Italia by O’Shea va KO 29-0 nel “Six Nations” vs Scozia/ Invece in Eccellenza la Rugby RO Delta in Eccellenza young vince 51-36 vs Lazio


18/03/2017

Era l’unico match del sabato del villaggio ‘ovale’, quasi in concomitanza con l’Italia impegnata nel “Six Nations”.
Perciò dapprima vi proponiamo by sito delle Federugby l’andamento del match perso dall’Italia vs La Scozia , mentre per quanto riguarda il match di Eccellenza tra Rugby Rovigo Delta e Lazio partiamo dall’Anteprima News e a completamento, vi proponiamo nella Seconda Main News si ala cronaca che tabellino e commento post partita, secondo il vangelo di Silvia Stievano – Addetto stampa della società rodigina.
Il tutto completato da adeguata fotogallery, compreso i soliti personalissimi flash che ho scattato da ‘bordo campo’ anche nel match con i Bersagliri fireworks  in attacco ma anche in difesa) vs i romani della Lazio.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 18 Marzo 2017 ) IMPRECISIONI ED ERRORI IN ATTACCO: A EDIMBURGO LA SCOZIA BATTE 29-0 L'ITALIA

Edimburgo (Scozia) – Si chiude con una sconfitta a Edimburgo l'RBS 6 Nazioni 2017 dell'Italia. A Murrayfield la Scozia supera 29-0 gli Azzurri nel quinto ed ultimo turno del torneo.
Arrivano dai padroni di casa i primi punti del match con Hogg che realizza un calcio piazzato da circa 50 metri ottenuto in seguito ad una mischia a centrocampo. L'Italia non è precisa in touche ma mette spesso e volentieri in difficoltà con le maul che consentono agli Azzurri di guadagnare metri. Dopo un'occasione fallita al 17', arriva l'opportunità per il pareggio al 20' con un calcio piazzato fallito da Carlo Canna da 25 metri.

 

 

La Scozia si tuffa in avanti ma non bastano 22 fasi per sfondare il muro azzurro compatto davanti alla linea di meta. Il XV di Cotter non molla e al 28' riesce a concretizzare la pressione con Russell che va in meta sul lato mancino del campo. Gli Azzurri hanno l'opportunità di accorciare le distanze al 32', ma Canna sbaglia il secondo piazzato del match. L'Italia conferma i problemi in touche e al 38' la Scozia trova la seconda meta del match con il neo entrato Scott che sfrutta al meglio un calcetto di Russell per il 15-0. Sul finale di tempo gli ospiti hanno la possibilità di realizzare i primi punti del match, ma Canna non centra i pali da posizione defilata.

 

 

 
L'Italia si tuffa in attacco nella ripresa chiudendo la Scozia nei propri 20 metri difensivi. La pressione azzurra costante porta al cartellino giallo di capitan Barclay, ma le offensive azzurre non si concretizzano e a pochi centrimetri dalla linea di meta Padovani perde l'ovale commettendo passaggio in avanti.

 

 

Gli Azzurri non sfruttano la superiorità numerica e, con il rientro del numero 6 scozzese in campo, subisce la terza meta con Visser che sfrutta al meglio un calcio in avanti di Hogg per sorprendere la retroguardia avversaria. L'Italia non riesce a reagire e nei minuti finali subisce la quarta meta sul versante opposto con Seymour che regala il bonus alla squadra di Cotter.

La Scozia, in attesa dei risultati delle altre partite, resta in corsa per il secondo posto nel torneo. Chiude in sesta posizione l'Italia.

 

 


 
Edimburgo, Murrayfield Stadium – sabato 18 marzo, ore 12.30 (13.30 in Italia)
RBS 6 Nazioni, V giornata
Scozia v Italia 29-0 (15-0)
Marcatori: p.t. 4' c.p. Hogg (3-0); 28' m. Russell tr. Russell (10-0); 38' m. Scott (15-0); s.t. 61' m. Visser tr. Russell (22-0); 73' m. Seymour tr. Russell (29-0)
Scozia: Hogg; Seymour, Jones (26' Scott) (74' Weir), Dunbar, Visser; Russell, Price (54' Pyrgos); Wilson (48' Du Preez), Watson, Barclay (cap); Gray J., Gilchrist (57' Swinson); Fagerson (65' Berghan), Ford (65' Brown), Reid (55' Dell)
all. Cotter

 

 

