Juve inna..Morata di CR7 e Rizzoli di Sky-Var, come Delta PT di RAI-mondi vs Covid/ Over 70 a casa? Allora Trump e Biden in Usa…


02/11/2020

Homo sine pecunia imago mortis? E poi …Articolo 1 della  Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro!
Allora chiedere a Covid-19, chiedere a chi i soldi non li ha neppure per mangiare, a chi un lavoro dovrebbe darlo/averlo per sbarcare ‘quantomeno’ il lunario.
Già , e allora cosa succederà oggi che Conte emanerà il DPCM dopo una relazione in Parlamento (la casa della Maggioranza e della Minoranza, ma soprattutto ‘rappresentante’ del Popolo Italiano)… E cosa succederà domani , quando sarà un altro giorno anche in America, visto che sarà il …martedì del Presidente Usa , chissà se Trump o Biden.
Certo , sono entrambi Over 70 e per più di qualcuno che …Conte, anche in Italia si pensa che gli Over 70 dovrebbero stare a casa , soprattutto in tempo di coronavirus e per esigenze anti COvid-19. Per parte mia, il sottoscritto che ho visto …essere nato 50 giorni prima di Trump, penso che stare più spesso a casa in smart working , sarà un bene soprattutto per la mia salute e per gli amici di questo sito www.polesinesport.it che a metà mese taglierà il traguardo dei 700/Mila contatti e oltre 1/milione/100mila visite slow perché a… turismo lento. Certo il Gazzettino oggi ha dedicato una pagina speciale a chi di dovere titolando “ Mourinho diventa the Social One”, con sottotitolo “L’allenatore del Tottenham si è scoperto influencer: in poco tempo con battute, post e foto curiose il suo profilo Instagram ha raggiunto oltre 827 mila follone…

Mentre noi ci accontentiamo della presunzione ( a volte sconfessata) di raccontare/ scrivere soprattutto Storie che ‘servano’ anche agli altri e senza peraltro promuoverle sui social contemporanei ( moderni sempre?) , visto che per scelta discutibile non ho facebook, twitter, instagram e compagnia bella.

 

 

 

Storie e panoramiche , come faccio ogni settimana anche con questa rubrica PolesineGol anche se il Mondo Sport, soprattutto quello dei Dilettanti è stato praticamente fermati da Covid-19 perché, come la de glaciazione dei Poli artici e antartici dipendono abbastanza spesso by Homo In-Sapiens.

Però Noi non perdiamo la fiducia di fare qualcosa che possa servire alla Comunità e allora eccoci con questo nostro consueto appuntamento settimanale tra Mondo Prof a ‘porte chiuse’ e Mondo Dilettanti quasi del tutto stoppato da Covid-19.

E allora questa settimana gli hilits sono per “Quelli citati nel titolo”, con la Juve inna…Morata di CR/ in gol due volte partendo dalla panchina e nel st sul campo di Cesena  vs Spezia di Vincenzo Italiano, mentre Ibrahimovic in rovesciata pro Milan ( ma non poteva essere anche gioco pericoloso?) ha segnato al fotofinish mettendo ko l’Udinese del mister polesano Luca Gotti che aveva pareggiato subito nel st con De Paul.
.
In una domenica con altri gol annullati a Morata, perche la ‘linea’ della tecnologia VAR non perdona. Ne hanno parlate anche su Sky domenica sera, nella trasmissione “Calcio Club senza giacca” , dove è intervenuto da casa anche Nicola Rizzoli, certo designatore ma anche responsabile delle ‘formazione’ del Pianeta Calcio Arbitri.

 

 

 

E il “Signor Nicola” che ha diretto la finale dei Mondiali in Brasile ( perciò il quadro relativo fa da sfondo al suo collegamento skype) ha spiegato e fatto introspezione sulla ‘squadra arbitrale’ analizzando fatti e dati che oggigiorno sono sempre più a disposizione di tutti, compreso valutazioni del VAR , una tecnologia che comunque aiuta la verità.
Nel frattempo la Classifica generale della SERIE A conferma in vetta il Milan di mr Pioli vincente 2-1 ad Udine, con in scia il Sassuolo di mr De Zerbi che ha sbancato per 2-0 il Napoli di mr Gattuso grzie al rigore trasformato da Locatelli più gol finale di Mazime Lopez.
Un considerazioni statistica ma non solo: di rigori in questo turno settimanale ne sono stati segnati anche da CR / in Spezia – Juventus ( per fallo su Chiesa …dubbio senza Var) , da Belotti e da Immobile nella sfida Torino – Lazio 3-4 con sorpasso finale degli ospiti con Caicedo al 98’, ma anche da De Paul-Udinese come già sopra citato .

Per la cronaca e per la storia è stata una domenica scoppiettante partendo da Bologna – Cagliari 3-2 ( ancora in gol Simeone ora a quota 5 e sarebbe capocannoniere al netto dei gol segnati su rigore da Ibrahimovic e Belotti)  e dai seguenti altri risultati: Roma – Fiorentina 2-0, Sampdoria – Genoa 1-1, Crotone – Atalanta 1-2, Inter – Parma 2-2 con doppio vantaggio ospite di Gervinho e pareggio recuperato dall’Inter sprecona di  mr Conte grazie alle reti di Brozovic e Perisic in pieno recupero.
Mentre nel posticipo di stasera il Verona di mr Juric ha vinto 3-1 sul Benevento di mr Pippo Inzaghi, capitalizzando soprattutto la doppietta di Bakar.
In una settimana che peraltro vedrà le squadre italiane impegnati nelle Coppe Europee.

