Italia del CT Mancini “èmmenthal…mente” forte allunga sulla Svizzera road to …Qatar-mondiali 2022/ OK Padova in C e …Calendari
Tre partite ‘importanti’ , quelle della Nazionale Italiana nelle Qualificazioni “Road to Qatar Mondiali 2022”. Tutto questo è successo per gli azzurri del CT Mancini che in sequenza ha pareggiato 1-1 vs Bulgaria ( eurogol azzurro di Federico Chiesa ) , quindi ha impattato 0-0 contro la Svizzera sprecando con Jorginho un rigore e diversi gol con Immobile e Berardi, infine ha vinto 5-0 in goleada sulla Lituania. Bisogna dire che dopo il pareggio domenica contro la Svizzera ( ottimo il suo portiere para-tutto ) , per l’Italia ci sono state alcune critiche sugli attaccanti che non segnano; poi però in concomitanza con la vittoria del mercoledì sulla Lituania ( pur con tante assenze tra gli azzurri ) c’è stato il pareggio della Svizzera che contro l’Irlanda ha sciupato il rigore della vittoria.
E allora per l’Italia di mancini è cambiato il vento delle ‘valutazioni’ da parte degli addetti i lavori, visto che l’Italia di Mancini ha praticamente ipotecato quel ‘primo posto’ che vale l’accesso diretto ai Mondiali del Qatar 2022.
Per parte nostra segnaliamo che contro la Lituania ha segnato una doppietta Kean, il centravanti che era stato ‘convocato’ per gli Europei e poi ‘tagliato’ al momento della ‘lista’ definitiva. Come ha segnato una ‘quasi’ doppietta Raspadori, visto che l’autorete dei lituani era su tiro dell’azzurro, mentre il sigillo finale l’ha posto Di Lorenzo con un tiro-cross finito in rete.
Detto che erano infortunati anche Immobile e Chiesa, bisogna dire che l’Italia di Mancini comunque sa andare in gol anche con le così dette ‘seconde linee’, ma che soprattutto le occasioni create dal ‘gioco’ ci sono state anche contro al Svizzera e che comunque l’Italia è in ‘serie positiva’ da ben 37 partite, record assoluto tra tutte le Nazionali.
Questo reportage lo dovevamo ai nostri lettori, per la sequenza logica che da sempre mettiamo in campo su questo sito, anche per ricordare che al di là dei campionati fermi sia per la Serie A che per la Serie B, comunque si è giocato nel mondo Professionistico italiano, perché …si è giocato in SERIE C, alla sua terza giornata di calendario.
E così va subito sottolineato che in vetta a punteggio pieno coi sono solo 2 squadre: la Pro Vercelli e il Padova di mister Pavanel.
Ma che partita è stata contro la lombarda Pergolettese ? Per i biancoscudati veneti è stato match in salita allo stadio Euganeo, visto che era in svantaggio ed hanno prima impattato al 78’ con Della Latta e fatto sorpasso per il definitivo 2-1 , sfruttando con match winner Biasci una indecisione del portiere ‘polesano’ Soncin ( ex Milan).
Spettatori allo stadio Euganeo? Soli 886 paganti , meno di quelli consentiti in forma ridotta dal protocollo anti Covid!
Con riferimento alle squadre trivenete, va detto innanzitutto che so no state rinviate le partite Juventus U23 vs Triestina e anche Virtus Vecomp VR vs Piacenza. Mentre il Legnago Salus ha perso seccamente 4-1 in trasferta a Lecco.
Detto che l’altra capolista a punteggio pieno, cioè la Pro Vercelli, ha vinto per 2-1 in casa della Pro sesto, ricordiamo che il Trento di mr Carmine Parlato ha vinto col largo 3-0 sulla Pro Patria.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati di questo terzo turno: AlbinoLeffe – SudTirol 1-1, Fiorenzuola – Renate 2-2 , Mantova – Gian Erminio 1-1 , mentre al Feralpi Salò è stata brava a vincere per 3-1 in trasferta a Seregno.
Con riferimento al CALCIO DILETTANTI, ricordiamo che le squadre di SERIE D non hanno ancora giocato in Coppa Italia, mentre a livello regionale hanno disputate il loro secondo turno le altre categorie.
