“Je suis Charlie” e la Stientese capolista in 1^ “sospende” Hakim/ “Slow X” Delta PTR vs Correggese, bene Este, Clodiense, Adriese


12/01/2015

Il rammarico grosso è per ciò che hanno fatto in Francia i fratelli Kouachi insieme a Coulinaly, ma ancor più per i tanti morti nell’attacco al giornale satirico Charlie Hedbo e nel successivo bliz della Polizia Francese contro gli attentatori. Rammarico per ciò che non dovrebbe succedere mai e che invece è successo a Parigi. Indimenticabile quanto è successo in Francia, come purtroppo in Polesine “quella esternazione” by face book che ha messo sotto la luce dei riflettori nazionali ciò che ha postato Ait Mhand Hakim attaccante della Stientese contro il quale la stessa sua Stientese ha preso subito provvedimenti disciplinari.
Infatti Eugenio Zanella presidente della Stientese, dopo aver analizzato la questione insieme al Direttivo oltre che con mr Enrico Ferrarese ( altresì vicesindaco di Stienta) e la squadra, ha ‘sospeso a tempo indeterminato’ Hakim motivando così la decisione nel relativo comunicato societario:<< …in rispetto di un codice etico di responsabilità. I nostri ragazzi sono tenuti ad astenersi da comportamenti riconducibili ad episodi di violenza…>>. Ecco perchè ho titolato "Je suis Charlie" ...by Stientese!
Ma la di là del fatto che il suo profilo di Facebook sia stato completamente rimosso dal social network, lo stesso Hakim si è rammaricato di quanto scritto ed ha precisato ai Mass Media il suo pensiero, e in particolare a RovigoOggi.it che sul suo sito l’altro giorno( ndr, sabato 10.1.2015) ha riportato così le parole dell’attaccante della Stientese: <<Volevo scrivere che terrorismo non è guerra di religione. Sono contro a ciò che è successo in Francia e alla violenza nel mondo per colpa del razzismo. La religione non c’entra, volevo scrivere che chi collega l’Islam col terrorismo sbaglia. Anche in Marocco capitano attentati, non sono contento quando la gente muore per la strada, il primo poliziotto ucciso era musulmano. Esprimo solidarietà alle vittime e alle loro famiglie, gli attentatori meritavano anche più della morte. Quando tornerò in campo sono disposto ad indossare la maglia con la scritta Je suis Charlie”.

 

 

Tutto questo viene ‘prima di tutto’ questa settimana che peraltro in ambito sportiva ha proprio registrato come nuova capolista in Prima categoria proprio la Stientese del presidente Eugenio Zanella, che ha giocato ovviamente senza Hakim che bene ha fatto a non essere domenica in tribuna a Stienta, anche per non alimentare morbose attenzioni mediatiche.
Tornando alla nostra normale scalette sportiva di questa nostra rubrica settimanale, ricordando l’amara sconfitta il LEGA PRO da parte della Spal ( perso 2-1 a Pontedera) registriamo innanzitutto il pareggio in SERIE D allo stadio Gabrielli di Rovigo tra il Delta PTR  e la Correggese. Un pareggio in bianco che non ripaga gli sforzi by Delta PTR di mr Benuzzi che ci ha provato più volte anche con bomber Gherardi , cui si è opposto con bravura il portiere Pellitteri. Un pareggio che ci poteva stare e che però vedo allungare in vetta il Rimini che per effetto della vittoria 1-0 vs Scandicci adesso è a + 3 sulla Correggese , quindi + 6 sull’Este (che ha vinto 4-2 in casa Jolly Montemurlo) e infine + 8 sul Delta PTR del presidente Mario Visentini.

 

 

Tutto questo nel Girone D della Serie D, dove il Piacenza/quarto ha fatto rallenty pareggiando 0-0 vs Bellaria, vedendosì così avvicinato dall’Abano di mr De Muzzi winner 1-0 ( gol by Bortolotto) a Cesena vs Romagna Centro.
Per un campionato davvero scoppiettante che vede altresì il Fiorenzuola sconfitto 4-1 in casa Thermal Abano di mr Vittadello, mentre il San Paolo PD si ritrova ultimo per effetto della sconfitta casalinga (3-4 vs Virtus Castelfranco) che è costata la panchina a mr Damiano Longhi al quale è subentrato Vito Antonelli ( suo vice).
Per quanto riguarda gli altri scontri con implicazione zona play out segnaliamo i seguenti risultati: Formigine – Imolese 1-1; Fortis Juventus – Mezzolara 2-2 e Ribelle – Fidenza 1-0.

