Italrugby di Franco Smith ko in Six Nations vs Galles/ E in PRO 12 winners Valorugby vs Calvisano e Petrarca vs leader Rovigo Delta


03/02/2020

Sono successe tante cose nel Mondo Ovale italiano ‘improbabili’ in questo week end, sia a livello di nazionale impegnata all’esordio nella Six Nations 2020 e sia nel campionato PRO 12 dove erano in programma almeno tre partite oltremodo significative.
Insomma le aspettative e le domande erano diverse. Ci si chiedeva se col nuovo tecnico Franco Smith , ex Benetton, l’Italia potesse avere un approccio internazionale migliore del solito e che accendesse almeno la luce prospettiva per uscire da quel tunnel che finora aveva prodotto soltanto cocenti confitte.
E ci si chiedeva se la Rugby Rovigo Delta pur rabberciata ( importante l’assenza dello squalificato Canali e di spiderman Cioffi per problemi familiari…) avesse vinto a Padova contro il Petrarca che avrebbe giocato alla morte per riaprire le sue ‘speranze play off’..
Così mi sono visto la sfida persa malamente dal,l’Italia contro il Gallese, con quel ZERO in tabellino per gli azzurri e ben 42 punti per il Galles devastante nl finale.
Le risposte? Parlano i numeri, come sempre, come pure per la sconfitta dei Bersaglieri della Rugby Rovigo che ha subito la rete sorpasso dai Tuttineri del Petrarca quando erano rimasti in  13, confezionando così la vittoria padovana per 19-16.
Con la squadra di coach Casellato che aveva perso purtroppo Menniti-Ippolito già al 19’ del pt ( infortunio, sospetta frattura della mandibola , perché colpito al volto dal pilone Rizzo) e che nel finale poteva pareggiare se avesse scelto di calciare tra i pali anziché cercare la touche che valeva sorpasso vittoria.
Invece c’è stata soltanto la pressione finale dei Bersaglieri e la vittoria quasi scaccia crisi per il Petrarca di coach Marcato che ora è risalito a -3 da zona Play off, con tanto rammarico per la tifoseria rodigina che oltretutto aveva dovuto pagare 20 euro il biglietto d’ingresso, unico e maggiorato per l’occasione da parte della società petrarchina.

Altra risposta importante in PRO 12 è stata la conferma del valore della …Valorugby che ha battuto per 22-18 il Calvisano campione in carica, sicché sabato prossimo i reggiani andranno allo stadio Battaglini di Rovigo cercando di fare sorpasso in vetta, visto che adesso si sono avvicinati a solo un punto di distanza.
Tutto questo serve a dire che, ance il Campionato di PRO 12 presenta nuovi protagonisti in campo per la ‘corsa scudetto’ , fermo restando che non è da sottovalutare anche le Fiamme Oro che intanto questa domenica hanno vinto largamente contro il Colorno come da pronostico, visto che gli avversari erano terzultimi poco sopra Lyons Piacenza mentre è più staccata la Lazio fanalino di coda.
Tutto questo peraltro si evince dalla interpretazione dei seguenti ‘dati ufficiali’ , e relative News trasmesseci by Agnese Sartori –ufficio stampa Rugby Rovigo Delta – e Comunicati by Federugby, oltre che dai commenti in calce nel tradizionale Extratime con segnalaazioni-didascalie relative alle immagini proposte.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 72 del 31.01.2020 ) / FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA/  DERBY: DOMENICA I ROSSOBLÙ IN TRASFERTA A PADOVA

Domenica 2 febbraio alle 15 presso gli impianti sportivi Memo Geremia di Padova la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra per la 167esima volta in Campionato l’Argos Petrarca Padova nella decima giornata del Peroni TOP12.

Il match, in diretta sulla pagina Facebook e l’App della Federazione Italiana Rugby, sarà arbitrato dal signor Federico Vedovelli (Sondrio). I giudici di linea saranno Vincenzo Schipani (Benevento) e Filippo Bertelli (Brescia), il quarto uomo sarà Ferdinando Cusano (Vicenza).

