Italia vs Finlandia 2-0 a Verona e vola con 23 azzurri agli Europei in Francia/ E Scarpa …d’oro è by Dino Friends for mr Luca Gotti a Venezia
Pensavo di tornare a parlarvi dell’Italia solo quando iniziavano gli Europei. Ma non possiamo essere insensibili al grido di …affetto per questo sito. Tanto più che sono stato convocato in laguna a San Pietro in Volta by Daniele Scarpa ‘padrone di casa’ e promotore coi Lagunari Friends del “1° Memorial Dino Gotti” ( ve ne parlerò a parte in altra rubrica). Una partecipazione tra ‘cuore e amarcord’ che mi ha regalato la fortuna di poter parlare Sport & Life con la Dino Gotti Family, con Gigi Pasetti, con Maurizio Seno, con Dario Lazzarin e Corina Perazzolo, coi fratelli Lucchiari da Este e con Nico Moretti Made in Delta Po, con ‘Scoa’ Vianello, Campolonghi, Giada & Company fino alle beta generation in football che da Pellestrina & San Pietro in Volta sono approdato spesso a giocare football in terraferma, tra Chioggia, Loreo e Delta Po, compreso Scardovari dove in contemporanea proprio domenica si è giocato il Memorial Moreno De Bei vinto dagli Allievi del Bologna e …al quale non ho potuto partecipare.
Insomma, come si fa a stare fermi con questa rubrica ‘Polesine Gol’ se poi l’Italia di Thiago Motta ha giocato a Verona , se mi sono arrivare tante Storie da pubblicare e …non ce la faccio a ‘completarle tutte’.
Però almeno con questo ‘zibaldone’ settimanale mando a futura memoria qualche Evento di ‘calcio-amore’ almeno come ‘segnalazione minima’, come appunto il Torneo Giovanile di Scardovari, come il Mmeorial Giovanni Piombo a San Giusto di Porto Viro, come la borsa di studio by Polisportiva Borsea che almeno vi propongo più sotto in Appendice News.
E poi stamattina sfogliando la Gazzetta dello Sport ho visto una vita …voltare pagina. Quella dell’Inter della Moratti Family in foto con alcuni Top Player polesani sia dell’epoca del Mago Herrera che del triplete con Mourinho.
Non è il caso di fare focus su Personaggi continuamente raccontati su questo sito, ma i nomi dei ‘polesani’ Saul Malatrasi e Thiago Motta fanno parte della Grande Storia della Grande Inter, come l’anno fatta rispettivamente col Grande Milan di Rivera negli anni 60 e col l’attuale Paris Saint Germain ‘quadruplete’ in Francia.
Già Thiago Motta, che sa stare in campo e ‘cucire’ il gioco del centrocampo tant’è che il CT Conte l’ha convocato tra i 23 che andranno in Francia agli Europei 2016 ( vedi in Main News tutto il ‘programma – sogno azzurro’ by sito Figc).
Ma poiché noi siamo considerati ‘di parte’ soprassediamo ad ogni commento sul fatto che a Thiago abbiano assegnato la Maglia numero DIECI ( 10) , con relativi commenti social e dello stesso De Rossi in conferenza stampa by Figc che ha esaltato le doti di Thiago Made in Polesine & Brazil.
Noi facciamo come ha sempre fatto Thiago Motta. Ha lasciato parlare il campo e il CT Conte farà LUI le sue scelte nel nome dell’Italia.
Per la cronaca e per la storia mi piace solo riportare by La Gazzetta dello Sport di stamattina, martedì 7 cm, quanto scritto da Massimo Cecchini nel finale del suo articolo.
Anche perché oltre al pensiero di alcuni ‘azzurri’ in difesa di Thiago il titolo era “LA STAFFETTA : Da Motta a de Rossi” Con sottotitoli “Thiago esce tra i fischi. I compagni lo difendono ma il romanista va in gol” .
E POI :” il cambio in regia risolve la partita: è l’inizio di una rivalità? El Shaarawy e Giaccherini non ci stanno :"Pubblico ingeneroso”.
INFINE A CHIUSURA DELL’ARTICOLO lo stesso inviato Massimo Cecchini scrive quanto segue:<< I fischi non mi interessano. Era la prima partita dopo l’infortunio e va bene così. Le parole di Daniele sulla numero 10 però mi hanno fatto molto piacere, sono il segno di un gruppo unito, con gente che ha già vinto un Mondiale . La mia favorita è la Germania, ma per l’Europeo sono ottimista: l’Italia sta crescendo>>. Parole da 10 e lode.
