Italrugby KO 7-26 a Padova vs Australia/ In PRO 12 leader Petrarca ‘OttoVolante’, risorge Rugby Rovigo winnner 27-20 a Calvisano


18/11/2018

La parola al campo, e allora  bravo leader Petrarca Padova, bravo Valorugby Emilia e brava Fiamme Oro rispettivamente secondo e terza in classifica.
In una domenica in cui l’Italrugby a Padova ha perso 7-26 al Plebiscito di Padova vs Australia, registriamo in PRO 12 la resurrezione della Rugby Rovigo Delta winner con bonus in casa Calvisano, con i locali che hanno pagato scotto al …cartellino rosso subito presto dal giocatore Fischietti.
Della Femi Cz Rugby Rovigo Delta , ricordiamo una settimana travagliata dal punto di visto dirigenziale, con le dimissioni dal CDA da parte di patron Francesco Zambelli e subito dopo del presidente Nicola Azzi e degli altri componenti, salvo il Consigliere Zanella.
Evidente la ‘filosofia’ diversa’ tra la mission di patron Zambelli e quella del presidente Azzi , anche con riferimento ai recenti accordi sottoscritti insieme alla Monti Junior e al Comune di Rovigo con riferimento alla nuova Convenzione tuttora work in progress.
Ma di questo …tutti sanno tutto, mentre per quanto riguarda ciò che è successo a Calvisano e su tutti gli altri campi della Ottava Giornata del Campionato PRO 12, ve ne parliamo come da Comunicati Ufficiali della società Rugby Rovigo Delta che sul sito della Federugby. Compreso quanto è successo all’ItalRugby del CT Connor O’Shea al Plebiscito a Padova vs Australia.
Il tutto corredato dai Risultati di giornata , quindi Tutti i Tabellini delle partite, relativa Classifica Generale e Prossimo turno.

 

 

 

Giusto per passare dal ‘particulare’ rodigino al Mondo Ovale nazionale, mentre nel frattempo a Rovigo lo staff del presidente Nicola Azzi potrebbe dare una accelerazione positiva al nuovo corso societario, già attuato visto i precedenti accordi sottoscritti work in progress per arrivare al perfezionamento di una Convenzione condivisa tra i vari ‘soggetti giuridici partecipanti’ . Vedi nuovo CDA della Rugby Rovigo Delta senza Zambelli, insieme allo Monti Junior del presidente Attilio Roversi e al Comune di Rovigo secondo i ‘desiderata’ del sindaco Massimo Bergamin e di Andrea Bimbatti assessore allo sport indubbiamente attivatosi recentemente per dare una accelerazione alla soluzione dei problemi di ‘agibilità’ stadio Battaglini e utilizzo impianti tra i soggetti utilizzatori.
Semmai solo dopo patron Zambelli potrà farà le sue valutazioni in merito alla sua successiva partecipazione, ma …questo è nell’ordine delle cose, visto che il new deal societario è già iniziato ‘fuori del CDA, per contatti e accordi già perfezionati e resi pubblici successivamente.
Intanto su campo i Bersaglieri hanno vinto a Calvisano, al di là di tutti i giudizi e pregiudizi del Mass Media e Social più attenti alle ‘esternazioni’ personali che ai ‘fatti maturati’ in una Società che deve ritrovare una sua ‘mission’ più condivisa, per la serie ..la vita amico è l’arte dell’incontro.
Più facile a dirsi che a farsi.. e allora Bravi Bersaglieri , al di là di ogni discorso su coach Umberto Casellato, Ds che ancora non c’è , Presidente Azzi & Company da ridefinire.

