Juve di Rabiot in scia Inter, ma Napoli balbetta/ Bel GOAL di Vittorio SGARBI: su Il Giornale racconta amarcord Crespino e Mito di Fetonte


31/12/2023

Ultimi botti di Fine anno 2023 nel Grande Calcio Italiano e anche nella vita , coi  suoi ...Fatti Quotidiani, anche estemporanei come il ‘passaggio’ di Vittoria Sgarbi che venerdì pomeriggio/sera è ‘passati’ in visita socio-culturale a Crespino.

Peraltro tra amarcord personali familiari , con visita alla Chiesa e ai suoi quadri ( anche un dipinto del Benvenuto Tisi da Garofalo) , al Museo parrocchiale e nel segno del Mito di Fetonte: tutto raccontato a ‘pagina piena’ oggi su IL Giornale oltre che nella edizione on line.

Ma per questa ‘testimonianza’ di Vittorio Sgarbi , politico e critico d’arte, vi rimando alla fotogallery e ai relativi Commenti nell’Extratime.

Mentre come sempre ‘chiudiamo ‘ l’Anno 2023  con il reportage su quanto avvenuto nell’ultima giornata in calendario in Serie A , anche perché erano fermi tutti gli altri Campionati , con solo qualche società del Calcio Dilettanti che ha voluto ...smaltire i panettoni di Natale e successiva abbuffata familiare di Santo Stefano ( magari per fare ‘spazio’ al di San Silvestro e capodanno familiare).

E allora segnaliamo subito che in SERIE A, la notizia più eclatante è che per il Napoli in caduta libera ( col Monza ha pareggiato in bianco , ma poteva perdere perché Meret ha parato un rigore’ fiacco’ a Pessina) si è addossato tutte le colpe il suo presidente De Laurentiis, ma in perfetto stile ...Pinocchio, visto che ha detto “dirò tutta la verità fra pochi giorni post ritorno dalla SuperCoppa in Arabia).

 

 

 

Per il resto il pareggio dell’Inter 1-1 in trasferta ,vantaggio nerazzurro con Arnautovic  ( ma da annullare per fallo preesistente...) e pareggio ligure con Deagusin, ha permesso alla Juve ‘di mr Allegri di avvicinarsi a -2 punti dalla capolista, visto la vittoria per 1-0 delle zebre a ‘ corto muso’ sulla Roma di Mourinho.

Ma in scia si rivede il Milan di mr Pioli vincente 1-0 sul Sassuolo grazie a match winner Pulisic, mentre al quarto posto è salita la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano winner 1-0 sul Torino , praticamente in sorpasso sul Bologna di mr Thiago Motta malamente sconfitto 3-0 in trasferta vs Udinese rigenerata.

 

 

 

Sono ritornate a vincere e riproporsi in corsa ‘Europa’ sia l’Atalanta di mr Gasparini ( winner 1-0 col solito Lookman sul Lecce)  che la Lazio di mr Sarri ( winner in sorpasso 3-1 sul Frosinone  grazie alle reti di Castellanos, Isaksen, Patric).

Passando ai problemi di bassa classifica , segnaliamo che il fanalino di coda Salernitana di mr Pippo Inzaghi ha vinto 1-0 in trasferta a Verona, mentre tra Cagliari ed Empoli è finita salomonicamente 0-0.

 

 

 

DICEVAMO che nel CALCIO DILETTANTI si sono disputate alcune amichevoli. Ebbene tra le più significative in Polesine segnaliamo la vittoria per 3-0 dell’ADRIESE di mr Roberto Vecchiato ( Serie D) in trasferta a San Martino di Venezze contro il Pettorazza SM di mr Sandro Tessarin ( Promozione).

Come segnaliamo allo stadio Gabrieli la vittoria del ROVIGO del neo presidente Roberto Benasciutti , per largo 8-1 sul Polesella di mr Nicola Tosini, capitalizzando soprattutto la tripletta del neo acquisto Sunday, giocatore nigeriano svincolato dal Mesola ( Promozione) dove aveva trovato poco spazio recentemente dopo l’arrivo di Enrico Gherardi a novembre dal Porto Viro.

