Ko Papozze e Costa. Sugli scudi San Pio X , “Mem. De Bei/Scardovari” & “Mem. Santarato”. OK Thiago Motta & Santon in Nazionale


11/06/2012

Agli Europei 2012 l’Italia del CT Prandelli pareggia con la Spagna Campione del Mondo. Ai play off di Seconda categoria il Papozze va ko e non sale in Prima. Ai play out in Seconda il Costa becca poker da Malagnini/Cà degli Oppi e scende in Terza Categoria.
Praticamente è la staffetta che si instaura su questa rubrica Polesine Gol. Si chiude così la nostra carrellata sulla stagione 2011/12 col ‘pianto greco’del Papozze di mr Mantoan e del Costa di mr Marini, e cominciare a filmare la nuova stagione 2012/12 partendo dalle ‘sceneggiature’ estive, mentre tra spiaggia e summertime diventerà ‘intrigante’ seguire ciò che farà l’Italia agli Europei 2012 e comunque seguire maggiormente i ‘Polesani nel Mondo’.
Certo, “Quelli del Calcio” ma anche “Quelli degli Altri Sport”. Intanto questa settimana registriamo gli ultimi due flash relativi alla stagione 2011/12.
Primo, perché in Seconda categoria  il Papozze ha perso l’ultimo treno play off perché sconfitto in casa propria contro l’Isola Castelnuovo.
E pensare che Marco Bovolenta a pochi minuti dal termine aveva agganciato il pari. Poi però gli ospiti ( si è giocato mercoledì sera a Papozze…) hanno trovato il gol partita appena un minuto dopo, cioè all’88’ con Todesco, e così grazie al 2-1 vittorioso sono stati i veronesi dell’Isola Castelnuovo a salire in Prima categoria.
Secondo flash, sempre in Seconda categoria, ma stavolta ai play out. E qui è davvero andata male al Costa di mister Antonio Marini perché davanti al proprio pubblico era addirittura andato in vantaggio con Simeoli già al 13’ pt. Poi però al 43’ l’espulsione di Hamza per fallo di reazione ha lasciato il Costa in 10 e il Cà degli Oppi ne ha approfittato per pareggiare al 63’ con Malagnini.
Vecchia conoscenza dei palcoscenici polesani,  il 40enne Malagnini ha poi fatto addirittura poker personale nei tempi supplementare per il definitivo 4-1 che affossa il Costa in Terza categoria.
E si chiude qui a livello polesano tutta la stagione agonistica 2011/12, completando così la carrellata promozioni/retrocessioni che solo questi ultimi due flash dai campi di gioco aveva lasciato in sospeso.

 

 

Certo i giornali parlano già del calciomercato e delle vicende societarie della prossima stagione agonistica, ma noi preferiamo le informazioni basate più sui fatti che sulle voci, per cui …niente spifferi, ma fatti ufficialmente o direttamente confermate dagli interessati.
Storie di progettazioni societarie quindi, che ci permettono di restare al passo coi tempi, cioè a quanto succede in summertime.
Una stagione questa più adatta ai tornei giovanili, notturni e amatoriali ( spesso sotto l’egida Uisp e Csi).
Dove lo spirito sportivo assume un taglio meno legato ai risultati e più alla formazione e all’amicizia nel suo habitat più naturale/territoriale.
Così entrano in scena qui su questa rubrica già alcuni tornei giovanili.
Speciale quello disputatosi a Scardovari , dove non sono potuto andare perché ‘relegato in casa’ dal mal di schiena.
E dove, questo conta soprattutto, il Memorial Moreno De Bei ha reso onore allo sfortunato talento e alla umanità di Moreno “El Ghebo” proponendo la sesta edizione del Torneo Allievi che ha visto la partecipazione/poker del Cittadella, Padova, Chievo e Mista Scardovari/Porto Tolle 2010.

 

 

Da segnalare che nelle semifinali mattutine il Chievo ha vinto 1-0 sul Cittadella mentre il Padova ha battuto per 4-0 la mista bassopolesana.
Nella finale per il 3° posto gloria per il Padova , ma soltanto 4-2 ai rigori sullo Scardovari/Porto Tolle.