 

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 49 del 13.11.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE ED INFERMERIA DOPO LA SETTIMA GIORNATA DI TOP12
Domenica 11 novembre la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, mettendo a segno tre mete ed altrettante trasformazioni, ha vinto la partita in casa del Valsugana Rugby Padova nella settima giornata di Top12.
Sia i rossoblù che la squadra avversaria, autrice di due mete trasformate ed un calcio piazzato, hanno realizzato il 100% dei calci a pali nei 32.42 minuti effettivi di gioco (17 nel primo tempo e 15.42 nel secondo). I Bersaglieri hanno dominato territorialmente nella prima frazione di gioco con ben il 74% del possesso mentre gli avversari si sono fatti valere nella ripresa con il 61%. Le fasi statiche hanno visto i rossoblù vincere 11 rimesse laterali e perderne tre, a fronte delle 13 vinte e tre perse dagli avversari; quattro le mischie vinte dal pack dei Bersaglieri. Il Valsugana è stato più disciplinato dei rodigini: 8 le penalità fischiate ai padroni di casa, cinque nel primo tempo e tre nel secondo, a fronte delle 11 dei rossoblù, quattro nella prima frazione di gioco e 7 nella seconda. I Bersaglieri hanno messo a segno 61 placcaggi: il primo posto della top3 dei placcatori vede a pari merito Cicchinelli e Lubian con 8 placcaggi ciascuno, seguiti da Vian con 7 e Piva con 6. I migliori rossoblù portatori di palla in attacco sono stati Ferro e Brugnara (8), Lubian, Vian e Cicchinelli (6), Canali e Piva (5). Vian è il primo della lista nella pulizia dei punti d’incontro, con 13 messi a segno, seguito da Cicchinelli con 12 e da Lubian con 11.
Buone notizie dall’infermeria rossoblù: in vista della partita di domenica 18 novembre a Calvisano contro il Kawasaki, tornano disponibili Halvorsen e Van Niekerk. Continuano invece la riabilitazione di recupero Antl, Modena, Pavesi e Pomaro.

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 50 del 16.11.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ A CALVISANO, IL XV DEI BERSAGLIERI CHE AFFRONTA IL KAWASAKI
Dopo la vittoria di domenica scorsa la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta per affrontare un’altra grande sfida, quella contro il Kawasaki Calvisano. Domenica 18 novembre, con fischio d’inizio alle ore 15 e diretta sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby, i Bersaglieri scenderanno sul campo del “Pata Stadium” per una partita che è ormai diventata un classico del Campionato.
Sarà Trentin (Lecco) a dirigere l’incontro, coadiuvato dai giudici di linea Bolzonella (Cuneo), Russo (Treviso) e dal quarto uomo Locatelli (Bergamo).
“Domenica ci aspetta un’altra trasferta insidiosa - commenta l’allenatore rossoblù Umberto Casellato - abbiamo lavorato, e stiamo lavorando, sulla concentrazione e sulla capacità di reagire alle difficoltà che incontriamo nel corso delle partite. Quella con Calvisano è da sempre una partita difficile per Rovigo e lo sarà in maniera particolare questa domenica. Calvisano è una squadra allenata bene da un coach che conosce tutto l’ambiente essendo ormai quattro anni che lavora là, anche nelle sconfitte sono sereni per cui sappiamo che ci troveremo di fronte una formazione che ha si perso a Padova ma è consapevole della propria forza”.
Questo il XV dei Bersaglieri annunciato per la partita: Cioffi; Angelini, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Dominguez, Chillon; Halvorsen, Lubian, Cicchinelli; Ferro (cap.), Nibert; Rossi, Momberg, Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, D’Amico, Canali, Vian, Piva, Mantelli, Visentin.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 51 del 18.11.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO CON BONUS A CALVISANO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta espugna il “Pata Stadium” vincendo con bonus 27-20 contro il Kawasaki Robot Calvisano.
Inizio intenso al “Pata Stadium” con i rossoblù che riescono ad entrare subito nei 22 avversari ma la difesa dei padroni di casa mette pressione riuscendo a spostare il gioco nella metà campo dei Bersaglieri. Al 5’ con una bella azione al largo Calvisano trova la prima marcatura a firma dell’ala Bruno, non trasformata da Lane. Al 14’ un placcaggio pericoloso su Halvorsen costa al pilone di casa Fischetti un cartellino rosso diretto e dalla piazzola i rossoblù hanno l’opportunità di accorciare le distanze, il calcio di Chillon però non centra i pali. Al 18’ i rossoblù ottengono un calcio a favore e vanno in rimessa laterale nei pressi dei 5 metri avversari dove guadagnano metri con un drive da cui si apre il gioco che porta Halvorsen a segnare sotto i pali. Con la trasformazione di Chillon, Rovigo va in vantaggio per 7-5. Al 26’ si ristabilisce momentaneamente la parità numerica tra le due formazioni in campo per un cartellino giallo a Van Niekerk e Calvisano prova un’incursione attaccando nei 22 rossoblù senza però riuscire a concretizzare. I padroni di casa ci riprovano anche nei minuti successivi e al 31’, complice un po’ di confusione nella linea difensiva rossoblù, riescono nell’intento con Casilio: la meta viene trasformata da Lane per il 12-7. Forte della supremazia in mischia chiusa, Calvisano mantiene salde nelle proprie mani le redini del gioco allungando ulteriormente le distanze al 37’ con un piazzato che Lane mette tra i pali per il 15-7. Sul finire del primo tempo i Bersaglieri riescono a mettere a segno altri tre punti dalla piazzola con Mantelli, entrato in sostituzione di Dominguez, e le squadre tornano agli spogliatoi sul 15-10.
Inizia nei migliori dei modi il secondo tempo dei Bersaglieri che con una splendida azione corale, iniziata dai propri 22, vanno in meta con Cioffi dopo appena un minuto dal fischio dell’arbitro. Nonostante la posizione agevolata, Mantelli non riesce a centrare i pali per la trasformazione e il punteggio si ferma sul 15-15. Anche il pack rodigino si toglie qualche soddisfazione: dopo due prove positive, al 58’ i rossoblù ottengono un calcio a favore sui 5 metri avversari e optano per la mischia da cui nasce l’azione che porta capitan Ferro a schiacciare oltre la linea. Questa volta Mantelli è preciso dalla piazzola e mette a segno la trasformazione del vantaggio rossoblù per il 22-15. I Bersaglieri non mollano e al 72’ ottengono la meta del bonus, a firma di Odiete dopo una bella azione dei trequarti, che però Mantelli non trasforma. Subito dopo il Calvisano sorprende andando in meta con Panceyra ma l’arbitro fischia la fine, dopo la trasformazione sbagliata di Lane, e Rovigo vince 27-20 l’ottava giornata di Top12.

