Juve & vittoria al Cuadrado e Delta Rovigo al fotofinish/ Volano gli Inzaghi della VE.LA. e la Solesinese ‘sintetico’ antipioggia/ E se Piovese


06/02/2017

Fossi Italo Calvino e parafrasando il suo Barone potrei titolare …Campionato dimezzato. Colpa della pioggia che ha costretto gli arbitri, sentiti i capitani, a rinviare o sospendere diverse partite dei Campionati veneti, qualcuno in Promozione, più di qualcuno in Prima categoria, tanti nella Seconda categoria.
In una domenica che ha visto Lady Juve vincere al …Cuadrado , il bomber match winner per l’1-0 vs l’Inter di mr Pioli, che si è rammaricato di alcune scelte arbitrati targate Rizzoli. Vuoi vedere anche la rigenerata Inter dei cinesi si ‘aggrappa’ alla sua ‘isola della scala …a Pioli? Insomma …è sempre colpa degli arbitri; così però i giocatori si costruiscono i loro alibi e poi i risultati ‘scadono’.
Intanto all’Estero viaggia a vele spiegato il Chelsea di mr Antonio Conte in Inghilterra, così come è sempre in crescendo il PSG made in Polesine by Thiago Motta winner 3-0 a Digione nel campionato francese, dove ha agganciato al secondo posto il Nizza di Balotelli a soli 3 punti dal Monaco.
Storie ‘comparate’ e che valgono dalla Seria A fino alla Terza categoria, visto che gli errori arbitrali ci sono e ci saranno sempre, perché gli arbitri … sono esseri umani.
Insomma in tutti i  Campionato ci sono i più forti e se le squadre più deboli si mettono a giocare ‘open’ anche contro le grandi, allora le buscano a go-gol, come è successo al Bologna ( 1-7 vs Napoli e triplette by Hamsik & Mertens) , come è successo al Pescara ( 2-6 vs Lazio e poker al …Parolo).

 

 

Tutto questo in una ‘giornata’ calcistica veneta con tanti campi bagnati e dove in nessun altro campo ci sono state delle vittorie con 6 gol all’attivo.
E allora , ricordato che Giove Pluvio ci ha messo lo zampino, ripartiamo dai nostri “Campionati dimezzati” ricordando che comunque è stata la domenica dei fratelli Inzaghi, visto che se Simone Inzaghi ha vinto con la Lazio, così Pippo Inzaghi ha vinto in LEGA PRO col suo Venezia ( 2-1 vs Ancona) confermandosi leader davanti al Parma ( rocambolesco 3-2 vs Pordenone) mentre il Padova si conferma terzo per effetto della vittoria 1-0 in trasferta a Macerata, con il Bassano altresì vincente (2-0 vs Lumezzane ) e running in zona play off.

 

 

A questo punto, restando in tema laguna, sottolineiamo in SERIE D Girone C, il Mestre di Zironelli sempre leader perché winner 1-0 in casa Legnago Salus, mentre la Triestina resta a -10 perché ha maramaldeggiato 5-2 in casa Altovicentino, fermo restando che nel big match da zona play off tra Campodarsego e Virtus Vecomp VR è finita a reti bianche.
Purtroppo non ne ha approfittato l’Abano di mr Tiozzo che ha solo pareggiato in bianco in casa dell’Elclisse CareniPievigina ultimo in  classifica.

 

 

Di pareggio in pareggio segnaliamo che l’Este di mr Florindo ha impattato 1-1 vs Belluno, come Cordenons – Montebelluna, mentre l’Union Feltre ha perso 1-2 in casa contro il Vigasio ( doppietta di Casolla).
A completamento con implicazioni play out segnaliamo Vigontina San Paolo – Calvi Noale 2-3 , oltre ad ArzignanoChiampo – Tamai 3-0.
Dove siamo stati particolarmente soddisfatti è stato nella SERIE D, Girone D, visto i risultati delle polesane.

 

 

Infatti il Delta Calcio Rovigo di mr Carmine Parlato ha vinto al fotofinish 2-1 a San Giovanni Val d’Arno, confermandosi così al secondo posto insieme a Correggese ( winner 1-0 vs Poggibonsi) e Lentigione ( winner 2-1 in casa Rignanese).
Peraltro a solo 1 punto dall’Imolese leader che comunque ha vinto 2-1 a Mezzolara, mentre in zona alta va ricordato anche il Ravenna winner 3-1 in casa Virtus Castelfranco.

