Italia OK in Nation League? No: Italia “Strazze Ossi… Fero Vecio! / E manca A,B,C del Calcio! Meglio “Dilettanti, Pescatori e... Borgo Veneto”


10/09/2018

Nel week end c’erano gli azzurri del CT Mancini in TV, cioè c’era la partita Italia vs Polonia in TV, c’era la Nations League. Meglio registrarla e vederla dopo, meglio andare a vedere la recita teatrale “StrasseOssi…! FeroVecio…( sottotitolo “Mi ricordo il Polesine”, di Cristiano Draghi) messa in scena dalla compagnia “Proposta Teatro Collettivo” di Arquà Polesine.
Alche perché questo sito www.polesinesport.it ha bisogno di pubblicare tanto Polesine ( anche socio-culturale) e tanto Sport ( quindi interdisciplinare e giocato in the world ) giusto per essere davvero www.polesinesport.it,. E poi c’era la Storia dell’Adriese Ultracentenaria che mi aspettava, da pubblicare almeno stagione per stagione visto che sono arrivato …a due mesi dalla fine del suo lungo viaggio, mentre al sabato averi ‘dovuto andare’ a vederla in amichevole al Bettinazzi ( vittoria 3-0 per il team di mr Florindo vs Cartigliano) in attesa dell’inizio del Campionato di Serie D che paret domenica prossima.
Insomma dal punto di vista del Grande Calcio è stata una settimana in stand by , visto che era ferma la Serie A ( vedi Italia in Nations League…) , ma anche la Serie B e la Serie C con tutti i problemi di gestione ( campionato a 19 oppure a 20 oppure a 22…visto i ricorsi in essere.

 

 

 

Ecco allora che, al di là dei vari reportage pubblicati in altre rubriche qui su questo sito ( vedi Rugby …Benetton, Zebre, Bersaglieri Rugby Rovigo Delta) , partiamo con la prima giornata di Campionato Veneto Dilettanti saltando i noti discorsi sulla  Spal e sul Chievo in Serie A, sul Padova e sul Venezia in Serie B ( peraltro  sono state entrambe ospiti e vincenti di misura nel Delta Po in due amichevoli vs Delta Porto Tolle di patron Mario Visentini e mister Zattarin ).
Campionati che quest’anno vedono assenti le squadre polesane in Eccellenza, mentre in Promozione ci sono solo il Badia Polesine ( Girone A ) e il Porto Viro ( Girone C).
Per parte mia, ferma questa domenica l’Adriese, sono andato a Bellombra per Delta Radio a raccontare la partita tra Loreo di mr Enrico Resini e i padovani A.Q.S. Borgo Veneto di mr Alessandro Forin, polesano doc dei bei tempi dell’Azzurra Trecenta e poi Union A.T.

 

 

 

Grande Delta Radio con Salvatore Binatti che da 29 anni esatti segue con la sua ‘Domenica Sportiva’ tanti campi del Calcio Dilettanti, coi suoi corrispondenti , dai più giovani fino al sottoscritto …oldest , anche  di passione.
Premesso che come campo principale seguirò quello dell’Adriese, in Serie D, poi come sempre sarò in tour tra i vari campi , dalla Prima alla Seconda  e fino alla Terza categoria compresa, giusto per salutare ed onorare i tanti Dirigenti/ Giocatori che tramite il calcio aiutano i giovani e  meno giovani a confrontarsi con spirito di comunità  fratellanza.
Fermo restando che anche i Mass Media, in questo mondo di ‘naviganti internet’ e social network, seguono il Mondo Calcio come possono . Basti penare che oggi, lunedì 10 cm)  il Resto del Carlino di Rovigo lo fa dando spazio ‘specifico’ soltanto alle 2 partite di Promozione ( Badie e Porto Viro…) mentre già dalla Prima categoria snocciola soltanto i Risultati delle partite facendo però uno speciale focus a tutta pagina per la partita tra Calcio Rovigo e Due Stelle finita 2-2.