 

 

 

PRIMA APPENDICE – CRESPINO FLASH STORY ( by wikipedia) / CRESPINO – STORIA E ARCHITETTURE RELIGIOSI E CIVILI 

STORIA

Nel 1805 a Crespino cominciò una protesta contro le tasse, nella quale una cinquantina di lavoratori devastarono il municipio e distrussero i registri. Arrivarono rinforzi dai comuni limitrofi, la milizia locale fu disarmata e le porte della città aperte agli austriaci. Quando la notizia arrivò a Napoleone, egli l'11 Febbraio 1806, al palazzo delle Tuileries a Parigi, firmò un decreto punitivo contro i crespinesi. Dovevano pagare il doppio di tasse ed essere puniti con la pena del bastone al posto di quella del carcere. Alla fine la cittadina fu graziata in cambio della fucilazione di un pescivendolo ("La forza del destino. Storia d'Italia dal 1796 a oggi" di Christopher Duggan).

 

 

 

Di antica origine, Crespino fino al 1815 è rimasto parte del territorio ferrarese d'oltre Po (Vedi Transpadana ferrarese). Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia aveva ricominciato la sua ripresa economica e la ricostruzione. Crespino nel 1951 fu colpita da un grave disastro, un'alluvione che coinvolse tutta l'area del Polesine e la popolazione si vide costretta ad emigrare nelle zone più settentrionali del paese. Le città che furono meta per la maggior parte di questa migrazione furono Milano, Torino e Bolzano. Il dimezzamento della popolazione locale a causa dell'alluvione ha sicuramente influenzato il futuro del piccolo comune veneto.

Attualmente la sua popolazione supera di poco le due migliaia di abitanti ed è in costante flessione. Nella sua grande piazza Fetonte e nella sua ampia Chiesa, Crespino mostra i tratti di un comune che nella storia ha sempre avuto un ruolo importante nella cultura Ferrarese e Polesana e di commercio con le città emiliane adiacenti alla riva del Po.

 

 

 

MONUMENTI E LUOGHI DI INTERESSE

ARCHITETTURE RELIGIOSE

Chiesa dei Santi Martino e Severo

Chiesa arcipretale dei Santi Martino e Severo

L'edificio, che risale alla fine del XVIII secolo, è sorto sul luogo delle due preesistenti chiese edificate, la prima, precedentemente all'anno1473. Iniziata nel 1754, su progetto di Angelo Santini, che ne diresse anche i lavori, ed ultimata nel 1777, rimase sotto la giurisdizione dell'allora arcidiocesi di Ravenna fino al 1818, quando il territorio passò all'allora diocesi di Adria.

Caratterizzata da un'architettura barocca la chiesa, affacciata alla centrale piazza Fetonte, presenta un'imponente facciata tipica del barocco romano, tripartita e impreziosita da un frontone curvilineo spezzato, semicolonne e quattro nicchie che accolgono altrettante statue di santi.

 

 

 

Chiesa di San Cassiano Martire

Citata anche come oratorio e poi chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano, la chiesa è situata a San Cassiano, frazione all'estremità settentrionale del territorio comunale. Già presente come oratorio nei documenti all'inizio del XVII secolo, si presenta nell'aspetto dovuto alle ristrutturazioni del secolo successivo che, come da prassi in quei tempi, introducevano influssi neoclassicheggianti, Tra il 1818 e il 1819, a seguito di una ridistribuzione del territorio amministrato dalla Chiesa, passò anch'essa dall'arcidiocesi di Ravenna alla diocesi di Adria, come la parrocchiale dei Santi Martino e Severo del capoluogo, quella di San Lorenzo a Selva e quella di Sant'Apollinare, nell'odierna omonima frazione del comune di Rovigo.

Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire

L'edificio, che ottiene di essere sede parrocchiale dal 1959, si trova al centro della frazione Selva e risale alla prima metà del XIX secolo.

 

 

 

Oratorio di Santa Maria Madre della Misericordia

Si tratta di una piccola chiesa costruita sulle rovine di un'antica cappella paleocristiana verso la metà del 1700. Per secoli la chiesa venne utilizzata come luogo di culto finché nella Seconda guerra mondiale i tedeschi la usarono come deposito d'armi. La chiesa sopravvisse ai bombardamenti ma l'alluvione del Polesine del novembre 1951 danneggiò la struttura in modo molto serio, con il rischio di essere demolita. Gli abitanti del paese organizzarono una serie di iniziative per raccogliere i fondi sufficienti per eseguire i lavori di ristrutturazioni, ricordati all'interno della chiesa con le foto dei contributori.

