Italia U20 vice WC 2023, KO come la Roma, Fiorentina, Inter in Europa/ Verona resta in A dove arriva Cagliari; ecco Fab 4 “Mem Tumiatti”


12/06/2023

Si chiude una settimana ‘sfortunate’ per il Calcio Italiano, visto che dopo le sconfitte della Roma vs Siviglia in Europa League, della Fiorentina vs West Ham in Conference League, dell’Inter nella finale in Champions vs Manchester City, ieri sera a notte fonda è arrivata la sconfitta dell’talia Under 20 vs Uruguay nella finale che assegnava il relativo titolo di Campione del Mondo 2023.

Questo a livello internazionale, mentre per quanto riguarda la SERIE A italiana, nello spareggio salvezza il Verona di mr Zaffaroni ha vinto 3-1 ( doppietta Ngonge e vantaggio con Faraoni pe ri veronesi) vs Spezia d mr Semplici che ha segnato il gol bandiera con Ampadu, ma ha sprecato un rigore con Nzola ( parato da Montipò) ed ha colpito una traversa solo ne finale.

Così’ il Verona con Zaffaroni i ha fatto il miracolo recuperando 26 punti in 23 gare, mentre lo Spezia che aveva ( che a stagione in corso aveva esonerato il veneto Luca Gotti, si ritrova retrocesso con mister Semplici.

Restando in tema miracoli, segnaliamo quello del Cagliari risalito in Serie A con mister Ranieri per effetto di vittoria al 94’ con bomber Pavoletti per 1-0 al San Nicola di Bari dove ai locali bastava il pareggio per ...salire in Paradiso con mr Mignani.

 

 

 

Insomma a la prossima stagione la SERIE A avrà più squadre del Centro Sul, mentre a livello di risultati settimanali internazionali , voglio ricordare che in CONFERENCE LEAGUE la Fiorentina perso 2-1 al 90’ a Praga in finale vs West Ham. 

Per la cronaca hanno segnato gli inglesi al 17’ st con Benrahma, ha pareggiato Bonaventura al 22’ st, ha segnato al fotofinish al 90’ il velocista Bowen partendo da metà campo su assist verticale di Paquetà.

 

 

 

La domanda sorge spontanea! Perché la Fiorentina di mr Vincenzo Vitaliano si è spostata tutta a metà campo e in linea al 90’ sapendo che stava giocando meglio degli avversari e nei supplementari aveva ampie chance di vittoria?...

Intanto c’è stata rivoluzione in casa Milan , perché la società ha scelto doi interrompere il rapporto sia con Paolo Maldini che con Massara salutato con uno stringato comunicato ufficiale in cui lo si ringrazia per il suo “ contributo al progetto di crescita del Milan in questi anni” .

 

 

 

Per contro alla Juventus si riparte con Max Allegri , ufficializzato così dal dg Maurizio Scanavino: << Allegri, non è mai stato in discussione, c’è totale condivisione per gli scenari futuri, il mercato, la gestione sportiva , e l’organizzazione sportiva all’interno di un quadro-economico – finanziario della società ancora piuttosto complicato>>.

E sempre nell’intervista di Scanavino a Sky Sport24 ha continuato:<< In questi mesi abbiamo attraversato insieme la bufera e il nostro rapporto si è consolidato rapidamente... E poi è stato promosso ufficialmente a gestire il mercato Giovanni Mannà, dalla Next Gen alla prima squadra; lasciando a Calvo la parte manageriale.

 

 

 

Con riferimento a Giuntoli ( ndr DS del Napoli), lo steso Scanavino ha poi dichiarato: << Giuntoli ha un contratto con il Napoli ancora per un anno. Non sarebbe corretto nei suoi confronti e del Napoli commentare ulteriormente>>.

Insomma al Napoli il presidente Aurelio De Laurentiis ha la sua ‘continuità col DS Giuntoli che ha ‘costruito’ la squadra dello Scudetto 2023, mentre per il nuovo allenatore ci sarà da aspettare di conoscere chi tar i tanti ‘papabili’ subentrerà a mister Luciano Spalletti che si è preso un anno sabbatico, dopo aver fatto il miracolo in una piazza difficile da gestire tra...campo e dirigenza.

