Juve-Zebre calpestate dal Milan, bene Dea & Napoli/ In Serie D winners Trento leader, Mestre (doppietta Brigati), DeltaPT, Adriese


10/05/2021

In avvio di settimana il colpo grosso l’ha fatto la Roma, non tanto perché abbia vinto nel retour match in Europa League per 3-2 vs Manchester Utd (purtroppo all’andata gli inglesi aveva stravinto 6-2, anche se i giallorossi erano andato in vantaggio 2-1 ad inizio ripresa), quanto perché la dirigenza giallorossa ha già ingaggiato lo ‘special one’ Josè Mourinho con contratto triennale a partire da luglio.
Resta il fatto che, con l’arrivo prossimo di Mourinho, le quotazioni della Roma sono ‘schizzate’ anche in Borsa, al di là del fatto che abbia deluso in questo campionato, tant’è che è fuori dalla corsa Champions a causa di un finale deludente.
Ma questo week end è stato la …settimana di tanti responsi, dalla Serie A dove al di là della Festa scudetto Inter era in programma il big match tra Juve e Milan, fino alla Serie D e match di Eccellenza già alla fase Play off; come da nostra pronta panoramica settimanale.
SERIE A/ Il campionato, si sa, si sviluppa da sempre in tre giornate. E così partendo dal sabato segnaliamo che continua la sua corsa Champions il Napoli di mr Gattuso vincendo in trasferta per 4-1 a La Spezia ( già 3-0 nel pt con gol iniziale di Zielinski + doppietta Osihmen) , mentre la già salva Udinese di mr Luca Gotti  si assesta a centroclassifica per effetto di pareggio 1-1 contro l’altrettanto già salvo Bologna di Mihajlovic ( vantaggio friulano con eurogol De Paul al  23’ pt e pareggio felisineo all’83’ con Orsolini su rigore per gentile concessione della difesa friulana.

 

 

 

Da segnalare però in serata da festa dell’Inter già campione d’Italia e che allo stadio San Siro, oltre che dall’affetto dei tifosi, è stata salutata dal corridoio fair play dei giocatori della Sampdoria all’entrata in campo. Poi la partita è stata vera e l’Inter ha vinto 5-1 con reti sequenza di Gagliardini, doppietta Sanchez , Pinamonti, Lautaro Martinez ( su rigore), gol bandiera dei blucerchiati con Keita.

 

 

 

Come si vede non ha segnato Lukaku, ma solo perché è stato tenuto sempre in panchina, mentre mr Conte ha dato spazio a tanti giocatori che finor avevano giocato poco.
Sempre sabato sera si è giocato anche Fiorentina - Lazio e i viola ormai salvi hanno rifilato 2-0 alla squadra di mr Simone Inzaghi ( sconfitta che potrebbe costare cara nella corsa Champions).

 

 

 

Poi le partite della domenica hanno regalato emozioni speciali ed hanno anche ‘scosso’ la classifica, come fanno i cavalli e i fantini al Palio di Siena.
Così nel pomeriggio domenicale a livello di corsa Play off ci ha pensato il Napoli di Gattuso a sbancare La Spezia per 4-1 ( doppietta ancora Osihmen) per rilanciarsi in corsa Champions, al contrario della Lazio di Simone Inzaghi che ha perso seccamente 2-0 a Firenze ( doppietta viola di Vlahovic terzo marcatore del campionato alla pari di Lukaku ) .

 

 

 

Come ci ha pensato l’Atalanta di mr Gasperini a confermarsi DEA sbancando il campo del Parma già retrocesso con un perentorio 5-2 (doppietta di Muriel secondo marcatore del campionato).
In chiave corsa ‘Conference’ per la prossima stagione ha avuto comunque un sussulto d’orgoglio la Roma di mr Fonseca che ha rifilato 5-0 al Crotone-ultimo con doppiette di Borja Mayoral e Pellegrini e con una buona prestazione di Davide Santon entrato ad inizio ripresa sull’1-0.

 

 

 

Ma la Roma deve fare attenzione al Sassuolo di mr De Zerbi che si conferma in scia sbancando per 2-1 il Genoa di mr Ballardini.
Passando agli contri Play out segnaliamo la importante vittoria del Cagliari gestione mr Semplici per 3-1 con Joao Pedro ancora in gol (in totale 16, come Martinez e Belardi).

