"JUNIORES"/ Simion vince la “Coppa Borgo Panica”. A S.Giovanni Lupatoto è primo Meggiorini, settimo il polesano Dovigo


13/10/2010

Cronaca by Giannese per le prime due gare ‘Juniores’ di ottobre. La prima in terra vicentina, la seconda sul veronese, dove i ragazzi del team Andreotti Tecnoplast – Villadose si sono fatti onore sopra tutto con Alessandro Dovigo ( ottimo il suo 7° posto veronese ‘coperto’ a dovere dal compagno Alberto Pasutto.
Certo nella gara a Borgo Pianiga ha vinto Paolo Simion e a San Giovanni Lupatoto ha vinto Andrea Meggiorini , ma le gare sono state avvincenti fino alla fine ( perciò segnaliamo i risultati by www.ciclismoweb.net) e per quanto riguarda la presenza in corsa del team di Villadose si può dire che  la ‘partecipazione’ è stata onorevole, vista la qualità dei concorrenti e delle gare di cui Vi diamo conto in sequenza news, partendo dalle aspettative targate Andreotti – Tecnoplast by Roberto Giannese.
PRIMA NEWS / A BORGO PANICA VINCE SIMION ( GIORGIONE ALISEO)
<<Ultimi impegni stagionali per il Team Andreotti-Tecnoplast di Villadose, che domenica prossima (3 ottobre 2010) sarà in gara a Borgo Panica, vicino a Marostica,  in provincia di Vicenza dove è in programma la 57^ edizione, della Coppa Borgo Panica, una classica per la categoria Juniores ed ultima corsa stagionale in provincia di Vicenza.
La gara si svolgerà per la prima parte su un circuito,  che si distende sulle colline attorno a Marostica e che misura km 10,500 toccando le località: Borgo Panica, Pianezze, Molvena, Ponticello e di nuovo Borgo Panica e che sarà da ripetere per nove volte, ed una seconda parte, quella finale che sarà caratterizzata dallo strappo impegnativo di Ponticello-Palazzo Rosso.
La scorsa edizione fu vinta da Marco Mazzetto del Team La Torre. L’Andreotti-Tecnoplast di Villadose, schiererà i suoi dodici atleti, sperando di concludere la stagione con
un altro risultato di prestigio. Ai nastri di partenza ci saranno dunque: Matteo Marola, il tandem palesano formato da Alberto Pasutto e Marco Zamboni, Alessandro Dovigo,
Stefano Colò, Alberto Ambrosi, Mirco Fornasiero, Giovanni Renesto, Daniele Salin, Davide Chiodin,  Giovanni Babetto ed Andrea Ginato, accompagnati dal DS Damiano Albertin e dai tecnici Loredano Ghirardi e Mauro Lavezzo. «Cercheremo come al solito di dare il meglio di noi stessi – dice il team manager Tolmino Balestri – e speriamo di ottenere un buon risultato, visto che il percorso si adatta alle caratteristiche dei nostri ragazzi più in forma, Matteo Marola, Alberto Pasutto, Marco Zamboni e Alessandro Dovigo che ha fatto un ottimo finale di stagione».
RISULTATI DELLA 57^ COPPA BORGO PANICA ( by www.ciclismonweb.net)
( Tempo: 2.25.48 Km: 105,000 Media: 43,210 Km/h , Iscritti : 161 Partiti :  145 Arrivati : 63)

Ordine d'arrivo: 1° Simion Paolo (Giorgione Aliseo), 2° Zordan Andrea (Work Service Brenta), 3° Basso Leonardo (Postumia 73), 4° Toniatti Andrea (US Montecorona) , 5° Andreetta Simone (CIEFFE Forni Banca Marca), 6° Favero Emanuele (Rinascita Ormelle)
7° Ceolan Luca (GCD Contri Autozai), 8° Meggiorni Andrea (GCD Contri Autozai), 9° Gallio Giacomo (Sandrigosport Morbiato Carraro CAVI), 10° Morbiato Paolo Sandrigosport Morbiato Carraro CAVI).

SECONDA NEWS (8.10.2010 by Giannese) ASPETTATIVE DELLA TEAM ANDREOTTI TECNOPLAST E RESOICONTO GARA “3° GP CITTA’ SAN GIOVANNI LUPATOTO
<<Penultimo impegno stagionale per il Team-Andreotti Tecnoplast di Villadose domenica pomeriggio 10 ottobre 2010 a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. E' in programma la terza edizione del Gran premio Città di San Giovanni Lupatoto 1° Memorial Luciano Tagliente, proposto dall’FDB Car Diesel. L'anno scorso la gara non venne disputata in quanto venne a mancare proprio il sig. Tagliente, prezioso collaboratore per la
realizzazione della gara.   L’FDB Car Diesel, presieduta ha inteso quest'anno rilanciarla, riproponendo un percorso interamente pianeggiante, in circuito lungo le vie principali di San Giovanni Lupatato. Ogni giro, di 5,100 chilometri sarà ripetuto 22 volte per complessivi 112 km (la partenza è prevista per le le ore 13.30).  Il Gran premio Città di S. Giovanni Lupatoto è stato, sinora, monopolio dell’FDB Car Diesel che si è imposta nella prima edizione con Massimo Graziato e nella seconda con Elia Viviani. Chissà che a rompere questo dominio casalingo non sia proprio la formazione di Villadose che si
presenterà al via con Matteo Marola, Alberto Pasutto,  Marco Zamboni, Alessandro Dovigo, Stefano Colò, Alberto Ambrosi, Mirco Fornasiero, Giovanni Renesto, Daniele Salin, Davide Chiodin,  Giovanni Babetto ed Andrea Ginato, accompagnati dal DS Damiano Albertin e dai tecnici Loredano Ghirardi e Mauro Lavezzo. >>