Detto che l’Adriese , dopo aver perso 3-1 contro il Cittadella ( rete di Rosso per i polesani) hanno disputato questo mercoledì un’amichevole sul ‘neutro’ di Rovigo contre il Montecchio Maggiore ( squadra di Eccellenza) vincendo nella ripresa, come ben spiega il sottostante reportage del match che riportiamo in Appendice con tabellino e cronaca.
Per un match che ho visto direttamente, come la settimana prima avevo visto all’opera, sempre a Rovigo, i bassopolesani Delta Porto Tolle, che invece questa settimana in amichevole , dopo aver vinto per 3-1 contro gli emiliani del Mezzolara hanno poi vinto in scioltezza contro il Mesola.
A questo punto eccovi alcuni significativi risultati di COPPA, partendo dalle squadre padovane . In particolare dalla ECCELLENZA, dove il Mestrino Rubano di mr Bernardi ha battuto pe r2-1 il Plateola di mr Antonioli, capitalizzando le reti di Nalesso e Pasinato.
Invece il Pozzonovo di mr Cavazzana ha sbancato in trasferta per 3-0 l’Abano di mr Milazzo Cortella autore di una doppietta. Esordio amaro invece per il nuovo BorgoriccoCampetra battuto in casa, cioè 0-2 vs Giorgione ( reti Gashi e Mangieri), come peraltro ha perso 0-3 in casa anche il San Giorgio in Bosco, battuto dall’Arcella ( in gol Calgaroi e doppietta di Rampazzo).
Per l’unica polesana di Eccellenza , segnaliamo la vittoria dello Scardovari di mr Zuccarin pe r1-0 vs Albignasego , grazie a match winner Boscolo Schilla.
Cambiando categoria , segnaliamo in PROMOZIONE il rocambolesco pareggio 2-2 tra Monselice e Badia Polesine ( reti polesane di Gennari e Gasparini, reti padovane di Varotto in avvio e di Cavaliere addirittura in pieno recupero.
Poi vittoria della Piovese per 1-0 in casa dell’Armistizio, mentre è stato pareggio 1-1 tra Saonara Villatora e Dolo.
Detto che la polesana Loreo di mr Matteo Tiozzo ha vinto 1-0 in casa della padovana Arre Bagnoli Candiana ( cioè ABC) ricordiamo anche questi altri risultati in terra padovana: Ambrosiana Trebaseleghe – Campigo 4-0; Limena – Curtarolese 3-0; Casalserugo – Aurora Legnaro 1-3; Vigontina San Paolo – Union Cadoneghe 1-2.
Con riferimento al Trofeo Regine veneto di PRIMA CATEGORIA segnaliamo la vittoria del Cavarzere di mr Roberto Mantoan per 2-0 sulla Tagliolese di mr Sandro Tessarin (reti di Munari e Berti), poi Granzette – La Rocca 0-3 ( doppietta Zanforlin + Lissandrin evergreen); Union Destra Adige – Pettorazza 1-2 ( Quagliato e Bergo per gli ospiti) , quindi Crespino Guarda Veneta – Fiessese 1-1 , mentre è stato il Rovigo di mr Davide Pizzo che ha fatto colpo grosso sbancando l’Union Vis a Lendinara per 1-0 con un eurogol di Ochoaosoruio in serpentina -dribbling.
APPENDICE FLASH ( di Stefano Spano, a.s. Us Adriese, mail 09.09.2021)/ – AMICHEVOLE ADRIESE – MONTECCHIO MAGGIORE 3 -0
TABELLINI DEL MATCH /
ADRIESE: Brzan, Ben Khalek, Addolori, Mazzucca, Boccafoglia, Tiozzo, Maniero, Casella, Gioè, Cicarevic, Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Zupperdoni, Mazzalli, Dal Cortivo, Boccalari, Diomande, Montin, Rosso, Costa, Hermes, Tarik. Allenatore: Vecchiato
MONTECCHIO MAGGIORE: Saggioro, Bernardinello, Dal Dosso, Falchetto, Meggiolaro, Zanella, Montagnani, Pegoraro, Guccione, Casarotto, Talarico. A disposizione: Rossetto, Liotto, Franzina, Equizi, Toniolo, Artuso, Dalla Fontana, Lucato, Boscaro. Allenatore: Coppola
Reti: 28' st. aut. Meggiolaro (A), 32' st. Hermes (A), 43' st. Costa (A)
CRONACA/ A Rovigo l'Adriese ha la meglio sul Montecchio Maggiore. Finisce 3 - 0 allo stadio Francesco Gabrielli di Rovigo l'allenamento congiunto tra Usd Adriese 1906 e Montecchio Maggiore nella serata di mercoledì 8 settembre.
