Insigne …Italia in EU e www.polesinesport.it già over 700mila contatti/ OK Venezia 3^ in B e Padova leader in C, male Adriese in Serie D


16/11/2020

E‘ in rallenty il pianeta calcio, ma anche Galileo Galilei , guardando la …lampada e pensando alla terra, ha scientificamente detto ‘eppur si muove’.
E allora  ci sono sempre buoni motivi per parlare questa settimana dell’Italia impegnata vs Poland, tanto più che anche noi qui su www.polesinesport.it siamo impegnati da sempre in ...Po-land , intesa come mesopotamia tra Po e Adige in promotion international.

Divagazioni sul tema? Direi proprio di no, visto che proprio ieri questo sito www.polesinesport.it ha superato il record di oltre 700/mila contatti, e che pur in tempo di rallenty sportiva i contatti quotidiani ( vedi relativa certificazione in fotogallery ) non rallentano.

Questo al di là del fatto che finora per scelta non abbiamo fatto alcun ricorso promozionale ai vari social , pur riconoscendone la validità e la loro capacità di far lievitare il numero dei contatti.

Tornando all’Italia del CT Mancini ( anche lui bloccato in quarantena e sostituito in panchina dal suo vice Icardi) va detto subito che nella Nations Cup 2020 giocata al Mapei Stadio di Reggio Emilia contro la Polonia gli azzurri dell’Italia decimata da tanti assenti ha comunque dominato e vinto 2-0, con reti di… Insigne ( annullato per fuorigioco di Belotti), poi Jorgino-rigore , infine Berardi.
Ma soprattutto con un Lorenzo Insigne capace di giocate singole e assist strepitosi, contro i …paracarri della Polonia.

 

 

 

 

Per la cronaca e come curiosità vi snocciolo tutto il tabellino dell’Italia anche per farvi capire quanti fossero i ‘nomi nuovi’ e quanto abbiano pesato le assenze importanti causa coronavirus e/o precauzionali.
TABELLINO DEL MATCH : ITALIA (4-3-3): Donnarumma , Florenzi  (44’ st Di Lorenzo), Acerbi , Bastoni , Emerson , Barella , Jorginho , Locatelli , Bernardeschi ( 19’ st Berardi), Belotti  (34’ st Okaka), Insigne(44’ st El Shaarawy ). A disp.: Sirigu, Cragno, Romagnoli,
Ferrari, Calabria, Di Lorenzo, Pessina, Soriano, Tonali. CT Evani
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny, Bereszynski,  Glik , Bednarek , Reca , Moder (1’st Goralski ), Krychowiak , Jozwiak  (1’st Grosicki ), Linetty  (29’ st Milik), Szymanski (1’st Zielinski ), Lewandowski.Adisp.: Fabianski, Skorupski, Placheta, Piatek, Walukiewicz, Rybus, Bochniewicz, Kedziora. CT Brzeczek
ARBITRO: Turpin (non ha ‘visto’ un rigore evidente) /
RETI: 27’ pt Jorginho (rig), 38’ st Berardi
Note: Espulso: Goralski. Ammoniti: Krychowiakw, Belotti. Angoli: 8 a 0 per l’Italia.
NOTA TECNICA: sino stati 27 e passaggi degli azzurri prima del gol di Berardi, in un match stradominato dall’Italia anche come possesso palla complessivo.

 

 

 

Una considerazione ulteriore? E’ un buon momento per il Calcio italiano visto che anche gli azzurrini dell’ITALIA UNDER 21 di mister Paolo Nicolato hanno già staccato il biglietto in anticipo per gli Europei avendo vinto in settimana 2-1 al fotofinish vs Islanda e nel week end col largo 4-0 vs  Lussemburgo come da pronostico ( doppietta di Scamacca più Pinamonti e Marchizza). Per la cronaca era stato convocato anche Fabio Maistro , il centrocampista polesano col vizio del gol ( ne ha segnati 3 in campionato per il suo Pescara peraltro ultimo in classifica ).

Ma prima di tornare al mondo sportivo ‘andato in onda’ in questa settimana con alcuni significativi recuperi nei vari campionati , dobbiamo ricordare che proprio in settimana la stessa Figc ha dovuto tenere conto delle più recenti problematiche annullando tutte le partite della fasi nazionali della Coppa Italia , sia per la Serie D che per la Eccellenza, ma anche tutti I Campionati Juniores sia Regionali che Nazionali.
Tutto questo per non ‘intralciare’ il recupero e le prossime partite dei relativi Campionati, sempre più a rischio sospensione causa Covid.

 

 

 

Con riferimento ai citati ‘recuperi’ , questa settimana è stata importante in SERIE B la vittoria del Venezia per 2-0 in trasferta vs Virtus Entella, anche perchè ha permesso ai lagunare di fare un alto in classifica fino ad agganciare il Frosinone al terzo posto, in scia al Chievo VR e alla capolista Empoli.

