Inter leader è Dzeco-fotofinish e Napoli OK aggancia Milan/ Si è giocato anche in B,C,D; però rinviata Adriese-DeltaPt e altri 5 match


24/01/2022

Il Grande calcio è ripartito, se consideriamo che si è giocato in tutte le categorie dalla Serie A fino alla Serie C, con anche la Serie D che ci ha provato giocando nel Girone C solo 3 match.
E allora la nostra settimanale panoramica è almeno più ‘corposa’ in attesa che ripartano a febbraio tutti i Campionati Dilettanti, dalla Eccellenza giù giù fino alla Terza categoria , perché lo Sport è… salute personale e sociale.
E così , dopo i risultati infrasettimanali di Coppa Italia che hanno visto la capolista Inter e la Roma ottenere il previsto passaggio ai QUARTI mentre la Fiorentina ha sorprendentemente schiacciato 5-2 il Napoli, ecco che il week end del Campionato ha proposto alcune partite da impatto speciale per l’alta classifica.
E la novità è quella solita: l’Inter , anche stavolta al fotofinish come in Coppa Italia, ha battuto per 2-1 il Venezia di mr Paolo Zanetti grazie al colpo di testo al 90’ di Dzeco, dopo che Barella alla fine del pt aveva pareggiato l’iniziale gol messo a segno dal veneziano Henry.
Questo è successo al sabato, quando il Verona di mr Tudor aveva vinto 2-1 sul Bologna ( reti di Orsolini, Caprari, e bandiera Kalinic)  , mentre tra Genoa e Udinese è stato pari salomonico ma a reti bianche.

 

 

 

Andamento sussultorio invece la domenica, partita nell’ora di pranzo col pareggio 1-1 tra Cagliari e Fiorentina, ( vantaggio sardo con Joao Pedro e pareggio Sottil, ma anche un rigore sbagliato per parte e… Fiorentina senza bomber Vlahovic) , ha poi registrato nel primo pomeriggio la terza vittoria consecutiva dello Spezia di mr Thiago Motta, per 1-0 con Verde inguaiando ancor più la Sampdoria di neo mr Giampaolo.
Sempre nel primo pomeriggio larga vittoria della Roma di Josè Mourinho stratosferica nel primo tempo ( splendido 4-0) e  più molle nella ripresa visto che ha subito due reti dall’Empoli.

 

 

 

Però vincendo 4-2 la Roma ( doppietta Abraham , più Zaniolo e Oliveira, ) stacca la Fiorentina e come sesta classificata si avvicina alla Juventus di mr Allegri che in una partita incolore ha pareggiato in bianco a san Siro contro il Milan di mr Pioli.
E allora si può dire che , oltre ad essere stata la giornata dell’Inter, è stata anche la giornata del riscatto settimanale del Napoli di mr Spalletti che ha vinto come da copione col largo 4-1 sulla Salernitana ultima ( (doppiette Mertens, più Joan Jesus in apertura e Insigne-rigore nella ripresa).

 

 

 

In una domenica che ha registrato anche lo scoppiettante 0-0 tra Lazio e Atalanta , a conferma che il quarto posto valido per la Champions è alla portate di più squadre, mentre a centroclassifica è finita in parità 1-1 la sfida tra Torino ( sfortunato con 3 pali) e il Sassuolo .
Altre considerazioni generali le rimandiamo in breve e in calce nell’Extratime, in aggancio alla fotogallery, mentre per la cronaca e per la storia della COPPA ITALIA voglio segnalarvi che ai Quarti di finale della Coppa Italia in programma il 9 febbraio saranno questi gli scontri programmati: Milan vs Lazio, quindi Atalanta vs Fiorentina, poi Juventus vs Sassuolo, infine Inter vs Roma.

 

 

 

 

Mentre ci sarà questa settimana lo stop del Campionato per il previsto ‘stage’ della Nazionale di Mancini che oggi ha convocato il nucleo storico con alcune novità: tra queste il ritorno di Mario Balotelli rinato in Turchia e che ha segnato 8 gol nella Adana Demirspor, squadra allenata da Montella. Ma non sono stati convocati gli altri  giocatori italiani che giocano all’estero ; piuttosto sono stati convocati altresì i due naturalizzati Luis Felipe e Joap Pedro, oltre al debuttante Fratesi.

 

 

 

 

Passiamo a questo punto alla SERIE B per segnalare innanzitutto un rallenty indolore delle squadre di vertice.
Infatti la capolista Pisa non è andata oltre lo 0-0 in trasferta a Ferrara contro la Spal. Ma nel contempo l’inseguitrice Brescia ha solo pareggiato 1-1 in casa contro la Ternana.
Così al terzo posto si è avvicinato il Lecce che invece ha vinto 2-1 contro la Cremonese, peraltro sorpassando il Benevento che è uscito con le ossa rotte dalla trasferta ad Alessandria dove ha perso 2-0.

 

 

 

Intanto avanzano in scia perentoriamente in zona Play off sia il Monza vincendo 1-0 sulla Reggina e sia l’Ascoli ( del centrocampista polesano Fabio Maistro) altrettanto bravo a vincere 3-1 in trasferta a Cosenza.
Passando alla parte bassa dalla classifica, segnaliamo che il fanalino di coda Vicenza nel derby veneto vs Cittadella ha imposto uno scoppiettante 3-3 agli ospiti, mentre il Pordenone penultimo è stato bravo a sbancare per 1-0 il campo del Perugia.