 

 

 

COMMENTI / Alla fine della partita, il man of the match Gianmarco Piva commenta: “Sono entrato nel secondo tempo e con il passare dei minuti ho preso sempre più confidenza,l’obiettivo comune era aumentare il ritmo e la velocità senza contare che nella ripresa la mischia ha lavorato bene e ci ha dato fiducia. Io penso che quando vinci delle mischie fondamentali, la determinazione e la motivazione crescono e questo oggi ci ha aiutato a vincere la partita. Ognuno era consapevole di cosa doveva fare, ci siamo detti di stare tranquilli e non farci prendere troppo dall’euforia e questo ci ha fatto rimanere lucidi. Abbiamo visto che la partita era alla nostra portata e ci abbiamo creduto fino alla fine”.
“Siamo una squadra molto giovane, non siamo ancora al livello di top team quali Padova e Calvisano stesso ma stiamo lavorando giorno dopo giorno perchè vogliamo diventarlo anche noi e arrivare ad ottenere il quarto posto - ha affermato l’allenatore rossoblù Umberto Casellato - Dobbiamo continuare ad allenarci e lo faremo anche questa settimana nonostante il turno di riposo. Sono contento del risultato ma il cammino è ancora lungo, possono sempre esserci delle sorprese come il Valsugana che ha vinto oggi contro il Viadana. Noi possiamo ancora crescere, possiamo migliorare, e su questo dobbiamo rimanere concentrati”.