 

 

 

ARCHITETTURE CIVILI

Vista laterale destra della Villa Marzolla.

Palazzo Municipale

Villa Principe Pio Falcò

Villa Sarti Savonarola

Villa Tisi

Villa Marzolla

Casa Carravieri

 

 

 

ALTRO

Tratto del fiume Po a Crespino

Museo delle Acque di Crespino : dedicato alla vita sociale e lavorativa del centro legato alle attività commerciali, ora scomparse, legate alla vicinanza del fiume Po.

Museo della Canonica, dedicato a rappresentazioni religiose.

Museo dei Bersaglieri, dedicato al corpo locale dei Bersaglieri, con numeri reperti e armamenti della I e II Guerra Mondiale.>> 


 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH ( di Sergio Sottovia) / Ricordando che ho accompagnato ...tanti anni fa un più giovane Vittorio Sgarbi ( epoca di Don Mario Qualdi ...) in tour in alcune importanti Ville di Crespino ( tra cui una in cui adesso abita il ‘musicista’ Marco Foscarini , insegnate al Conservatorio “Venezze” di Rovigo ) voglio onorare anche Luigi Fantinato che oltre ad avermi trasmesso la fotogallery relativa al passaggio di Vittorio Sgarbi in questi giorni, mi ha trasmesso altresì diverse Segnalazioni con POST incorporati dei quali ...riporto questi Due .

 

 

 

PRIMO FLASH-POST / ( PROMO - PENSIERI by “HotCorn”  ) / SU FILM “LUBO” CON MUSICA DI MARCO BISCARINI ( NDR: abita nella casa visitata oltre 30 anni fa da Vittorio Sgarbi) 

<< LUBO/ Giorgio Diritti, la Mostra di Venezia e l'Europa razzista degli anni Trenta/ 

Il regista porta a Venezia il suo quinto film, adattamento de Il Seminatore di Mario Cavatore.

 

 

 

 

 

Oltre a lui , nel cast anche Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner e Massimiliano Caprara. Il soggetto è stato scritto da Diritti, Freddo Valla e Tania Pedroni, mentre la sceneggiatura è firmata dal regista con Valla. Nel cast tecnico , invece, ecco Benjamin Maier alla fotografia, Giancarlo Basili alla scenografia e Ursula Patzak ai costumi. La colonna sonora sarà firmata da Marco Biscarini, a fianco di Diritti da sempre, dal 2005 , da Il vento fa il suo giro. Prodotto dalla attivissima Indiana - di cui abbiamo visto negli ultimi mesi Scordato di Rocco Papaleo, Romantiche di Pilar Foglia.

 

 

 

POST by L.F. / << Anche a Tania Pedroni ho restaurato casa...oltreché a Giancarlo Basili, Giorgio Diritti(del '59 come me, amico d'infanzia di Luca Carboni)...e quindi Marco Biscarini, che abita a Crespino...conosco tutto lo staff del film candidato alla Mostra del Cinema di Venezia. Tutta gente di Bologna. >>

SECONDO FLASH – PENSIERO di L.F: / POST su Visita di Vittorio Sgarbi a Crespino – Dicembre 2023)

<< Sgarbi è stato a Crespino fino a tarda notte dicono abbia dormito qui in un B&B...ha visitato la Chiesa il suo Museo, il Municipio e il Museo delle Acque...dopo la foto gli ho detto che ho parlato con suo Padre durante la presentazione del suo libro"Lungo l'argine del tempo"...mi chiese cosa mi aveva colpito e io gli dissi la frase "Il Po va capito in bicicletta, perché la bici va alla velocità della corrente "...si complimentò con me e mi invitò al ristorante con lui...e io accettai. Poi incontrai e salutai suo Padre e la Madre al ristorante Abate Ghiotto, dove festeggiammo la Cresima di mia figlia...A Vittorio sono venuti gli occhi lucidi🥰 >>

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il trio Vittorio Sgarbi , Luigino Fantinato, Angela Zambelli  sindaca di Crespino, ricordando come ‘gancio’ d’antan a Ro Ferrarese la crespinese Maria Dalla Villa e suo marito ‘autista ‘ del già popolare critico d’arte.