 

 

Restando sempre in SERIE D, ma passando al Girone C, registriamo ancora il passo falso dei Blucerchiati Padova di mister Carmine Parlato sconfitti 3-2 in casa Union Pro, sichè c’è stato il sorpasso in vetta da parte dell’Altovicentino che ha vinto all’inglese per 2-0 vs Legnago Salus.
Insomma giornata negativa per il Padova, tant’è che basta snocciolarvi i titoli de IL Mattino di Padova per capire le sensazioni post partita. Ecco che Stefano Edel fa il “punto” mentre in sopratitolo c’è “Da +5 a -1 in classifica e domenica a porte chiuse”  e nel titolo si scrive”Metamorfosi che lascia sconcertati. Com’è possibile giocare così male?”
Anche perché Stefano Volpe in cronaca da Mogliano Veneto racconta che i Biancoscudati erano in vantaggio, ma poi hanno incassato due gol nel primo tempo e poi il terzo con l’uomo in più- Sta di fatto che l’Union Pro ha vinto 3-1 e il Mattino ha titolato così:<< Il Padova peggiore perde anche la testa>>.

 

 

Onore al merito quindi all’Altovicentino del presidente Dalle Rive, tanto più che in scia post Blucerchiati il Belluno ha solo impattato 2-2 in casa Mori Santo Stefano mentre la Sacilese ha addirittura perso 1-0 in casa Kras Repen, come pure l’Union Ripa Fenadora ha perso 2-3 nel turno casalingo vs Dro.
Come a dire, giornata positiva per le ‘pericolanti’ mentre il Mezzocorona resta ultimo perché ha perso 2-1 in casa Union Triestina.
Detto che la Clodiense di mr Pagan ha sbancato Montebelluna per 3-0 segnaliamo i seguenti altri risultati: Fontanafredda – ArzignanoChiampo 2-3 e Tamai – Giorgione 0-0.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, Girone A, segnaliamo la secca vittoria della capolista Campodarsego di mr Andreucci che in trasferta ha rifilato 4-0 alla Sambonifacese, mentre resta in scia l’Adriese di mr Valeriano Fiorin winner 1-0 a Verona vs Santa Lucia di Golosine ( match winner Cavallari su rigore alla mezz’ora della ripresa).
Si stacca invece il Cerea perché ha solo impattato 2-2 a Loreo che grazie alla doppietta di bomber Cazzadore ha fatto davvero paura ai veronesi ( tra l’altro battuti dai polesani all’esordio in campionato). Onore al merito quindi alle polesane , cioè al giovane Loreo di mr Anali , ma ancor più all’Adriese del presidente Scantamburlo perché , mancando tre pedine importanti ( Giacomo Marangon, Stefano Bellemo e Migliorini) ha permesso di vedere protagonisti i tre nuovi acquisti Lodi, Lestani, Bez, fermo restando la bravura del tandem centrale difensivo formato da Ballarin & Colman Castro.
Per la zona play off pare proprio che siano in tanti a correre, visto il pari 2-2 tra Ambrosiana e Pozzonovo,  visto che il Sarcedo ha sbancato Dolo per 1-0, mentre si stacca l’Oppeano ( 0-1 nel turno casalingo vs la Piovese di mr Florindo).
Scoppiettante infine la vittoria del Bardolino per 3-2 nel derby veronese vs Vigasio , mentre la Marosticense ha vinto di misura 1-0 sul Montecchio penultimo ( solo + 2 sulla Sambonifacese).