TABELLINO DEL MATCH  ( by www.federugby.it , 18.11.2018) / /
Calvisano, Pata Stadium – Domenica 18 Novembre 2018
Top12 VIII giornata
Kawasaki Robot Calvisano v FEMI-CZ Delta 20-27
Marcatori: p.t. 5’ m. Bruno (5-0); 19’ m. Halvorsen t. Chillon (5-7); 34’ m. Casilio t. Lane (12-7); 37’ c.p. Lane (15-7); 40’ c.p. Mantelli (15-10) s.t. 41’ m. Cioffi (15-15); 58’ m. Ferro t. Mantelli (15-22); 74’ m. Odiete (15-27): 78’ m. Panceyra Garrido (20-27)
PATARO’ CALVISANO: Chiesa; Balocchi (24’ Morelli); Panceyra Garrido; Pescetto; Bruno (70’ Dal Zilio); Lane; Casilio (66’ Semenzato); Venditti (47’ Vunisa); Archetti; Zdrilich (66’ Martani); Van Vuren; Andreotti; Leso (54’ Biancotti); Manfredi (61’ Luccardi); Fischetti;
all. Brunello
FEMI-CZ ROVIGO DELTA : Cioffi; Angelini; Majstorovic; Van Niekerk; Odiete; Dominguez (38’ Mantelli); Chillon (1’/2’ t. Piva); Halvorsen; Lubian (61’ Vian); Cicchinelli; Ferro; Nibert (1’/2’ t.’ Canali); Rossi; Momberg (1’/2’ t. Cadorini); Brugnara;
All. Casellato
arb.: Trentin (Lecco)
AA1 Bolzonella (Cueno) AA2 Russo (Milano)
Quarto Uomo: Locatelli (Bergamo)
Cartellini: 14’ rosso Fischetti; 26’ giallo Van Niekerk;
Calciatori: Lane (Kawasaki Robot Calvisano) 2/3; Chillon (FEMI-CZ Rovigo) 1/2; Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 2/4
Note: giornata soleggiata, ° circa, campo asciutto. Circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 1 – FEMI-CZ Rovigo 5
Man of the Match: Piva (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

 


SECONDA MAIN NEWS  ( by www.federugby.it, Domenica 18 Novembre 2018 ) TOP12, PETRARCA FA OTTO SU OTTO MENTRE VALSUGANA FESTEGGIA IL PRIMO CENTRO

Roma – L’Argos Petrarca Padova inanella l’ottavo successo consecutivo in TOP12, andando a prendersi vittoria e punto di bonus sul campo del Mogliano Rugby nel derby d’alta classifica di TOP12.
Finisce 21-27 per i Campioni d’Italia in carica, che allungano nella ripresa ma nel finale, sul tentativo di rimonta dei Leoni moglianesi, abbassano la guardia finendo per concedere alla squadra di casa il punto bonus difensivo che, mentre ci si avvicina al giro di boa del girone d’andata, tiene i trevigiani in zona play-off.
Risale in seconda posizione il ValoRugby Emilia, che al “Crocetta Canalina” archivia la pratica Lazio nel primo tempo: 54-10 il risultato finale.
Epilogo analogo a Roma, dove le Fiamme Oro si portano in terza posizione chiudendo in venti minuti la gara contro il Verona Rugby: finisce 68-14 e gli scaligeri scivolano in ultima posizione, scavalcati dal Valsugana che ferma a sorpresa il Rugby Viadana e può festeggiare il primo successo nella massima divisione.
A Calvisano i padroni di casa cadono per 20-27 contro la Femi-CZ Rovigo nella grande classica di giornata, con il cartellino rosso al pilone bresciano Fischetti che mette i Bersaglieri nella condizione di disputare in superiorità numerica oltre due terzi di gara: appaiate a quota ventiquattro punti, Calvisano e Rovigo si mantengono in scia alla zona play-off, lontana una sola lunghezza.
Vittoria esterna, infine, per il Lafert San Donà che passa in casa dei Toscana Aeroporti I Medicei e vede allontanarsi sensibilmente le zone più pericolose della classifica.
Prossimo turno l’1 dicembre. 

 

 

 

RISULTATI / TOP12 – VIII giornata – 18.11.18
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 1927 54-10 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v Verona Rugby 68-14 (5-0)
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca Padova 21-27 (1-5)
Toscana Aeroporti I Medicei v Lafert San Donà 20-24 (1-4)
Valsugana Rugby Padova v Rugby Viadana 1970
Kawasaki Robot Calvisano v Femi-CZ Rovigo 20-27 (1-5)

CLASSIFICA GENERALE/ Argos Petrarca Padova 34;Valorugby Emilia 30; Fiamme Oro Rugby 28; Mogliano Rugby 1969 25; Kawasaki Robot Calvisano e Femi-CZ Rovigo 24; Rugby Viadana 20; Toscana Aeroporti I Medicei 16; Lafert San Donà 14; Lazio Rugby 1927 10; Valsugana Rugby Padova 7; Verona Rugby 5