Partita che vede nel primo tempo una formazione vicentina che spinge molto sulla zona di centrocampo e mette in difficoltà la difesa della compagine granata. Quest'ultima nel finale della prima frazione di gioco va vicina al vantaggio con Gioè, che trova un pallonetto su Saggioro, la palla sembra entrata, ma per il direttore di gara è fuori.
Subito dopo saetta di Maniero che finisce di poco alta sopra la traversa. Nei secondi 45 minuti c'è la classica girandola di cambi, con mister Roberto Vecchiato che si affida ai giovani in attacco.
Dopo un autogol della squadra vicentina arrivano le realizzazioni, prima di Hermes e successivamente di Costa. Si chiude quindi una partita ben giocata dalla compagine adriese, che ora guarda al fine settimana.
EXTRATIME by SS/ In cover Moise Kean ( ha precisato che si pronuncia …Kin) autore di una doppietta vs la Lituania e con una storia particolare alle sue spalle, prima dell’esplosione con la Juventus, poi giocatore in Inghilterra e ora ritornato in casa Juve, con - parole di Moise - .”un’altra testa”.
Quindi in apertura di fotogallery Federico Chiesa che ho conosciuto direttamente all’epoca della ‘Primavera’ della Fiorentina e che ha segnato un gol strepitoso vs Bulgaria per accentramento, scambio-triangolo-sponda con Immoblie e tiro-gol di sx a fil di palo) , sfiorando altri gol vs la Svizzera , prima di fermarsi contro la Lituania per un ‘problemino’ fisico.
A seguire c’è stata la partita con altro pareggio vs la Svizzera, come in tribuna ( vedi foto) tra la tifoseria rossocrociata e quella azzurra.
Anche per questo , contro la Lituania c’è stato il rientro di Giorgio Chiellini in difesa, per una Italia che ha lanciato in attacco il trio Kean, Raspadori, Berardi per la gioia del CT Mancini soddisfatto per la larga vittoria 5-0 ( vedi foto col CT a pochi secondi da fine match) .
Anche perché l’Italia , come da Classifica Generale a fine serata ( mercoledì 8 settembre 2021) ha allungato sulla Svizzera, fermata sul pari dall’Irlanda del Nord, visto che i rossocrociati hanno sprecato un rigore ( come gli azzurri avevano fatto domenica con Jorginho…parato dal portiere della Svizzera).
Passando al calcio Dilettanti, e visto che ho visto da vicino il match amichevole ( per esigenze di protocollo anti Covid lo chiamano ‘allenamento congiunto’) a Rovigo, con l’Adriese di mr Roberto Vecchiato ( eccolo in foto co sfondo panchina che ha vinto per 3-0 , reti segnate tutte nella ripresa) contro il forte Montecchio di mr Coppola ( eccolo anche lui con sfondo panchina e a fianco del preparatore atletico che … altresì svolge per alcuni giorni tale ruolo pro Delta PT).
o
Detto che vi proponiamo anche una ‘giocata-azione’ con protagonista l’adriese Gioé tra due avversari vicentini , segnaliamo le due foto poste di entrambe le squadre, con nelle fila del Montecchio Maggiore il polesano Giovanni Guccione ( primo a sx accosciato, perché…segnerà tanto anche quest’anno in Eccellenza, come l’anno scorso a Bassano) ).
Restando ancora in questa fase pre-campionato passiamo al settore giovanile dell’Union River del presidente Paganico e del suo vice Emanuele Destro ( di cui vi proporremo prossimo reportage a parte) che onoriamo con tre significative immagini panoramiche, con in prima fila le Pink Ladies, lo staff tecnico e i due ‘campioncini Enrico Bertaglia e Biagio Pasqualotto premiati in modo speciale.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it