 

 

Sempre più battaglia tra padovane in PROMOZIONE Girone C, dove peraltro la capolista Saonara Villatora ha impattato 1-1 vs Ponte San Nicolò Polverara, mentre in scia il Mestrino ( winner 3-2 in casa Seraticense) si avvicina a -2.
Perde colpi invece l’Union Vis di mr Conti che vinceva 3-0 in casa Graticolato grazie alle reti di D’Elia + doppietta Diordjevic, ma poi si è fatta agganciare sul 3-3 addirittura al 94’.
Situazione inversa di quel che è successo all’altra polesana, cioè l’Altpolesine di mr Agostini che invece all’88’ ha trovato il gol partita con Casetta al fotofinish in chiave salvezza, visto che sorpassa il Torre fermato sullo 0-0 dalla Solesinese del neo mister Ruggero Ricci (anche se il Gazzettino segnala ancora mr Grandis in panchina e nell’ultima riga-cronaca). A completamento e con implicazioni da zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Legnarese Casone – Cerealdocks Camisano 0-2; Sitland Rivereel – Boca Ascesa V.L. 1-2; Pro Hellas Monteforte – Longare Castegnero 0-3.

 

 

Cambio al vertice invece in PRIMA CATEGORIA, Girone D, che come già anticipato nell’incipit, vede neo-capolista la Stientese di mr Ferrarese winner 1-0 (sigillo Rosssin) nel testacoda vs Pettorazza. Subisce sorpasso infatti il Badia di mr Piccinardi per effetto dello 0-1 casalingo vs La Rocca Monselice di mr Andrea Franzolin.
Restano appaiate al terzo posto lo Scardovari e Azzurra Due Carrare perché hanno vinto rispettivamente 4-2 a Cavarzere e 2-1 a Stroppare. Cosa dire dello Scardovari di Beppe Pregnolato? Che bomber Alessandro Sabatini si conferma evergreen segnando una doppietta giusto per stimolare la rincorsa al vertice, visto anche le reti segnate da Mattia Finotti e da Andrea Crepaldi, ma soprattutto l’esordio tra i pali di Daniel Sarto, ‘pescatore indigeno’.
In zona play off registriamo invece lo stop del Crespino Guarda Veneta , visto lo 0-3 casalingo vs Boara Pisani, ma con tante attenuanti quante le 6 assenze importanti.
Ancora in corsa anche l’Arzergrande e Castelbaldo Masi perché hanno impattato entrambe 1-1 rispettivamente in casa Due Stelle e vs Tagliolese).
Giornata interlocutoria quindi per tante polesane , tanto più se consideriamo anche il risultato in bianco nel derby tra Villanovese e Papozze.

 

 

Qualche sussulto c’è stato infine in vetta alla SECONDA CATEGORIA, dove il Porto Viro di mr Zaia si stacca dalla vetta per effetto del pareggio 1-1 a Villadose dove sul finire Finotti si è fatto parare un rigore dal bravo Ferrari. E dove invece s’invola a + 3 il Medio Polesine di mr Enrico Resini che ho visto battere 3-0 la Nuova Audace a Bagnolo Po, capitalizzando la doppietta di capitan Davide Pizzo e la rete di bomber Trevisan, senza contare il rigore che il bravo Andreasi ha parato a Fusetti nel pt.
Ma voglio rendere onore al N.A. Bagnolo per alcune percussioni di Catozzo (che non ha segnato anche grazie alla bravura del portiere Gagliardo… di nome e di fatto ), ma anche perché il team di mr Andrea Zeri e vp Cesare Tadiello, benché sconfitta, a fine match ha salutato ed è stata ricambiata dalla propria tifoseria. E questo …fa bene al Calcio Dillettanti fatto di passione e sacrificio in un momento in cui mancano tante risorse socio-economiche.

 

 

Da segnalare altresì il trend positivo della Fiessese di mr Gozzi che con match winner Davide Carrieri ha vinto 1-0 vs La Vittoriosa e si stabilizza al terzo posto.

Anche se "Non ho la foto di ieri del bomber Carrieri" ….  Comunque - spiega by heart V.Z. -dopo un primo tempo fra Fiessese vs. La Vittoriosa nel campo di Fratta Polesine, in cui le squadre hanno “smaltito” feste e panettoni,  si sono viste alcune incursioni da ambo le parti nella ripresa e…………finalmente il guizzo di Rizzato all’ottantesimo minuto che crea occasione gol per Carrieri, che supera la difesa e il portiere della Vittoriosa!! ".