Da segnalare peraltro la personalità speciale di Mirco Corradin che poco prima della fine dei tempi regolamentari si è fatto parare un rigore e poi , subito dopo, ha calciato col 'cucchiao alla Totti' il primo rigore per lo Scardovari. Insomma, oltre che da seguire per la sua bravura ormai consolidata, Mirco Corradin ha dimostrato una 'spiccata personalità'. Ho detto 'spiccat', quindi anche lui Corradin può spiccare il volo...


Invece nella finalissima per il primo posto gli Allievi del Chievo allenati da Dario Lazzarin (ricordate che l’avevo incontrato due settimane fa all’entrata dello Juventus Museum a Torino?) hanno conquistato il trofeo spuntandola per 5-4 dopo i calci di rigore.
Tutte informazioni queste ricavate per default da quanto scritto da Mirco Avanzo su La Voce di Rovigo ( giusto quindi rendergli merito, perché ‘cronista presente’).

Aggiungo soltanto che come miglior giocatore è stato premiato Alessandro Micheletto, difensore del Padova, mentre come miglior portiere è stato premiato Alessandro Vagge, estremo del Chievo VR.

 

 

Come è giusto rendere onore allo staff organizzativo dello Scardovari, a Gilberto Siviero da sempre ‘voce e cuore’ nel ricordo dell’amico Moreno, a tutta la famiglia di Moreno De Bei, da suo papà Erminio a sua moglie Marilena, e i figli Niccolò e Cristian.
Ma anche ai rappresentanti istituzionali presenti, da Leonardo Raito/assessore provinciale  a Piero Carnacina/mistre forever e Conina Perazzolo by Coni, oltre agli istituzionali locali Massimino Zaninello/vicesindaco Porto Tolle, Roberto Pizzoli/assessore  e Vito Zanellato/presidente Consulta Sport.
Ma anche lo staff che ha ospitato le squadre, in primis Gabriele Zinato, e gli arbitri della Sezione di Adria. E il fair play col quale è stata ricordato la recente prematura scomparsa di Flavio Gibbin, altro giocatore storico nel Delta Po.
Va ricordato altresì che nell’intermezzo hanno giocato anche i Pulcini allenati da Antonio Crepaldi e di Federico Vendemmiati, mentre verso sera c’è stata la tradizionale partita delle Vecchie Glorie.
Una cosa devo dire. Mi dispiace non esserci stato perché avrei raccolto direttamente tutti i tabellini delle partite e le foto delle squadre in gara, perché gli ALLIEVI del Memorial Moreno De Bei li considero patrimonio del torneo di Scardovari ma anche del calcio italiano prossimo.
Tant’è che anche per merito dei tornei precedenti , che ho raccontato e documentato come sopra, sono ancora tanti tutt’oggi che contattano questo sito sia in forma pubblica che privata.
Ecco , appunto l’importanza dei Tornei Estivi,come peraltro quello di Ariano Polesine promosso in tandem da Sergio Cattin e Massimo Pasetti, peraltro Memorial Daniele Santarato e vinto dalla Giacomense sullo Scardovari per 2-0 ( Vaccari al 5’pts e Bertelli 2’ sts).
E anche qui voglio rendere onore ad una cronista presente, cioè a Monica Cavallari che peraltro ‘segue con affetto ’ (era sua compagna di scuola) anche le performance di Marta Menegatti  livello beach volley mondiale.
Perciò di questa serata che ho ‘visto’ fianco a fianco di Sergio Bortolotti (ds Scardovari ed Edoardo Duò/ds Tagliolese, vi snocciolo i relativi tabellini delle squadre Juniores finaliste.