Ecco il commento di coach Umberto Casellato:”Siamo consapevoli che sarà un’altra partita molto dura. Ci siamo preparati molto bene e conosciamo la forza del Petrarca che dispone di organico tra i più completi del Campionato assieme a quello del Valorugby, non a caso indicate da tutti come le pretendenti allo scudetto. Come ho già detto cercheremo di mettere lo stesso atteggiamento della Finale di Coppa Italia e sfruttare i pochi punti deboli del Petrarca.”

Questo il First XV per la partita contro il Petrarca: Odiete; Bacchetti, Antl, Angelini, Mastandrea; Menniti-Ippolito, Citton; Vian, Lubian, Ruggeri; Ferro (cap.), Mtyanda; Pavesi, Momberg, Mienie. A disposizione: Nicotera, D’Amico, Rossi, Mantovani, Michelotto, Liut, Piva, Moscardi.

Si ricorda che il prezzo del biglietto per la partita di domenica è di 20€ e non vi saranno riduzione di prezzo per le varie età. Le persone disabili e i loro accompagnatori entreranno gratuitamente.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 73 del 02.02.2020 ) /

FEMI-CZ RRD: IL PETRARCA SCONFIGGE I ROSSOBLÙ PER 19 a 16
Sono gli impianti sportivi Memo Geremia ad ospitare il 167esimo Derby D’Italia tra l’Argos Petrarca Padova e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Il match, valido per la decima giornata del Peroni TOP12, termina 19 a 16 a favore dei tuttineri.
Nel primo tempo i primi a mettere punti nel tabellone sono i padroni di casa che iniziano subito con forza la partita. Al 3’ i tuttineri ottengono un calcio a favore e Chillon dalla piazzola centra i pali, 3-0. Al 10’ i rossoblù rimangono in 14 per un giallo a Pavesi e Chillon dalla piazzola mette a segno altri tre punti, 6-0. Al 19’ i rossoblù ottengono un calcio a favore e Odiete dalla piazzola segna i primi tre punti per il Rovigo, 6-3. Il forte pack dei bersaglieri ottiene al 25’ un calcio a favore e Odiete centra i pali, 6-6. Ancora al 26’ Rovigo ottiene un calcio a favore e Odiete, perfetto dalla piazzola, porta i bersaglieri in vantaggio, 6-9. Al 40’ calcio piazzato di Chillon che porta il risultato su 9 a 9 e manda le squadre negli spogliatoi.
La ripresa vede i tuttineri al 6’ ottenere un calcio di punizione che Chillon mette tra i pali, 12-9. Al 7’ i tuttineri sono indisciplinati e Leaupepe viene punito con un cartellino giallo. Al 14’ l’arbitro punisce Chillon per un fallo antisportivo con un cartellino giallo e successivamente assegna la meta di punizione ai rossoblù, 12-16. Al 18’ i tuttineri rispondono con Andrea De Masi che schiaccia l’ovale oltre la linea, Riera trasforma e porta il Petrarca a 19-16. Nel tempo seguente i rossoblù rimangono 10 minuti nella metà campo avversaria ma il Petrarca riesce ad annullare ogni tentativo di gioco. Al 40’ l'arbitro fischia la fine del match con la vittoria del Petrarca per 19 a 16.
Al termine dell’incontro è stato nominato, dai giornalisti accreditati, Man of the Match Alberto Chillon dell’Argos Petrarca Padova.
Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match:” Sapevamo che sarebbe stata una partita che avremmo potuto perdere e così è stato. Abbiamo perso questo match nei dettagli, loro avevano un po’ più di voglia quindi complimenti al Petrarca. Complimenti anche a Marcato per il lavoro che ha fatto in queste settimane. Noi teniamo duro e ora pensiamo alla prossima partita, molto importante, con il Valorugby.