PROSSIMO TURNO/  – IX giornata – 01.12.18 – ore 15.00
Rugby Viadana v Femi-CZ Rovigo
Verona Rugby v Valsugana Rugby Padova
Lafert San Donà v Fiamme Oro Roma
Lazio Rugby 1927 v Toscana Aeroporti I Medicei
Argos Petrarca Padova v Valorugby Emilia
Mogliano Rugby 1969 v Kawasaki Robot Calvisano

 

 

 

 

TABELLINI
Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 18 novembre 2018
TOP12 VIII giornata
Fiamme Oro Rugby v Verona Rugby 68-14 (49-0)
Marcatori: p.t. 4’ m. Ambrosini tr Ambrosini (7-0), 6’ m. Zago tr Ambrosini (14-0), 12’ m. De Marchi tr Ambrosini (21-0), 23’ m. Nocera tr Ambrosini (28-0), 29’ m. D’Onofrio G. tr Ambrosini (35-0), 33’ m. D’Onofrio G. tr Ambrosini (42-0), 38’ m. Gabbianelli tr Ambrosini (49-0); s.t. 43’ m. D’Onofrio G. tr Ambrosini (56-0), 51’ m. Cruciani tr Mckinney (56-7), 54’ m. Cornelli (61-7), 58’ m. Seno tr Ambrosini (68-7), 79’ m. Mortali tr Mortali (68-14)
Fiamme Oro Rugby: D’Onofrio G.; Marinaro, Gabbianelli (47’ Seno), Forcucci, Cornelli; Ambrosini (62’ Valsecchi), Parisotto (59’ Masato); De Marchi, Cristiano (59’ Favaro), Bianchi; Caffini (41’ Fragnito), D’Onofrio U.; Nocera (44’ Iacob), Moriconi (51’ Kudin), Zago (44’ Iovenitti)
all. Guidi
Verona Rubgy: Mortali; Cruciani, Conor, Quintieri, Zanon (63’ Costantinescu); McKinney (67’ Geronazzo), Mariani (44’ Di Tota); Zanini, Salvetti (cap.), Zago; Signore, Montauriol (73’ Riccioli); Cittadini (63’ Girelli), Delfino (44’ Silvestri), D’Agostino (44’ Rizzelli)
All. Zanichelli
arb.: Schipani (Benevento)
AA1 Tomò, AA2 Bonacci
Quarto Uomo: Paluzzi
Cartellini: ND
Calciatori: Ambrosini (Fiamme Oro Rugby) 9/10, Mckinney (Verona Rugby) 1/1, Mortali (Verona Rugby) 1/1
Note: Giornata soleggiata e ventilata. Spettatori: circa 150. Debutto nel massimo campionato italiano per il giocatore cremisi Sean Valsecchi, proveniente dal settore giovanile delle Fiamme Oro Rugby.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5; Verona Rugby 0
Man of the Match: Giovanni D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

Reggio Emilia, Stadio “Crocetta” Canalina – domenica 18 novembre 2018
TOP12 2018/2019 – VIII Giornata
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 54-10 (40-3)
Marcatori:p.t. 4’ m.Du Preez tr Gennari (7-0), 9’ m.Amenta tr Gennari (14-0), 15’ cp Ceballos (14-3), 18’ m.Mordacci tr Gennari (21-3), 27’ m.Amenta tr Gennari (28-3), 29’ m.Gatti tr Gennari (35-3), 34’ m.Gennari (40-3);s.t.41’ m.Costella tr Farolini (47-3), 54’ m.Favaro tr Farolini (54-3), 60’ m.Coronel tr Ceballos (54-10)
Valorugby Emilia: Ngaluafe (71’Braglia); Costella, Paletta (54’Mazzocchi), Vaega, Gennari (41’ Fusco); Farolini, Panunzi (54’ Fontana); Amenta (41’Messori), Favaro, Mordacci; Balsemin, Du Preez (48’ Rimpelli); Du Plessis (76’ Bordonaro), Gatti, Muccignat (41’Quaranta). All. Manghi
Lazio Rugby: Bonifazi; Borzone (61’ Brui), Coronel, Lo Sasso (31’ Baffigi), Vella; Ceballos, Bonavolontà (71’ Cristofaro); Giancarlini, Ercolani (77’ Torrenti), Corcos (41’ Pagotto); Blessano, Ocampo; Forgini (61’Pettinari), Baruffaldi (61’ Marsella), Cafaro (61’ Amendola). All. Montella
Arb.: Boraso (Rovigo)
AA1Liperini (Livorno), AA2Bertelli (Ferrara)
Quarto Uomo: Pogipollini (Bologna)
Calciatori: Gennari (Valorugby Emilia) 5/6, Farolini (Valorugby Emilia) 2/2, Ceballos (Lazio Rugby) 2/2
Cartellini: 31’pt Ercolani (giallo), 69’ Rimpelli (giallo)
Note: Spettatori 1.000 circa. Giornata soleggiata, ma fredda.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5, Lazio Rugby 0
Man of the Match: Farolini (Valorugby Emilia)