ITALIA: Padovani; Esposito, Benvenuti, McLean, Venditti; Canna (63' Sperandio), Gori (53' Violi); Parisse (cap), Mbandà (53' Minto), Steyn; Biagi (74' Ruzza), Fuser (53' Van Schalkwyk); Cittadini (41' Chistolini), Gega (41' Ghiraldini), Lovotti (62' Panico)
all. O’Shea
arb. Gauzere (Francia)
Cartellini: 49' giallo a Barclay (Scozia)
Calciatori: Hogg (Scozia) 1/1, Canna (Italia) 0/3, Russell (Scozia) 3/4,
Note: giornata caratterizzata dalla pioggia e dal vento a fasi alterne. Campo in buone condizioni.
Punti conquistati in classifica: Scozia 5; Italia 0
Man of the match: Russell (Scozia)

 

 

 

ANTEPRIMA NEW ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 76 del 17.03.2017) / FEMI-CZ RRD: SPAZIO AI GIOVANI ROSSOBLÙ NEL MATCH CON LA LAZIO
È tempo di rivalsa per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, chiamata a voltare pagina dopo la brutta sconfitta rimediata a Calvisano domenica scorsa. I Bersaglieri tornano a calcare il campo del “Battaglini” per la sfida contro la S.S. Lazio Rugby 1927, valida per la quattordicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza.

Il match, anticipato di un giorno rispetto alle altre gare per la concomitanza del Torneo Primavera “Enrico Suriani” organizzato per domenica dalla Monti Rugby Rovigo Junior, sarà arbitrato dal torinese Andrea Palladino che fischierà il calcio d’inizio domani alle ore 15.

 

 

“Il match contro la Lazio è molto importante per noi – sottolinea l’head coach rossoblù Joe McDonnell – In settimana abbiamo focalizzato l’attenzione sul possesso palla per tenere in mano le redini della partita. Per domani servirà mantenere alto il livello di concentrazione, per mostrare un bel gioco e la nostra abilità nel segnare mete. Il punto fondamentale sarà eliminare gli errori per favorire la continuità e sfruttare al massimo il nostro piano di gioco. Anche in questa sfida sarà importante la prestazione del nostro pacchetto di mischia, non solo nelle fasi statiche ma anche nel riuscire ad offrire palloni di qualità ai nostri trequarti. Purtroppo continuiamo ad avere diversi infortunati, perciò domani sarà un’occasione per alcuni giovani giocatori che fin’ora non hanno avuto molto spazio: sarà importante per loro far vedere le proprie abilità”.

 

 

Non sono pochi, in effetti, i Bersaglieri indisponibili per la partita di domani. Oltre a De Marchi, Apperley e McCann ancora in via di recupero, e Van Niekerk in procinto di essere operato, alla lista degli infortunati si sono aggiunti Pavanello, in esiti di lussazione alla spalla destra, Ferro per distorsione al piede destro e Torres per affaticamento muscolare. Non disponibile anche Iacob poiché impegnato con la Nazionale rumena nelle fasi di qualificazione alla RWC 2019.

 

 

A causa dell’infermeria piena, gli allenatori Joe McDonnell e Jason Wright hanno apportato diverse novità alla formazione, tra cui lo spostamento di Rodriguez che andrà a fare reparto con Majstorovic e l’inserimento in panchina di Elia Venco, giocatore dell’Under 18 rossoblù.
Questo, quindi, il XV dei Bersaglieri che scenderà in campo domani: Biffi; Arrigo, Majstorovic, Rodriguez, Barion; Mantelli, Loro; Cicchinelli, Brancoli, Ruffolo (cap.); Boggiani, Ortis; Bordonaro, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Pavesi, Lubian, Venco, Basson, Modena, Pasini.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 77 del 18.03.2017 ) / FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI I ROSSOBLÙ SUPERANO LA LAZIO 51-36
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con bonus 51-36 contro la S.S. Lazio Rugby 1927 nella quattordicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza.
Rovigo parte subito forte e dopo pochi istanti dal fischio d’inizio sfiora la meta con Muccignat, tenuto alto oltre la linea dalla difesa avversaria.

 

 

I rossoblù però si rifanno subito dopo, alla ripartenza da mischia sui 5 metri, con una bella azione al largo che lancia Barion a segnare e Mantelli trasforma per il 7-0. Al 10’ i rossoblù rimangono con un uomo in meno per un cartellino giallo a capitan Ruffolo, punito per placcaggio alto, e i laziali ne approfittano per ben due volte: la prima meta è segnata dal tallonatore Cugini, abile a sfruttare un buco nella difesa dei Bersaglieri, e la seconda nasce dopo una serie di pick and go sui 5 metri rossoblù, a segnarla è il pilone Alvarado.