 

 

--
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 02 Febbraio 2020 ) /
PERONI TOP12, AL PETRARCA IL DERBY D’ITALIA. IL VALORUGBY SUPERA CALVISANO


Roma – Tutte vittorie casalinghe nelle cinque partite che hanno completato la decima giornata del Peroni TOP12, dopo il successo nell’anticipo di ieri a Viadana da parte della Toscana Aeroporti I Medicei.
L’Argos Petrarca Rugby si aggiudica il derby d’Italia battendo in casa la capolista Femi-CZ Rugby Rovigo Delta per 19-16. Con la vittoria di oggi il XV guidato da Andrea Marcato sale a quota 32 punti in classifica al quinto posto avvicinandosi alla zona playoff. Nonostante la sconfitta odierna con il punto di bonus difensivo guadagnato la Femi-CZ Rugby Rovigo Delta resta comunque al comando della classifica generale a quota 42 punti.
Successo importante anche per il Valorugby Emilia che allo stadio “Mirabello” supera il Kawasaki Robot Calvisano per 22-16, accorciando le distanze dalla capolista Rovigo, distante ora solo un punto.
Vittoria casalinga anche per le Fiamme Oro Rugby che vincono centrando il bonus in casa contro il Colorno per 42-10 salendo così al terzo posto in graduatoria a 38 punti, mentre il Rugby Mogliano 1969 ha avuto la meglio al “Quaggia” nel derby veneto contro il Lafert San Donà per 27-24.
In fondo alla classifica vittoria importante in chiave salvezza per i Sitav Lyons che superano la Lazio Rugby 1927 di misura per 19-18 allontanandosi dall’ultimo posto e salendo così a quota 13.

 

 

 
TUTTI I RISULTATI DEL DECIMO TURNO:
Peroni TOP12 – X giornata
01.02.20
IM Exchange Viadana v Toscana Aeroporti I MediceI 14-19

02.02.20
Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano 22-16
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 42-10
Mogliano Rugby 1969 v Lafert San Donà 27-24
Argos Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo 19-16
Sitav Lyons v Lazio Rugby 1927 19-18
Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 42; Valorugby Emilia 41; Fiamme Oro Rugby 38; Kawasaki Robot Calvisano 35;  Argos Petrarca 32; Mogliano Rugby 1969 24; Toscana Aeroporti I Medicei 19; Lafert San Donà 18; IM Exchange Viadana 1970 16; HBS Colorno 14; Sitav Rugby Lyons 13; Lazio Rugby 1927 7.
Di seguito i tabellini della decima giornata di campionato:
 
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 2 febbraio 2020, ore 15.00
Peroni TOP12, X giornata
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 42-10 (28-3)
Marcatori: p.t. 6’ m. Iovenitti tr Azzolini (7-0), 8’ m. Malo tr Azzolini (14-0), 14’ cp Ceresini (14-3), 16’ m. Nocera tr Azzolini (21-3), 40’ m. Marinaro tr Azzolini (28-3); s.t. 58’ m. Tuilagi tr Mantelli (28-10), 66’ m. Masato tr Di Marco (35-10), 75’ m. Malo tr Di Marco (42-10)
Fiamme Oro Rugby: Malo; Masato, Gabbianelli (56’ D’Onofrio G.), Forcucci, Guardiano; Azzolini (57’ Di Marco), Marinaro (54’ Parisotto); Cornelli (41’ Chianucci), De Marchi, Bianchi; D’Onofrio U., Fragnito (54’ Stoian); Nocera (54’ Iacob), Kudin (cap.) (54’ Moriconi), Iovenitti (54’ Zago)
all. Guidi
HBS Colorno: Van Tonder; Terzi (77’ Baruffaldi); Silva F. (47’ Bettin), Afamasaga; Bronzini; Ceresini (54’ Mantelli), Lucchin (47’ Pasini); Tuilagi; Ciotoli, Sarto (cap.) (67’ Pop); Da Lisca (41’ Perrone), Cicchinelli; Fiume (47’ Achilli, 57’-59’ Fiume),  Baruffaldi (54’ Silva M.), Datola (41’ Gemma)
all. Prestera
arb. Angelucci (Livorno)
AA1 D’Elia (Taranto)
AA2 Rosella (Roma)
Quarto uomo: Bonacci (Roma)
Cartellini: 70’ giallo a Marco Silva (HBS Colorno)
Calciatori: Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Ceresini (HBS Colorno) 1/1, Mantelli (HBS Colorno) 1/1, Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2
Note: Giornata soleggiata e leggermente ventilata. Spettatori: 150
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – HBS Colorno 0
Peroni Player of the match: Alessandro Forcucci (Fiamme Oro Rugby)
________________________________________________________________________