 Detto che in zona play off le altre viaggiano ad andamento lento, lo certifichiamo segnalando che la Turchese ha impattato 0-0 col Granzette, così come Boara Polesine ha impattato 1-1 a Roverdicrè, mentre il Grignano ha vinto 2-1 sul Salara.
Con riferimento alla zona play out è importante la vittoria esterna del Frassinelle di mr Strenghetto per 2-1 a Rosolina, come peraltro il 2-1 della San Vigilio di mr Franzoso a spese del Canalbianco di mr Milan.

 


 

Tutto questo in una domenica che ha visto in campo anche la TERZA CATEGORIA, ma non per il campionato quanto per le relative Coppe provinciali.
Così in COPPA POLESINE l’andata delle semifinali ha visto due partite scoppiettanti.
Dove Adige Cavarzere di mr Braghin ha vinto 4-3 sul Bosaro di mr Visentini e dove la Lendinarese di mr Tavian ha vinto 2-1 vs Polesella di mr Zampieri.
Invece nella semifinale di COPPA PADOVA il derby tutto polesano tra Cà Emo e San martino di Venezze ha visto gli ospiti di mr Birolo vincere 1-0 al fotofinish con bomber Lazzarin.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Eugenio Zanella perchè presidente della Polisportiva Stientese capolista in Prima categoria 'a dimensione uomo', con mister Ferrarese & staff storico. Poi per quanto riguarda le altre immagini in fotogallery partiamo dalla certificazione che anche ad inizio 2015 i contatti su qusto sito www.polesinesport.it sono stato di …stampo internazionale, visto che anche in data 8 gennaio ci sono stati contatti giornalieri in contemporanea da tutti e 5 i Continenti ( vedi Mappa Geolocalizzazione).
Come peraltro è il Calcio di oggi visto le ‘cordate’ straniere che sono sbarcate in Italia, come in Inghilterra e in Francia. Una certificazione? Le inquadrature tv spiegano ciò che sta succedendo anche la Parma, tant’è che domenica anche Raisport ha privilegiato alcune inquadrature in tribuna, come l’Avvocato che rappresenta gli interessi di una cordata ancora segreta mentre la tifoseria parmense sventola uno striscione emblematico con la scritta “Indovina Chi?”.
A questo punto passando dalla Tv del Grande Calcio a quella della Tv del Calcio Diettanti ecco uno storico poker d’assi ospite su Prima Free , vale a dire da sx Luciano Vianello/ds Porto Viro, Pino Augusti/mister storico e opinionista, Sante Longato / ds Adriese, Massimo Bovolenta ds Loreo.
Passando al calcio giocato e specificatamente alla nostra personalissima Domenica In …campo a Bagnolo Po, ecco lo scudettato team locale Nuova Audace Bagnolo  e a seguire il team capolista del Medio Polesine griffato “Dall’Aglio”.
Per la cronaca ecco i rispettivi tabellini delle formazioni Top 11 scese in campo.
Intanto la NUOVA AUDACE BAGNOLO di mr Zeri schieratasi con Andreasi (cap) , Genesini, Fracassetti, Maragno, Guaratto, Marchiori, Nalin, Castellan, Catozzo, Munari, Belli. E poi il MEDIO POLESINE di mr Resini schieratosi con Gagliardo, Secondi, Dolce, Casazza, Tescaro, Azzalin, Finardi, Trambaiolo, Fusetti, Pizzo, Trevisan.

 

 


A seguire il cerimoniale del sorteggio con la monetina, con l’arbitro Sartori di Este tra i capitan Pizzo/Medio Polesine e Andreasi/Bagnolo. Quindi quattro flash in azione sul campo , compreso il rigore parato da Andreasi a terra sul penalty calciato da Fusetti e compreso il bel gesto finale dei giocatori locali del Bagnolo con gli applausi ricambiati alla propria tifoseria, che ha applaudito la sua squadra con tanto fair play …al di là della sconfitta partita sul campo.
Infine come foto dulcis in fundo ecco la simpatica foto kit ‘double face’ di bomber Davide Carrieri impegnato 'in porta' per così dire come ‘spiderman-uomoragno’ e nel …salto in alto fin da piccolo, tra le mura di casa , ancor prima di esserlo tuttora sul campo pro Fiessese, di cui non a caso è stato mach winner anche domenica.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it