Italia in Europa ‘dolce’ Macedonia e Ucraina/ In C Padova aggancia Mantova, in D vola a +10 la Clodiense, pari Adriese, rallenty tutto Delta Po


20/11/2023

Fermi i campionati di Serie A ed in Serie B per il doppio impegno della Nazionale di mr Spalletti possiamo onorare il Grande Calcio Italia prima vincente 5-2 sulla Macedonia e da stasera a pieno titolo in Europa post match pareggiato 0-0 sul neutro in Germania vs Ucraina. 

L’Italia di mr Spalletti poteva segnare con Fratesi ed ha prevalso nei primi 60 minuti, poi però ha sofferto quando nel finale l’Ucraina ci ha provato anche con lanci lunghi e ‘alti’ per sfruttare la sua fisicità e ‘altezza’ offensiva ( sul finale un dubbio rigore pro Ucraina...).

Adesso però gli Azzurri possono essere contenti della ritrovata identità , hanno ritrovato ai massimi livelli giocatori come Chiesa in attacco, Jorginho a centrocampo e  Acerbi in difesa, e si sono qualificati e vanno agli Europei a ‘giocarsela’ da Campioni in carica.

Ma a completamento del Calcio Professionistico diventa significativo il nostro focus questa settimana sulla SERIE C, anche perché per la serie PolesineGol & Dintorni sono due facce della stessa medaglia sia la ferrarese Spal sofferente nel Girone B ( ha perso 1-0 in trasferta vs Carrarese) che il Padova protagonista nel Girone A ( ha vinto 3-2 in pieno recupero vs Pro Vercelli ed ha agganciato il Mantova in vetta alla classifica):

Della SPAL & Girone B, diciamo che la risalita in Serie B se la giocano la capolista Cesena, con in scia Torres, appunto Carrarese, poi Perugia e il trio appaiato Pescara, Pineto, Recanatese. Mentre sul fondo è ultima la Fermana, penultima Juventus Nex Gen, quindi al terzultimo posto il trio formato da Vis Pesaro, Sestri Levante ed appunto la Spal dove è rimasto a giocare il forte centrocampista polesano Fabio Maistro in estate fortemente voluto dalla Sampdoria di mr Andrea Pirlo.

 

 

 

Discorso ben diverso , dicevamo, per il Padova neo capolista in Serie C, Girone A, perché questa mattina  Il Mattino di Padova titola orgogliosamente “Padova, un boato d’altri tempi. Che vittoria all’ultimo respiro!” , con sottotitolo “Dominio per mezzora, poi la lenta rimonta della Pro Vercelli. Decide palombi al 95’ . Il Mantova ha perso: agganciato”.

 

 

 

Mettiamoci anche che nelle pagelle si cita “ Radrezza è l’uomo assist” e poi “Varas categoria superiore”, così diventa quasi logica la segnalazione che in sala stampa allo stadio Euganeo l’atmosfera fosse a dir poco ‘felice’, tant’è che sempre il Mattina di Padova con riferimento al suo ALLENATORE ha titolato “ Torrente:<< Il Merito al 50% è dei nostri tifosi>> , con sottotitolo << Esultanza sfrenata del mister a fine gara: << Orgoglioso dei miei ragazzi perché ora sono come me: non mollano mai>>.

 

 

 

E con riferimento al PRESIDENTE DEL PADOVA ha titolato “ Peghin:<< Che reazione fortissima. Stupito della volontà dei ragazzi”.

Per questo adesso in vetta il Padova vincente 3-2 sulla Pro Vercelli ha agganciato il Mantova sconfitto 0-1 vs Trento, mentre in scia al tandem di testa non demorde la Triestina che è a -5 ma deve recuperare il 5 dicembre la partita in trasferta vs Atalanta Under 23 che al quarto posto non è stata staccata dalla Virtus VR perché la squadra di mr Gigi Fresco ha perso 0-2 vs Lumezzane.

 

 

 

Detto che c’è comunque movimento verso zona Play off ( amara sconfitta del Vicenza per 1-0 in trasferta a Legnago, )  segnaliamo il colpo di coda del Novara ancora ultimo ma vincente 2-1 sulla Pergolettese, mentre del derby salvezza tra Pro Patria e Fiorenzuola è finita 1-1 salomonicamente.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: 

Arzignano – Renate 1-1; Alessandria – Giana Erminio 1-2; Infine Pro Sesto vincente 2-0 vs Albinoleffe.