 

 

_______
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 2 Febbraio 2020
PERONI TOP12 – X giornata
Valorugby Emilia v Kawasaki Robot Calvisano 22-16  (6-13)
Marcatori:  p.t. 5’ cp Farolini (3-0), 11’ cp Pescetto (3-3), 18’ cp Pescetto (3-6), 23’ cp Farolini (6-6), 38’ m. Vunisa tr Pescetto (6-13); s.t. 43’ cp Farolini (9-13), 47’ cp Pescetto (9-16), 50’ cp Farolini (12-16), 56’ m. Mordacci tr Farolini (19-16), 66’ cp Farolini (22-16),
VALORUGBY EMILIA: Farolini; Ngaluafe (39’ Costella), Paletta, Majstorovic, Vaeno; Rodriguez, Panunzi (27’ Bacchi); Mordacci,  Favaro (45’ Amenta), Rimpelli (59’ Balsemin); Du Preez, Dell’Acqua; Chistolini (cap) (67’ Randisi), Luus (11’- 14’ Gatti) (47’-54’ Gatti)(67’ Gatti), Sanavia (69’ Quaranta).
All. Manghi
Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa (cap); Panceyra Garrido, De Santis, Mazza, Susio; Pescetto, Casilio (69’ Semenzato); Vunisa, Casolari (58’ Archetti), Koffi; Zanetti (74’ Venditti), Wessels (58’ Van Vuren); Leso (67’ Cittadini), Morelli (55’ Luccardi), Brugnara. All. Brunello
Arbitro: Marius Mitrea (Udine)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 6/6 ; Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 4/4
Cartellini: All’80’ giallo a Chiesa (Kawasaki Robot Calvisano) e Rodriguez (Valorugby Emilia)
Note: giornata fredda con nebbia, circa 8 gradi. Presenti circa 900 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4, Kawasaki Robot Calvisano 1
Peroni Player of the Match:  Mordacci Alessandro (Valorugby Emilia)
_______________________________________________________________________________
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 2 Febbraio 2020
Top 12, X giornata
Mogliano Rugby 1969 v Lafert San Donà 27 – 24 (17-10)
Marcatori: pt. 11' cp. Katz (0-3); 23' cp. Ormson (3-3); 25' m. Delorenzi tr. Ormson (10-3); 32' m. Tuilagi tr. Ormson(17-3); 40' m. Petrozzi tr. Katz (17-10) st. 41' m. Petrozzi tr. Katz(17-17); 58' m. Guarducci tr. Ormson (24-17); 66' cp. Ormson (27-17); 74' m. Chalonec tr. Katz (27-24)
MOGLIANO RUGBY 1969: Guarducci (Cap.); Dal Zilio, Scagnolari (63' st. D'Anna), Ormson, Pavan (47'-49' Cincotto; 50' Cerioni); Da Re, Crosato (68' Gubana); Tuilagi (71' Zago), Baldino, Finotto; Delorenzi (52' Corazzi), Caila; Ceccato N., Ferraro, Betti
all.: Salvatore Costanzo
LAFERT SAN DONA': Lyle; Schiabel, Iovu, Bacchin E. (61' Reevs), Bronzini (69' Dell'Antonio); Katz, Petrozzi (67' Francescato); Mozzato, Carraretto (51' Catelan), Derbyshirev (cap); Suttov(60' Steolo), Ortega; Thwala (74' Ros), Boscain (67' Chalonec), Ceccato A. (74' Pasqual)
all: Green
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)
Cartellini: 39' giallo Ceccato N. (Mogliano Rugby 1969); 63' giallo Catelan (Lafert San Donà)
Calciatori: 5/6 Ormson (Mogliano Rugby 1969); 4/4 Katz (Lafert San Donà)
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura mite, terreno di gioco appesantito ma in discrete condizioni, circa 500 spettatori. Omaggiato all'ingresso in campo Andrea Ceccato “Giostre” per la 200 partita nella massima serie del Campionato Italiano di Rugby
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 4; Lafert San Donà 1
Peroni Player of the match: Filippo Guarducci (Mogliano Rugby 1969)