 

 

 

Ma questo è un discorso che vale anche per il Mattino di Padova che stamattina dedica i tanti flash con Tabellini e breve commento alle sole partite della Promozione, limitandosi ai Risultati e Classifica per le altre categorie sottostanti.
Notoriamente più ‘panoramico’ il resoconto delle partite pubblicate su La Voce di Rovigo , comprese quelle di Seconda categoria e Terza Categoria ( si è giocato solo il primo turno di Coppa Polesine…).
Ovviamente quanto sopra , senza pretesa di giudizio, perché ogni ‘giornale’ segue la sua linea di attenzione editoriale allo Sport , privilegiando eventualmente altre scelte e attenzioni sociali/ istituzionali/ associative.
Detto questo una volta per tutte, rieccoci al nostro consueto viaggio settimanale, saltando questa settimana quanto è successo nel Campionato Emiliano-Romagnolo, dove la nostra attenzione va alle squadre del Delta Po ferrarese ( vedi Mesola e Magnavacca, Codigoro e Comacchiese ) e le quasi dirimpettaie Berra e Copparese.
Storie di vasi comunicanti, ma …questa settimana facciamo focus maggiore sulle squadre padovane ,visto che sono nostre ‘cugine’ da sempre e sono protagoniste sia in Eccellenza che Promozione e Prima categoria.

 

 

 

E  così , per la serie Padova & Dintorni veneti , segnalato doverosamente in premessa che in Coppa Italia la Clodiense di mr Mattiazzi va ancora avanti perché ha sbancato Campodarsego si mr Paganin vincendo 1-0 con matchwinner Bullo, eccoci nel Campionato di ECCELLENZA, Girone A per sottolineare la vittoria all’esordio del Pozzonovo di mr Sabbadin , per 3-0 vs Valgatara ( reti di Menale, Mangieri, Rizzieri).
Pari invece 1-1 tra Cadoneghe di mr Clementi e Piovese di mr Boscaro, poi tre sconfitte per le altre padovane; vedi Caldiero – Arcella di mr Tentoni  2-1 , quindi Garda – Abano di mr Lucchini 3-2; infine Balbrenta- Borgoricco di mr Bertan 1-0.
Sempre in Eccellenza ma nel Girone B segnaliamo la vittoria della Luparense di mr Cunico per 3-1 a Martellago , mentre il TomboloVigontina è rimasto a secco perdendo 0-2 nel turno casalingo vs San Giorgio Sedico.

 

 

 

Con riferimento invece al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone A l’esordio scoppiettante del Badia Polesine di mr Sandro Tessarin winner 3-1 in trasferta vs Alba Borgo Roma grazie alla doppietta di bomber Dervishi e sigillo di Canevarolo.
Da segnalare in questo girone prevalentemente veronese, l’ottima partenza della padovana Castelbaldo Masi di mr Luca Abieri winner 2-0 vs Oppeano ( reti Montagnani, Bortolotto), oltre alla larga vittoria del Cologna Veneta per 4-1 in  trasferta a Cadidavid.
Più equilibrati i seguenti altri risultati: Aurora Cavalponica – Albaronco 0-2; Mozzecane –Povegliano VR 4-2; Chiampo- Castelnovo Sandrà 1-0; Seraticense- Nogara 1-1; Sitland Rivereel – Virtus Verona 1-1

 

 

 

Sempre in PRMOZIONE, ma nel Girone C, ha perso all’esordio al polesana Porto Viro di mr Pino Augusti, sconfitta 1-0 in trasferta vs Ambrosiana Trebaseleghe ( rete di Costa su rigore al 36’ st). Da segnalare su Il Resto del Carlino – Rovigo solo una breve citazione nel titolo ma ‘senza tabellino e nome marcatore, mentre su Il Mattino di Padova ci sono tutti i Tabellini della Promozione con riferimento alle squadre padovane e commenti specifici, per tre partite anche ampi.
Come per Torre – Legnaro di mr Pippo Maniero pur chiusosi sullo 0-0, come per San Giorgio in Bosco – Sarcedo 1-0 arbitrata dal rodigino Mallouk, come per Mestrino Rubano – Schio 2-2 .
Più corti i flash dedicati alla citata Castelbaldo Masi – Oppeano 2-0 , Juanus – Saonara Villatora 2-1; Unione Cadoneghe di mr Valeriano Fiorin 1-3 vs Albignsego, Due Carrare di mr Ottolitri – Maerne 3-1; Graticolato – Vigolimenese di mr Prisco 0-4 con doppietta di Vezù.
Da segnalare che le citate squadre padovane sono ‘spalmate, in parte nel Girone B ( vedi San Giorgio in Bosco nel girone mix con tante vicentine ) e in parte nel Girone C ( le altre sopracitate in mix con Porto Viro e le veneziane).