 

 

GIACOMENSE: Ruscino (9’ sts Campi), Pirazzini, Faccini, Schingo, Ragionieri, Alberi/cap, Iosco ( 6’ st Vaccari), Casiraghi (34’ st Serafini) , Protti (5’ sts Miglioli), Rimondi ( 15’ st Benini). All. Zampaglione.
SCARDOVARI : Boscolo ( 4’ sts Travaglia), Scarparo/cap, Balasso ( 8’ st Baroni), Finotti, Marangon R., Mezzapesa ( 15’ sts Moda), Dall’Ara ( 25’ sts Marangon I,), Paganin, Cristian De Bei ( 8’ sts Marangon L.) Mirco Corradin, Rossi. All. Banin Luca.
Per la cronaca la partita è stata diretta da Riccardo Cotalini coadiuvato dagli asistenti adriesi Moreno Gigo e Chuoat Taoufik, quarto uomo Mattia Boscolo.
Poi nel cerimoniale delle premiazioni presentate dai ‘fratelli Cattin’ ci hanno pensato gli speciali ospiti  Tomas Vetri /assessore sport, Stefano Taschini e Mara Santarato ( quella dei “Quaderni” e della speciale serata sportiva che abbiamo ‘fatto assieme’ a Taglio di Po quando ho raccontato in video e in voce la Storia dello Sport del Polesine nel XX Secolo).
Premiando Valeriano Mantoan / sezione Aia Adria, Umberto Tridello/ Este miglior giocatore, Thomas Pellegrini /Piovese miglior bomber, Nicola Boscolo/Scardovari miglior portiere.
Premiati anche l’Este di mister Diego Tescaro (3° posto) e la Piovese del ds Federico Zambon (4° posto).

 


 

A questo punto potrei raccontarvi di come ho visto l’Italia che ha giocato bene e pareggiato 1-1 con la Spagna, ma …sarei di parte, parlandovi di Thiago Motta, cme sarei di parte parlandovi di Davide Santon capitano dell’Italia Under 21 che pochi giorni fa ha pareggiato 2-2 con l’Irlanda.
Dico solo che Davide Santon (che in Inghilterra gioca nel Newcastle …prego leggere The Gardian!) è il capitano dell’Italia targata CT Ferrara.
E dico solo che il gran giornalista Sebastiano Vernazza de La Gazzetta dello Sport ha scritto così sulla pagella di Thiago Motta:<< VOTO 6,5. Con personalità, contro Xavi Iniesta e gli altri signori del <<tiqui-taca>>. Ci mette il peso specifico della sua esperienza e va vicino al gol di testa, su assist di Cassano. Nel rumore della battaglia fa coraggio agli altri: non si vede ma si sente.>
Cosa devo aggiungere? Tutte cose che spiegavo a mia moglie che …di calcio non se ne intende. Ma per fortuna se ne intende Prandelli, che ha scelta un modulo che valorizza i piedi buoni di Pirlo e Thiago Motta, perché – diceva Gianni Agnelli parlando di quotazioni – “le azioni si contano e si pesano”. Grazie quindi a Vernazza per aver visto e segnalato il ‘peso specifico ’ di Thiago, nostro amico polesano.
Invece di Davide Santon non sveliamo niente (questione di summertime post Polonia).
Piuttosto eccovi due Appendici News che certificano l’impegno sportivo/sociale del San Pio X griffato Martina Galiazzo/presidente.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( by Paolo Sasso, Polisportiva San Pio X/  )/ LA “26 ESIMA FESTA DELLO SPORT / TUTTO IL PROGRAMMA
<< Rovigo 1/05/12/ La 26ª festa dello sport  organizzata dalla Polisportiva san Pio X è  a   poco più di trenta giorni dal sua inizio il programma spettacoli è completo , sono in via di definizioni gli ultimi ritocchi organizzativi , la festa inizierà l’otto di giugno e finirà il diciotto di giugno 2012 in via Mozart ne quartiere San Pio X .La 26ª festa dello sport chiuderà la 52ª stagione agonistica della Polisportiva ,  come abbiamo già inviato la 53ª si aprirà con il campus estivo a Vezzena dal 29 agosto al due di settembre ecco il link della pagina dedicata con tutte le informazioni http://www.polisportivasanpiox.it/CAMPUS-2009.htm
, la polisportiva San Pio X ha anche realizzato l’album delle figurine con  tutti i giocatori di calcio e di volley , calcio a 5 , doposcuola angolo cottura e dirigenti lo si trova in vendita nelle edicole di via Mascagni e Piazza Perosi .La festa dello sport  come  tradizione prevede anche la Santa Messa che si celebrerà domenica nove giugno  presso il palco  celebrata da don Rossano Marangoni parroco di San Pio X .Il programma degli spettacoli sul palco centrale è particolarmente bello e con artisti che  sapranno soddisfare i presenti, ci sarà il consueto torneo di calcio a 5 che inizierà nella palestra il 31 di maggio e il sesto torneo di beach volley , ci sarà il teatro , i gonfiabili per i bambini , il torneo pulcini e primi calci al campo di San Pio X , conferenze e mostre nell’atrio della scuola  il Gran gala di pattinaggio dell’Olimpica Skaters e lo spettacolo di beneficenza per la fibrosi cistica al link tutto quello che c’ da sapere sulla festa http://www.polisportivasanpiox.it/FESTA-SPORT-2010.htm