 

_______________________________________________________________________________
Padova, Argos Arena– Domenica 2 febbraio 2020
Peroni Top 12 - X giornata
Argos Petrarca v Femi CZ Rovigo Delta 19-16 (9-9).
Marcatori: p.t. 3’ cp Chillon (3-0), 10’ cp Chillon (6-0), 20’ cp Odiete (6-3), 25’ cp Odiete (6-6), 29’ cp Odiete (6-9), 42’ cp Chillon (9-9); s.t. 46’ cp Chillon (12-9), 56’ meta tecnica Rovigo (12-16), 58’ m De Masi tr Riera (19-16).
Argos Petrarca: Riera; Coppo (68’ Fadalti), De Masi, Broggin, Leaupepe (70’ Capraro); Zini (12’ Cortellazzo), Chillon; Trotta (Cap.), Conforti, Galetto; Michieletto (64’ Saccardo); Gerosa; Franceschetto (40’ Swanepoel), Cugini (40’ Carnio), Rizzo (40’ Scarsini, 66’ Franceschetto).
All. Marcato
Femi CZ Rovigo Delta: Odiete; Mastandrea (12’-22’ temp. D'Amico), Antl, Angelini, Bacchetti; Menniti Ippolito (19’ Moscardi), Citton (40’ Piva); Vian, Lubian (12’ Michelotto), Ruggeri; Ferro (Cap.), Mtyanda (68’ Mantovani); Pavesi (40’ Rossi), Momberg (40’ D’Amico, 54’ Mienie), Mienie (40’ Nicotera, 68’ - 78’ Momberg temp.).
All. Casellato
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Vincenzo Schipani (Benevento), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Calciatori: Chillon 4/4, Riera 1/1 (Argos Petrarca), Odiete (Femi CZ Rovigo) 3/3.
Cartellini: p.t. 9’ Pavesi (Femi CZ Rovigo) giallo; s.t. 48’ Leaupepe (Argos Petrarca) giallo; 56’ Chillon (Argos Petrarca) giallo
Peroni Player of the Match: Chillon (Argos Petrarca)
Note: giornata nuvolosa, 1000 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca 4 -Femi CZ Rovigo 1
_______________________________________________________________________________
Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – domenica 2 febbraio 2020

Peroni TOP12, X Giornata 
Sitav Rugby Lyons v SS Lazio Rugby 1927 19-18 (10-8)
Marcatori: p.t.  16’ mt Bonifazi (0-5), 32’ cp Guillomot (3-5), 36’ cp Cozzi (3-8), 40’ mt Guillomot tr Guillomot (10-8)  s.t. 50’ cp Guillomot (13-8), 57’ cp Guillomot (16-8), 69’ mt Lomidze tr Cozzi (16-15), 76’ cp Cozzi (16-18), 84’ drop Guillomot (19-18)
Sitav Rugby Lyons: Via G (70’ Borzone); Capone, Paz, Conti, Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci, Petillo, Bance (55’ Lekic); Grassotti, Cemicetti (50’ Pedrazzani); Stewart (60’ Salerno), Rollero (44’ Cocchiaro), Acosta
All. Davide Baracchi
SS Lazio Rugby 1927: Cozzi; De Gaspari, McCann, Lo Sasso (55’ Bonifazi), Vella (12’ Bonifazi); Cantarutti, Loro; Duca (56’ Giancarlini), Ercolani, Filippucci (cap); Lomidze, Milan; Forgini (50’ Di Roberto), Ferrara, Quiroga (45’ Garfagnoli)
All.  Daniele Montella

