Josè Altafini, Saul Malatrasi, Paolo Dal Fiume best Champions a Badia/ Idem Milan & Napoli in Serie A + Adriese & Delta PT in Serie D


01/11/2021

Ha detto di essere un “emigrato a contrario” Josè Altafini quando sabato scorso 30 ottobre 2021 è tornato in Polesine perché a Giacciano con Baruchella, il paese da dove sono partiti per il Brasile i suoi nonni, il sindaco Natale Pigaiani lo ha ufficialmente insignito della “Cittadinanza Onoraria” con tutti gli onori che cha comportato il cerimoniale, compresa consegna delle ‘chiavi della città”.
Una giornata particolare tra pubblico e privato, quella di Josè Altafini orgoglio del Polesine lo abbiamo seguito al Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo per l’intervista alla Stampa, e dopo il suo veloce ‘passaggio’ a Fratta Polesine ( il paese della Badoera del Palladio e di Giacomo Matteotti il politico delle libertà), anche in Municipio a Giacciano con Baruchella e al Teatro Balzan di Badia Polesine per la serata talk show di Josè in trio con Saul Malatrasi, Paolo dal Fiume intervistato da Darwin Pastorin e Massimo Veronese ( de IL Giornale)  , quest’ultimo ‘gancio’ e organizzatore con Angelo Zanellato ( presidente Film Commmission).

Ma di Josè Altafini e della sua giornata particolare nel …sabato del villaggio “Polesine” per un giorno international in the world, vi rimandiamo sempre qui su www.polesinesport.it nella rubrica Memoria & Futuro, perché la Josè Altafini Story ve la proponiamo con uno speciale trittico focus ( compreso backstage) , vista l’ecletticità del Personaggio JOSE’ ALTAFINI made in Polesine,  raccontato tra Sport, Televisione e in tour tra Rovigo, Giacciano con Baruchella, Badia Polesine con serata finale al Milan Club.

 

 

 

Guarda caso in un periodo in cui il Milan di mr Pioli in questo week end , battendo 2-1 la Roma di Mourinho, si è confermato leader in SERIE A capitalizzando le reti di Ibrahimovic, Kessie – rigore ( per fallo su Ibra) rendendo sterile la rete finale di El Shaarawy.

 

 

 

Ovviamente alla pari col Napoli di mr Spalletti che ha vinto 1-0 per 1-0 ( match winner Zelinski) in casa della Salernitana ultima in classifica.
Per queta 11esima giornata di campionato che ha registrato in scia la vittoria anche dell’Inter di mr Simone Inzaghi, però a 7 punti dalla vetta, brava a battere per 2-0 la Udinese del polesano mr Luca Gotti.

 

 

 

E’ finita in scoppiettante ma salomonica parità 2-2 invece la sfida tra l’Atalanta di mr Gasperini e la Lazio di mr Sarri, con gli orobici che ahnno agganciato il pareggio soltanto al 94’ con De Roon.
A questo punto la Lazio è stata però agganciata dalla Fiorentina di mr Vincenzo Italiano che con la tripletta di Vlahovic ha messo in crisi lo Spezia di mr Thiago Motta, altro oriundo polesano come Josè Altafini.

 

 

 

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo la sconfitta della Juventus di mr Max Allegri battuta a Verona per 2-1, peraltro agganciata a quota 15 dall’Empoli che ha sbancato il Sassuolo sempre per 2-1, mentre il Torino di mr Juric ha fatto colpo grosso e ‘tre punti salvezza’ battendo 3-0 la Sampdoria.

Da segnalare che prima della partita del Torino lo speaker ufficiale Stefano Veneri ha anche annunciato che a Chioggia è stato inaugurato il Museo del Calcio dedicato ai mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin & Grande Torino e del Calcio chioggiotto, fortemente ‘voluto’ da Nicoletta Perini suo marito Davide Bovolenta insieme ad Aldo Cappon, nipoti dei mitici Fratelli Ballarin e che per saperne di più vale la pena di visitare il sito specifico, dove sappiamo bene quanta passione sia servita per pubblicare tutto e di più, compresi reperti, maglie e indumenti sportivi raccolti in Italia e nel Mondo.

