“Ironman Mallorca”: vince Timo Bracht su Cunnama e Degasperi/ Bene Alberto Amá, Paolo Franzoso, Max Benazzi trio Rhodigium


30/09/2015

La corsa nell’isola maiorchina delle Baleari , gara di triathlon con distanze 3,8 km nuoto, 180 km in bici e 42,2 km di corsa, ha visto un podio speciale, vista la vittoria del tedesco Timo Bracht davanti al sudafricano James Cunnama e all’italiano Alessandro Degasperi già winner quest’anno nella Ironman di Lanzarote nelle Canarie.
Come ha ben sottolineato Ilario Tamburini nel reportage che vi proponiamo tout cout anche perché sottolinea le performance di un trio polesano/ferrarese che ormai è di casa qui su www.polesinesport.it anche perché targati Rhodigium Triathlon; come peraltro due altri nostri friends polesani che ci hanno spedito il reportage sulle loro performance alla Maratona di Berlino e di cui vi parleremo a parte.

MAIN NEWS ( di Ilario Tamburini, mail 29.09.2015)/ ADRIESI IRONMAN IN TERRA SPAGNOLA: A MALLORCA 'GRIFFATI' RHODIGIUM TRIATHLON
<< Alcudia, Mallorca (Spagna). Con una partenza suggestiva al levar del sole nell'isola maiorchina delle Baleari, si é svolto sabato scorso l'Ironman Mallorca, gara di triathlon con distanze 3,8 km nuoto, 180 km in bici e 42,2 km di corsa.
Ai canapi anche due adriesi veterani della distanza Alberto Amá e Paolo Franzoso, assieme al compagno di squadra Rhodigium Triathlon, Maximiliano Benazzi, quest'ultimo all'esordio nella gara regina dell'endurance di triathlon.

Giornata caratterizzata dal meteo ottimale per una gara di tale intensità, sole ma non caldo accompagnato dal vento che ha messo ulteriormente a dura prova gli atleti portacolori della rosa blu.
3,8 km a nuoto nella baia antistante a Port de Alcudia, suddiviso in due lap da 2,2 km e uno da 1,6 km. Utilizzo della muta consentito vista la temperatura dell'acqua sui 24,5 gradi. La frazione natatoria viene conclusa da Alberto Amá 1h01', Paolo Franzoso in 1h02', mentre per Maximiliano Benazzi in 1h11'.

La frazione ciclistica di 180km con sali e scendi dell'entroterra spettacolare maiorchino sono stati caratterizzati dal vento contro che ha accompagnato gli atleti nella seconda metà della gara dove per altro era anche prevista una salita di circa 10 km per un totale dislivello positivo di circa 1500 m.
I parziali nella frazione sono stati 5h18' per Franzoso, 5h20' per Amá e 6h09' per Benazzi i quali dopo aver riposto la loro bici in zona cambio hanno cominciato immediatamente la frazione conclusiva di corsa, la maratona. 4 giri classici da circa 10 km cadauno tra il lungomare e il porto di Alcudia per un totale di 42,2 km.

Solita maratona efficace per Paolo Franzoso che chiude la frazione in 3h36' con un calo nel finale dovuto anche alla stanchezza causata dal vento sofferto in bici, confermandosi nuovamente buon gestore dello sforzo nella frazione finale. 3h57'  per Maximiliano Benazzi che conferma sempre una buona corsa nonostante la nuova esperienza e 4h19' per Alberto Amá che comunque fa segnare il cronometro finale sotto le 11 ore di gara conquistando un ottima prestazione totale.

La classifica finale vede "i Rhodigium" chiudere in 10h06'03" per Paolo Franzoso posizionandosi nella classifica generale al 190° posto su circa 2500 partenti, 10h58'20" per Alberto Amá posizionatosi al 485mo posto e 11h34'04" per Maximiliano Benazzi classificandosi in 720ma posizione.

Soddisfazione per i tre polesani che portano a termine una gara sicuramente faticosa e dopo una stagione lunga e stancante proprio in preparazione di questa gara. L'appuntamento ora é per il prossimo anno a Klagenfurt in Austria - dichiara Paolo Franzoso - dove potremo provare ad infrangere il muro delle under 10 ore visto che quest'anno non è stato possibile solo di poco.

Per la cronaca la gara é stata vinta dal campione tedesco Timo Bracht seguito da James Cunnama (Sudafrica) e al terzo posto il trentino Alessandro Degasperi che nel 2015 lo ha visto protagonista come vincitore assoluto dell'ironman di Lanzarote nelle Canarie triathlon denominato anche "el mas duro".

Il 4 ottobre saranno protagonisti dell'ironman Barcelona altri due atleti Rhodigium triathlon, Matteo Bimbatti e all'esordio sulla distanza Michele Aglio. I due dovranno coprire le medesime distanze in terra catalana.>>


EXTRATIME by SS/ La cover é per Paolo Franzoso ‘running’ number 1511 a  Mjaorca.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo col ferrarese Max Benazzi ex calciatore – ala scattante e ora runner targato Rhodigium Team a Mallorca.
Quindi proponiamo Alberto Amà numero 1093 e a seguire Paolo Franzoso prima in bike e poi ancora running in foto panoramica sulle strade di Mallorca.

E per certificare la qualità ‘comparata’ del terzetto polesano in rapporto ai primi arrivati, vi proponiamo in flash il vincitore Timo Bracht intervistato alcuni giorni prima della gara e poi,  vedi Classifica Top Ten , winner davanti a Currama e De Gasperi.
Cioè il terzetto dei Champions che troviamo pertanto ai primi tre posti della Top Ten che vi proponiamo subito dopo, oltre che sul podio in last photo dopo la Top Ten Women.
Giusto per rilevare la qualità ‘totale ‘ della Mallorca Ironman 2015.

Ilario Tamburini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it