 

 

 

A questo punto , ricordati nel Girone D le vittorie del blasonato Conegliano ( 3-2 in trasferta a Villorba) , del Portogruaro ( ben 5-0 vs ZTLL Sinistra Piave) e della Opitergina ( ( 3-2 in trasferta vs Favaro) ,  passiamo al Campionato di Prima Categoria dove troviamo finalmente un girone con ampio gruppo delle polesane.
Cioè nel Girone D, quello in cui , salvo che nella sfida Solesinese- Cartura 0-0 derby padovano, si è segnato da per tutto.
A partire dal match che ho visto e raccontato direttamente per Delta Radio e cioè Loreo – AQS Borgo Veneto 1-1 con vantaggio ospite di Manfrin al 27’ e pareggio presto dei locali con Socciarelii al 32’. Per la cronaca  e per la storia ricordiamo il significto dell’acronimo A.Q.S, e cioè Atheste, Quadrifoglio, Saletto, il nome delle tre società associate, mentre Borgo Veneto è il frutto della fusione tra i comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale , Saletto, nella bassa padovana tra Este e Montagnana e che ben conosco per avervi viaggiato per lavoro a metà anni ’60. Rimandandovi all’Extratime per i rispettivi tabellini delle due squadre, segnaliamo tra gli altri risultati alcune significative vittorie.

 

 

 

Vedi Scardovari di mr Zuccarin ( che tribolata, anzi che Tri-Golata...)  in sorpasso 3-2 casalingo vs Codevigo e la Fiessese di mr Trambaioli in sicurezza 3-1 nella trasferta lagunare vs Nuovo San Pietro di mr Cerilli nell’Isola di Pellestrina. Ma all’esordio ha vinto anche al Turchese di mr Fusetto , con lo scoppiettante 3-1 derby polesano vs Union Vis di mr Thomas Bonfante.
Gol e spettacolo invece nel pari 2-2 casalingo tra Calcio Rovigo di mr Davide Pizzo e il Due Stelle di mr Fasola , con pareggio dei polesani al fotofinish con bomber Fusetti, come da commento per Delta Radio di Andrea Bimbatti , vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Rovigo  e promotore della rinascita societaria …partendo dal Boara Pisani del presidente Calabria fino al settore giovanile con la Ras Commenda del tandem Antonio Cittante- Alessandro Rossi.
Male invece la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso sconfitta 0-1 nel turno casalingo vs Stroppare ( match winner bomber Lissandrin, 9 st su rigore)
Pari e patta 1-1 nel derby padovano tra Pontecorr di mr Pizzinato e Bassa Padovana di mr Encio Gregnanin e ds GL Napoli;
Con riferimento alle nostre cugine padovane che giocano negli altri giorni segnaliamo nel Giroen E la rimonta vincente per La Rocca di mr Michele Selleri  ( 3-2 in trasferta a Maserà), mentre il Nuovo Monselice resta a zero punti per effetto della sconfitta interna 0-1 vs Curtarolese.

 

 

A questo punto scendiamo in SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone L dive giocano tre polesane di cui vi diamo subito i risultati: Granzette di mr Zerbinati vince 3-0 in trasferta vs San Fidenzio Polverara, vittoria altrettanto in trasferta del Beverare ( 3-2 vs Stra Riviera del Brenta) , sconfitta interna invece pr l’Union San Martino di mr Bertipaglia ( 0-1 vs Casalserugo).
Nel Girone H ( tutte squadre tra Adige e PO) segnaliamo 6 vittorie e 2 pareggi.