 

 

 

Buon pareggio 1-1 invece per il Crotone terzultimo in trasferta a Como, mentre a completamento segnaliamo che il Param dell’eterno portiere Gigi Buffon ha perso 0-1 nel turno casalingo contro il Frosinone ora entrato zona play off.

Particolarmente scoppiettante invece il campionato di SERIE C, Girone A, visto che l’unico pareggio a reti bianche è stato quello tra Giana Erminio (penultimo) e il tranquillo Trento di mr Carmine Parlato.

 

 

 

Invece con riferimento all’alta classifica segnaliamo innanzitutto che tutto è rimasto inalterato perché… hanno vinto tutte le prime quattro.
A partire dalla capolista Sudtirol che deve recuperare ben 2 partite ma intanto ha vinto 2-0 in trasferta vs Pergolettese, quindi il Padova - secondo che ha vinto 2-0 allo stadio Nereo Rocco in trasferta contro la Triestina, capitalizzando le reti di Ronaldo-rigore e Jelenic.

 

 

 

Al terzo posto si conferma Feralpi Salò vincente 1-0 sul Lecco, come al quarto posto si conferma il Renate vincente 1-0 sul Seregno.
Detto che sul fondo resta ultima la Pro Sesto anche perché ha perso 3-1 a Fiorenzuola; segnaliamo che il derby veneto tra Legnago Salus e Virtus Vecomp VR è finito 1-1 salomonicamente.

 

 

 

Quindi a completamento e con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Mantova – Albinoleffe 1-1; Pro Patria – Piacenza 2-2; stesso risultato pareggio 2-2 come nel match tra Pro Vercelli – Juventus U23.
A questo punto eccoci nel Calcio Dilettanti e precisamente in SERIE D, Girone C, dove però sono state rinviate causa Covid ben 6 partite e tra queste il grand derby polesano tra Adriese e Delta Porto Tolle, due squadre che hanno utilizzato questa finestra di mercato per rinforzarsi.

 

 

 

Con riferimento alle tre partite giocate va sottolineata la vittoria del Campodarsego per 3-1 in trasferta a Cattolica ( penultimo) , perché adesso i padovani di mr Cristiano Masitto (grazie alle reti di Solinas, Colombi, Alluci) entrano a pieno titolo in zona Play off , vale a dire quinti in scia all’Adriese.
Anche perché il Cjarlins Muzane è incappato nella sconfitta interna 0-2 contro il Caldiero Terme, mentre nel terzo match giocato questa domenica tra Levico Terme e Montebelluna è stato pareggio 1-1 salomonico.

 

 

 

Tutto questo perché sono state rinviate le seguenti sei partite di giornata: Adriese – Delta Porto Tolle; Arzignano – Union Clodiense Chioggia Sottomarina; Luparense – Ambrosiana ; Mestre – Dolomiti Bellunesi; San Martino Speme – Este ; infine Spinea- Cartigliano.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover, bomber Dzeco che ha regalato la vittoria-fotofinish dell’Inter sul Venezia.
Un risultato che combinato agli altri di giornata , che vi proponiamo in apertura di fotogallery, ha lanciato ancor più l’Inter in vetta , visto il pareggio tra Milan e Juventus.
Da notare poi la ‘scritta ‘in cinese sulle spalle di Barella, l’altro autore dei gol pro Inter vs Venezia.
E per onorare il Napoli secondo in classifica ecco prima Joan Jesus e poi il gruppetto dei partenopei che festeggiano Mertens, peraltro autore di una doppietta pro Napoli.

 

 

 

 

Con riferimento al risultato in bianco tra Milan e Juventus, vi proponiamo in flash un difficile intervento difensivo di Messias su Morata.
Per quanto riguarda l’Atalanta ecco in flash mister Gian Piero Gasperini, con relativo suo ‘pensiero umano’ pro Ilicic in questo momento in difficoltà personale, come purtroppo successo anche l’anno scorso.
A seguire una serie di allenatori protagonisti di giornata, nel bene e nel male: Così partiamo da Mourinho winner con la sua Roma, quindi gli allenatori di un pareggio incolore, cioè Cioffi /Udinese e neo mister Bessin / Genoa.

 

 

 

 

Ovviamente più soddisfatto mister Thiago Motta perché vincendo contro la Sampdoria di mr Giampaolo ( e pensare che si vociferava proprio di lui al posto di Thiago allo Spezia…) ,con questa terza vittoria consecutiva il suo Spezia ha fatto un grande balzo in avanti sulla strada della salvezza.
Tutto questo in una giornata di ‘grande lavoro’ anche per diverse terne arbitrali , come ad esempio per l’arbitro Pairetto che vi proponiamo in poker col quarto uomo.
Ma il “Calcio” non è solo il presente, è anche la ‘memoria’ di chi ci lascia, come il caso di Gianni Di Marzio , l’ex allenatore purtroppo morto in questi giorni è onorato anche nel ‘grande schermo’ della Domenica Sportiva.

 

 


 

A questo punto concludiamo il nostro viaggio panoramico nel Grande Calcio , con due schede che parlano da sole, vedi la segnalazione delle tante vittorie.rimonta-fotofinish dell’Inter e la Classifica Generale post 23^ giornata.
Mentre con riferimento alla Serie D, ricordando che è saltata la partita-derby tra Adriese e Delta PT, vi proponiamo il poker dirigenziale-tecnico adriese con da sx Luciano Scantamburlo, Alberto Cavagnis, Roberto Scantamburlo, e sullo sfondo Sante Longato, sperando che …si ritorni a giocare tutti la settimana prossima.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it