 

 

 

Con riferimento invece alla finalissima persa 1-0 a dieci minuti dalla fine dall’Inter di mr Simone Inzaghi in CHAMPIONS, l’Inter vs Manchester City di Pep Guardiola, beh davvero sono stati gli episodi a decidere al partita. Col Manchester che ha sfiorato il raddoppio nel pt , mentre nella ripresa e soprattutto nel finale l’Inter e stata sfortunata con Dimarco ( traversa colpita di testa) e sprecona con Lukaku ( di testa in area piccola , dove ha anche intercettato involontariamente la conclusione di un compagno che ..valeva il pareggio nerazzurro.

 

 

 

Tutto questo in una settimana in cui a livello di Calcio Dilettanti si sta già programmando il prossimo campionato tra partenze/arrivi allenatori e giocatori ( vedi in calce Appendice Flash con C.U. by Diletta Sarti - Ufficio Stampa Adriese) , mentre a livello di Calcio Giovanile si sono disputati due importanti tornei ad Ariano Polesine ( Memorial “Andrea Contro”, dove ha vinto Union River ) e a Guarda Veneta ( Memorial Diego Tumiatti, dove stadera e domani si disputeranno le Semifinali) di cui vi diamo conto nelle sottostanti specifiche Appendici news.

Rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla Fotogallery ( grazie soprattutto ai flash by Paolo Allegro per il Memorial Tumiatti) e relative immagini.

 

 

 

TEMPO DI TORNEI GIOVANILI / NEL MEMORIAL “ANDREA CONTRO” E’ UNION RIVER CHE TRIONFA AI RIGORI VS ARIANESE;  A GUARDA VENETA IL MEMORIAL “TUMIATTI” PRESENTE LE FAB FOUR ( DA STASERA LE SEMIFINALI CON BOCAR JUNIORS VS LEGNAGO E POI LA ROCCA MONSELICE VS ESTE ) 

ARIANO NEL POLESINE / Ha vinto Union River, dopo una interminabile lotteria dei rigori ( 10-9, in finale vs Arianese , dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 2- 2. 

Era la 2^ edizione del “Memorial Andrea Contro”, riservato alla categoria Giovanissimi Under 15 e dedicato al prematuramente scomparso allenatore dei portieri arianese che ho conosciuto fin dai tempi della Grande Arianese in Eccellenza.

 

 

 

E così il presidente Mino Cattin ha bissato il successo organizzativo del recente Memorial Santarato, visto il tanto pubblico presente e la qualità delle squadre in campo.

E se nel ‘Santarato’ la guest star è stata Aldo Serena, invece in questo Memorial Contro sono state particolarmente significative le presenze del portiere Matteo Soncin ( partito ‘in casa’ proprio con Contro allenatore, poi già Campione d’Italia con la Primavera del Milan e ora titolare della Pergolettese in Serie C) e del centrocampista Andrea Delcarro ( ex Arianese e ora in Serie C col Rimini).

 

 

 

Ricordata la presenza significativa presenza della sindaca Luisa Beltrame e di Egidio Contro papà di Andrea, mentre al di là della vittoria ai rigori dell’Union River di mr Ciasullo sull’Arianese , segnaliamo come iscrittele squadre San Bortolo, San Giusto, Comacchiese, Adriese, Rosolina e Borgo San Giovanni-Chioggia.

 

 

 

Nella finale l’Arianese di mr Fini era andata i doppio vantaggio con doppietta di Finotti ( premiato miglior giocatore del torneo) , ma è stata agganciata sul 2-2 dalle reti segnati da Segradin ( capocannoniere del torneo) e Sacchetto. Per la cronaca Pozzati ( Arianese) è stato premiato come miglior portiere del Torneo, mentre per la storia l’Arianese sabato prossimo farà sul campo la sua “Festa per il 60° di attività”, con tanti amarcord storici e personali ...già raccontati qui su questo sito.

 

 

 

INTANTO DA QUESTA SERA A GUARDA VENETA LE SEMIFINALI DEL MEMORIAL “DIEGO TUMIATTI” RISERVATO ALLA CATEGORIA GIOVANISSIMI ELITE UNDER 15, VEDRANNO SFIDARSI....

QUESTE PARTIE LA / ALCIO GIOVANILE Questa sera al campo di Guarda Veneta

Trattasi della seconda edizione del Memorial ‘Diego Tumiatti’, dedicato al giocatore che ha fatto la storia del Calcio Polesano ( l’ho raccontato anche nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”) e che tanta passione ha riservato anche da allenatore al Calcio giovanile.