Settimana ottima per il cuore veneto anche nei recuperi disputati in SERIE C , Girone C, dove il Padova di mr Mandorlini, grazie alla vittoria per 3-0 sul Matelica ( reti di Nicastro, Bifulco, Buglio) , torna leader in vetta.
Significativi I titoli giornalistici di stamattina su Il Mattino di Padova che spiegano tutto anche coi relativi sottotitoli ( compresa la inaspettata batosta di Perugia).
E cioè “ Il Padova travolge il Matelica, riscatta Perugia e torna in vetta”, con sottotitolo Prova di orgoglio dei bianco scudati, il ritorno del 4-3-3 restituisce sicurezza. Arriva la settima vittoria in undici partite”.
Per la cronaca e per la storia ha fatto buon punto anche la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco pareggiando 1-1 in trasferta a Gubbio, mentre questi sono gli altri risultati della 11^ giornata disputata: Carpi – Perugia 0-0, Cesena R.C. – Ravenna 4-0, Feralpi Salò – Triestina 2-1,infine Sambenedettese – Vis Pesaro 2-0.
 Da segnalare che stasera si gioca Mantova – Modena, mentre sono state rinviate Fano – Legnago , Fermana – Arezzo ( ultimo) , infine sospesa Imolese - Sudtirol.

 

 

 

Fermi tutti gli altri campionati, segnaliamo invece che in SERIE D , Girone C, questa domenica si è disputato solatnto il recupero Cartigliano – Adriese, vinto dai friulani per 2-0, reti di Camparmò e Marchesan tutto nella ripresa.

Di positivo c’è stato solo il ritorno in campo, la prima volta dall’inizio del campionato, di Giacomo Marangon.
Per il resto diventano eloquenti i commenti dei dirigenti polesani citati così dallo storico giornalista Guido Fraccon sull’articolo de IL Gazzettino…
E cioè: Scantamburlo :<< Così non ci salviamo>> : E poi : Cavagnis :C’era un rigore sacrosanto>>.

 

 

 

Sta di fatto che l’Adriese di mr Gianluca Mattiazzi adesso si ritrova ancora a quota 8 punti, in un campionato che vede ultimo Arzignano Chiampo mentre in vetta c’è il Delta Porto Tolle di mr Andrea Pagan, fermo restando che il Trento di mr Carmine Parlato potrebbe fare sorpasso , ma solo se vincesse entrambe le partite di recupero che deve ancora giocare.

In un campionato di tante sorprese, anche negative, come appunto Arzignano Valchiampo , ma anche il Campodarsego terzultimo; da segnalare invece in zona paly off la presn eza importante del Mestre , ma anche Virtus Bolzano, Montebelluna, Luparense, Caldiero Terme e…anche l’Este, ma a quota 12, un solo punto sopra la Clodiense Chioggia Sottomarina che ha cambiato allenatore, a dimostrazione che la dirigenza vorrebbe volare più in alto.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Lorenzo Insigne, sia nell’intervista post matach che sul campo, decisivo pro Italia vs Polonia, col la sua tecnica al servizio della squadra.
Come speriamo di poter continuare a fare noi qui su www.polesinesport.it , anche se proprio ieri ha fato record, maturando nel giorno del ricordo della Grande Alluvione ( di cui abbiamo dato conto con una lunga serie di testimonianze dirette e personali) oltre 700/mila contatti con 250 contatti datati 14 novembre e 349 pagine viste.
Ovviamente privilegiando Storie ed eventi-story anche extrasportive ( per la serie PolesineSport…idee in the world , emerse dalle acque) , come per certi versi ha fatto l’Italia ‘incompleta ma mentalmente squadra anche nel gioco proposto dal CT Mancini , sostituito in panchina dal suo vice Chicco Evani , che vi proponiamo in tandem con Lele Oriali durante l’inno nazionale italiano.
Con gli azzurri dell’Italia e gli avversari della Polonia, certificati nelle rispettive Top 11 , formazioni televisive.

 

 

 

 

Tutto esaltato da un gioco ..insigne, come quello proposto appunto da Lorenzo Insigne, certificato migliore degli azzurri anche nella pagella televisiva, dove però ha ricevuto un voto 7,5 uguale ad altri ( ma se è il migliore perché non dargli almeno 8 ?).
Perché nella vita parlano i numeri, come dimostra anche la successiva certificazione dei 226 contatti maturati in data 15 .11.2020, a conferma che …andare in alto è importante, ma che è altresì importante riconfermarsi.
Un discorso che dovrà fare anche l’Adriese nel recupero di domenica prossima, ritornando alla vittoria allo stadio Bettinazzi ( perciò in last photo la festa egli adriesi a Paolo Beltrame goleador), giusto per ritrovare un gioco , come ha fatto l’Italia domenica con playmaker Jorginho & friends dalla cabina di regia del centrocampo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it