Insomma , come sempre la parola spetta al campo dove Thiago ha sempre preferito parlare coi piedi, con la testa e con il cuore. Con la personalità di chi sa essere umile , sa lavorare. Sa rispettare gli altri e fare ‘servizio’ alla squadra, anche se in modo compassato.
Per parte nostra l’Italia è l’Italia e perciò …Forza Italia e Forza Thiago Motta ben sapendo i limiti di entrambi, cioè del team azzurro e del playmaker Thiago, però sempre e comunque Made in Polesine e sempre e comunque AUGURONI di Buona Fortuna all’Italia di mr Conte che purtroppo in attacco non ha Ibrahimovic special goleador, ma ha tanto cuore e quella mentalità di gruppo dove la ‘personalità’ di Thiago Motta può fare valore aggiunto in regia –ragnatela anche al fianco di Daniele De Rossi gladiatore.
MAIN NEWS ( by www.figc.it , Roma 31/05/2016 ) / Inizia il ‘Sogno Azzurro’: su Rai 1 ufficializzata la lista dei convocati per l’Europeo
Inizia il ‘Sogno Azzurro’: su Rai 1 ufficializzata la lista dei convocati per l’Europeo
Antonio Conte ha reso noto l’elenco dei 23 convocati per la Fase Finale del Campionato Europeo in programma dal prossimo 10 giugno in Francia: l’annuncio del Ct è arrivato in serata nel corso di ‘Sogno Azzurro’, la trasmissione di Rai 1 che ha presentato in diretta televisiva al pubblico italiano i giocatori inseriti nella lista ufficiale inviata alla UEFA. Saranno aggregati alla squadra anche Meret, Rugani, Benassi e Zappacosta.
Arrivati negli studi dell’Auditorium Rai del Foro Italico a bordo delle nuove vetture Pandazzurri, i 23 convocati saranno ripresi dalle telecamere Rai anche al momento di salire sul Frecciarossa 1000, il treno ad alta velocità di Trenitalia che li porterà al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove continueranno ad allenarsi in vista dell’amichevole con la Finlandia in programma il 6 giugno a Verona e della partenza fissata nella serata dell’8 giugno per Montpellier, quartier generale della Nazionale in Francia.
Gli Azzurri, inseriti nel Gruppo E, faranno il loro esordio nel Campionato Europeo il 13 giugno (ore 21) a Lione contro il Belgio, il 17 (ore 15) affronteranno la Svezia a Tolosa e il 22 giugno (ore 21) se la vedranno con la Repubblica d’Irlanda a Lille nell’ultima gara del girone.
I numeri di maglia dei 23 Azzurri convocati per l’Europeo
Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 13 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 5 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham);
Esterni: 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio), 4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 22 Stephan El Shaarawy (Roma);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna),10 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 18 Marco Parolo (Lazio), 14 Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: 17 Citadin Martins Eder (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).
*Aggregati alla squadra Marco Benassi (Torino), Alex Meret (Udinese), Daniele Rugani (Juventus) e Davide Zappacosta (Torino)
Staff - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Pasquale Raia, Emanuele Randelli.
Raduno Pre-Europeo e gara amichevole ITALIA – FINLANDIA
Martedi 31 Maggio (Entro le ore 24.00 invio alla UEFA della lista ufficiale per EURO 2016)
h. 18.00 Raduno presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma
h. 20.30 Trasmissione RAI ‘Sogno Azzurro” presso l’Auditorium Rai del Foro Italico
h. 22.30 Partenza del treno da Roma per Firenze e trasferimento a Coverciano
Mercoledì 1° Giugno
h. 10.00 Foto ufficiale in divisa Scervino e Puma (aperta solo a *Fotografi e Operatori Tv)
A seguire allenamento (a porte chiuse)
h. 14.30 Conferenza stampa ENI/FIGC
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
* si informano tutti i fotografi accreditati che in caso di pioggia (nella fascia oraria 10-11) domani a Firenze le due foto ufficiali previste (Scervino e Puma) si dovranno effettuare nella palestra del CTF di Coverciano. In tal caso non sarà consentito l'accesso a Coverciano a fotografi e operatori Tv e le foto, scattate dal fotografo ufficiale della FIGC, saranno messe a disposizione nel primo pomeriggio.