 

 

 

Organizzato dalla società Crespino Guarda Veneta del presidente Angelo Malaspina, questa sera le semifinali partiranno con la sfida tra Bocar Juniors del presidente Tito Livio Franzolin e mr Boscolo vs Legnago, e domani sera si giocherà l’altra semifinale tra La Rocca Monselice ed Este, mentre sono state eliminate le blasonate Union Clodiense, Acli San Luca, Rovigo e Sant’Agostino.

 

 

 

 

APPENDICE -ADRIESE – FLASH ( di Diletta Sarti, by USD Adriese ,  mail 05.06.2023)/ L'USD ADRIESE 1906 CONFERMA PER LA TERZA STAGIONE CONSECUTIVA IL DIFENSORE CENTRALE NICOLO’ MONTIN

ADRIA - L'Usd Adriese 1906, nella persona del presidente Luciano Scantamburlo, del vicepresidente Roberto Scantamburlo e del direttore sportivo Sante Longato, comunica la conferma per la stagione 2023-2024 del difensore centrale Nicolò Montin, classe 1994, che resta all’Unione Sportiva Adriese 1906 per il terzo anno consecutivo.

Perno difensivo centrale, ha deciso di rimanere ad Adria per dare sempre più continuità ad un progetto calcistico di valore iniziato due anni fa. 32 presenze in campionato e 5 in Coppa Italia hanno fatto di Montin un autentico faro della squadra, sempre pronto in fase difensiva nella scorsa stagione. Già vice capitano, ha rivestito anche il ruolo di capitano dopo l’infortunio dell’attaccante Gioè.

 

 

 

 

Nicolò dichiara: “Sono molto soddisfatto nell’aver ritrovato ancora la fiducia della società, del presidente e del mister per la terza stagione consecutiva perché in questi due anni si è creata una vera famiglia e perciò voglio ricambiare l’affetto che mi è stato dato. Sono molto contento di essere stato riconfermato soprattutto perché nella mia carriera non mi sono mai fermato per più di due anni in una squadra per vari motivi. Inoltre poter lavorare con il mister Vecchiato per il terzo anno di fila è importante poiché ti permette di crescere, di consolidarti, e quindi spero di confermarmi, di migliorarmi e di aiutare tutti i nuovi ragazzi che arriveranno".

Concludendo: "Dobbiamo far sì che sia l’anno giusto in quanto se diamo continuità al progetto iniziato due anni fa ci rimane solo da vincere e siccome Adria e i tifosi meritano un campionato di alta classifica, dobbiamo fare di tutto per ottenerlo". 

 

 

 

 

SECONDA – ADRIESE FLASH (di Diletta Sarti, addetta stampa USD Adriese, mail 07.06.2023)/ TERZA CONFERMA IN CASA GRANATA : LUCA MANIERO RINNOVA

ADRIA - Dopo le due conferme di Vecchiato e di Montin, la società Usd Adriese 1906, nella persona del presidente Luciano Scantamburlo, del vicepresidente Roberto Scantamburlo e del direttore sportivo Sante Longato, comunica il prolungamento del rapporto per la stagione 2023-2024 con il centrocampista Luca Maniero, classe 1998.

Arrivato a marzo 2021, il forte mediano di Padova vestirà ancora la maglia granata per la quarta stagione consecutiva. Una permanenza importante per il reparto di centrocampo dove Maniero si è rivelato un ottimo giocatore anche in zona goal collezionando 3 reti in campionato e 3 in Coppa Italia nella scorsa stagione. Si è imposto con un totale di 41 presenze (34 in campionato, 6 in Coppa Italia e 1 nella gara Play-off).

Un giocatore di qualità che fa bene a tutta la rosa, molto legato ai tifosi, Maniero si ritiene contento di aver firmato con la squadra di Via Bettinazzi. Conoscendo ormai da quasi tre anni l’ambiente granata, afferma di aver deciso di rimanere ad Adria per cercare quest’anno di fare meglio dell’anno scorso..

 

 

 

 

EXTRATIME / In cover , visto che stiamo concludendo tutti i massimi impegni sportivi nazionali, onoriamo la Femi-Cz Rugby Rovigo in festa con capitan Matteo Ferro e presidente Francesco Zambelli, assieme allo scudetto di Campione d’Italia 2023 appena conquistato.

Con in apertura di fotogallery tutti i suoi protagonisti, cioè i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta nella foto trasmessami da Marco Cesari ( abbiano giocato assieme anche giovedì mattino in doppio friendly) perché ‘scattata’ durante la visita speciale di coach Lodi , Capitan Ferro & Company al Circolo Tennis di Boara Pisani.