 

 

 

Detto che sia la Juventus che l’Udinese hanno deciso di andare ‘subito’ in ritiro e autoanalisi, segnaliamo a completamento il pareggio in bianco tra Genoa e Venezia, mentre nel posticipo di stasera tra Bologna e Cagliari è finita 2-0 per i bolognesi di mr Mihailovic.
Tra l’altro stasera si è giocato anche tutta la ‘giornata’ della SERIE B, che attraverso i risultati , ha dato significative indicazioni sulle principali squadre protagoniste.

 

 

 

A partire dal Pisa capolista che pur pareggiando 1-1 contro l’Ascoli del titolare centrocampista polesano Fabio Maistro non ha subito il sorpasso dalle due inseguitrici Benevento e Reggina. Infatti il Benevento ha perso 0-1 vs Brescia ( ora sprintato al secondo posto) , come ha perso la Reggina 0-1 contro la veneta Cittadella affamata di punti salvezza.

 

 

 

 

Invece ha fatto vittoria importante il Lecce battendo 3-1 il Cosenza, come il Frosinone che ha vinto 2-1 sul Crotone.
In un lunedì odierno in cui si è segnato su tutti i campi compreso a Pordenone, che però pareggiando 2-2 vs Cremonese resta ultimo in classifica, mentre penultimo resta il Vicenza sconfitto 1-0 a Parma.

 

 

 

 

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Monza – Alessandria 1-0; Ternana – Como 1-2; mentre la ‘cugina’ Spal allo stadio Paolo Mazza di Ferrara ha purtroppo perso 1-2 vs Perugia.

 

 

 

A completamento di quanto successo questa settimana nel Calcio Professionistico, segnaliamo in SERIE C Girone A il ritorno alla vittoria del Padova, vittorioso 2-0 sull’Albinoleffe, con reti di Chiricò e Jelenic.
Fermo restando che resta capolista il Sudtirol bravo a battere 2-0 la Juventus U23  e che il Renate resta ‘alla pari’ col Padova per aver vinto 4-0 vs Legnago Salus , ricordiamo l’orgoglio della Città del Santo attraverso i seguenti significativi titoli su Il Mattino di Padova.

 

 

 

E cioè “ Il Padova torna al suo dominio. Magia Chiricò, abbraccio totale>> Con sottotitolo “ Il temuto Albinoleffe messo al tappeto nel primo tempo dal folletto di Mesagne e da Jelenic. Mercoledì la Coppa Italia”.
Vale a dire mercoledì vs Virtus Entella, mentre in campionato domenica il Padova va in trasferta a Mantova, fanalino di coda.

 

 

 

In un Girone C che questa settimana ha registrato a livello veneto il pareggio esterno 2-2 della Virtus Vecomp VR a Lecco, mentre a livello di zona Play off ha fatto rallenty il Feralpi Salò ( 1-1 in trasferta vs Triestina ) ed ha perso il Pero Vercelli ( 1-3 vs Piacenza).

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il ko interno del Trento di mr Carmine Parlato 1-2 vs Pergolettese, quindi Fiorenzuola – Mantova 0-0, Gaia Erminio – Pro Patria 1-1; infine Seregno – Pro Sesto 0-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D nell’unico Campionato del CALCIO DILETTANTI IN cui si è giocato questa settimana, visto che erano fermi tutti i campionati dalla Eccellenza alla Terza categoria compresa.

E allora, con riferimento alla Serie D , segnaliamo nel Girone C la vittorie di entrambe le squadre polesane. Così l’Adriese ha sbancato la veronese Ambrosiana andando a vincere per 2-1 con reti in sorpasso di Costa e Maniero tutto nel pt, mentre nella ripresa Maniero ha colpito un palo.

 

 

 

 

Con riferimento alla vittoria casalinga del Delta PT in turn over by mr Enrico Gherardi per 2-0 vs Este segnaliamo i meriti di Nappello autore della doppietta decisiva ( su punizione e su rigore) applauditi dagli Ultras Delta Porto Tolle.

