José Carlos Quinta Ramos, canadese guardia Niagara College Knights a new entry nel Cipriani Basket Rovigo


04/01/2020

Basta leggere il suo pedigree e ascoltare l’intervista a José Carlos Quinta Ramos, guardia canadese, arrivato dai Niagara College Knights per far volare ancora di più la Cipriani Nuovo Basket Rovigo di coach Ventura e pres Morello.

Il resto… sarà la logica conseguenza anche in funzione Play off e salto di categoria , con la Promozione come base di lancio.


ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 25.12.2019) / UNA NUOVA PANTERA IN ARRIVO DALL’AMERICA : JOSE’ RAMOS

E’ davvero un gran bel regalo di Natale quello che il Presidente del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello, ha fatto a coach Maurizio Ventura. Il regalo si chiama José Carlos Quinta Ramos, guardia canadese (con passaporto portoghese), proveniente dai Niagara College Knights. José Ramos, nato nel 1993, 185 cm per 83 kg, arriverà a Rovigo venerdì 3 gennaio, con un volo che da Toronto, via Lisbona, atterrerà a Bologna. Il giorno dopo sono in programma le visite mediche e poi, coach Ventura, potrà contare sull’aiuto della nuova Pantera che potrebbe essere schierata già dal prossimo impegno di campionato, previsto per venerdì 10 gennaio (ore 21:15), al palasport di Rovigo, contro Energy Albignasego. Tuttavia, per il tesseramento di Ramos tutto dipenderà dalla velocità della burocrazia della Federazione Italiana Pallacanestro, già in possesso di tutta la documentazione da più di dieci giorni…
“E' noto che la nostra prima squadra sta dominando il campionato – spiega il Presidente Morello – e dunque l’arrivo di Ramos non è da considerarsi come un ingaggio riparatore. Nessuno dei nostri giocatori sta giocando sotto le aspettative, ma anzi, tutti i ragazzi stanno disputando un campionato strabiliante. La situazione infortuni ci ha però costretti a questo ingaggio. Matteo Bombace, che riprenderà ad allenarsi in gennaio, è stato indisponibile praticamente per l’intera stagione. Dobbiamo aggiungere pure la pesante assenza di Alberto Grignolo. In sostanza, ci mancano due giocatori fondamentali per le rotazioni di coach Ventura, che finora ha dovuto spremere i soliti giocatori, nonostante diversi acciacchi fisici, rischiando di farli arrivare cotti alla fine della regular season. L’ingaggio di un nuovo giocatore era essenziale per affrontare con serenità la parte del campionato più importante, ossia i playoff. Purtroppo, infatti, la formula del campionato non prevede la promozione diretta della prima classificata, che invece sarà impegnata nei soliti playoff partendo dai quarti di finale, esattamente come tutte le altre squadre che vi accederanno. Se è vero che la prima classificata comunque godrà del vantaggio del campo, oltre che degli incroci più favorevoli, è anche vero che noi ci dobbiamo far trovare pronti e freschi per quel periodo. Tutta la stagione si giocherà in quel periodo. Non solo contiamo sul fondamentale rientro di Bombace, altro giocatore che in campo dovrebbe fare la differenza, ma anche sull’aiuto della nostra nuova guardia canadese-portoghese”.
José Ramos nella stagione 2018/19 ha vinto la medaglia di bronzo nel campionato OCAA, con la maglia del Niagara College ed è alla sua prima esperienza all’estero. Ramos sarà dunque il secondo straniero del Cipriani Nuovo Basket Rovigo se si considera che Khalifa Diagne ha ancora passaporto senegalese pur essendo ormai da anni cittadino di Rovigo. E proprio il capitano rossoblù, che ha vissuto a lungo negli States, avrà il compito di far ambientare Ramos, che parla solo inglese e portoghese, il più velocemente possibile anche perché l’intenzione del club del presidente Morello è quella di tenerlo non solo per la stagione in corso, ma pure per il futuro.

 

PRIMA MAIN NEWS ( 26.12.2019) / INTERVISTA ALLA NUOVA PANTERA, JOSE’ RAMOS

José Ramos è il nuovo giocatore del Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Canadese, ma con passaporto portoghese, Ramos sarà in Italia il tre gennaio, con un volo che da Toronto, via Lisbona, arriverà a Bologna. Nella sera dello stesso giorno, la nuova Pantera sarà presentata ai suoi nuovi compagni di squadra mentre il quattro mattina, Ramos sarà sottoposto alle varie visite mediche che dovrebbero concedergli il nullaosta a scendere in campo per gli allenamenti. Improbabile che la Federazione Italiana Pallacanestro riuscirà a tesserarlo entro la partita del dieci gennaio, vista la chiusura degli uffici per la lunga pausa natalizia. José Ramos avrà dunque più tempo per assimilare gli schemi della squadra ed inserirsi in un contesto di squadra già molto rodato, viste le dodici vittorie su dodici incontri della capolista Cipriani N.B.R..