 


 

 

Come è stato importante il pareggio 1-1 del Torino di mr Nicola in casa del Verona di mr Juric mentre tra l’Udinese di mr Luca Gotti e il Bologna di mr Mihajlovic (a proposito complimenti per il “Premio Santin’ assegnatogli a Cava dei Tirreni) è stato salomonico pareggio da centro classifica.
Infine in serata la Juve di mr Pirlo è andata ko allo stadio Delle Alpi, perdendo 0-3 vs Milan di mr Pioli, con le Zebre calpestate al Diavolo rossonero in gol con Diaz , Rebic, Tomori.

 

 

 

Una segnalazione? Una volta è nata la Internazionale ( cioè l’Inter) perché era la squadra italiana che rispetto al Milan e alle altre, era open verso gli stranieri. Beh la Juve di Pirlo ( sarebbe meglio dire di Agnelli, Nevdev, Paratici…) aveva in campo solo due italiani ( Chiellini e Chiesa) , così come il Milan avena altrettanto solo 2 italiani n campo da titolari: Donnarumma e Calabria.

 

 

 

Mettiamoci che anche le proprietà delle più grandi società italiane è in mano agli ‘stranieri ( Cina, Usa, Fondi…) e allora, bisognerebbe ‘ripartire’ dal sociale e dal territorio, piuttosto che dalla Superlega, che comunque la UEFA ha difeso anche sanzionando le società affiliate, aspettando di capire cosa succederà anche al Real Madrid & Juve ( tra i club fondatori) oltre a Inter e Milan che avevano aderito al ‘progetto’ Superlega fin dall’inizio.

 

 

 

SERIE B/ Dopo che la settimana scorsa sono arrivati i primi responsi ‘matematici’ nella massima serie a partire dallo scudetto già vinto dall’Inter con 4 turni di anticipo, ecco che questa settimana anche al SERIE B ha sformato i suoi responsi ‘matematici’.
Così oltre all’Empoli già promossa in Serie A, questa settimana con riferimento alle retrocessioni in Serie C, oltre all’Entella già retrocessa, sono scese di categoria anche Pescara e Reggiana, mentre la prossima settimana retrocederà una tra Pordenone e Cosenza che peraltro se la giocheranno nello scontro diretto.

 

 

 

Tutto questo anche per effetto dei risultati di questa settimana, con l’Ascoli che si è salvato battendo 2-0 il Cittadella , peraltro già sicuro dei Play off come peraltro il Venezia ( 0-0 vs Pordenone)  come il Lecce ( pareggio 2-2 vs Reggina) .
Resta aperto il discorso della promozione diretta che spetta alla seconda classificata, ma la Salernitana che ha battuto l’Empoli per 2-0 ha praticamente ipotecato il suo ritorno in Serie A dopo 22 anni, anche perché ha 2 punti di vantaggio sul Monza che ha comunque vinto per 3-0 in trasferta a Cosenza ( gol in apertura di Balotelli).

 

 

 

E domenica la Salernitana se la vedrà col Pescara già retrocesso ( perché questa settimana ha perso 3-0 vs Cremonese), mentre il Monza avrà in casa il derby lombardo vs Brescia ( che questa settimana ha vinto 4-3 sul Pisa).
Detto che il Chievo VR ha vinto in trasferta per 3-1 sull’Entella fanalino di coda, segnaliamo questi seguenti altri risultati di giornata: Cremonese – Pescara 3-0, Frosinone – Vicenza 1-1, infine Reggiana – Spal 1-2, con i ferraresi che sperano di giocare i prossimi Play off sperando che nell’ultima giornata della regular season ‘inciampino Brescia o Chievo VR ( sono loro 3 a pari pinti a quota 53).

 

 

 

PS: Segnaliamo che poi oggi pomeriggio, lunedì 10 maggio 2021, la Salernitana ha poi vinto come da pronostico ed è salita direttamente in Serie A, mentre ai Play off non è arrivata la Spal anche se ha vinto ( questo perché hanno vinto sia il Brescia che il Chievo VR , perciò entrambe perciò ‘ammesse’).

Per contro nell’ultimo turno della regular season il Pordenone si è salvato battendo il Cosenza, che invece è retrocesso direttamente in Serie C in trio col Pescara ed Entella già retrocessi matematicamente.

SERIE C / Ricordiamo che questa settimana era già post regular season e che si sono giocate le prima partite valide per i Play Off Promozione ( in attesa dei Play Off nazionali, da dove comincerà il Padova di mr Mardorlini) e che è stata rinviata la sfida Triestina – Virtus Vecomp VR causa contagi nelle file dei veronesi.