 

 

 

Restando nel week end del Calcio Prof italiano purtroppo ‘senza pubblico ’ segnaliamo che si è segnato su tutti i campi anche in SERIE B, dove le venete si sono fatte valer. In particolare il Chievo VR che vincendo 2-0 vs Cosenza adesso è capolista in trio con Empoli e Frosinone anche per effetto dei seguenti altri risultati: Ascoli – Pordenone 0-1, Brescia – Entella 2-2, Cittadella – Monza 1-2, Frosinone- Cremonese 1-0, Venezia – Empoli 2-0, Vicenza – Pisa 4-4 ( ancora in gol Vido per gli ospiti) ed infine Reggina – Spal 0-1.

Con riferimento al Campionato di SERIE C, considerando che leader Padova giocherà stasera il posticipo a Cesena, ricordiamo  a livello veneto il pari 1-1 del Legnago Salus ( 1-1 vs Feralpi Salò) e poi la vittoria per 1-0 della Virtus Verona sul Matelica, proponendovi altresì in fotogallery sia tutti gli altri risultati che la Classifica Generale in attesa della sfida Cesena vs Padova di mr Mandorlini . Fermo restando che in serata vincendo 2-0 il Padova dimostra tutta la sua volontà di risalire in Serie B già quest’anno.
Mentre come excursus europeo ci basta segnalare quali sono le seguenti squadre leader nei maggiori campionati europei.
Così nella Premier League è in vetta il Liverpool davanti a Tottenham ed Everton, invece nella Bundesliga sono leader Bayern Monaco e Borussia Dortmund, appaiate davanti al Lipsia.
Come nella Ligue 1 francese è in vetta il dominatore PSG davanti a lilla e Rennes, mentre nella Liga spagnola , anche perché ha giocato una partita in più, è leader Real Sociedad davanti a Real Madrid e poi Atletico Madrid ( più staccato il Barcellona di Messi, ottimo in Champions).

 

 

 

A questo punto eccoci nel Pianeta Calcio Dilettanti, che tanto pianeta non è visto che si è giocato solo in SERIE D, mentre erano fermi tutti i campionati veneti, dalla Eccellenza fino alla Terza categoria compresa.
Tutto questo a causa delle problematiche Covid-19, tant’è che anche in SERIE D Girone C, questa settimana non sono state disputate le seguenti 4 partite: Trento – Union Feltre, Arzignano Valchiampo – Virtus Bolzano , Cartigliano – ADRIESE, Chiions – Manzanese.
Con diverse squadre che hanno giocato nell’anticipo di sabato, a partire da Este – San Giorgio Sedico terminata 2-2 con i padovani che hanno recuperato il pareggio contro gli ospiti del neo mr Luca Tiozzo che seppur in 10 erano andati in vantaggio grazie a Moscardin-doppietta.

Con riferimento alle altre partite giocate merita attenzione il Mestre winner 2-1 in trasferta vs Ambrosiana, anche perché ha agganciato al secondo posto il Trento di mr Carmine Parlato che però ha giocato una partita in meno.
Invece continua il trend negativo il Campodarsego di patron Daniele Pagin: secco 0-2 casalingo vs Caldiero Terme anche se in settimana ha cambiato mister e ds.

 

 

 

Pari salomonico 1-1 tra Belluno e Union Clodiense Chioggia Sottomarina, mentre la Luparense è andata a perdere 2-1 in casa del Cjarlins Muzane ( la squadra che nel turno infrasettimanale di mercoledì dovrebbe venire ad Adria, salvo complicanze Covid-19 visto i tanti contagi nel paese di Carlino).
Da sottolineare infine, come speciale focus, la vittoria del Delta Porto Tolle di mr Andrea Pagan , di misura 1-0 grazie a match winner Raimondi vs Montebelluna, fermo restando che per i polesani già nel pt sono stati colpiti due pali da parte di Mboup (testa) e poi lo stesso Raimondi. Una partita che ha visto anche il Montebellua rimasto in 10 al 28’ st per l’espulsione di Pulzetti oltre che dello stesso tecnico Daniele Pasa pochi minuti dopo.

Per una settimana da leader quindi per il Delta PT di patron Mario Visentini , tant’è che su il Gazzettino di stamane è eloquente il titolo “ Per il Delta un primato atteso 3 anni “, mentre nelle pagelle di Luca Crepaldi i voti sono stati tutti dal 7 in su, con un poker di 7,5 che hanno onorato le performance di Mboup, Acquistapace, Episcopo, Raimondi. Per un primato dedicato con tanto fair play a Enzo Abrefah, il difensore Delta PT fermo per infortunio.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Rizzoli responsabile delle designazioni AIA intervistato su VAR & Dintorni arbitrali by Sky Calcio Club, di cui vi proponiamo anche un flash panoramico dallo studio, col poker dei noti Personaggi che lo hanno intervistato.
A seguire Ibrahimovic nella straordinaria rovesciata al fotofinish andata in scena ad Udine, pro Milan leader e vs Udinese di mr Luca Gotti.
Quindi tre ‘certificazioni’ relative alla Serie C, tra Risultati e Classifiche, col Padova già leader prima del posticipo di stasera.

 

 

 

Poi  dulcis in fundo onoriamo in primis il Delta PT con la scritta “Andrà Tutto bene” mentre i giocatori vanno a salutare i loro supertifosi , sperando che tornino presto in tribuna.
E quindi ancora Nicola Rizzoli, bolognese ma con speciali rapporti familiari polesani, con sfondo il quadro della finale Mondiale da lui diretta in Brasile.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it