 

 

 

Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – domenica 18 novembre
TOP12, VIII giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Lafert San Donà   20 - 24  (10-9)
Marcatori: p.t. 22’ m Esteki tr Newton (7-0); 29’ drop Bacchin (7-3); 34’ cp Biasuzzi (7-6); 35’ cp Biasuzzi (7-9); 36’ cp Newton (10-9); s.t. 45’ m Ceccato tr Biasuzzi (10-16); 49’ m Minto tr Newton (17-16); 61’ cp Biasuzzi (17-19); 70’ cp Newton (20-19); 84’ m Derbyshire (20-24);
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Cornelli, Cerioni (51’ Lupini), Rodwell, McCann; Newton, Esteki (51’ Rorato); Greef, Boccardo, Cosi; Minto (62’ Brancoli), Cemicetti; Montivero (43’ Battisti), Giovanchelli (62’ Broglia), De Marchi (62’ Zileri).
All. Presutti, Basson
Lafert San Donà: Owen; Biasuzzi, Bacchin E (74’ Bacchin G), Iovu, Falsaperla (79’ Crisantemo); Bertetti, Crosato (72’ Balzi); Jack, Derbyshire, Zuliani; Sutto, Riedo; Thwala (53’ Ros), Dal Sie (53’ Nicotera), Ceccato (62’ Zanusso)
All. Green
Arb.  Bottino (Roma)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Sergi (Bologna)
Quarto Uomo: Laurenti (Bologna)
Cartellini: 21’ giallo a Dal Sie (Lafert San Donà); 30’ giallo a Minto (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 4/4; Biasuzzi (Lafert San Donà) 4/7; Bacchin (Lafert San Donà) 1/1;
Note: giornata fredda di sole, vento trasversale, circa 10°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 500.
Man of the Match: Paul Derbyshire (Lafert San Donà)

 

 

 

Padova, Stadio “Plebiscito” – domenica 18 novembre
TOP12, VIII giornata
Valsugana Rugby Padova v Rugby Viadana 1970 20-14 (17-14)
Marcatori:p.t. 11’ m. Spinelli tr. Ormson (0-7), 16’ c.p. Roden (3-7), 21’ m. Pivetta tr. Roden (10-7), 24’ m. Beraldin tr. Roden (17-7), 39’ m Ormson tr. Ormson (17-14); s.t. 69’ c.p Roden (20-14)
Valsugana Rugby Padova: Paluello; Lisciani, Beraldin , Dell’Antonio, Giacon; Roden, Citton; Girardi, Sironi, Sturaro; Ferraresi, Scapin M.; Swanepoel, Pivetta (cap.), Barducci.
all.Polla Roux
Rugby Viadana 1970: Spinelli; Bronzini, Menon, Ormson (cap.), Tizzi; Di Marco, Gregorio; Tupou, Ferrarini, Denti And.; Guillemain, Devodier; Brandolini, Silva, Denti Ant.
All. Filippo Frati
Arb.: Vedovelli (Sondrio)
AA1Angelucci (Livorno), AA2Spadoni (Padova)
Quarto Uomo: Giacomini (Treviso)
Cartellini:
Calciatori: Roden 4/4 (Valsugana Rugby Padova), Ormson 2/2 (Rugby Viadana 1970)
Note: 400 spettatori circa, campo in buone condizioni
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova 4 - Rugby Viadana 1970 1
Man of the Match: Tommaso Beraldin (Valsugana Rugby Padova)