 

 

 

Peraltro, gli Ultras Delta Porto Tolle, rimasti al di fuori della rete di recinzione( per decisione del Giudice Sportivo) e che hanno onorato con uno striscione “Baffo Presente” la scomparsa di Michele Mancin ‘gransignore’ supertifoso e cugino di Eraldo Mancin.

 

 

 

Tutto questo in una domenica che ha visto la capolista ArzignanoValchiampo ( sprecona con 2 rigori) perdere seccamente a Mestre dove i bomber Tardivo e Dario Sottovia avevano messo in ghiaccio la partita già alla prima mezzora di gioco.
E così in scia si sono avvicinate ad un solo punto la Luparense vincente largo 4-0 vs Levico Terme, ma anche a -3 la Union Clodiense Chioggia Sottomarina brava a sbancare Caldiero Terme.

 

 

 

In un turno peraltro positivo anche per il Campodarsego vincente 2-0 in trasferta vs Dolomiti Bellunesi grazie alle reti di Addlego Mobilio e Giusti, mentre la friulana Cjarlins Muzane ha rifilato secco 4-1 vs San Martino Speme terzultimo.
Detto che resta ultimo lo Spinea sconfitto in casa 0-1 vs i romagnoli del Cattolica, segnaliamo a centroclassifica la vittoria per 1-0 del Cartigliano sul Montebelluna ora risucchiato verso zona Play out.

 

 

 

Sullo Spinea va detto che ‘gioca benino’ ma troppo sbilanciato in avanti e non sa ‘chiudersi’ ben sapendo che la classifica ‘piange’ ( tutte cose che ho segnalato 2 settimane fa ad un loro top player, dicendo che… giocando così con i loro limiti difensivi, si alimentava il ‘rischio retrocessione’).

A questo punto, visto che erano fermi tutti gli altri Campionati Dilettanti, vi segnalo alcuni risultati del turno giocato in COPPA VENETO, relativamente alle squadre polesane ancora in corsa.

 

 

E così segnaliamo in PROMOZIONE la vittoria straordinaria ai rigori da parte del Loreo di mr Matteo Tiozzo, in trasferta a Vazzola dove per i locali è stato croce e delizia Bez ( ex Adriese) visto che ha segnato il gol del primo vantaggio ma ha anche sprecato il rigore decisivo.
Si perché la partita è finita 2-2 ( reti polesane di Paio e pareggio finale con Olivato-rigore al 37 st) e solo ai calci di rigore i loredani hanno ottenuto la vittoria e il passaggio del turno.

 

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA, dopo la larga vittoria del Cavarzere di mr Roberto Mantoan ( doppietta di Francesco Zanellato, ex Adriese) , segnaliamo che anche il Rovigo aveva ottenuto il pass al sabato battendo 1-0 il Borgo Veneto.

Segnaliamo altresì sempre in COPPA VENETO ma in SECONDA CATEGORIA, nel GRUPPO A la vittoria larga 7-1 del Vangadizza di mr Bacchiega vs Audace Bagnolo Canda ( poker di Borretti) , mentre il San Pio X ha vinto 2-1 a Borsea e poi il Polesella ha rifilato 4-1 al Roverdicré.

Nel Girone B il Bellombra capitalizzando la doppietta di Gibin ha vinto 4-2 in trasferta vs Rivarese, mentre il Baricetta ha steso 3-1 l’Arianese.

 

 

 

Ma in altro girone, insieme alle squadre padovane, è stato scoppiettante il derby polesano tra il Medio Polesine del rodigino mr Massimo Broglio e il Cà Emo del cavarzerano mr Samuele Broggio , hanno vinto gli ospiti del Cà Emo solo ai rigori, dopo che la partita era finita 1-1 dopo i tempi regolamentare e con rete pareggio locale di Munaro ( di testa su punizione battuta da Braghin).