Arb.: Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Francesco Meschini (Milano) AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Alfonso Poggipollini (Bologna)
Calciatori: Mathieu Guillomot (Sitav Rugby Lyons) 4/5; Francesco Cozzi (SS Lazio Rugby 1927) 3/4
 Note: Giornata tiepida e coperta, campo pesante, spettatori presenti circa 400
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4 , SS Lazio Rugby 1927 1
Peroni Player of the Match: Mathieu Guillomot (Sitav Rugby Lyons)

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 02.02.2020)/ SEI NAZIONI, DEBUTTO AMARO PER GLI AZZURRI: A CARDIFF VINCE IL GALLES 42-0


E OMENICA SECONDA TRASFERTA: BIGI E COMPAGNKI A PARIGI CONTRO LA FRANCIA
Cardiff - Il Principality Stadium di Cardiff si conferma fortezza inespugnabile per l’Italia.
In vent’anni di Guinness Sei Nazioni e undici visite nella capitale gallese, un solo risultato utile datato 2006 per gli Azzurri: oggi, nel turno inaugurale del Torneo, i Dragoni hanno centrato la loro decima vittoria interna sulla Nazionale, portando a ventitré la serie di sconfitte consecutive italiane nella competizione-simbolo del rugby continentale.
Finisce 42-0 per i campioni in carica la prima giornata nel giorni del debutto sulle rispettive panchine di Wayne Pivac e Franco Smith.
Il Galles è subito in avanti, buona la difesa italiana sui canali centrali ma l’arbitro Pearce fischia fuorigioco e Biggar converte da facile posizione, smuovendo il risultato.
Interessante la reazione italiana, ma Bellini è fermato a cinque metri dopo un attacco in velocità degli Azzurri.
L’Italia rischia al decimo su errore di controllo di Minozzi in difesa, Biggar allunga dalla piazzola e non sbaglia nemmeno al quindicesimo, dopo che Pearce fischia ancora una volta contro Bigi e compagni per uno sgambetto di Lovotti su Halfpenny.
Ancora un tenuto a terra in attacco dell’Italia, tre minuti dopo, spiana la strada alla prima meta gallese: Biggar risale il campo, dalla penaltouche i padroni di casa allargano e Adams segna alla bandiera. 14-0.
Poco prima della mezzora ancora Pearce sanziona Bigi per un placcaggio alto, Biggar porta i suoi appena fuori dai cinque metri, poi dopo il crollo del maul inventa un assist in mezzo alle gambe per la doppia di Adams: 21-0 e gara in cassaforte per i campioni in carica, che nel finale di primo tempo non concretizzano altre due chiare azioni da meta.

 

 

