"Keep Calm it’s our 5 Year Anniversary"/ Così Polisportiva New Ascaro Rovigo 2016 by Raffaello Franco parte da Mardimago col “2° Trofeo Città di Rovigo – One Wall” (in gara anche Angela Masiero e Jessica Tamiuzzi) e Rugby Ladies presentation


26/01/2016

Parte calmo e invita alla calma-inglese ma notoriamente progettuale, il primo comunicato del 2016 targato New Ascaro Rovigo Asd written by Raffaello Franco, per presentare la prossima importante attività della nota  associazione Polisportiva.
Riproponendo “Rugby Ladies & Handball” subito protagonisti all'Ascaro Day, come vi racconta il seguente puntuale reportage di Raffaello Franco, team manager alla Ferguson tra campo e scrivania, visto le sue ‘responsabilità’ sia societarie promozionali che tecniche.

MAIN NEWS ( di Raffallo Franco , mail 25.01.2016) / RUGBY LADIES & HANDBALL PROTAGONISTI ALL’ASCARO DAY DI MARDIMAGO
Rugby femminile ed handball saranno protagonisti assoluti dell'Ascaro Day in programma domenica prossima, 31 Gennaio, a Rovigo. La Polisportiva New Ascaro Rovigo, in collaborazione con il Mini Bar di Sarzano, organizzeranno infatti la giornata "Keep Calm it’s our 5 Year Anniversary", primo appuntamento del 2016 con le manifestazioni promosse dal sodalizio sportivo polesano che festeggia quest'anno i primi 5 intensi anni d'attività. Il programma della giornata si preannuncia davvero ricco di contenuti sportivi, momenti conviviali e di festa, momenti dedicati ai Soci ed a quanti desidereranno prendere parte a questo importante appuntamento.
Già dalle ore 10.00 infatti, presso la palestra Comunale di Mardimago (RO), è in programma il 2° Torneo "Città di Rovigo" di Gaelic Handball specilità one-wall. Il trofeo detenuto da Fabio Cavallini, vincitore dell'edizione giocata nel gennaio del 2013, tornerà così in gioco domenica mattina. Da quella prima edizione l'handball rodigino ha fatto passi da gigante tanto che gli atleti della New Ascaro, in questi ultimi anni, hanno saputo togliersi diverse soddisfazioni anche a livello internazionale.

L'edizione 2016 del "Trofeo" vedrà in gara, per la prima volta, anche le ladies tra le quali spiccano i nomi di Angela Masiero e Jessica Tamiuzzi che recentemente si sono messe in bell'evidenza nel Challenger GAA Europe giocato a Nizza Monferrato nello scorso mese di novembre. Nella categoria maschile non mancheranno il detentore Cavallini ed i vice campioni internazionali della categoria over 40 Monti e Previato.
Nutrita la pattuglia degli aspiranti al titolo di singolare maschile che vedrà ai nastri di partenza la bellezza di 9 concorrenti pronti a darsi battaglia colpo dopo colpo. In palio anche il titolo di doppio maschile e quello, inedito, del doppio misto. La cerimonia di premiazione che incoronerà i vincitori del 2° Torneo "Città di Rovigo" si terrà in serata presso il Mini Bar di Sarzano nel corso della grande festa organizzata per l'Ascaro Day. Già dalle ore 11.00 gli addetti del Mini Bar saranno comunque in grado di servire agli avventori un gustosissimo "piatto gaelico" da abbinare alle ottime birre disponibili presso il rinomato locale che anche quest'anno è in corsa per la conquista di uno dei gradini del podio nel concorso "Vota il tuo locale preferito!" promosso dal quotidiano Il Gazzettino.

Prima delle premiazioni dell'Handball però verrà dato spazio alle Ascare Rugby Ladies Rovigo. il team di rugby della New Ascaro che verrà presentato ufficialmente alla presenza del Delegato Provinciale del CONI di Rovigo Lucio Taschin. Sarà come essere al “ballo delle debuttanti” dove le ragazze dell'Ascaro si presenteranno al mondo sportivo con l’orgoglio e la determinazione per essere finalmente protagoniste in campo, entrando così di fatto in quello straordinario mondo “ovale” che tutti, qui in Polesine, amiamo.
Mancano ancora una ventina di giorni al debutto ufficiale delle Ascare Rugby Ladies Rovigo nella Coppa Italia a Sette organizzata dalla Federazione Italiana Rugby e per prepararsi al meglio a questo appuntamento, le "Ascare" hanno lavorato duro rinunciando anche alla tradizionale sospensione degli allenamenti nel periodo delle feste natalizie, una preparazione intensa e certosina che non potrà che portare i propri frutti in vista del debutto nell'importante Torneo federale.
Di lavoro da fare ce n’è e ce né sarà ancora molto, soprattutto per quanto riguarda la campagna di reclutamento necessaria ad aumentare il numero delle tesserate, numero che risulta essere ancora un po’ troppo esiguo per poter puntare ad ottenere risultati di spessore nella competizione.

Così, dopo molti anni, torna finalmente il rugby femminile anche a Rovigo, andando così a colmare un gap storico esistente fin dalla chiusura della bella esperienza pioneristica delle Rose Rugby Rovigo di Gisella Bellinello Quaglio.
Una città come Rovigo, internazionalmente riconosciuta per il rugby, non poteva più fare a meno della sua quota rosa nella palla ovale. Spazio dunque al team cremisi-oro della Polisportiva New Ascaro che lo scorso anno ha rilanciato l’idea di ripartire da zero per riprendere quel discorso lasciato incompiuto ormai da troppo tempo.
Così saranno gli impianti sportivi del Rugby Villadose a tenere a battesimo il ritorno del rugby femminile il prossimo 14 Febbraio quando il circus della Coppa Italia a Sette Seniores farà tappa in Polesine. Appuntamento che verrà replicato poi anche il 22 maggio prossimo quando, sempre a Villadose, le ladies del rugby torneranno per giocare l’ultima tappa della Coppa 2015/2016 prima della finalissima che chiuderà quest’altra stagione di successo per il rugby in rosa.
Nel frattempo prepariamoci a vivere le grandi emozioni che potremo assaporare domenica 31 gennaio in questo tripudio di sport, colori e sapori della cucina irlandese.


EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘logo’ del prossimo torneo “”Città di Rovigo – One-Wall”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery restiamo in tema con la photo poster del team “Handball” griffato New Ascaro Rovigo con , primo seduto da sx, Raffaello Franco smile coi noti friends.
Quindi passando al Rugby ecco in azione-movie le “ladies” prima della photo poster dulcis in fundo dedicata alle Rugby Ladies ‘nine players’.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it