 

 

 

A questo punto la nostra panoramica settimanale approda nel CALCIO DILETTANTI, per sottolineare innanzitutto in SERIE D, Girone C la fuga della capolista Union Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Andreucci winner 2-0 ( reti 22’ pt Beltrame e 47’ st Cescon) sul Campodarsego e ora scappata addirittura a +10 sulla seconda.

Questo perché in scia il Treviso di mr Florindo ( ora solo quarto) ha perso ancora per 0-3 nel sottoclou vs Dolomiti Bellunesi ora terza in scia al Portogruaro salito al secondo posto perché ha altrettanto vinto 3-0 in trasferta vs Mestre in sequenza negativa.

 

 

In una settimana in cui il Bassano Virtus ha vinto 2-0 in trasferta a Montecchio mentre il Chions ha pareggiato 2-2 contro la Luparense del neo mister Bagatti , segnaliamo che resta ultima la squadra trentina del Mori Santo Stefano sconfitto seccamente 3-0  dal Breno in terra lombarda.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio agganciato 1-1 dall’Este di mr Andrea Pagan  contro la Virtus Bolzano, e la vittoria esterna del Monte Prodeco per 1-0 vs Atletico Castegnato.

 

 

Con riferimento infine all’Adriese di mr Roberto Vecchiato segnaliamo che resta in zona Play out perché ha pareggiato 2-2 ( terzo pareggio di fila) a Carlino vs pericolante Cjarlins Muzane di mr Randon ( subentrato a Carmine Parlato) .

Con tanto rammarico per l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo ( vedi cronaca partita, in calce nella specifica Appendice News) visto che era andata presto in vantaggio con Petdj e si è fatta raggiungere , poi è ritornata in vantaggio col difensore Abdalla ma si è fatta ancora raggiungere dai friulani a pochi minuti dal termine.

 

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A, l’amara sconfitta esterna del Porto Viro di mr Pino Augusti peraltro in casa della Rocca Altavilla che grazie al 2-1 si insedia capolista agganciando il Vigasio che invece ha solo pareggiato 1-1 col Longare Castegnero.

Un rammarico particolare quello del Porto Viro del presidente Duò e del ds Luciano Vianello, anche perché i polesani erano andati a riposo in vantaggio grazie alla rete di Morbioli ( testa su punizione di Boron) proprio al 45’pt. Poi però ci son o 5 minuti di black out e ad Altavilla i locali prima pareggiano con Marchesini-rigore al 27’ st e poi fanno sorpasso al 32’ st con Andreani.

 

 

Detto che sul fondo resta ultima la Virtus Cornedo ( perso 3-1 a Montorio) segnaliamo in scia al tandem delle capolista due squadre appaiate e che non demordono: Il Villafranca winner 3-0 sul Real valpolicella e l’Ambrosiana che ha vinto 1-0 sul Mozzecane.

Detto che a centroclassifica c’è stato il pareggio 1-1 tra Schio e MestrinoRubano, segnaliamo invece con  riferimento a zona Play out i seguenti altri risultati di giornata: Academy Plateola – Union Eurocassola 1-2, Albignasego – Camisano 2-1.

 

 

Altrettanto scoppiettante il campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove si è segnato su tutti i campi. Ma sempre col Pozzonovo di mr Sabbadin capolista e vittorioso di misura 1-0 ( canto-gol Gallo) in trasferta vs Azzurra Due Carrare. In scia resta così staccato di 6 punti la Piovese di mr Vegro , brava comunque a sbancare il forte Pettorazza San Martino col largo 4-1 sul campo di San Martino di Venezze ( fresco di ‘rifacimento’ manto erboso) di cui vi proponiamo in calce il relativo reportage ufficiale trasmessoci da  Stefano Spano – Ufficio Stampa societario) .

 

 

 

Di certo è stato comunque un match equilibrato , finché però è stato assegnato al 17’ st alla Piovese un rigore per fallo di mano di Bovolenta (poi espulso per proteste ) e trasformato da Florian , autore di una doppietta.