 

 

L’apertura biancoceleste Miller mette a segno entrambe le trasformazioni portando gli ospiti in vantaggio. Al rientro in campo di capitan Ruffolo, Rovigo riprende in mano le redini del gioco riuscendo a segnare in due occasioni, nuovamente con Barion al 21’ raggiungendo il pareggio, e poi conquistando il bonus con Brancoli per il 19-14. Negli ultimi minuti del primo tempo la Lazio continua comunque a mettere pressione ai padroni di casa, riuscendo anche ad accorciare le distanze grazie ad un piazzato che Miller mette tra i pali al 35’. Le squadre tornano quindi agli spogliatoi sul 19-17.

 

 

I Bersaglieri tornano in campo agguerriti e, dopo vai tentativi d’incursione, tornano a schiacciare oltre la linea con Barion: è la terza meta di giornata per l’ala rodigina, che alla fine ottiene il premio di man of the match. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha l’occasione di allungare ulteriormente le distanze al 51’ e Mantelli si dimostra preciso dalla piazzola mettendo a segno il piazzato del 29-17. Poco dopo una bella azione dei trequarti vede Arrigo bucare la difesa avversaria in velocità, per poi consegnare l’ovale all’estremo Biffi che lo schiaccia oltre la linea.

 

 

 

Sul 34-17 i giochi sembrano fatti ma la Lazio stupisce, acquistando fiducia dalla meta d’intercetto di Miller che rimescola le carte della partita. Gli ospiti non si fanno intimorire dal piazzato che Mantelli mette a segno al 63’ e tornano a segnare la meta del bonus con Filippucci, complice la superiorità numerica per il secondo giallo – tramutato in rosso – al capitano dei Bersaglieri Ruffolo, accorciando le distanze sul 37-31. Rovigo non ci sta e allo scoccare della mezzora arriva la seconda marcatura di giornata di Biffi, che Mantelli trasforma. La Lazio però risponde subito dopo mandando a schiacciare l’ovale oltre la linea Bonavolontà. Negli istanti finali del match l’arbitro assegna una cartellino giallo a Filippucci e Mantelli ma i rossoblù, in 13 contro 14, riescono comunque a regolare i conti grazie alla meta di Balboni, poi trasformata da Basson, che chiude la partita sul 51-36.

 

 

“Sono contento, abbiamo segnato 51 punti e non posso che essere positivo – è il commento dell’head coach rossoblù Joe McDonnell alla fine del match – Abbiamo commesso meno errori rispetto alla scorsa settimana, riuscendo così a fare il nostro gioco. Non si può pretendere però di giocare un rugby di alto livello se ad arbitrare c’è una persona alla sola seconda esperienza in Eccellenza, che spezza spesso il ritmo e le fasi del gioco. A mio avviso con un direttore di gara con più esperienza avremmo visto un’altra partita; emblematica la decisione di punire Ruffolo con giallo per placcaggio alto e due minuti dopo, allo stesso fallo commesso dagli avversari, concederci solo un calcio a favore e lasciare impunito il giocatore per la scorrettezza. Ma siamo in Italia: è così che funziona e mi adeguo, concentrandomi invece sulla nostra performance. Dobbiamo continuare a lavorare, oggi ho visto una buona difesa e dei discreti offload ma dobbiamo concedere meno agli avversari per evitare che costruiscano il loro gioco sui nostri errori. Siamo scesi in campo senza otto giocatori titolari, quasi tutti infortunati, ma sono contento di come i giovani hanno gestito il match. Sono molto positivo”.

 

 

È un capitan Edoardo Ruffolo dai due volti quello che commenta la partita dopo il fischio finale: “Da una parte sono contento, abbiamo vinto e visto buone cose dai ragazzi più giovani che oggi si sono fatti trovare pronti per sostituire i tanti infortunati. Dall’altra sono amareggiato per la conduzione della partita da parte dell’arbitro e dispiaciuto per la doppia ammonizione. Come ha detto coach McDonnell, non possiamo giocare un rugby di alto livello in queste condizioni, in cui veniamo trascinati nel caos creato e voluto dagli avversari senza che il nostro gioco propositivo venga in alcun modo tutelato. Per il rosso chiedo scusa a tutti i miei compagni e allo staff, mi dispiace enormemente e mi farò perdonare”.

