: sono persona fortunato e ringrazio miei Genitori.

Quattro calci al pallone li abbiamo dati tutti, nella scuola mi avvicinai all'atletica leggera (vincendo un campionato provinciale - lancio del disco allievi e staffetta 1968-69) ed alla pallavolo dove mostravo inventiva giocando nel Sabaudia in serie D e C: lasciai lo sport a 21 anni per l'università. A  Sabaudia il canottaggio è conosciuto da tutti ammirato dai più con le due squadre delle FF.GG. e Marina Militare M.M. e Forze Armate (C.R.FF.AA). A 16 anni frequentai  per alcuni mesi le Fiamme Gialle giovanili senza gare mentre nel 69-70 vogai per la M.M. juniores. Quindi la mia gioventù passò fra studi e sport , uno sportivetto di provincia,   perché a Sabaudia c'era poco altro da fare.

Francesco Cason ( Sandrigo - VI)  compagno di classe ( classi finali dell'I.T. Geometri) mi fece conoscere  Renzo Bulgarello già osservato più volte  nel bacino di allenamento.

In questa mia darò i NOMI DEGLI ATLETI PRESENTI IN FOTO IMPORTANTI del suo servizio Memorie. In seguito aggiungerò altre osservazioni.

<< 1- Pag. 7/17 - Nazionale Canottaggio - Mondiali S. Caterinas - Canada.///

Da sinistra a dx, accosciati:  Brunato (Carabiniere - Padova), Cason F. (Sandrigo VI - Aereonautica), Rossi (FF.GG. - Treviso) - non conosco - Dorliguzzo (FF.GG.), Meli (mezzo alzato, FF.GG. timoniere) - non conosco -  Scarton (FF.GG. già Marina, Feltre, ottimo capovoga ex ciclista) - non conosco i due successivi - In piedi, da sinistra: non conosco i primi due; il terzo potrebbe essere Rossi 2 (FF.GG. - Treviso, fratello accosciato); Allenatore(Italia da MM - FF.AA. : Pauletta, bresciano - Non conosco - Albano (FF.AA. già Corazziere) - non conosco - Tramontano ( MM - Salerno, più bassino, mago degli elettrauto) - non conosco - Danielli (Milano, MM) - credo sia Rossetto (MM, Treviso) - Bombelli (MM, già VVF, Lodi, campione italiano singolo: ottimo sesto nella finale mondiale) - Dal Din (Alpino FF.AA, poi FF.GG - veneto) - non conosco - Semenzato(FFGG Mestre) -  non conosco - Vittorio Catavero, allenatore (Italia da FFGG) - occhiali scuri: non conosco - Renzo Bulgarello (sapete già) - Ruggeri (MM, Pesaro) - Carminati( MM, Milano - congedato diverrà allenatore del neo costituito G. Sportivo Forestale)>>.

<< 2 - 13/17 - Olimpiadi Monaco 1972 - nazionale Canottaggio.////

Da sinistra in basso: Semenzato(FFG, Mestre) - non conosco - Bulgarello - non conosco - Carminati . 

In piedi, da sin: il grande Pier A. Conti Manzini (FF.GG. già Falck, già alpino nel CRFFAA di Sabaudia) - non conosco - Pigozzo( MM, Noale) - e persone con occhiali: non conosco 

 A partire da destra verso sin: Tronchin (FFGG, Treviso, ottima carriera, canoista e canottiere), Danielli(MM), Meli (FFGG), Rossetto(MM) e alle spalle del timoniere è Albini (Falck, poi FFGG) l'altro bronzo di Mexico 68. 

NOTA: Tronchin, Tonon (non presente), Albini, Conti Manzini campioni italiani in 4senza, vincitori all'Idroscalo a Milano e unici finalisti(sesti) ai pre mondiali di Duisburg.  

Saluti, buon lavoro, U. Tomei >>. .

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Renzo Bulgarello, capovoga azzurro anche alle Olimpiadi di Monaco  1972.

Quindi in apertura di fotogallery , e in sequenza con le mail Fair Play trasmesseci da Umberto Tomei, vi proponiamo la Nazionale dell’Italia a Parigi 1971 con sfondo Torre Eiffel.

A seguire gli azzurri  della Nazionale italiana di Canottaggio in partenza per i Mondiali in Canada 1970, e dulcis in fundo l’Italia sempre con Renzo Bulgarello sotto l’aereo della Lufthansa, in partenza per le Olimpiadi di Monaco 1972.

Il tutto con tanto cuore …from Sabaudia, come quello del ragazzino-ingegnere Umberto Tumei , visto anche il seguente suo pensiero-condoglianze che giriamo pubblicamente e privatamente alla famiglia di Renzo Bulgarello  “Campione & Signore” ( l’abbiamo raccontato così anche nei Libri Story che ho scritto per il Panathlon Rovigo) perché recita testualmente e significativamente: << Con rispetto e scusandomi per il ritardo chiedo se possa trasmettere le condoglianze alla Famiglia Bulgarello, pur non essendo io un amico ma solo un ammiratore. 

 

 

Umberto Tomei & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it