Giovedì 2 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Venerdì 3 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Sabato 4 Giugno
h. 09.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Domenica 5 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 18.03 Partenza del treno da Firenze per Verona Porta Nuova
h. 20.10 ca Conferenza stampa del Ct e di 1 calciatore allo stadio “Bentegodi”
Lunedì 6 Giugno
h. 20.45 Gara Amichevole ITALIA-FINLANDIA allo stadio “Bentegodi”
Al termine attività stampa e rientro nelle rispettive sedi
Mercoledì 8 Giugno
h. 18.00 Raduno presso l’Hotel Malpensa
h. 21.30 Partenza volo charter da Milano Malpensa per Montpellier
h. 22.50 Arrivo a Montpellier e trasferimento all’Hotel Marriot Courtyard
INFO PER LE REDAZIONI
Si ricorda che l’accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano sarà consentito, 30 minuti prima dell’orario di inizio delle attività stampa, esclusivamente ai Media accreditati su http://www.accreditations.figc.it
Seguirà nei prossimi giorni il programma relativo al periodo di permanenza in Francia, a tal proposito si fa presente che l’accesso al campo di allenamento di Montpellier e a Casa Azzurri / Media Centre sarà possibile per i soli possessori dell’accredito ufficiale UEFA EURO 2016 (tutte le informazioni saranno reperibili sul sito e sui canali social FIGC e sulla piattaforma UEFA MIS).
APPENDICE NEWS BY POLISPORTIVA BORSEA ( mail 06.06.2016/ ASSEGNATE AI BABY GIOCATORI MANUEL ZENATO (GIOVANISSIMI ) E GIANLUCA PAVAN ( ALLIEVI) LE BORSE DI STUDIO “DECISE” DAGLI STWSSI LORO COMPAGNI “PER IL RENDIMENTO SPORTIVO MA ANCHE PER QUELLO SCOLASTICO”
( Tutto pronto anche per il “Camp” in programma dal 20 al 25 giugno)
Sono Manuel Zenato e Gianluca Pavan, giocatori rispettivamente nella categoria Giovanissimi e Allievi, i destinatari della borsa di studio del valore complessivo di 500 euro messa a disposizione della Polisportiva Borsea.
Sono stati gli stessi compagni di squadra a votarli prendendo in considerazione non solo il rendimento sportivo (presenze all’allenamento e alle gare) ma anche quello comportamentale e scolastico.
Un’iniziativa pensata dalla società un paio di anni fa che quest’anno ha premiato Gianluca Pavan che dall’età di 6 anni frequenta i campi di viale dell’Artigianato, e di Manuel Zenato, che dopo una parentesi di un anno a Ceregnano, è tornato a vestire la maglia gialloblù.
Società di puro settore giovanile di calcio, con ottanta tesserati, la polisportiva Borsea sta ovviamente pensando già alla prossima stagione sportiva, con un problema, di non poco conto, in più costituito dalla crescente conflittualità tra società, con tentativi continui di accaparrarsi i giovani giocatori più validi con metodi, per usare un eufemismo, decisamente non convenzionali.
Tra le iniziative che la società sta portando avanti, c’è quella del Camp Borsea Academy Udinese, in programma dal 20 al 25 giugno, con la presenza dei tecnici dell’Academy dell’Udinese. Il camp si svolgerà presso gli impianti della Polisportiva Borsea di viale dell’Artigianato,(età dai 5 ai 13 anni) e le iscrizioni sono già aperte.
Questo il programma: lunedì 20 giugno, allenamento dalle 8.30 alle 12.30, martedì dalle 15 alle 19, mercoledì la giornata prevede l’allenamento mattutino dalle 9 alle 12.30, poi al pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, trasferimento presso la piscina di Palazzo Rosso dopo un pranzo offerto dalla Polisportiva Borsea. Giovedì, venerdì e sabato, allenamenti pomeridiani dalle 15 alle 19. Ai giovani partecipanti, per i cinque giorni del camp, è prevista per il ristoro nella pausa tra gli allenamenti una merenda salutare di frutta fresca.