In una giornata i cui solo il Rovigo di mr Mario Loro ha vinto per le squadre polesane ( 2-1 in rimonta coi gol di Petrilli-rigore e Favaro, in trasferta e in rimonta vs Dolo Pianiga), segnaliamo quindi la sconfitta per 4-1 dello Scardovari di mr Frasson in casa del Monselice, 

 

 

 

E così adesso lo Scardovari è ultimo alla pari della Villafranchese che invece ha pareggiato 1-1 vs Arcella.

Male anche il Loreo di mr Giacomo Fecchio sconfitto in casa, 0-1 vs Saonara Villatora, peraltro pagando pegno alla espulsione di L. Zennaro alla mezzora della ripresa.

Infine, con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio padovano Limena – Torre 2-2; infine la vittoria del Cavarzere di mr Roberto Mantoan per 3-1 in trasferta a Vigonza vs Vigontina San Paolo, capitalizzando la doppietta dell’ottimo  Francesco Zanellato e sigillo di Zecchinato.

 

 

Bisogna arrivare al campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, per trovare una polesana capolista: è l’Union Vis di mr Davide Pizzo che ha appena vinto 2-1 ( reti Ghirelli e Protti in sorpasso) nel big match vs La Rocca ( ora scesa al terzo posto) , allungando così a + 7 punti il vantaggio sul Rovolon vincente 2-0 vs Rivereel ( ora quarto).

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo Spes Poiana ( solo pari 2-2 in trasferta vs AQS Borgo Veneto ...doppietta Manfrin) , segnaliamo il pareggio in bianco tra Real Terme ed Abano, quindi  la importante vittoria esterna della Tagliolese per 2-1 in casa del Montegrotto, mentre hanno pareggiato  2-2 Fiessese e Union River nel derby polesano ( doppietta locale di Karapici, gol ospite di natali e Jabang che poi nel finale spreca il rigore -vittoria parato dall’ottimo Davide Bersan).

Male invece l’ultima polesana Badia Polesine del neo mister Stefano Bergo sconfitto 1-0 al fotofinish in trasferta a Montagnana; male anche il Corbola di mr Di Girolamo sconfitto 1-3 nel turno casalingo vs Solesinese di mr Selleri.

 

 

 

A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone C, dove l’Altopolesine di mr Bertelli andando a vincere con reti Ait Taleb, Franchi D, Guccione, per 3-1 in trasferta a Ponso, si conferma quarta in sorpasso sui diretti avversari e in scia a Castelbaldo , che ha impattato 2-2 vs capolista Villa Bartolomea.

Detto che al secondo posto c’è Union Best ( solo pari 2-2 in trasferta a Bonferraro) segnaliamo ancora ultimo Cà degli Oppi ( solo pari 1-1 in trasferta a Legnago vs Porto) e a completamento i seguenti altri risultati: Boys Gazzo – Cherubine 2-1; Union Cus – Venera 5-2; Megliadino – Vigo 1-1; infine Sampietrese – Salizzole 1-1 .

 

 

 

Andamento lento per la capolista anche nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove il Porto Tolle dei mr Andrea Piombo non è andato oltre il pareggio a reti bianche in trasferta vs Turchese - terza, sicché si è fatta agganciare in vetta dalla Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli vincente invece 2-0 sull’Arianese di mr Bernardi, con reti di Barion e Borghi una per tempo.

 

 

 

Rallenty in zona Play off da parte dell’Albarella Rosolina Mare ( solo pari 1-1 in trasferta a Boara Polesine) e del Grignano ( addirittura sconfitto 0-1 nella stracittadina vs Duomo).

Detto che resta ultima la Stientese perché ha pareggiato 0-0 vs Zona Marina penultima, segnaliamo con implicazioni Play out la vittoria del Polesine Camerini per 3-1 vs Destra Adige, quindi Cà Emo – Anguillara 2-4; infine Atletico Granze extralarge 7-0 ( in evidenza Bassan autore di una doppietta) vs Nuovo Loreo.

 

 

E a conclusione del nostro lungo viaggio, eccoci col nostro focus settimanale in TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove in vetta continua ad essere capolista a punteggio pieno la Ficarolese di r Toselli che ha vinto col largo 5-1 ( ma nessuna doppietta, a conferma che...segnano tutti) vs Audace Bagnolo Canda.

Così la capolista mantiene 6 punti di vantaggio sul Bellombra di mr Ruzzon peraltro vincente 2-1 in trasferta a Roverdicré ( ora ultimo) .