 

 

 

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 18 novembre 2018
Top 12, VIII giornata
Mogliano Rugby 1969 v Argos Petrarca Padova 21-27
Marcatori pt. 4' m. Scagnolari, tr. Jackman (7-0); 9' m. Riera, tr. Menniti Ippolito (7-7); 15' cp Menniti Ippolito (7-10); 16' m. Ragusi (7-15); st53' m. Manni (7-20); 67' m. Gallimberti, tr Jackman (14-20); 69' m. Coppo, tr. Menniti-Ippolito (14-27), 79 m. Guarducci, tr. Jackman (21-27)
Mogliano Rugby 1969: Da re (26' D'Anna); Gallimberti, Scagnolari, Zanatta (66' Facchini), Guarducci; Jackman, Gubana (79' Fabi); Bocchi (56' Toai Key), Corazzi (Cap.), Finotto (78' Vizzotto); Delorenzi, Caila; Michelini (78' Cincotto), Ferraro (68' Czarraretto), Buonfiglio (78' Di Roberto)
all.: Costanzo
Argos Petrarca Padova: Ragusi (74' Navarra); Capraro (62' Coppo), Bettin, Riera, De Masi; Menniti Ippolito (cap.), Su’a (69' Cortellazzo); Trotta (74' Goldin), Manni, Conforti; Gerosa, Ortega; Scarsini (43' Rossetto), Cugini (51' Santamaria), Acosta (51' Borean)
all.: Marcato
arb. Piardi (Brescia)
g.d.l. Gnecchi (Brescia), Vinci (Rovigo)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: 51' Scagnolari (Mogliano)
Calciatori: M.Jackman 3/5 (Mogliano Rugby 1969); M.Ippolito 4/5 (Argos Petrarca Rugby)
Note: Pomeriggio freddo ma soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni, circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 1; Argos Petrarca Rugby 5
Man of the match: Lodovico Manni (Argos Petrarca Rugby)

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY /  ( by www.federugby.it, Sabato 17 Novembre 2018 ) /
CATTOLICA TEST-MATCH 2018, A PADOVA L'AUSTRALIA SUPERA 26 A 7 L'ITALIA


Un’Australia spietata nel sezionare la difesa azzurra alternando fisicità brutale a precisione chirurgica porta a casa il secondo Cattolica Test-Match di novembre con il punteggio di 26 a 7, dopo una prima frazione chiusa sul 14 a 0 per i Wallabies. Dubbi sulla meta non assegnata a Tebaldi poco prima del quarto d'ora che avrebbe potuto definire diversamente gli equilibri in campo, poi i ragazzi di Cheika concretizzano il maggior possesso portandosi in vantaggio per due volte prima della pausa. Al rientro Azzurri in difficoltà nella prima fase, poi la reazione, con la meta di Bellini che precede una serie di buone occasioni frutto di una notevole presenza territoriale, ma alcuni errori nei momenti cruciali penalizzano il XV di O'Shea portando la gara verso un finale di segno Aussie.
 