Per le iscrizioni contattare i seguenti numeri telefonici: 347 0923497 (Walter), 348 7218056 (Fulvio), 0425 474229, mail polisportivaborsea@libero.it
EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio “Champions” ieri , oggi e domani con mister Luca Gotti al centro della scena insieme a Mirco Moretti ( sx) e Michele Pezzolato , entrambi baby Esordienti griffati Spal e protagonisti in campo a San Pietro in Volta nel Memorial Dino Gotti.
Per al cronaca ha vinto la Spal di mr Gigi Pasetti sulle squadre Bocar Junior, Venezia Nettuno Lido e Nuovo San Pietro che ritroviamo insieme nel poster panoramico.
Per quanto riguarda il “10 Memorial Moreno De Bei” andato in scena a Scardovari partiamo dal kit che mostra nella parte alta Lauro Banin che consegna il ‘ricavato’ del torneo in beneficenza al vicepresidente dell'Aido Giovanni Santin, mentre nella parte bassa ecco il team Scardovari-Porto Tolle.
Nel successivo trio kit proponiamo nella parte alta gli “Allievi” del Bologna che festeggiano la vittoria del Mmeorial, mentre nella parte bassa da sx ecco Fabrizio Zuccarin che premia il forlivese Giacomo Santopolo ‘miglior portiere’ e poi Nicola Finotti che premia il bolognese Leonardo Mazza come miglior giocatore del torneo.
Quindi in team Bologna che festeggia la vittoria per 2-0 sul Vicenza ( reti Martino e Wickbold) nel Memorial De Bei 2016, mentre va ricordato che per il ‘terzo posto’ lo Scardovari – Porto Tolle ha vinto ai rigori sul Forlì.
Ma con riferimento ai colori rossoblu bolognesi, il pensiero va ai Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta festeggiati in settimana in Municipio a Rovigo per lo scudetto appena vinto vs Calvisano. Tra l’altro il sindaco Massimo Bergamin ( vedi foto da dx) ha consegnato al presidente Francesco Zambeli le ‘chiavi della città’.
Ma torniamo a parlarvi del “Sogno Azzurro” partendo dal poster dell’amichevole tra la Nazionale Italiana del CT Antonio Conte e i ragazzi della Primavera della Fiorentina, tanto più in campo c’erano ben 3 calciatori in campo, vedi Thiago Motta e i gigliati Fabio Maistro e Davide Masiero.
Fermo restando che a Thiago Motta ( eccolo in tandem con Chiellini) è stata consegnata la maglia numero “Dieci” , vi proponiamo a seguire gli azzurri ( lato scx più lato dx per esigenze di ‘risoluzione’ ) in tv con Antonella Clerici, durante la trasmissione “Sogno Azzurro”.
E con riferimento alla partiva dell’Italia vs Finlandia, ecco la ‘formazione ufficiale” e poi il quintetto ‘azzurro che canta l’Inno di Mameli, con da sx Parolo, Thiago Motta, Barzagli, Sirigu, Chiellini, con relativo commento post partita pubblicata su La Gazzetta dello Sport, dove si segnala anche il passaggio dell’Inter ai cinesi.
Aspettando Ventura neo mister della Nazionale eccolo in chiesa durante il suo ‘fresco’ matrimonio.
Tutto sulla strada di un “Sogno Azzurro”, come quello dei due ragazzi della Polisportiva Borsea che vi proponiamo in tandem con da sx Manuel Zenato e Gianluca Pavan.
Restando in tema “Settore Giovanile” ecco da San Pietro in Volta alcune immagine relative al Memorial Dino Gotti, con tra gli altri Gigi Pasetti ( scritta Spal) e Daniele Scarpa ‘signore dell’Isola’, mentre parla al microfono prima con Luca Gotti & family , poi con Gigi Pasetti “the winner” . Ovviamente anche tra i ragazzi della Spal winner trofeo, con in prima fila i polesani Mirco Moretti e Michele Pezzolato.
Tornando infine, come dulcis in fundo a proporvi infine , in versione panoramico televisivo, tutti gli azzurri presentati by Antonella Clerici.
Anche perché anche noi /Voi Friends of www.polesinesport.it abbiamo appena coronato il nostro ‘piccolo sogno azzurro’ ( è il colore 'base' di questo web site) volando ….nel Blu dipinto di blu perché questo sito ha appena superato
( vedi certificazione DATA by Histats) i 470_MILA contatti e le oltre 760_MILA pagine viste senza alcuna 'spinta' da parte dei social Facebook e Twitter ...too much speedy.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it