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Josè Altafini che ho fotografato a Giacciano con Baruchella , con in braccio il piccolo ‘rossonero’ milanista Adriano, nipote dello storico presidente Natale Ferrari.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo dia Risultati del turno infrasettimanale, prima che il Napoli vincesse vs Bologna e appaiasse il Milan in vetta alla classifica.
Con i rossoneri di mister Stefano Pioli ( perciò in foto ) poi vincenti nel week end anche contro il Torino.

 

 

 

Quindi onoriamo mister Thiago Motta per il gioco che ho visto esprimere vs Genoa, dove lo Spezia ha sprecato troppo buttando via una importante vittoria in chiave salvezza anche perché ha fatto 3 miracoli il portiere genoano Sirigu, che onoriamo a seguire perché usa le …mani anche pro Lega Filo d’Oro, come peraltro Handanovic/Inter e come Donnarumma/Psg.
Protagonisti come gli altri che proponiamo a seguire in sequenza: da goleador Ibrahimovic a mister Spalletti/Napoli e Correa/doppietta gol pro Inter vs mr Luca Gotti dell’Udinese che è andata in ritiro come peraltro al Juve di mr Allegri.
Mentre con riferimento al Calcio Dilettanti ecco un esemplare protagonista polesano, Andrea Dall’Ara difensore del Cjarlins Muzane ( eccolo in tv e mentre festeggia bomber Rocco, autore di 3 gol questa domenica vs San Martino Speme), che può e deve crescere nella velocità delle marcature strette, tra anticipo e …difesa a rombo perché ha umiltà, orgoglio e potenziale già da Serie C ( ma ne parleremo con campa…tecnico-tattica).

 

 

A questo punto rieccoci a Josè Altafini nel suo tour in Polesine, propoonendolo con una serie di flash che gli ho scattato partendo da Rovigo , davanti al Museo dei Grandi Fiumi, tra Natale Pigaiani ( dx) e Massimo Veronese .
Il super organizzatore giornalista de IL Giornale che mi ha invitato come Natale Ferrari e Mariuccio Vigna, gli stessi che a suo tempo hanno voluto presentare in Municipio a Giacciano con Baruchella la mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori” , con guest star Paolo Dal Fiume.
Lo stesso Mariuccio Vigna che poi proponiamo ( a dx nel trio) a fianco di Saul Malatrasi e Darwin Pastorin nel Municipio da dove proponiamo subito Josè Altafini mentre riceve la “Cittadinanza” del Comune di Giacciano con Baruchella ( eccolo tra Cristiano Corazzari, sx, Assessore Regione Veneto, e il sindaco Natale Pigaiani).

 

 

Prima di Josè Altafini che firma gli autografi tra Mariuccio Vigna e natale Ferrai ( con la maglia del Napoli tra le mani ) e alle loro spalle a sx Angelo Zanellato della Film Commission che poi al Teatro Balzan di Badia consegnerà a Josè il premio cinematografico “Dria Paola” .
E sempre dal Teatro Balzan vi proponiamo alcune immagini di Campioni made in Polesine
‘mostrati’ da Massimo Veronese durante il talk show con sul palco Paolo dal Fiume, saul Malatrasi, Josè Altafini, Darwin Pastorin che…osservano in sequenza Altafini ‘supervalutato’ a fianco di Pelè, Angelillo, Suarez,, quindi Jair da Costa/ Inter , Thiago Motta/ Interista del Triplete, quindi Giorgio Chinaglia/ Lazio, infine Josè Altafini stavolta griffato Juventus, tutti in figurina Panini della nostra meglio gioventù.

 

 

 

Per una storia , quella di Josè Altafini, che racconteremo prossimamente con apposito reportage completo, ma che comunque è stata ben raccontata su Il Gazzettino , da Erika Rossi, che proponiamo dulcis in fundo a fianco di Josè Altafini al suo arrivo nel paese, dove Lui voleva ritornare ( vi proporrò le foto di Josè tra i suoi parenti) e dove ha promesso che ritornerà , perché è la terra di Nonno “Gigion” mentre la nonna era di Caldonazzo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it