Il paese del Mito di Fetonte di cui proponiamo in apertura di fotogallery la Piazza Fetonte illuminata nel recente natale 2023 , con focus panoramico tra Palazzo Carravieri ( a sx, dove abitava il noto ‘Carbonaro’ ), Chiesa SS Martino e Severo con sullo sfondo il Museo Parrocchiale , quindi a dx il Palazzo Municipale comprendente sia il Museo delle Acque che il Museo provinciale dei Bersaglieri.

Quindi ancora l’artista-politico Vittorio Sgarbi ( nel Governo attuale è Sottosegretario) nel suo ‘passaggio’ alla pizzata nel Bar del paese , insieme ad alcune evergreen partecipanti, con a seguire la ‘pagina intera’ pubblicata stamattina dallo stesso noto Critico D’Arte su “Il Giornale” ( ‘ridimensionate’ stile rassegna stampa, per non poterlo leggere direttamente , nel rispetto del diritto d’autore’) .

E per la serie Sport & Life, passiamo a quanto successo nel campionato di Serie A partendo dalla Classifica Finale aggiornata dopo la 18^ Giornata, con a seguire il ‘fallo non rilevato’ ( spinta a due mani) di un giocatore interista , prologo del primo gol Inter vs Genoa.

 

 

 

Per un campionato che rimette in corsa la Juve, vittoriosa a ‘corto muso’ vs Roma , frutto anche di “Dati” differenti certificati peraltro nella relativa Scheda Pre-match, ma anche certificata vittoria con festa-gol bianconera post rete segnata da Rabiot.>>

Mentre con riferimento alla ‘risalita’ del Milan ne segnaliamo la vittoria ‘ossigeno’ pro Mr Stefano Pioli, certificata anche dalla Domenica Sportiva, in una giornata che ha visto in tribuna la gioia anche del trio che onoriamo con da sx Van Basten, CEO Giorgio Furlani, Mauro Tassotti.

A seguire onoriamo anche Vincenzo Italiano mister dell’ottima Fiorentina, ma anche il fair pre partita tra Mr Thiago Motta r Mr Cioffi nel pre match tra Udinese ( vedi anche foto TEAM bianconera) e il Bologna.

Del ‘mea culpa ‘ fatto da De Laurentiis presidente del Napoli, vi proponiamo il confronto scheda tra Napoli 2022/23 e Napoli 2023/24, perché i dati rispetto alla stagione di mr Spalletti...parlano da soli.

 

 

 

 

Ed ha promesso che col suo Napoli ‘andrà sul mercato’ perché la società ha necessità ed ha soprattutto ottima disponibilità di bilancio, quella che non avranno tante altre società anche per effetto del “Decreto Crescita” , fermo restando che CHARLIE PATINO , dell’Arsenal ( vedi Scheda) è il ...grande oggetto del desiderio per tante.

Anche per queste ormai anche la ‘piazza del paese’ è la ...Piazza del Mondo, e di fiumi ( anche di parole) ce ne sono in tutto il mondo.

Per parte nostra, nel treno dei desideri che all’incontrario va, vi proponiamo un flash made in Lungo Po – Fetonte City, scattato a casa sua dall’artista E.B. che da tempo espone e vive a New York, con a seguire in kit due flash scattati sul Fiume PO da L.F. che  a tal proposito l’ha corredata con questo suo pensiero a margine della foto “Tramonto sul PO”: << Quel tuffo al ❤che ci viene quando guardiamo un tramonto...e ci misuriamo con la transitorieta' della vita😮🥰 >>. 

 

 

 

Tutte foto dal Fiume Po che peraltro  avevo già preparato per questa pubblicazione-puntata di Polesine Gol prima ancora della visita di Vittorio Sgarbi a Crespino, anche perché per il flash dulcis in fundo avevo scelto , ( fotografato in provincia di Verona in casa di L.M., mio compagno crespinese alle Scuole Media )  proprio il Mito di Fetonte ( simpatica ed emblematica la scritta “Le Carezze il mito Di – Vino” ) col suo carro in precipizio in un...piatto di ceramica, oltre che nell’Eridano e nel Logo di un Comune dalla Grand Storia  sia durante la Carboneria che durante la dominazione Napoleonica Francese.

Anche per questo , come ‘autori ‘ importanti sulla Storia di Crespino, voglio ricordare Giorgio Rizzi, Guido Ronconi, Don Mario Qualdi...già specificatamente onorato su questo sito perché , ciascuno a modo suo, sono stati veri promotori di ...Crespino nel mondo, come ‘prototipo’ di ..valori appartenenti a tutti.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it