Si confermano però in scia anche Giovane Italia Polesella ( vincente 5-0 con doppietta di Tognin, a Rovigo vs San Pio X) e il Borsea ( vincente di misura 1-0 a Pontecchio), oltre al Baricetta vincente 1-0 vs La Vittoriosa. 

A completamento segnaliamo Canalbianco – Papozze 2-3, infine La Fenice Lusia- Rivarese 1-0. 

 

 

PRIMA  APPENDICE NEWS – ADRIESE ( di Diletta Sarti, mail 19.11.2023)/ Adriese: un solo punto strappato a Carlino

Cjarlins Muzane – Adriese (2-2)

CJARLINS MUZANE: Bonucci, Zarrillo, Guizzini, Cuomo, Dionisi, Gentile, Fyda, Castagnaviz (34’ st Gatto), Calì, Belcastro (24’ st Fasolo), Bassi (42’ st Destito). Allenatore: Thomas Randon.

ADRIESE: Galassi, Feruglio (42’ st Gasparini), Martimbianco, Montin, Petdji, Brugnolo, Moras (42’ st Cavallini), Colombi (18’ st Rosso), Moretti (1’ st Pimazzoni), Maniero, Abdalla (24’ st Signorini). Allenatore: Roberto Vecchiato.

 

 

 

ARBITRO: Nuzzo di Seregno.; ASSISTENTI: Pozzi di Varese e Crippa di Lecco.

RETI: 5’ pt Petdji (A), 27’ pt Belcastro (C), 43’ pt Abdalla (A), 37’ st Gatto (C).

AMMONITI: All. Vecchiato (A), Bassi (C), Gentile (C), Maniero (A), Signorini (A).

ESPULSI: Boscolo in panchina (A).

NOTE: Spettatori 500 circa. Recupero: 1’ e 3’.   

 

 

CARLINO (UD) – Terzo pareggio consecutivo per l’U.s.d. Adriese 1906 che nel pomeriggio di oggi ha portato a casa un solo punto da Carlino. La gara, valida per la dodicesima giornata di campionato, tra Cjarlins Muzane – Adriese è terminata con il risultato di 2-2. Nella formazione granata ritorna titolare Petdji, autore della prima rete, e dal primo minuto si rivede anche il giovane 2004 Moretti.

 

 

La squadra di mister Vecchiato parte bene: al 5’ pt passa subito in vantaggio quando Colombi, a centro area, riesce a servire Petdji libero, da due passi, di superare l’ex Bonucci. Adriese che subito dopo potrebbe raddoppiare quando sul traversone basso di Moras l’accorrente Brugnolo spara alle stelle, prima che lo stesso centrocampista granata, a metà frazione, rubi palla a Cuomo, avanzi per vie centrali e lasci partire il destro dal limite che si perde alto. Cresce il Cjarlins Muzane che perviene al pari, al 27’ pt, quando il tiro da fuori di Zarrillo è sporcato da Martimbianco tra i piedi di Belcastro il quale, da due passi, prolunga in rete.

 

 

 

Gara viva e Adriese che torna a farsi vedere dalle parti di Bonucci al 36’ pt con il portiere di casa costretto alla respinta sulla diagonale di Colombi, prima che la formazione veneta torni in vantaggio al tramonto della prima frazione: il calcio di punizione di Maniero è respinto sul destro di Abdalla che dal limite, con il destro, insacca.

Fine primo tempo 1-2.

Nella ripresa il Cjarlins Muzane prova subito a riversarsi in avanti e al 10’ st il traversone di Zarrillo è controllato a centro area da Calì che tira alto sopra la traversa.

 

 

Lo stesso attaccante di casa al 21’ st avvicina il pari raccogliendo il traversone di Belcastro prima di coordinarsi come meglio non si potrebbe per la conseguente rovesciata respinta dal palo. Dentro Fasolo al posto di Belcastro ed è lo stesso ex Union Clodiense C.S. che al 32’ st porta pericolo alla porta granata, quando il suo destro a colpo sicuro dal limite, destinato in rete, incoccia la testa di Martimbianco che salva l’Adriese. Il pareggio del Cjarlins Muzane arriva al 37’ st quando un altro neo entrato, Gatto, raccoglie la respinta di Moras per il missile terra-aria, di sinistro, che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Partita che si chiude con un'altra parità per l’Adriese la quale si porta a 12 punti in classifica.

