Italia già winner vs Belgio 2-0 batte Svezia 1-0 e agli Europei vola già agli Ottavi/ Intanto Porto Viro intitola lo stadio a Nello Bresciani


17/06/2016

Sulla strada ‘francigena’ degli Europei 2016 … mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita. Ma più che una Divina Commedia è la commedia umana che ci riporta in Francia dove l’Italia del CT Conte dopo aver vinto bene all’esordio 2-0 vs Belgio , oggi pomeriggio ha ‘portato a casa’ anche la vittoria vs la Svezia di Ibrahimovic. Già il super campione del PSG dove gioca insieme a Thiago Motta il polesano che …seguiamo in Francia come abbiamo fatto prima in Spagna e poi in Italia in casa Inter.
E noi per memorizzare cronaca e storia vi proponiamo in sequenza le formazioni dell’Italia prima winner vs Belgio 2-0 (reti Giaccherini e Pellè) e poi nel secondo match vinto 1-0 vs Svezia ( rete Eder).
ITALIA vs Belgio ( data 13.06.2016): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi ( dal 33’ st Thiago Motta) , Giaccherini, Darmian ( dal 13’ st De Sciglio),; Pellé, Eder ( dal 30’ st Immobile) . Come AMMONITI: Chiellini, Eder, Bonucci e Thiago Motta per gioco scorretto.

 

 

Per la cronaca Sebastiano Vernazza nelle sue PAGELLE de La Gazzetta dello Sport come voti ha dato 8 al CT Antonio Conte, come peraltro tra i giocatori “il migliore” è stato Leonardo Bonucci ( voto 8) , mentre con voto 5 è stato segnalato come “il peggiore” Matteo Darmian.

 

 

Sempre per la cronaca la prestazione di Thiago Motta ( S.V. ) è stata descritta così:<< Qualche timore quando Conte decide di inserirlo per consunzione di De Rossi, ma il TM di Lione non è il “mattarello” di Italia – Finlandia. Congela qualche situazione con maestria. E’ già qualcosa aspettando che torni “mottarone” >>.

 

 

ITALIA vs Svezia ( 17.06.2016) : Buffon, Barzagli, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi ( dal 29’ st Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi ( dal 40’ st Sturaro), Pellè ( dal 15’ st Zaza), Eder. Come AMMONITI: De Rossi per gioco scorretto, Buffon per comportamento non regolamentare.

 

 

Se poi si parla di …italiani veri, di oriundi  polemiche, di “ strano paese il nostro  in cui gli odiatori del web paiono in servizio permanente” ( parole nell’articolo di Massimo Cecchni sempre su la Gazzetta con riferimento a Eder e non solo) ecco come è intervenuto ‘persino’ Chiellini che ha spiegato:<< Tanti italiani fanno un po’ fatica ad accettare questi oriundi. Se fanno un passaggio sbagliato Thiago o Eder, rispetto agli altri vengono valutati in maniera diversa. Ho sentito anche cose brutte, ma loro danno sempre il massimo e meritano rispetto>>.

 

 

Cosa possiamo dire noi di Thiago Motta qui su www.polesinesport.it? Niente e niente ancora al riguardo, semmai vi invitiamo a chiede a Google con le parole chiave “Thiago Motta + PolesienSport” e vi rimanda direttamente alle tante pagine in diverse rubriche dove l’abbiamo raccontato più volte, come questa settimana nella rubrica Memoria & Futuro agganciato al Personaggio Story Mario Rosestolato un altro “Campione & Signore” Made in Polesine e ancor più Polesano nel Mondo come Thiago che abbiamo incontrato già 2 volte.

 

 

 

E che per fortuna …non risponde mai alle polemiche ma fa parlare soltanto ‘il campo’, come devono fare tutti i Polesani nel Mondo che devono andare oltre ‘ogni’ ostacolo, con rispetto per sé stessi e per la squadra, dove bisogna fare soprattutto sistema a partire dal reparto in cui si gioca e in ‘collegamento’ con gli altri reparti, sia difesa che attacco.

 

 

Tutte cose che Thiago Motta sa da sempre, come quando anche alla Pinetina in casa Inter è stato gran signore a parlare al telefono con i suoi parenti di Polesella quando glieli ho ‘passati’ al mio telefonino.
Per la cronaca Sebastiano Vernazza nelle sue PAGELLE de La Gazzetta dello Sport e sempre con riferimento al match Italia vs Svezia, come voti ha dato 6,5 al CT Antonio Conte mentre da votato come “il migliore” Eder ( l’altro oriundo veneto di questa nazionale agli Europei 2016 in Francia) con voto 7, 5 e come “il peggiore” Graziano Pellè con voto 5.