 

 

 

Così segnalando che si è segnato su tutti i campi, eccovi tout court tutti i risultati di giornata: Lecco – Grosseto 1-4 , Palermo – Teramo 2-0, Albinoleffe – Pontedera 1-0, Catania – Foggia 1-3, Juve Stabia – Casertana 1-1, Matelica – Sambenedettese 3-1 , Pro Patria – Juventus U23  1-3 , Cesena – Mantova di capitan Filippo Guccione 2-1.

 

 

 

SERIE D / Su tutto andrebbe messo la doppia vittoria delle due squadre polesane. Col Delta PT di mr Gherardi che ha sbancato per 1-0 ( matchwinner Cicarevic al 30’ pt) il campo del Cartigliano, mentre nel turno casalingo l’Adriese di mr Mattiazzi ha battuto 3-2 l’Este di Mr De Mozzi, con reti locali di capitan Marangon, Kabine, Boscolo Berto, in sorpasso finale sulla doppietta dell’ottimo Olonisakin).

Significativo su IL Mattino di Padova il commento del giornalista David Permunian sugli errori del portiere estense ( uscita a vuoto nel terzo gol) e della difesa ( troppo spazio lasciato a marangone Kabine in occasione dei primi due gol).

 

 

 

Peraltro considerazioni e valutazioni che il sottoscritto ha segnalato ad entrambi i ‘Fratelli Lucchiari (che conosco bene e stimo fin dai tempi di Gotti Dino ds ancor prima di Tognon)  , sottolineando che uno dei due centrali ‘doveva’ comunque uscire dall’area a chiudere sia su Marangon che su Kabine che hanno avanzato per 10 metri in libertà prima del tiro-gol da posizione centrale.

 

 

 

Ma di sicuro ne prenderanno atto mr De Mozzi e il suo collaboratore Arzenton che ha curato le riprese video della partita per la adeguata analisi, fermo restando che magari dopo il primo gol subito…subito ci dovevano essere gli interventi di mr De Mozzi perché…l’errore non si ripetesse.

In una domenica che ha visto il big match vinto per 1-0 dal Trento leader di mr Carmine Parlato sulla inseguitrice Manzanese adesso staccata di ben 13 punti e sorpassata dalla Clodiense che ha impattato 1-1 a Montebelluna.

 

 

 

Al quarto posto però in chiave Play off si propone il Mestre bravo a schiacciare il tranquillo San Giorgio Sedico col secco 4-0 ( doppietta speciale di Alberto Brigati, poi intervistato da Emiliano Milani cronista per Delta Radio).

 

 

 

Sempre con riferimento alle speranze Play off della Luparense stoppata nel pareggio interno 1-1 vs Union Feltre segnaliamo questo eloquente titolo de IL Mattino di Padova :”Luparense ripresa nel recupero; Il gol di capitan Rubbo non basta”; con sottotitolo “ L’Union Feltre ci crede e segna al 48’ , per mister Zanini i playoff ancora alla portata, ma vietato sbagliare ancora: otto quadre in 4 punti per una chance”.

Detto che sul fondo il già retrocesso Chions ha comunque impattato 1-1 vs ArzignanoValchiampo, ricordiamo con implicazioni Play out l’importante vittoria del Campodarsego per 2-1 vs Cjarlins Muzane.

 

 

 


Per la cronaca e per la storia riportiamo che Il Mattino do Padova titola “Il Campodarsego soffre ma la spunta sul Cjarlins” e che finalmente il recente acquisto bomber Dario Sottovia ha giocato da titolare, proprio contro la sua ex squadra ( la sua seconda in questo campionato, dopo il S.G. Sedico in avvio di stagione).
In una domenica in cui con implicazioni Playout si sono giocate anche le seguenti partite con questi risultati: Caldiero Terme – Belluno 1-1 e Virtus Bolzano – Ambrosiana 0-0.

Sempre in SERIE D, ma nel girone B in Lombardia ha fatto colpo grosso il Desenzano Calvina del mister polesano Michele Florindo, sbancando per 1-0 il campo della capolista Seregno, Lombardo, considerando così il 4° posto in zona Play off.

 

 

 

ECCELLENZA – PLAY OFF: Segnalando che adesso in Vetta al Girone A c’è il Montecchio Maggiore con inscia Arcella, e che nel Girone B in vetta c’è il Sandonà con in scia il trio Pro Gorizia, Real Martellago, Calvi Noale, vi segnaliamo tutti i seguenti risultati di giornata.