 

 

Così l’Altopolesine di mr Veneziani ha battuto 2-1 Crespino Guard veneta di mt Tosini, Frassinelle di m Saterri ha rifilato secco 4-0 al Duomo di mr Brigati, invece tennistico 6-2 (doppiette Matteo Mazzetto e Alessandro Bellin ) per il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan sul Cà Emo di mr Crepladi, quindi vittoria Stientese di mr GM Pellegrini per 3-1 vs Medio Polesine di mr Zeri, vittoria in trasferta per 2-1 dello Zona Marina di mr Alex Zanetti vs  Villanovese di mr Tamascelli.

 

 

 

 

Come del Cavarzere di mr Guarnieri per 1-0 in casa Real Pontecchio di mr Francesco Milan.
Doppio pareggio in bianco invece nelle sfide tra Papozze di mr Sandro Tessarin e Canalbianco ACV di mr Emiliano Marini, tra Salara di mr Pellegrinelli  e Boara Polesine di mr GP Zanaga.

 

 

 

 

 

Con riferimento infine alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnaliamo che si è giocato solo per la COPPA POLESINE e che questi sono stati i risultati di questo primo turno.
GIRONE A/ G.I.Polesella- Ficarolese 1-4; ( riposa Canda); Girone B: Albarella RosolinaMare – Polesine Camerini 1-1 ( tra mr Fecchio e mr Tiozzo… , riposa Atletico Bellombra); Girone C: Buso - Borgoforte 1-3 ( riposa, Baricetta) , Girone D: Nuova Audace Bagnolo – San Pio X Rovigo  3-0 (tripletta di Christian Mottin, a tutta ...birra anche sui social; riposa Grignano).

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Manuel Lazzari, azzurro Italia, mentre canta l’Inno di Mameli nel prematch tra Zaza e Bonaventura, prima della sfida persa 1-0 dal team di Mancini vs Portogallo , dove l’ex Delta PT ( era attaccante in fascia alta) e ora nella Spal è stato titolare ( ma da difensore in fascia bassa e in una squadra tutta ‘emergente e nuova‘ per ben 9/11 ( praticamente un suicidio…) .

 

 

 

Come da certificazione Tabellino team Italia in apertura di fotogallery, mentre con riferimento al match amichevole disputata dall’Adriese al sabato, eccovi in tandem ‘considerazioni post match’ il mister Michele Florindo col presidente Luciano Scantamburlo, quindi la terza arbitrale tutta AIA Rovigo, con da sx Petrone, Bozzolan, Balestra.

 

 

 

Con riferimento al match ‘prima di campionato’ che ho visto a Bellombra , eccovi nell’ormai immancabile ‘gioco delle carte prepartita, il poker d’assi dirigenziale Bovolenta. , Ruzza, Mirto, Bardella  nel classico rito propiziatorio.
Mentre dal campo vi proponiamo entrambe le squadre contendenti (come da Tabellino che segue) , cioè in maglia granata il Loreo team tra mr Resini e ds Bovolenta, poi in maglia biancazzurra AQS Borgo Veneto con mr Forin, oltre a due flash partita, tra entrata in campo e azione gioco con i loredani Nordio e Neodo impegnati contro il tandem bassobadovano.

 

 

 

Ma sul campo era presente anche l’ottimo italo-brasiliano Murillo Scarpari ( esperienza in Spagna e a Malta) che vi proponiamo in foto a fianco del sottoscritto , nel quartetto con ai lati Emiliano Milani ( cronista de Il Gazzettino) e a dx Paolo Vicariotto ( gancio sportivo pro Murillo player).
Ecco comunque, per opportuna conoscenza dei nostri lettori, il relativo tabellino partita diretta dall’arbitro Filippo Bertocco di Venezia.…

 

 

 

LOREO - A.Q.S. BORGO VENETO 1 – 1 ( Gol: pt 27’ Manfrin, pt 31’ Socciarelli )
LOREO: Liviero, Sadellah, Calzavara, Nordio (cap), Polato, Fuolega, Padovan, Socciarelli (st 39’ Marangon), Boscolo Zemelo, Vetrano , Benazzi (st 18’ Neodo). Allenatore:
Enrico Resini.
A.Q.S. BORGO VENETO: Simonato, Vigato , Frazzetto, Toninello  (st 30’ Casella ), Petracin  (st 11’ Martinello ), Boscardin , Et Tahiry , Zerbinati,  Petrosino, Manfrin (st 29’
Najib), Borasco (st 30’ Cominato ). Allenatore: Alessandro Forin.

