IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle in escursione da e-studiantes prima in Municipio domande-risposte col sindaco Pizzoli, poi nel Delta del Po a Scardovari coi pescatori del Centro Ittico Bonello di Veneto Agricoltura


Due giorni speciali , quelli i mercoledì e giovedì scorsi, per gli studenti dell’ IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle, pratica meni già work in progress per una futura …alternanza scuola-lavoro maturata davvero sul campo e sul proprio territorio di riferimento.
Insomma …dal pesce nasce il fosforo e viceversa, vedi il seguente reportage trasmessoci by professoressa Armanda Tosato referente di sede del citato Istituto Scolastico.
Anche perché noi consideriamo ‘di casa’ qui su www.polesinesport.it i personaggi Made in Delta Po coinvolti nella due giorni, dagli istituzionali del Comune di Porto Tolle agli insegnati dell’Ipsia, visto che ben li conosciamo perché la Gente del Del Po fa …Sport & Life a tutto campo.

 

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato, mail 20.12.2018)/ L’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle in visita al Comune e al Centro Ittico  Bonello
L'Amministrazione del Comune di Porto Tolle accoglie la richiesta degli alunni e della  prof.ssa Armanda Tosato e del prof.re Vincenzo Boscolo Bariga della classe 1^D del corso “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” dell’IPSIA “C.Colombo”, dedicando loro alcune ore della giornata di mercoledì 19 dicembre per un incontro e una visita presso gli uffici comunali.

Il ritrovo e’ stata  l'occasione per spiegare le funzioni ed il ruolo del Comune nel sistema dell’ordinamento pubblico e  il funzionamento degli uffici più importanti. Ad accogliere i visitatori  il Sindaco Roberto Pizzoli e  l’assessore alla pesca Tania Bertaggia.

 

Si tratta di un incontro molto importante per la scuola e per gli alunni che punta ad accrescere il senso civico dei ragazzi, attraverso un avvicinamento ed un "riconoscimento reciproco" tra società civile ed istituzioni.

Il Sindaco, sottoposto alle domande curiose degli alunni, ha spiegato il funzionamento del Comune, il suo ruolo e le sue funzioni, ma ha anche descritto le iniziative che l'Amministrazione ha in programma per i ragazzi e per la scuola, per l'ambiente, per la cultura e per il settore della pesca dando un suo parere sull’importanza del  corso che i ragazzi/e stanno frequentando.

 

Domande come “quali sono le priorità che quotidianamente affronta un sindaco e i suoi collaboratori?” oppure “ che rapporto deve avere il sindaco con la cittadinanza?” infine “il Comune può essere definito la casa di tutti?” fanno ben sperare che il desiderio di conoscere dei ragazzi/e sia rivolto ad un percorso di cittadinanza attiva e partecipe, inoltre sono la testimonianza della curiosità di capire come funziona l’ordinamento pubblico e la vita civile di una paese inserito in un contesto territoriale non sempre favorevole ai giovani.

Si è trattato di un incontro formativo di circa due ore, intenso per contenuti e partecipazione,  innestato nella didattica di tipo laboratoriale del  progetto del nuovo corso di “Pesca Commerciale e produzioni Ittiche” partito da questo anno scolastico presso l’IPSIA.

 

Dopo una prima presentazione da parte del Sindaco la visita è continuata, accompagnati dall’assessore Tania Bertaggia, presso i vari uffici comunali nei quali i dirigenti hanno spiegato ai ragazzi/e come funzionano e quali compiti hanno all’interno dell’organizzazione comunale.
Il giorno successivo, il 20 Dicembre, insieme alle prof.sse Armanda Tosato e Lorena Tasso  la classe ha raggiunto il Centro Ittico  Bonello di Veneto Agricoltura: è una piccola “valle da pesca” dedicata ad attività di sperimentazione di specie ittiche quali orate e cefalame. Il Centro, ubicato nel Delta del Po vicino alla Sacca di Scardovari, svolge attività finalizzate al miglioramento ed alla diversificazione delle attività produttive in ambiente di valle. 

 

Grande entusiasmo anche per questa visita che ha visto gli alunni/e della classe 1^  del corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” coinvolti e interessati a capire tutta la filiera della vallicoltura estensiva fino a giungere sulla tavola del consumatore finale.
Il responsabile del centro ittico ha spiegato agli studenti/e come avviene l’allevamento dei pesci, partendo dagli avannotti fino a raggiungere le taglie commerciali mentre il Capo Valle Antonio Mancin e l’operaio Diego Garbi hanno fatto alcune dimostrazioni relative alla cattura e successiva selezione dei pesci adulti. La visita è terminata con la spiegazione del funzionamento di alcune attrezzature tipiche della pesca in valle.
Gli studenti incuriositi ed interessati hanno apprezzato con entusiasmo la visita e alcuni di loro hanno avanzato l’ipotesi di svolgere la futura alternanza scuola-lavoro presso questo centro ittico.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini che parlano da sole, con studenti e professori prima in Municipio a Porto Tolle ( le prime 3 foto) e poi tra i pescatori della Sacca di Scardovari ( le seconde 3 foto) , là dove il Delta del PO ( Sua Maestà il Po) si sposa col Mare Adriatico.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it