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS – PETTORAZZA SM( di Stefano Spano, 19.11.2023)/

Gol da "serie D" e inferiorità numerica regalano la vittoria alla Piovese

Pettorazza San Martino-Piovese 1-4

Pettorazza San Martino: Cattozzo, Boscolo Nata, Rossetti (45' st. Bulgarelli), Bisan, Bovolenta, Ferro (37' st. Barbierato), Rossi (28' st. Bacco), Bizzarro, Pattaro, Bellin (28' st. Nordio), Munaro. A disposizione: D'Ambrosio, Dainese, Cremone, Vianello.

Allenatore: Tessarin

 

 

 

Piovese: Vanzato, Voltan, Scandilori, Pasetto (10' st. Nardo), Sartori, Dei Poli, Maggio (40' st. Degan G.), Degan R. (37' st. Bassi), Florian (33' st. Menegazzo), Nobile (44' st. Pennacchio), Pavan. A disposizione: Frison, Boscain, Antolini, Rigoni.

Allenatore: Nardo

Arbitro: Gabrieli di Este; Assistenti di linea: Gallo di Rovigo e Nevada di Schio

 

 

 

Reti: 19' pt. Nobile (Pi), 46' pt. Rossi (Pe), 17' st. rigore, 33' st. Florian (Pi), 39' st. Menegazzo (Pi)

Ammoniti: Bovolenta

Espulsi: 17' st. Bovolenta (Pe) per doppia ammonizione

Note: tempo soleggiato, spettatori 150 circa, angoli 5/1, recupero 1/5

 

 

 

SAN MARTINO DI VENEZZE - Sconfitta amara per il Pettorazza San Martino che, dopo aver recuperato alla fine del primo tempo il risultato, non riesce a concretizzare un'occasione da gol e, su rigore dubbio per la squadra avversaria, rimane anche in inferiorità numerica. Un 4-1 in parte "bugiardo", dato che tutti i giocatori di casa hanno dato il massimo dal primo all'ultimo secondo. 

Pettorazza subito pericoloso con Pattaro che entra in area, ma la palla viene deviata in angolo, sullo stesso nessuno ci arriva per concludere in rete dopo un po' di confusione in area. Cambio campo ed è Nobile che prova la conclusione in porta, ma è rimpallato dalla difesa di casa. Al 11' scambio Bellin-Pattaro con il primo che la mette dentro e Vanzato devia con i pugni.

 

 

Stessa situazione poco dopo con l'estremo difensore della Piovese che devia nuovamente fuori area. Al 16' Bellin la mette dentro per la testa di Munaro, con la sfera che esce alta sopra la traversa. Al 19' Nobile porta in vantaggio la Piovese su punizione, mettendo la sfera nell'angolino alto di sinistra. Squadra di casa che fatica ad uscire dalla propria metà campo, con la Piovese che riesce ad essere sempre alta con la propria difesa. Punizione di Bellin al 33' con la sfera che esce di poco sopra la traversa.

 

 

 

Al 36' prima cross di Ferro e deviazione della difesa su tiro di Munaro, poi angolo Bellin su cui arriva Boscolo Nata al volo che sfiora la traversa. Primo tempo di sofferenza per la squadra di casa, che ha comunque cercato di rendersi pericolosa in più di una occasione. Pareggio del PSM con Rossi al 46', pochi secondi prima dello scadere. Punizione di Bisan dai trenta metri in mezzo all'area con Rossi che chiude in rete. 

 

 

La seconda frazione di gioco si apre con un palo di Munaro. Bisan s'invola sulla destra, la mette dentro per Munaro che, colpendo di testa, trova il palo destro. Ancora angolo per la squadra di casa con Munaro che, sul secondo palo, non riesce a chiudere in rete. Al 17' rigore della Piovese con Florian che chiude in rete sulla destra. Pettorazza San Martino in dieci per l'espulsione contestuale di Bovolenta per doppia ammonizione.

Al 23' palla in centro per Munaro che non riesce a deviarla in porta. Al 29' Nordio si mangia il gol del pareggio tutto solo contro l'estremo difensore della Piovese. Secondo gol della Piovese al 33' con Florian che coglie di sorpresa la difesa di casa. Quarto gol della Piovese al 39' con Menegazzo che si fa trovare tutto solo sul secondo palo e chiude in rete..