José, perché hai scelto l’Italia?

“Volevo provare l’esperienza di giocare in Europa e l’Italia veniva fuori spesso parlando con gli addetti ai lavori, che la definiscono come una delle zone con il miglior basket”.

Che aspettative hai da questa tua futura esperienza?

“Mi piacerebbe giocare in Europa per diversi anni. Questa è la mia prima esperienza e voglio apprendere la pallacanestro di questo continente, che è differente da quella americana. Non ultimo, voglio poter contribuire a far vincere il mio club”.

Qual è stato il tuo ultimo club in cui hai giocato?

“Ho giocato in Ontario, Canada, con i Niagara College Knights, nel campionato OCAA. Qualche mese fa, abbiamo vinto la medaglia di bronzo”.

Quali sono le tue caratteristiche come giocatore?

“Sono una guardia che può essere schierata uno o due. Amo giocare sia in attacco che in difesa. Penso di essere un buon difensore”.

E quali sono i tuoi movimenti preferiti?

“Crossover da destra a sinistra con conclusione in pull over. E mi piace molto pure l’euro step”.

Cosa sai dell’Italia?

“Non sono mai stato in Italia. I miei genitori sono Portoghesi e sono stato spesso nel loro paese natale. So che Portogallo e Italia sono molto simili per alcuni versi. L’Italia è ricca di cultura, con ottimo cibo e persone eccezionali”.

A pochi giorni dal tuo arrivo, cosa ti senti di dire alla tua nuova squadra, coach e a tutti i tifosi che ti stanno aspettando a Rovigo?

“Non vedo davvero l’ora di arrivare a Rovigo per conoscervi. So che state già andando alla grande e anche io ce la metterò tutta per aiutarvi a vincere il campionato”.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 04.01.2020) / E’ ARRIVATO JOSE’ RAMOS , IL CANADESE DEL CIPRIANI NB ROVIGO


E’ stato un viaggio lunghissimo, ma alla fine José Ramos è arrivato a Rovigo raggiungendo la sua nuova squadra, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Partita da Toronto giovedì 2 gennaio, la guardia canadese è volato fino a Lisbona, dove ha perso la coincidenza che avrebbe dovuto portarlo, nel primo pomeriggio di ieri, a Bologna. Così, la nuova Pantera è volata fino a Roma e quindi, con un ulteriore ritardo di un’ora, è finalmente arrivata a Bologna alle 23:30. Ad accoglierlo in aeroporto c’erano il presidente Gionata Morello e il dirigente Riccardo Ferrari, che hanno subito portato Ramos a Rovigo dove ha incontrato buona parte dei suoi nuovi compagni di squadra. Capitan Khalifa Diagne, che ha vissuto diversi anni negli States, lo ha fatto sentire a suo agio trascorrendo il resto della serata in centro città, nonostante le 24 ore di viaggio. Nella mattinata di sabato, José Ramos è stato sottoposto alle visite mediche, tutte passate a pienissimi voti, e quindi ha conosciuto il coach Maurizio Ventura, col quale si è subito confrontato su schemi, caratteristiche e dinamiche di squadra.

La guardia canadese, che ha anche passaporto portoghese, lunedì sera sarà impegnato nel primo allenamento coi compagni. Estremamente improbabile il suo impiego contro l’Energy Albignasego, che farà visita al Cipriani venerdì 10. I tempi per il tesseramento sembrano ancora lunghi, nonostante la Federazione Italiana Pallacanestro sia in possesso di tutte le carte richieste già dal 15 dicembre. E, a proposito della ripresa del campionato, che vede il Cipriani Nuovo Basket Rovigo imbattuto dopo 12 giornate, l’emergenza infortuni è grandissima. Durante le vacanze di Natale, anche Francesco Tiberio si è infortunato sulle piste da sci. Nelle prossime ore si conoscerà l’entità dell’infortunio, ma pare certo che il miglior marcatore del campionato non potrà essere in campo contro Albignasego. L’infortunio di Tiberio si aggiunge a quello di Alberto Grignolo, Enrico Motton, e agli acciacchi di Alberto Ferrari, che però dovrebbe essere regolarmente in campo. Matteo Bombace ha ripreso ad allenarsi e in settimana si saprà se coach Ventura potrà finalmente tornare a schierare il forte esterno padovano.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Josè Carlos Quinta Ramos new entry del Cipriani Nuovo Basket Rovigo riceve il benvenuto da coach Maurizio Ventura.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo Ramos in tandem kit con sé stesso, versione ‘guardia canadese’ del Niagara College Knights protagonista in zona canestro, mentre nel flash panoramico è protagonista tra tanti avversari.
Infine, come dulcis in fundo, ecco Ramos festeggiati a Rovigo dai nuovi compagni del Cipriani Basket Rovigo con capitan Khalifa Diagne che lo ‘indica’  appunto perché benvenuto come new entry.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it