 

 

Con riferimento all’oriundo Thiago Motta Made in Polesine la sua prestazione francese a Tolosa ( SV) è stata descritta così:<< Meno difensivo di De Rossi. Con TM si rischia qualcosa in non possesso, ma si guadagna in velocità di manovra. Piazza un paio di palloni tipici suoi, ad affettare le linee svedesi. Si spende bene l’ammonizione. Continua il suo percorso di (ri)crescita.

 

 

Intanto, a completamento post season Campionati Venete 2015/16 segnaliamo ch eil Vigasio è stato eliminato nella doppia sfida play off di Eccellenza perché aveva perso 2-1 vs San Teodoro in Sardegna e nel return match casalingo in terra veronese ha ‘solo’ pareggiato 1-1.

 

 

A questo punto, per al serie ‘tra campo e dintorni’ ci piace segnalarci che in Polesine lo stadio di Porto Viro sarà intitolato a Nello Bresciani come da seguente ‘segnalazione ufficiale ‘ by Guendalina Ferro (Servizio Informazione Comune di Porto Viro) .

 

 

FLASH NEWS ( di Guendalina Ferro, mail by Porto Viro 14.06.2016) / A PORTO VIRO LO STADIO DI VIA PIAVE INTITOLATO A NELLO BRESCIANI  DIRIGENTE STORICO DEL DONADA E POI DEL PORTO VIRO
(Porto Viro,14 Giugno 2016)"Lo stadio di via Piave verrà intitolato a Nello Bresciani". Ad annunciarlo l'assessore Alessandro Palli nel corso della serata organizzata in sala Eracle, dalla dirigenza dell'A.C. Porto Viro, alcuni giorni fa.Un'occasione in cui, i fans delle brigate giallo-blu e  gli appassionati di calcio hanno visto la proiezione del film "nati per vincere" dove Roberto Tessarin, sintetizza la stagione sportiva del calcio Porto Viro. Un bel filmato, divertente, con tanto di super eroi per un'annata sportiva storica per il calcio locale."

 

 

Abbiamo pensato e quindi deciso di intitolare il campo sportivo comunale di via Piave a Nello Bresciani, per ricordare un dirigente storico del calcio Donada e poi Porto Viro , che tanto si è prodigato per il calcio locale. Un calcio che ora è nelle mani del figlio Franco Bresciani, presidente dell'Ac Porto Viro."

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Eder matchwinner pro Italia vs Belgio e perciò festeggiato da Candeva dopo il goal segnato al fotofinish.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto una serie di immagine inerenti la sfida vinta dall’Italia vs Belgio nel match azzurro d’apertura agli Europei in Francia.
Partendo dal Ct Conte azzurro sottotitolato by Sky col pensiero di De Rossi su Thiago Motta e relativo numero 10 assegnato al ‘polesano’, per passare al poker team azzurro ( da Oriali al medico Castellacci) mentre ascolta l’inno di Mameli.

 

 

 

Quindi il momento dell’entrata di Thiago Motta ( minuto 77’) e l’urlo gol di Pellè ‘inseguito’ da …Immobile. Per uno strepitoso 2-0 vs Belgio poi commentato in diretta tv dal CT Conte a da Thiago Motta intervistato da Amedeo Goria.
Passando alla partita poi vinta dall’Italia vs Svezia ripartiamo dall’inno di Mameli , con Chiellini & Buffon e con tutto il team Italia sull’attenti e palesemente ‘coinvolti’.
Poi l’entrata di Thiago Motta ancora al posto di Daniele De Rossi, infine 4 flash relativi alla ‘svolta’ finale con i festeggiamenti per Eder e la certificazione dell’ammonizione finale  a Gigi Buffon per ritardo nel rinvio da …palla ferma al limite dell’area, quindi match winner Eder e la gioia in tribuna by Lady Conte.

 

 

E dulcis in fundo ecco la certificazione della intitolazione dello stadio di Porto Viro a Nello Bresciani annunciarlo dall'assessore Alessandro Palli e con tanto di ‘scritta’ all’ingresso dell’impianto sportivo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it