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover , quasi a rappresentare la situazione attuale in tutti i sensi, ecco l’Albero con tutti i colori dell’Autunno, quando fra poco cadranno le ‘foglie’ e attraversano l’inverno, dovrà rigenerarsi al meglio per una ‘Primavera’ da vivere nel rispetto Biologico e dell’Ecosistema ( e poi...anche le 'foglie morte' si rigenerano).

Anche perché non si ripetano casi come quelli di Giulia Cecchettin , un altro femminicidio sul quale la mentalità dell’Uomo moderno deve ritrovare comportamenti più serie  di rispetto, per le Donne e per sé stesso.

Per questo oltre a proporvi la stessa Giulia Cecchettin la cui famiglia ha vissuto a Beverare di San Martino prima di andare ad abitare a Vigonovo, vi proponiamo anche il dolore di nonna Carla, poi un significativo scritto-ricordo di Giulia, quindi lo studio del TG1 con sfondo le tante-troppe donne (sono ben 123) morte-uccise dagli uomini, infine la ‘fiaccolata’ della Comunità di Vigonovo , compreso sindaci e rappresentanti istituzionali, dedicata alla ‘sua’ Giulia e contro la violenza su tutte le donne.

Tutte situazione che anche il Calcio ha ‘sottolineato’ in questo week end con un significativo ‘minuto di silenzio’.

 

 

A questo punto passiamo al calcio giocato onorando la ‘qualificazione dell’Italia proponendo Gigio Donnarumma il ‘portierone’ degli Azzurri, ma anche in versione poster  la Festa della celebrazione dei tre nuovi Campioni’ inseriti nella Hall of Fame, cioè Gianfranco Zola , Spilo Altobelli, e quell’ Erno Erbstein ebreo ( ha ricevuto il premio sua figlia ‘red dressed) che è stato l’allenatore magiaro del Grande Torino.

La mitica squadra in cui hanno giocato i mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin che ad inizio carriera hanno giocato nell’Adriese e dei quali ho avuto la fortuna di conoscere i suoi familiari in tante occasioni e che ‘abbiamo ‘ onorato anche nel Libro Story significativamente scritto dagli autori Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, Renzo Sarti , Sergio Sottovia, il poker che vi proponiamo in visita al Museo Ballarin & Grande Torino a Chioggia, in foto assieme anche a Davide Bovolenta nipote del portiere Dino Ballarin che assieme sua moglie Nicoletta Perini p stato gran promotore dello stesso Museo.

Un Libro Story, quello dell’Adriese che Renzo Sarti mi ha portato sabato mattina e che documentiamo col tandem Sarti-Sottovia fotografato ( ma anche in trio con Benito Crepaldi evergeren)  in Piazza Fetonte a Crespino, con sfondo  ‘casa’ Vincenzo Carravieri, simbolo della Carboneria nata a metà Ottocento in Polesine  con la ‘prima vendita’ fondata da Felice Foresti e Giovanni Bacchiega , i due crespinesi poi rinchiusi allo Spielberg insieme al frattese Oroboni e a quel Silvio Pellico che vi scrisse “Le mie prigioni”.

E passando dalla Storia dell’Adriese ( vedi anche foto in bianconero con tra i giocatori i noti Rodighiero, Garbin, Campi etc) ai tempi attuali ecco tre flash del match di domenica tra Cjarlins Muzane in maglia azzurra ed Adriese in maglia granata, proponendovi altresì la squadra giovanile degli Allievi regionali l’Adriese ( in maglia bianca in tribuna allo stadio Bettinazzi ) attorno al loro allenatore Lorenzo ‘Lobe’ Maistro.

 

 

A questo punto vi proponiamo le immagini del match casalingo disputato in Promozione dal Loreo del presidente Giuseppe Bardella contro il Saonara Villatora, tutte trasmesseci da Emiliano Milani, corrispondente storico de IL Gazzettino, ci cui vi proponiamo, ad uno e consumo didascalie, anche il seguente Tabellino del match, partendo dal ‘sopracitato significativo ‘minuto di silenzio’ con le due squadre a centrocampo .

LOREO ( maglia  rossa, griffato Visemar): A. Zennaro, Marino, L. Zennaro, R. Penzo ( st 9’Vianello) Boscolo Cegion, Brentan, N. Penzo ( st 210 Ferro), Babetto, Boscolo Zemelo ( sr 32’ Sadellah), Alex Boscolo Sale ( capitano) , Talpo. All.re Broggio in panchina , perché Giacomo Fecchio squalificato).