 

 

 

GIRONE A  / Camisano – Arcellla 0-2; San Martino Speme – Montecchio 0-3; Vigasio – Bassano 2-1; Villafranca – Valgatara 1-2, con a riposo lo Schio.
Indicativo il titolo de II Mattino di Padova sulla unica squadra padovana in gara: “Arcella spietata sul campo di Camisano: secondo successo” ; da segnalare le reti segnate da Turea e Cvetkovic , entrambe nella ripresa.
GIRONE B: Giorgione – Calvi Noale 1-2; Pro Gorizia – Liventina 2-1, Robeganese – Sandonà 2-2; San Luigi – Real Martellago 2-2, infine Spinea – Portogruaro 0-1.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover mettiamo Enrico Gherardi, perché da neo mister sta proponendo il suo Delta Porto Tolle vincente e già tranquillo a centroclassifica.
Quindi nella fotogallery partiamo col ‘grande calcio’ e con una immagine della sfida vinta dal Milan sulla Juventus, anche grazie al rigore concesso per fallo di mano di Chiellini che proponiamo subito in apertura.
Con grande rammarico per il tandem Andrea Agnelli & John Elkann, che dalla Juventus di mr Pirlo si aspettavano molto di più in questo campionato, dove è a rischio anche la qualificazione alla Champions ( vedi Tabella specifica della ‘corsa’ di fine campionato).

 

 

 

 

Dove invece sono ‘più avanti’ appaiati in coppia il Milan e l’Atalanta di mr Giampiero Gasperini che proponiamo in foto anche per onorare la ‘Dea’ vincente 5-2 sul Parma (ecco in trio la ‘festa gol’ a Muriel).
Per una Juve sorpassata anche dal Napoli che onoriamo proponendo la scheda di Oshimen, particolarmente prolifico in zona gol dopo il rientro dall’infortunio. e che vede la squadra di mister Gattuso ‘premiata’ anche dalla Classifica Generale.
Dove risultano tranquilli ormai sia l’Udinese di mr Luca Gotti e il Bologna di mr Mihailovic, ma anche la Fiorentina di mr Iachini per al gioia del presidente Comisso che proponiamo tutti in sequenza flash.

 

 

 

 

E passando a certificare la ‘corsa salvezza’ eccovi la relativa scheda, con a seguire Oreste Vigorit presidente dell’inguaiato Benevento e poi mister Nicola che sta salvando il Torino.
Passando al campionato di SERIE D eccovi una serie di immagini della sfida tra Adriese ed Este (che ho raccontato in cronaca diretta per Delta Radio) partendo dalla Distinta formazioni e relativa foto squadra iniziale a centrocampo.
Quindi capitan Giacomo Marangon sia in azione che sommerso dai compagni che lo festeggiano subito dopo il gol sovrastandolo in gruppo.

 

 

 

 

Poi in coppia bomber Kabine e mister GL Mattiazzi dell’Adriese con a seguire i fratelli Lucchiari ,da una vita presidenti dell’Este, impegnati nell’intervallo a confabulare con Andrea Pagan ex mister Delta PT presente in tribuna.
Con riferimento alla partita proponiamo quindi un flash con l’Este impegnata sul campo ( a sx best player Olonisakin e il ds accompagnatore ufficiale Stefano Marchetti) , poi due azioni verso fine match con l’Este in attacco ( addirittura nel flash finale si vedono 20 giocatori in area dell’Adriese) , infine la gioia dei giocatori granata che ‘lanciano in area’ mister Mattiazzi a fine match.
Per una giornata amara invece per l’Este, di cui vi propongo comunque il sorriso fair play pre partita del tandem presidenziale formato dai Fratelli Lucchiari, coi quali abbiamo parlato anche nel post match , sia degli errori dell’Este che dei bei tempi in cui siamo trovati anche ad Este con l’allora DS Dino Gotti , il papà di Luca ora mister all’Udinese.

 

 

 

 

Restando in tema fair play vi propongo la foto trasmessaci oggi dall’amico Guido Fraccon, storico corrispondente de Il Gazzettino ( ormai da oltre 30 anni ‘viviamo’ fianco a fianco le domeniche sui campi di calcio, fin dai tempi della Grande Arianese) e che vede il sottoscritto salutare Thomas Gorda  e Alberto Cavagnis ( rispettivamente accompagnatore ufficiale e DT dell’Adriese) …sperando che , come in foto, si torni presto senza mascherine, a conferma del fatto che il problema Covid sarebbe sparito.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it