 

 

TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 marzo 2017
( Eccellenza, XIV giornata ) /
FEMI-CZ Rovigo v S.S. Lazio Rugby 1927 51-36 (19-17)
Marcatori: p.t. 2’ m. Barion tr. Mantelli (7-0), 11’ m.Cugini tr. Miller (7-7), 19’ m. Alvarado tr. Miller (7-14), 21’ m. Barion tr. Mantelli (14-14), 26’ m. Brancoli non tr. (19-14), 34’ c.p. Miller (19-17); s.t. 46’ m. Barion tr. Mantelli (26-17), 51’ c.p. Mantelli (29-17), 56’ m.Biffi non tr. (34-17), 60’ m. e tr. Miller (34-24), 63’ c.p. Mantelli (37-24), 66’ m. Filippucci tr. Miller (37-31), 69’ m. Biffi tr. Mantelli (44-31), 73’ m. Bonavolontà S. non tr. (44-36), 78’ m. Balboni tr. Basson (51-36)

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Biffi; Arrigo, Majstorovic, Rodriguez, Barion (68’ Basson); Mantelli, Loro (61’ Pasini); Cicchinelli, Brancoli (57’ Lubian), Ruffolo (cap); Boggiani, Ortis; Bordonaro (70’ Pavesi), Momberg (55’ Cadorini), Muccignat (64’ Balboni).
All. McDonnell, Wright
S.S. Lazio Rugby 1927: Bonavolontà F.; Santoro, Musso (75’ Gualdambrini), Giacometti (75’ Vella), Giancarlini G.; Miller, Bonavolontà D.; Casolari; Filippucci (cap), Giancarlini A. (57’ Pagotto); DeLorenzi (43’ Pierini), Damiani; Alvarado (51’ Bolzoni), Cugini (49’ Lupetti), Di Roberto (61’ Amendola).
All. Montella

 

 

Arb. Palladino (Torino)
AA1 Bertelli (Brescia); AA2 Borraccetti (Forlì)
Quarto Uomo: Poggipollini (Bologna)
Cartellini: 10’ giallo a Ruffolo (FEMI-CZ Rovigo), 65’ rosso a Ruffolo per doppia ammonizione (FEMI-CZ Rovigo), 75’ giallo a Filippucci (S.S. Lazio Rugby 1927), 75’ giallo a Mantelli (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 6/8; Miller (S.S. Lazio Rugby 1927) 5/6; Basson (FEMI-CZ Rovigo) 1/1
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 800.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5; S.S. Lazio Rugby 1927 1
Man of the Match: Barion (FEMI-CZ Rovigo).

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery, con riferimento alla partecipazione dell’Italia nel Torneo “Six Nations” partiamo col flash by tv che ho scattato al presidente Alfredo Gavazzi intervistato una settimana fa by DMAX.
Quindi onoriamo l’Inno di Mameli cantato da Sergio Parisse in poker azzurro Italia vs Scozia, e alcune giocate come da ‘photo free credits’ by www.Federugby,it fino all’intervista di coach O’Shea insieme a capitan Parisse.

 

 

 

A chiudere il ciclo ‘azzurro’ ecco la certificazione dei commenti televisivi post partita by Dmax da parte dello special trio ‘Bea’ Benvenuti, Paul Griffen, Mauro Bergamaschi, per una Italia che si è confermata la cenerentola come da ‘cucchiaio di legno’.
A questo punto eccoci al match del campionato di Eccellenza, con i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta impegnati allo stadio Battaglini dalla Mantovani Lazio , partendo con le 5 immagini trasmesseci by Silvia Stievano –addetto stampa dei Bersaglieri rossoblu – e che mostrano in sequenza la meta di Guido Barion ( tripletta), quella di Biffi ( doppietta) , un passaggio del giovane Loro, quindi metaman Brancoli, infine Momberg assistman.

 

 

 

 

Per quanto riguarda i flash che ho scattato personalmente come sempre tra “campo & Dintorni” , ve li proponiamo senza didascalie visto i noti protagonisti e la Distinta proposta in prologo giusto per fornire ai nostri lettori tutti i ‘numeri’ identificativi dei protagonisti nelle azioni sul campo.
Dalle mischie alle touche, fino ai risultati ufficiali certificati sul Tabellone fino al 51-36 definitivo.

 

 

 

E al successivo ‘corridoio’ fair play tra i giocatori delle due squadre e la premiazione di Guidi Barion ‘man of the match’ ( ndr, stavolta ha giocato fino alla fine ‘coi crampi’ mentre la settimana scorsa a Calvisano era addirittura in tribuna come Arrigo) premiato dal presidente Francesco Zambelli e dai rappresentanti della Onlus ‘Fàedesfa” presenti allo stadio col loro ‘stand’ ancora una volta per fini di volontariato sociale.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it