SAONARA VILLATORA ( maglia gialla): Agostini, Cacco, Angi ( st 38’ Vignaga), Volpin, Fortini, Minotto , F. Veronese ( st 20’ Melato), Hatimi ( st’ 47’ Guzzo) , A. Veronese, Alberto Vignato ( capitano) , match winner Baliello ( st 27’ Rigato). All. Luca Simonato.

ARBITRO: Riccardo Pinna di Vicenza , coadiuvato da Matteo Pavanati di Rovigo e Vladysla Panchuk di Venezia.

 

 

Passando al match tra Pettorazza San Martino e Piovese di cui vi abbiamo proposto il sopracitato reportage con relativo Tabellino, partiamo da mr Sandro Tessarin in kit col pallone della partita, quindi in sequenza l’entrata in campo delle due squadre, poi capitan Alessandro Bellin in azione, con a seguire l’esultanza giocatori Pettorazza Sm, e in azione Giorgio Pattaro (n . 9), Stefano Munaro ( n.11), infine la folkloristica tifoseria Ultras polesana.

Sempre in festa, ovviamente un po' meno del vincitore della straordinaria ‘puntata’ che alla Tabaccheria di Rovigo ( vedi foto by Rai) ha registrato la straordinaria ‘’sestina enalotto’ che egli ha regalato ben € 85.100.0000, con la ‘puntata’ di soli 3 euro.

Ma i soldi non sono tutto nella vita, anche se ...aiutano a vivere meglio. 

Come ha ben spiegato anche il Libro dal titolo “ L’Amore è più forte della morte” , con sottotitolo “Persone e storie del sertao brasiliano” scritto perché ‘vissuto’ tra i poveri di un villaggio in  Brasile  da Don Gabriele Fantinati ( che ho fotografato domenica pomeriggio nella Biblioteca di Villanova Marchesana assieme alla vicesindaco Romana Stocco e sindaco Riccardo Rigotto).

 

 

Storie di vita in SudAmerica , come quella che mi ha raccontato venerdì mattina Angelo Dall’Aglio ( professore di musa e suonatore tuttora a Marostica, ma storico allenatore di calcio) , e che ...spero di potervi raccontare a puntate attraverso gli straordinari racconti che mi ha consegnato e che magari vi racconterò prossimamente , sui suoi parenti polesani / veneti emigrati in Argentina e Brasile , dove mister Dall’Aglio è andato più volte con sua moglie Santina che.. perciò vi propongo in foto assieme, perché ‘alle ricerca delle loro radici’.

Quelle sudamericane, tra Brasile ed Argentina , dove ieri hanno nominato come nuovo presidente Milei vincente sul ‘peronista’ Massa, sperando che ..ci sia sempre meno miserie e problemi in Argentina. 

In un Mondo che vale la pena di ‘coltivare’ al meglio nel rispetto della Natuta, ringraziando il Signore come hanno fatto gli associati della Coldiretti , durante la Festa di Ringraziamento svoltasi domenica a Crespino, da dove vi propongo ‘intanto’ alcune fotografie che ho scattato in Piazza Fetonte ai due gruppi importanti del Volontariato ( vedi Protezione Civile  e Agricoltori con relative Macchine agricoli con sfondo Municipio, dove poi ho fotografati i tanti rappresentanti istituzionali Polesani, Veneti, Nazionali ed Europei che ,, vi proporrò a parte in altra rubrica.

 

 

Mentre qui sottolineo ancora l’importanza del ritrovarsi tra “Memoria e Futuro” mostrando la locandina degli incontri programmati 2023-24 dalla locale Università Popolare , nonché ancora in tandem il sottoscritto Sergio Sottovia con Renzo Sarti , u tandem pro Libro Story Calcio Adriese che è diventato poker d’autori insieme ad Alessandro Ciccotto (lo storico-sociale) e Gabriele Crocco ( lo statistico calcistico).

A dimostrazione che - parafrasando Vinicius De Moraes guarda caso brasiliano – “La vita amico è l’arte dell’incontro”, altrimenti... succede quello che purtroppo sta succedendo oggigiorno, dopo siamo tutti ...interconnessi, ma soltanto a livello social con l’individualismo più sfrenato e deleterio.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it