 

 

 

Discorso analogo per quanto riguarda la sfida tra Scardovari e Codevigo ( arbitro Gabrielli di Este) , anche perché , al di là del relativo Tabellino partita che vi proponiamo toutr court per citare tutti i protagonisti di entrambe le formazioni, la partita ce la spiega in modo eloquentemente visivo il reportage –fotogallery trasmessoci by Lauro Banin, segretario della società dei ‘Pescatori’ di mr Zuiccarin , anche perché di casa su questo sito.

 

 

 

SCARDOVARI - CODEVIGO  3-2 ( Gol: pt 3’ Bergo, pt 23’ Manari, pt 26’ Pianta, st 22’ N.Vendemmiati (r), st 30’ Ma. Corradin
SCARDOVARI: Passarella, Vidali , Tugnolo , Boscolo (st 9’ Banin ), Turolla , Moretto, N.Vendemmiati, Mi. Corradin ( espulso al 44’ st) , Bellemo , Ma.  Corradin (st 34’ Sambo ), Pianta (st 43’ M. Vendemmiati ). Allenatore: Zuccarin .
CODEVIGO: Ponchia , Manari (st 1’ Zecchin), Marzotto , Bellan , Gatto (st 34’ Boscolo), Coin, Affan , Cecconello (st 23’ Zampieri ), Dalla Libera  (st 34’ Spinello ), Marin (st 29’ Miliani ), Bergo. Allenatore: Piron.

 

 

 

 

Tutto questo in una giornata caldissima in Polesine , mentre la nostra ‘inviata speciale V.Z.  in trasferta e in laguna, ci racconta così la sua permanenza sportiva nell’Isola di Pellestrina: << … mai una trasferta più emozionante; dalla tribuna del bellissimo stadio era possibile vedere il mare, a destra e a manca!!....e le barche, yacht, gommoni che passavano mi hanno permesso di seguire la partita con leggerezza.  Questo dopo una fantastica nuotata nel mare limpidissimo!!!! … >>.

 

 

 

 

E poi:<<Il giovanissimo arbitro non è riuscito a dominare la cattiveria e il nervosismo che hanno caratterizzato la trasferta della Fiessese a San Pietro in Volta (per me non ci sarebbe riuscito nemmeno Collina!); gli isolani, padroni di casa, hanno … puntato soprattutto sull’agonismo…, così ne ha risentito il buon gioco, quello che si applaude!!! 8 ammoniti, 3 espulsi nella prima partita-rissa  di campionato. Comunque la Fiessese porta a casa 3 punti tondi dopo i gol di Carrieri, Veronese e Monchi. >>.
Per questo ecco in foto trio da sx Monchi, Veronese e sun glasses Carrieri, oltre ad una azione di gioco nel campo dell’Isola di Pellestrina con sfondo sole, mare, laguna.

 

 

 

Fermo restando che potrei proporvi altre 'segnalazioni' per la quali varrrebbe però la pena di pubblicare specifici reportage a parte ( compresa la mia partecipazione stamattina al Corso ODG sulle 'Fake News' by ODG Veneto tenuto nell'Aula Magna al Bo nella Università di Padova ) , ...meglio proporvi testimonianze di Sport & Life Made in Polesine più aderenti ai Pensieri Lenti ( ma profondi) , piuttosto che Pensieri Social me troppo veloci...

 

 

 

Anche per questo, a questo punto, visto la nostra prima giornata di campionato e la nostra partenza senza tanti protagonisti principali, vi proponiamo  per la serie “StrazzeOssi!… Fero Vecio! “ by Cristiano Draghi, due flash che ho scattato agli attori della ‘Compagnia Proposta Teatro Collettivo Arquà Polesine’ ( ma vi proporremo uno specifico reportage a parte).

 

 

 

E dulcis i fundo ancora Manuel Lazzari, perché al di là dei problemi dell’Italia del CT , per il ragazzo ex Delta PT ( ndr, anche se in TV i commentatori hanno parlato solo del suo passato in Serie D con la Giacomense pre-Spal…) è stata comunque una vera e propria ‘promo’ in favore de “La classe operaia va in Paradiso”.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it