 

 

In questo spazio ci soffermiamo sugli spettacoli che si svolgeranno sul palco principale a partire dalle ore 21  ,le prime due serate sono organizzate con la collaborazione della Lega nazionale per la difesa del cane :
 Venerdi otto giugno :Herman Medrano & the groovy monkeys
(in collaborazione con la lega nazionale per la difesa del cane )
Sabato 9 giugno ore 21,00
Pizza Connection cover band palco esterno
(in collaborazione con la lega nazionale per la difesa del cane)
in palestra Gran Galà di pattinaggio
Domenica 10 giugno ore 21,00
sfilata di Fiorissimi "NON SOLO SPORT ATLETI IN PASSERELLA"
 la sfilata è organizzata da Fiorissimi e prevede la sfilata  di atleti che si prestano a modelli per una sera sarà una serata da non perdere sul modello di quelle già ottimante organizzate da Fiorissimi sugli abiti da sposa.
Lunedi 11 giugno ore 21,00
due concerti gruppi emergenti “Beat 57” + “After life”
da martedi 12 sul palco si alterneranno le cover bad di famossissimi cantati italiani dai Pooh, Laura Pausini, Fabrizio De Andrè , Zucchero da non perdere  ecco le tre serate:
Martedi 12 giugno ore 21,00
Boomerang cover band Pooh
 
Mercoledi 13 giugno ore 21,00
 
La Cattiva Strada cover band di “Fabrizio De Andrè”
(tornano alla festa dopo il grande successo dello scorso anno )
 
Giovedi 14 giugno ore 21,00
Laura Pausini Project
 
Venerdi 15 giugno ore 21,00
Spirito Divino (cover band Zucchero) Special Guest Delta Gospel Choir ( nel palco esterno).

 

 

 
Sabato 16 giugno sarà la volta del Tanto Par Ridare che apre il tour 2012 a San Pio X , quattro amici che sono sempre attesissimi la scorsa esibizione a San Pio X lo scorso anno fu un successo strepitoso con duemila persone presenti se il tempo sarà bello tutti i fans del gruppo non mancheranno.
 sabato 16 giugno ore 21,30
IL TOUR 2012
I TANTO PAR RIDARE

Domenica 17 giugno ore 21,00
Spettacolo di Atelier Danza MUSICAL
 
Lunedi 18 giugno ore 21,00
La Ricompensa commedia della compagnia “I Girasoli”
  
Tutti i giorni i biglietti della GRANDE LOTTERIA al link ( a breve i premi in palio) >>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Paollo Sasso/Polisportiva San Pio X) /TRIANGOLARE AMICHEVOLE “PRIMI CALCI” TRA SAN PIO X, BORSEA E GRANZETTE
<<Rovigo 10/05/12 / Nell’ambito della 26ª festa dello sport in svolgimento  nel quartiere San Pio X , si è svolto al campo  di calcio di San Pio X , un triangolare amichevole che ha visto protagoniste le squadre primi calci della polisportiva San Pio X, della polisportiva Borsea e del Granzette  .La giornata si inserisce perfettamente nella festa dello sport e testimonia il grande lavoro che le tre società svolgono nel vivaio , un lavoro che non conosce soste. La giornata di sport per i piccolissimi calciatori si è svolta nel migliore dei modi , assoluto divertimento con esecuzioni degli esercizi propedeutici al calcio svolti tra gli applausi del pubblico presente e disputa di partite dimostrative . La Polisportiva San Pio X ha messo in campo numerose iniziative per appassionare i giovani e avvicinarli alle squadre gialloblù , la prima iniziativa che sta avendo un successo oltre le più rosee aspettative è quello dell’album delle figurine che appassiona specialmente i più piccoli con lo scambio delle doppie , l’album contiene tutte le figurine delle rose e dei dirigenti della stagione 2011-2012 della società. La seconda  grande iniziativa che sarà l’ideale prosecuzione della 26ª festa dello sport  dal 18 al 23 giugno ,organizzato dal Calcio Padova con le società gemellate Polisportiva San Pio X e Polisportiva San Bortolo allo stadio Gabrielli in via Tre Martiri a Rovigo, è ‘’il Padova Summer Trainnig 2012 ‘’.