Stadio Euganeo, Padova – 17 Novembre 2018
Cattolica Test match
Italia Vs Australia 7-26 (pt 0-14)
Marcatori: PT 29’ m. Kerevi, tr. To’omua (0-7); 35’ m. Kerevi, tr. To’omua (0-14). ST 43’ m. Tupou, tr. To’omua (0-21); 45’ m. Bellini, tr. Allan (7-21); 78’ m. Genia, nt (7-26).
Italia:Jayden Hayward; Tommaso Benvenuti, Michele Campagnaro,Tommaso Castello, Mattia Bellini (71’ Morisi); Tommaso Allan (64’ Canna), Tito Tebaldi (58’ Palazzani); Abraham Jurgens Steyn, Jake Polledri, Sebastian Negri (50’ Fuser);Dean Budd, Alessandro Zanni (59’ Meyer); Simone Ferrari (50’ Pasquali), Leonardo Ghiraldini (C – 61’ Bigi), Andrea Lovotti (61’ Traoré). Head-Coach: Conor O’Shea
Australia: Israel Folau; Adam Ashley-Cooper, Samu Kerevi, Bernard Foley (52’ Beale), Marika Koroibete (64’ Ainsley – 69’ Haylett-Petty));Matt To'omua, Jake Gordon (64’ Genia); David Pocock (50’ Dempsey), Michael Hooper (c), Jack Dempsey (6’ – 16’ pt. Samu); Adam Coleman (50’ Simmons), Izack Rodda; Taniela Tupou (46’ Kepu), Folau Fainga’a (46’ Polota-Nau), Scott Sio (77’ Ainsley). Head-Coach: Michael Cheika
Arbitro: Pascal Gauzere (FFR)
Assistenti: Andrew Brace (IRFU) e Mike Adamson (SRU)
Calciatori: Allan 1/1; To’omua 3/5.
Cartellini: 59’ giallo a Sio (AUS).
Man of the Match: Samu Kerevi (AUS)
Note: Cielo sereno. Temperatura 12°. Terreno in buone condizioni. Spettatori: 18621.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘Bersagliere’ Gianmarco Piva, man of the match a Calvisano, pur essendo entrato soltanto nella ripresa.
Quindi in apertura di fotogallery dure flash by Federugby dedicati alla promotion del test match Italia vs Australia.
A seguire tutta la serie di immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano la ‘straordinaria’ vittoria a Calvisano da parte dei Bersaglieri che voglio sottolineare ho incontrato e salutato uno ad uno venerdì sera quando li ho incontrati per caso in pizzeria, dopo che il sottoscritto aveva ricevuto a Palazzo Roncale il “Premio Giornalista Sportivo 2018” assegnatomi dal Coni Point Rovigo di Lucio Taschin.
E mi piace ricordare che per i Bersaglieri rossoblu in pizzeria la serata è stata all’insegna della solidarietà a sostegno dei colpiti dalle recenti calamità nel Bellunese, cui è stato devoluto il ricavato di una ‘lotteria’ organizzata assieme alle società del Rugby Frassinelle e del Badia Polesine.

 

 

 

 

Tornando alle immagini dei Bersaglieri winners a Calvisano, segnaliamo in sequenza windows a scendere Chillon al calcio, poi Cicchinelli impegnato in un placcaggio, quindi Cioffi in meta e Mantelli al calcio.
Con a seguire un classica mischia con protagonisti i rossoblu Cicchinelli, D’Amico, Brugnara, e poi in sequenza i metaman Ferro, Halvorsen , Odiete, prima di concludere il nostro viaggio tra i Bersaglieri ‘entrati’ a Calvisano riproponendo match winner Piva stavolta in versione panoramica.
Ricordare che a Calvisano c’era anche patron Zambelli come da promessa fatta col suo video messaggio su You tube , mi serve a dire che non ho ancora pubblicato la sua ‘Lettera di Dimissioni dal CDA’ trasmessa a tutti i Mass Media, perché  …la trovate già su tutti i Social e perché in questo periodo pre-nuovo CDA darebbe la stura ad altre ‘prese di posizione’ chiarificatrici che alimenterebbero solo ..percorsi negativi e non propositivi.

 

 

 

 

Quando invece la sostanza non è ..il dito ma la Luna, cioè il sostegno alla Rugby Rovigo, ognuno secondo le proprie competenze, dal budget all’Organizzazione, fino alla Logistica e all’impiantistica e ad una sinergia pro …Rovigo Città in mischia senza tirar fuori dal ‘cassetto’  accordi già firmati da tempo e mai segnalati pubblicamente o resi noti in CDA e a Chi di dovere ( in senso lato, i componenti del CDA stesso ) , da parte di …Chi di dovere.
In tutto questo ‘brilla’ quindi la vittoria dei Bersaglieri a Calvisano , mentre nelle foto finali della nostra fotogallery brilla sostanzialmente la vittoria ‘Wallabies’ dell’Australia al Plebiscito di Padova vs gli azzurri dell’Italrugby , di cui vi proponiamo altresì la formazione ufficiale.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it