Inter ringrazia la Dea (pari vs Atalanta) e San Thiago Motta perché Spezia sbanca Milan/ In B chapeau Fabio Maistro ‘doppietta’ pro Ascoli


18/01/2022

Esasperazione da calcio spezzatino , causato anche dalla pandemia Covid. E allora ecco che questa settimana, c’è stata la vittoria in SUPERCOPPA dell’Inter per 2-1 al fotofinish con match winner Alex Sanchez sulla Juventus, che poi , però nel Campionato di SERIE A, subito al sabato si è rifatta in campionato con reti Dybala e Mckennie rifilando 2-0 all’Udinese di mr Cioffi ora inguaiata in zona retrocessione.
Discorso analogo per la Salernitana (ultima) che ha perso seccamente 3-0 contro la Lazio di mr Sarri ( doppietta di Immobile + sigillo di Lazzari appena entrato) , mentre il Torino è stato bravo a sbancare per 2-1 il campo della Sampdoria.
Restando in tema retrocessione, anche la domenica non ha favorito le squadre di bassa classifica, perché il Cagliari terzultimo ha perso 1-0 all’Olimpico contro la Roma ( rete del neo acquisto Sergio Oliveira, su rigore).
Negli altri match domenicali il Verona ha fatto colpo grosso vincendo 4-2 a Sassuolo grazie alla tripletta di super Barak, mentre il Venezia quartultimo almeno ha raccolto un punto ossigeno pareggiando 1-1 vs Empoli.
Solo in serata la domenica calcistica ha proposto il big match tra l’Atalanta di mr Gasperini e l’Inter capolista di mr Simone Inzaghi: è stato spettacolo con tante occasioni da gol da una parte e dall’altra, ma soprattutto con superparate da parte dei portieri Handanovic e Musso e qualche colpa da parte degli attaccanti.

 

 

 

Ma per capire cosa cambia al vertice della classifica, sono state importanti le partite giocate oggi lunedì 17 cm , in programma con le sfide Bologna – Napoli e Milan – Spezia non certo dal risultato scontato, visto anche le assenze sempre all’ordine dl giorno causa Covid.
E così’ nel pomeriggio il Napoli di mr Spalletti ha sbancato Bologna per 2-0 avvicinandosi al secondo posto, mentre la vera sorpresa è arrivata da San Siro dove il Milan di Stefano Pioli, dopo essere andato in vantaggio con Leo, si è poi fatto agganciare e superare per 2-1 al fotofinish da …San Thiago Motta mister dello Spezia alla ricerca di punti salvezza e specialista in battaglie sofferte e ‘ammazzagrandi’ vista anche la precedente vittoria sul Napoli allo stadio Maradona.

 

 

 

Certo è stato sfortunato e sprecone il Milan ( si è fatto parare anche un rigore) ma può recriminare contro l’arbitro Serra perché ha fischiato ‘subito’ un fallo di Bastoni su Rebic che intanto era diventato assist per Messias trasformato in gol…).
Insomma bravo e fortunato lo Spezia, mentre il Genoa che ha perso  tennisticamente 6-0 contro la Fiorentina , ha esonerato mr Shevcenko chiamando a questo punto in panchina il tedesco Alexander Blessin ( ex Ostensa-Belgio) quando sembrava arrivasse mr Giampaolo.
A completamento per la Serie A segnaliamo che il Giudice Sportivo ha dato partita vinta 3-0 all’Udinese contro la Salernitana , che alcune settimane fa non si era presentata in campo causa …pandemia.

A questo punto, pur restando nel Grande Calcio italiano, segnaliamo altresì che si è giocato anche nel campionato di SERIE B, anche se in prologo dobbiamo sottolineare che sono state rinviate ben tre partite; cioè  Cittadella – Cosenza, poi Parma – Crotone e  anche Vicenza – Alessandra.

 

 

 

E così con riferimento alle partite giocate partiamo dalla capolista Pisa che resta tale anche se ha subito il brusco stop casalingo perdendo 1-3 contro il Frosinone.
Ma ne ha subito approfittato il Brescia avvicinandosi a -1 per effetto di vittoria 2-0 in trasferta a Reggio Calabria vs Reggina, mentre il Benevento diventa terzo perché ha solo pareggiato 1-1 a Ferrara in casa della Spal.
Si propongono però in modo perentorio in zona play off sia la Cremonese ( vincente 2-0 vs Como) che il Lecce ( vincente 1-0 in trasferta a Pordenone).
Dette che è stato salomonico il pareggio 2-2 tra Monza e Perugia, ci piace segnalare la vittoria scoppiettante dell’Ascoli per 4-2 in trasferta a Terni , perché…ha segnato una doppietta Fabio Maistro made in Delta Po, centrocampista pronto anche al salto nella categoria superiore.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Simone Inzaghi perché mister dell’Inter winner in Supercoppa e perché è stato fortunato in Campionato, pareggiando contro l’Atalanta, addirittura avvantaggiandosi sul Milan secondo in classifica.
Quindi in apertura di fotogallery certifichiamo la bravura del portiere Handanovic/Inter sul tiro ravvicinato di Pessina/Atalanta.
Da onorare anche il Napoli del ‘navigato’ presidente De Laurentiis, che perciò proponiamo in un ‘frame ‘ by reportage Campionato io ti amo” datato 2014/15 ( riferito agli straordinari DVD pubblicati by Gazzetta dello Sport …) , ultima tappa del nostro lungo viaggio sui 45 Campionati che abbiamo raccontato step by step, di anno in anno, sempre qui su www.polesinesport.it

 

 

A seguire la festa gol-per Ciro Immobile abituato ad essere capocannoniere, festeggiato dai compagni della Lazio che ha sbancato per 3-0 il campo della Salernitana.
Festa speciale , come quella riservata dai compagni del Verona a bomber Barak, per la sua tripletta sciorinata in trasferta vs Sassuolo.

Ma come dulcis in fundo proponiamo Thiago Motta ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it) , perché italo-brasiliano made in Polesine e mister vincente dello Spezia sulla strada della salvezza, ma in questa occasione ancora da giocatore con la maglia del Genoa 2008/09, all’epoca del suo arrivo da centrocampista in Italia prima di passare all’Inter per essere protagonista del noto “Triplete” con mr Mourinho.

 

Mentre per la Serie B, onoriamo Fabio Maistro nella foto trasmessami da papà Lorenzo, perché…‘doppietta’ made in Delta PO pro Ascoli in trasferta a Terni.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it