 

 

Insomma il Delta Rovigo è in piena corsa per la vittoria finale, mentre l’Adriese di mr Mattiazzi pareggiando 0-0 a San Donato Tavarnelle ha comunque fatto un ‘piccolo passo avanti’ in risalita dal terzultimo posto.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni play out: Fiorenzuola – Colligiana 1-1 come Pianese – Scandicci, mentre il Castelvetro ha sbancato per 4-2 il campo del Ribelle.

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, Girone A, continua in zona alta la corsa a tre, visto il trittico di vittorie. Cioè Ambrosiana capolista e winner 4-2 vs Bardolino, quindi in scia Pozzonovo winner 2-0 nel derby padovano in casa Thermal Teolo, come peraltro la Clodiense terza e vincente 4-1 sul Cerea.
Detto che è stata rinviata la sfida derby veronese tra Santa Lucia Golosine e Belfiore,
segnaliamo che la polesana ultima in classifica , cioè Loreo di mr Santi, ha perso 2-1 nella sfida salvezza a Villafranca, mentre il Caldiero ha vinto 2-1 in casa Castigliano.
Senza reti infine le sfide tra Leodari VI e Euromarosticense e tra Piovese ed Oppeano.

 

 

Andamento yo yo invece per le polesane nel campionato di PROMOZIONE, visto che nel Girone C ha perso 3-1 il Badia di mr Susto a Padova in casa del Torre, mentre per il Porto Viro di mr Pino Augusti ( capolista) è stata comunque una …giornata di sole , anche se al 3’ minuto della ripresa l’arbitro Poli di Verona ha sospeso definitivamente il match tra i locali e il Campigo, quando si era ancora sullo 0-0.

 

 

Giornata di sole perché intanto il Bonollo Mestrino ( secondo) ha perso 2-0 a Mellaredo, mentre in scia l’Arcella , causa pioggia, si è vista rinviare la sfida nel derby padovano a Ponte San Nicolò.
Ricordato che il Badia è comunque abbastanza tranquillo a centro classifica, ricordiamo che il fanalino di coda Graticolato ha fatto colpo grosso nella sfida salvezza andando a vincere 3-1 in casa del Pro Venezia ( penultimo) avvicinandosi così anche al San Giorgio in Bosco che ha perso seccamente 5-1 a Vedelago.

 

 

 

Per quanto riguarda la ‘pancia molle’ del centro classifica segnaliamo altresì la vittoria interna del Due Carrare ( 1-0 vs Maerne) e la vittoria esterna dell’Ambrosiana ( 1-0 a Dolo).

Dove Giove Pluvio si è fatto valere con intensità è stato a maggior ragion e nella PRIMA CATEGORIA. Girone D, visto che sono state rinviate le seguenti quattro partite:  Boara Pisani vs Cavarzere, Fiessese vs Pontecorr, Monselice vs Papozze, Stroppare vs Medio Polesine.

 

 

 

Così nelle partite che si sono giocate, il vero colpo grosso l’ha fatto la Solesinese che sul ‘sintetico’ ha vinto 2-1 sulla capolista Castelbaldo Masi, riaprendo così il campionato, a favore anche della Tagliolese ( terza) che ha vinto 2-0 a  Lendinara in casa dell’Union Vis grazie alla doppietta di bomber Bonato.

 

 

 

Anche perché intanto lo Scardovari del neo mister Fabrizio Zuccarin si è ‘inzuppato’ a Conselve pareggiando 1-1 contro il tram di mr Emiliano Bonazzoli. Così come ha fatto rallenty in casa Il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin perdendo 0-1 contro La Rocca Monselicei, nel giorno peraltro della premiazione di ‘Pampa’ Grandi by ds Lorenzo Marangon per i suoi 100 gol in carriera.

 

 

Campionato super bagnato anche in SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che sono state rinviate le partite Cà Emo vs Salara, poi la capolista Crespino GV vs Rosolina, quindi N.A. Bagnolo – Grignano , mentre Villanovese – Stientese è stata sospesa definitivamente al 45’ del pt dall’arbitro Boscolo di Chioggia.
Per una classifica che vede così in testa appaiate Bagnoli & Bosaro, visto che entrambe hanno vinto al fotofinish. Cioè il Bagnoli di mr Conte 2-1 vs Junior Anguillara grazie a match winner Borella , quindi il Bosaro di mr Nasti 3-2 vs Frassinelle di mr Tamascelli grazie a match winner Girotto.