A seguire , tornando in casa Football, ecco la festa del Siviglia winner Europa League vs Roma, poi mister Simone Inzaghi allenatore dell’Inter sfortunata, sprecona e sconfitta nella finale di Champions vs Manchester City.

E sempre in tema ‘finalisti ma purtroppo sconfitti’ ecco Carmine Nunziata allenatore dell’Italia Under 20 sconfitta dall’Uruguay nella finale del Campionato Mondiale.

Passando a lodare le vittorie di questa settimana ecco allora la Festa promozizone del Cagliari di Ranieri ( l’ho incontrato ad Appiano Gentile in casa Inter nel 2010 mostrandogli la copertina del mio secondo libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” in cui col suo Catania subiva il gol segnato da Paolo Dal Fiume per il Napoli , l’anno prima che arrivasse Maradona.

E per la serie ‘felici e contenti’ ecco mr Zaffaroni del Verona vincente nello spareggio salvezza vs Spezia di mr Semplice poi in foto ma...scontento.

 

 

 

 

Chiuso il capitolo sui Campionati di calcio stagione 2022-23 , passiamo a godersi il sole  e il mare, come ho fatto a Rosolina da dove vi propongo due flash dai Beach Games ( match maschile e poi femminile) con una ventina di campi occupati dai tanti beacher, nello steso giorno in cui la ‘azzurra’ Marta Menegatti , dopo avermi telefonato, ha vinto la tappa internazionale di Nations Cup a Budapest ( vedi specifico reportage nella rubrica Beach Volley) , meritandosi in coppia con Valentina Gottardi il pass per la fase finale che  darà diritto ad un posto per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Ma ricordando che è il tempo dei Memorial e dei Tornei giovanili, vi propongo in sequenza una serie di immagini trasmesseci da Paolo Allegro ( storico regista del Grande Canaro di mr Gino Vaccari, con centravanti Gollini papà del portiere del Napoli) , che mostrano in sequenza le squadre del Rovigo – biancazzurro del dirigente Bernardinello ( dx) , quindi i biancoverdi del Sant’Agostino, poi i biancoblu ferraresi del San Luca.

E con riferimenti ai semifinalisti ve ne proponiamo due squadre: cioè i verdi de La Rocca Monselice e poi i biancazzurri del Legnago.

 

 

 

 

Mentre , con riferimento ai Comunicati Ufficiali dell’Adriese trasmessici da Diletta Sarti, nuova Responsabile ufficio stampa, proponiamo la stessa Diletta a fianco del fratello Lorenzo ( capitano della squadra Under dell’Adriese), di papà Renzo Sarti che oltre ad essere ‘grande tifoso cuore granata’ ha giocato a tennis giovedì pomeriggio con sottoscritto al CT Taglio di PO , ma che mi ha mandato la foto amarcord di 9 anni fa quando abbiamo concluso a Porto Tolle un match...difficile da vincere.

E poiché summertime è tempo di tennis , ecco la premiazione del torneo ‘rodeo’ appena concluso al CT San Martino, con i vincitore Nicolò Polo ( in maglia tricolore) premiato in kit col finalista Barchi, dall’assessore promoter allo sport Daniele Barison.

Sull’assessore Barison dovrei ‘spendere’ qualche parola di elogio, non tanto perché mi ha invitato a condurre da ‘giornalista’ la serata finale della Festa dello Sport in cui ha premiato “Quattro Protagonisti” locali, quanto perché è più un ‘uomo promoter e di gestione sportiva che di sola partecipazione al cerimoniale finale.

 

 

 

Anche per questo, al di là dei miei dubbi personali ,  mi dispiace non avergli potuto dire di sì per altri impegni preesistenti ( vedi rubrica Eventi la quarta tappa di  Ferrara la mia Città della Cultura 2023”) , al di là del fatto che ciò che conta sono i ...Protagonisti attivi dello Sport, e poi perché mi piace lasciare ‘spazio’ ai giovani che in Team Next Generation.

Perché portatori sani come Barison, perchè partecipi dal basso pro Valori & Rapporti Open, possono quindi  ‘gestire’ meglio tra “Memoria & Futuro” quel prossimo Campionato di Sport che è ...La Vita, dove l’attenzione alla Res Publica è metafisica rispetto ai personalismi partitici che puntano al consenso personale.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it