RESOCONTO GARA by GIANNESE ( OTTIMO 7° POSTO PER DOVIGO, ATTIVO ANCHE PASUTTO)
<< E' tornato da San Giovanni Lupatoto, con un importante settimo posto,ottenuto da Alessandro Dovigio,  il Team Andreotti-Tecnoplast di Villadose.
Nella terza edizione del Gran premio Città di San Giovanni Lupatoto nonché primo Memorial Luciano Tagliente, organizzato dall’FDB Car Diesel, la squadra polesana si è messa in luce ancora una volta. Da percorrere un percorso interamente pianeggiante, in un circuito ricavato lungo le vie principali di San Giovanni Lupatoto. Ogni giro, km 5,100 è stato ripetuto 22 volte per complessivi 112 km. L'azione decisiva è avvenuta a metà gara, con una fuga di 26 corridori, tra cui appunto Alessandro Dovigo. Tutte le società più importanti erano rappresentate, per cui alle spalle dei fuggitivi c'è stato un lavoro di contenimento. Dietro molto attivo anche il polesano Alberto Pasutto, che ha difeso il compagno in fuga e poi ha tentato in qualche azione di portarsi dentro alla fuga decisiva. I passisti hanno cercato fino all'ultimo di sorprendere i ciclisti più veloci, con due fughe
interessanti, la prima a meno 5 giri dalla conclusione con tre atleti:  Zanni (Postumia), Carletto (Contri) e Caretta (Fdb). Il loro vantaggio massimo è stato di 22 secondi.
La seconda a meno 2 giri dalla conclusione con quattro protagonisti: Toffaletti (Bruno Gaiga), Gipponi (Otelli), Cazzola (Cavi Carraro) e Gaburro (Contri), ma anche per loro non ci sono chance.
Ci si aspettava quindi l'arrivo in voltata ma Andrea Meggiorini della Contri Autozai ha anticipato tutti andando vincere in solitaria.
Ottima comunque la prova di Alessandro Dovigo, che ha corso con intelligenza, trovando un altro piazzamento importante per questo finale di stagione.
RISULTATI E COMMENTO GARA S.GIOVANNI LUPATOTO  by www.ciclismoweb.net “THE WINNER IS MEGGIORINI”
<< Iscritti: 103   Partiti: 94   Arrivati: 21. Tempo: 2h43'11"   112,2 km   Media: 41.254 km/h.

Ordine d'arrivo: 1° Andrea Meggiorini (Contri Autozai Cicli Tagliaro), 2° Nicola Toffali (Assali Stefen), 3° Giacomo Berlato (Fdb Car Diesel Vc Schio), 4° Marco Noro (Cavi Carraro), 5° Mattia De Mori (Fdb Car Diesel), 6° Andrea Cordioli (Aspiratori Otelli), 7° Alessandro Dovigo (Andreotti Auto), 8° Cristian Comaglio (Mazzano), 9° Matteo Dal Col (Cieffe Forni), 10° Leonardo Masiero (Postumia 73).
La vittoria numero 13 arriva grazie ad un colpo da maestro di Andrea Meggiorini: il talento di Isola Rizza estrae il coniglio dal cilindro negli ultimi 700 metri della tiratissima kermesse di San Giovanni Lupatoto, grazie ad una fucilata da autentico finisseur. "Sono molto soddisfatto perché prima di passare tra i dilettanti volevo festeggiare ancora un successo con i miei compagni: dedico questa vittoria a tutta la squadra".
E proprio la squadra, quella diretta da Emiliano Donadello, Matteo Costanzi e Mauro Bissoli, ha fatto la differenza sulle strade di San Giovanni Lupatoto: sempre all'attacco, per rendere la corsa dura e tagliare fuori dai giochi i velocisti più quotati: è così che verso metà gara se ne vanno in 25, un drappello folto che comprende ben quattro maglie della Contri e che costringe alla resa il resto del gruppo.
A rilanciare l'azione nelle tornate finali sono Simone Carletto prima e Davide Gabburo poi: entrambi, però, non trovano compagni d'avventura altrettanto motivati e sono costretti a rientrare nei ranghi; quando ormai la volata sembra scontata e Daniele De Danieli si prepara a sprintare per il successo, è Andrea Meggiorini a sorprendere tutti guadagnando 100 metri e difendendoli sin sulla linea del traguardo.

EXTRATIME by SS/ La foto d’apertura è ‘beneaugurante ‘ per Alberto Pasutto ‘ottimo  scudiero’ di Dovigo a San Giovani Lupatoto. Poi la fotogallery onora in sequenza i due vincitori Simion & Meggiorini, ed infine in una specie di foto-poste tutto il team Andreotti – Tecnoplast ‘ensemble’.



Roberto Giannese
www.polesinesport.it