 

 

Chi invece ha fatto rallenty è il Granzette di mr Zerbinati che ha solo impattato 1-1 a Costa di Rovigo contro il Canalbainco di mr Emiliano Marini che oltretutto ha il rimpianto di aver sprecato un rigore calciato alto da Rainiero.
Giornata positiva invece per la Turchese di mr Fusetto winner 2-1 sul Pettorazza di mr Braggion che perciò aggancia proprio il Grranzette al quarto posto.

 

 

Poche partite disputate anche in TERZA CATEGORIA – ROVIGO, visto che sono state rinviate queste tre partite: Boara Polesine- Beverare; Duomno – Buso; San Pio X – Baricetta.
Ricordato che il girone è di 13 squadre, segnaliamo che era a riposo il Real Pontecchio, mentre è stata giornata positiva soprattutto per il Polesine Camerini ( 2-1 vs Union San Martino) e per la Ficarolese di mr Volpin ( 5-0 con doppietta di bomber Cugini, vs Adige Cavarzere).
Soltanto pareggio 1-1 infine tra San Vigilio e Zona Marina, con gli ospiti che così fanno rallenty rispetto alla corsa play off.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Pier Paolo Boccanera portiere griffato Delta Calcio Rovigo e ‘salva risultato’ nel finale di partita a San Giovanni Val d’Arno vs la Sangiovannese.
Poi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo una serie di immagini televisive sui protagonisti del così detto Derby d’Italia. Da mister  Allegri in flash prepartita all’arbitro Nicola Rizzoli, che ( ha fatto bene Ninchi presidente AIA a pubblicarla oggi) già venerdì 3 cm con Lettera specifica aveva ‘rinunciato’ a correre per partecipare ai prossimi Mondiali di Mosca 2018.
E in tribuna al Delle Alpi chi c’era? Ecco due flash anche simpatici , con Antonio Conte, mr Chelsea’ , appena passato davanti allo smile Ventura CT della Nazionale Italiana.
Poi mostriamo in due immagini il destro-tiro che farà diventare marchwinner Cuadrado al 45’ del pt che esplode la sua gioia direttamente sul teleschermo.
Ben diverso l’atteggiamento di quello degli interisti Pioli & Icardi che poi vediamo a fine match recriminare con l’arbitro Rizzoli.

 

 

 

Restando in tema ‘Mondo Calcio’ ecco onorato Psg & Thiago Motta winner a Digione, come da certificazione Home page + Data Sheet della società parigina.
a, mentre poi a fine match.
A questo punto, però, prima di passare dal  Mondo Prof al Calcio Dilettanti ricordiamo che oggi tra i convocati della Fiorentina per domani sera vs la Roma, il mister Paolo Sousa ha convocato anche Fabio Maistro e il centravanti Mlakar della Primavera che già l’anno scorso ho visto più volte giocare a Firenze assieme a Chiesa Jr.
Discorsi by Delta del Po & Made in Polesine, e allora …ecco onorato anche il Delta Calcio Rovigo sia con la sua tifoseria Vecchia Guardia ( presente anche in Toscana) che coi suoi giocatori  ( eccoli nel match a Rovigo vs Ravenna). 
E per dimostrare il perché della tante partite rinviate/ sospese in questa domenica sui campi del Veneto, vi proponiamo due flash da Porto Viro ( by home page Brigate Gialloblu) con relativa battaglia sul campo vs Campigo, prima della sospensione definitiva.

 

 

Poi per sottolineare la valenza della premiazione by Porto Tolle al suo giocatore ‘Pampa’ Grandi, ecco dagli spogliatoi la maglia granata celebrativa ‘festeggiata’ due settimane fa nella relativa partita casalinga.
Invece per onorare il Bosaro di pres Cattozzo & mr Beppe Nasti tornato leader ecco il poster  con sfondo …case del 45esimo parallelo.
Infine , a certificazione anche dei nostri focus internazionali, eccovi la Mappa di questo Sito www.polesinesport.it che anche in questo giorni è stato ‘cliccato’ nell’arco della giornata da tutti e Cinque i Continenti in the world.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it