Istituto comprensivo di Castelmassa, da “100 studenti e lode” sul palco del Teatro Indipendenza recitando “Dante Millenial” , dalla Selva oscura al Paradiso/ Nel saggio di fine anno by prof Paolo Zagati regista, costumista, sceneggiatore


13/06/2018

Si chiama Castelmassa perché la …Città cover di Peppone & Don Camillo (la vera location é Brescello) ne è la sede dell’Istituto Comprensivo, che proprio perché è comprensivo vede i suoi studenti sostanzialmente Made in Altopolesine, vale a dire rappresentanti dei paesi di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli.

 

Come dimostra il fatto che le rispettive amministrazioni comunali hanno patrocinato l'evento “Dante Millenial” andato in scena al Teatro Indipendenza a Castelnovo Bariano, dove il lungo lavoro attuato durante l’anno dai ragazzi della seconda media si è concretizzato nel classico ‘saggio di fine anno scolastico’.
E il fatto che quando parliamo di Altopolesine come enclave interregionale lo dimostra il fatto che , l’opera teatrale ben spiegata nel seguente reportage di prof-reporter Franco Rizzi,  ha avuto il sostegno finanziario dei Lions Club di Mantova Terre Matildiche e di Badia Polesine Adige Po, a la presenza di tanti rappresentanti istituzionali.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.06.2018) / CASTELMASSA: 100 RAGAZZI DI SECONDA MEDIA RECITANO DANTE
Istituto comprensivo di Castelmassa, 100 ragazzi hanno appena terminato la seconda media (Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli; le rispettive amministrazioni comunali hanno patrocinato l'evento).
Gli stessi studenti domenica sera 10 giugno all'Indipendenza castelnovese (gremito di familiari e cittadini) hanno presentato l'accademia di fine a.s. 2017-2018 intitolata Dante Millenial, il viaggio dantesco dalla selva oscura al paradiso attualizzato all'oggi della gioventù nata dopo il 2000.

 

L'opera teatrale ha avuto il sostegno finanziario dei Lions Club di Mantova Terre Matildiche e di Badia Polesine Adige Po, inoltre all'entrata in teatro offerta libera.
Alla rappresentazione fra gli altri erano presenti il sindaco di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi, insieme alla collega melarese Paola Davì, per i due Lions benefici Fiorella Viarana, in rappresentanza  del dirigente del comprensivo massese Piero Bassani la vicaria Rita Destro accompagnata dalla responsabile delle medie Claudia Bolognini.

 

Lo spettacolo è iniziato dal traviamento dantesco, superato dall'aiuto virgiliano. Suggestivo il viaggio all'inferno e la scalata al monte Purgatorio, nel paradiso terrestre poi Beatrice, affascinante il volo fra i cieli del paradiso sino all'annullamento in Dio, "l'amor che move 'l sol e l'altre stelle".
Regista, costumista, sceneggiatore il prof. Paolo Zagati, coadiuvato dalle colleghe Sara Agazzani, Elisa Zavatti e Tamara Zambon, oltre ad Alessandro Segantini.

 

Facciamo un primo consuntivo con la professoressa Claudia Bolognini.
"Il progetto, ideato a gennaio, è partito a marzo, impegnando per la prima volta tutte le nostre seconde medie, 100 ragazzi due-tre pomeriggi settimanali sino alla settimana scorsa. Lo spettacolo di 90', gradevole e ben seguito, ha visto recitare 80 allievi e gli applausi si sono sprecati. L'attività didattica prosegue con le prove di licenza media, ciò per 115 candidati. Cominceremo venerdì 15 giugno e termineremo venerdì 29".
Prima novità 2018-2019: dal prossimo settembre per le medie di Melara e Castelnovo Bariano per la prima volta le lezioni termineranno il venerdì; da sempre invece la settimana corta vige alle elementari e alla scuola dell'infanzia.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery ‘di frasca in frasca’ ( non di palo in frasca…) , il sestetto di immagini che mostra la teatralità di “Dante Millenial” recitato sul palco del Teatro Indipendenza con gli studenti protagonisti  del loro Terzo Millennio.
Mentre insegnati , genitori e rappresentanti istituzionali, in platea, sono pronti ad assecondarli nel difficile cammino da giovani ad adulti.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it