L’ultimo attacco della prima frazione di gioco però è di Bigi e compagni, che però da maul vengono sospinti fuori a cinque metri dalla meta. Si va a riposo sul 21-0 per la squadra di casa.
Bigi e compagni non si arrendono e l’avvio di ripresa si li vede per lunghi tratti nella metà campo avversa, con il capitano azzurro che dopo una maul da penaltouche si stacca cercando la percussione individuale, fermato a pochi metri dalla linea. Il Galles si salva e allontana la pressione e lo stesso accade al quarto d’ora, quando capitan Jones sigilla ancora una volta un punto d’incontro italiano, per l’ennesimo turnover a favore dei rossi.
L’Italia non vuole mollare, ma fatica a mantenere il possesso mentre si entra nell’ultimo quarto di gara e, subito prima del sessantesimo, Tompkins appena entrato scrive la parola fine sul match con un’accelerazione bruciante in mezzo al campo dopo un pallone recuperato da Tipuric: 28-0.
Galles si vede annullare la meta del bonus con North al 23’ per un impercettibile in avanti dopo una verifica del TMO, il ritmo va via via scemando ma il pallino del match resta nelle mali di Jones e compagni, che cozzano a lungo contro la retroguardia azzurra alla ricerca della quarta marcatura, che arriva proprio con North a quattro minuti dalla fine. Halfpenny trasforma il 35-0, sigillando la prima giornata del Torneo.  L’ultimo assalto è italiano, ma si conclude con l’ennesima perdita di possesso e Adams trova a rtempo scaduto la meta – trasformata da Halfpenny – del 42-0 finale.
Domani pomeriggio l’Italia volerà a Parigi dove domenica, allo Stade de France, la attende il derby latino contro i coqs, valido per il Trofeo Garibaldi.

 

Cardiff, Principality Stadium – sabato 1 febbraio
Guinness Sei Nazioni 2020, I giornata
Galles v Italia 42-0
Marcatori: p.t. 3’ cp. Biggar (3-0); 10’ cp. Biggar (6-0); 15’ cp. Biggar (9-0); 18’ m. Adams (14-0); 30’ m. Adams tr. Biggar (21-0); s.t. 19’ m. Tompkins tr. Biggar (28-0); 36’ m. North tr. Halfpenny (35-0); 40’ m. Adams tr. Halfpenny (42-0)
Galles: Halfpenny; McNicholl (11’-21’ pt. Tompkins), North, Parkes (12’ st. Tompkins), Adams; Biggar (28’ st. Evans J.), Williams (20’ st. Webb); Faletau (12’ st. Moriarty), Tipuric, Wainwright; Jones A.W. (cap), Ball (15’ st. Hill); Lewis (20’ st. Brown), Owens (23’ st. Elias), Jones W.  (15’ st. Evans R.)
all. Pivac
Italia: Minozzi; Sarto L. (16’ st. Hayward), Morisi, Canna, Bellini; Allan, Braley (30’ st. Palazzani); Steyn, Negri (16’ st. Licata), Polledri; Cannone N. (30’ st.  Budd), Zanni (6’ st. Lazzaroni); Zilocchi (6’ st. Riccioni), Bigi (cap, 28’ st. Zani), Lovotti (6’ st. Fischetti)
all. Smith
arb. Pearce (Inghilterra)
Note: tetto del Principality Stadium chiuso, 68.582 spettatori. Debutto in Nazionale per Niccolò Cannone e Danilo Fischetti.
Calciatori: Biggar (Galles) 5/6; Halfpenny (Galles) 2/2
Guinness Player of the Match: Tipuric (Galles)

 

EXTRATIME by SS/In cover Franco Smith, coach Italrugby all’esordio sulla panchina azzurra vs Galles.
Quindi nella prima parte della fotogallery tutta la serie delle immagini trasmesseci relativamente al derby tra Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta , con protagonisti i sequenza Momberg, quindi un’apertura rossoblu, poi Giants Mtyanda placcato, infine
Antl nella sua solita cavalcata offensiva.
A seguire una immagine pubblicata dalla Federugby che mostra in sprint due giocatori della Valorugby griffata Conad.
Mentre per quanto riguarda la SIX Nations 2020 e la partita vinta dal Galles per 42 - 0 sull’Italrugby, partiamo dalla immagine ufficiale by Federugby, completandola con le immagini in sequenza cronologica che ho scattato alla ..tv DMax fino alla  certificazione finale del risultato favorevole ai Gallesi di coach Pivac (in  piedi in foto)  sugli azzurri.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it