 

 

Lo stage svolto con i tecnici del calcio Padova prevede sette giorni di intenso lavoro , in ogni giorno si affronterà un particolare della tecnica del gioco del calcio e il costo per i tesserati delle società San Pio X e San Bortolo compreso il kit sarà di ottanta euro una occasione da non perdere , il modulo si può scaricare dal sito della polisportiva San Pio X e poi va consegnato alla pasticceria gocce di Miele in via San Bellino dieci a Rovigo entro l’undici giugno La terza iniziativa è il campus estivo che si svolgerà dal 29 agosto al 2 di settembre a Vezzena (Trento) che darà il via alla 53ª stagione agonistica della polisportiva. La rosa della squadra primi calci gialloblù è la seguente :Leonardo Bergamaschi , Leonardo Lago , Francesco Fiore, Mattia Zanini, Luca Pellizza, Matteo Zegani , Davide Ruzzante, Collis Ekhantor, Riccardo Zemella, Matteo Orecchia, Sounia Mallah, Alessandro Zonzi , Nicolas Follini , allenatori Nicola Aggio e Silvio Nalli.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Martina Galiazzo principessa/presidentessa del San Pio X.
Per la fotogallery partiamo col poker dirigenziale dello Scardovari con da sx Stefano Gibbin classe 1971, Luca Banin, Stefano Banin classe 1966 , Zerbin Massimo.
La curiosità ( ecco perché ho messo la 'classe’) è che i due Banin sono nati entrambi nello stesso giorno ma non nello stesso anno. Storie di Vecchie Glorie griffate Delta del Po come nel successivo quartetto in cui onoriamo (entrambi in maglia rossa della Rivarese) Paolo Cazzadore ed Emanuele Mantovani, prima della finale Uisp Calcio a 11 al Gabrielli di Rovigo.
Passando al Memorial Santarato ecco dapprima i grigio rosi winners della Giacomense e poi i gialloblù dello Scardovari. La squadra di cui è presidente Andrea Rosestolato, in foto con sua figlia Diletta e Thiago Motta nella nota visita che abbiamo fatto assieme al ‘Campione Italo/brasiliano” per le sue note origini polesane.
Un gentleman, Thiago Motta , come Davide Santon da Bosco Mesola, che seguiamo con affetto nelle loro partecipazioni rispettivamente con l’Italia di Prandelli e con l’Italia U21 di Ferrara.
Ricordando l’importanza del Settore giovanile in casa San Pio X e la relativa partecipazione della ‘Gente di San Pio” all’attività promossa dalla Polisportiva ecco una squadra Pulcini e la ‘marea di pubblico ’ presente alle Feste.
Lo Sport come gioia quindi, tanto meglio se per festeggiare la vittoria, come dimostra la foto-festa del team Giacomense ad Ariano e la analoga foto-festa del team Portotollese al Gabrielli di Rovigo, ma anche la foto-gioia dei giocatori dell’Atlas Marocco orgogliosi della loro bandiera nazionale.
E così per omaggiare loro e per ricordarlo ai loro parenti africani, ecco riproposto , al di là del secondo posto nella finale Uisp Calcio a 5 ( vedere rubrica Eventi) , il tabellino della formazione ATLAS MAROCCO: Afyf, Ibnouali ©, Ouriga, Barhou, Hrimzan, Bastaou, Sandoui, Sidt. All. Ouriga.
Tanto più che sono ormai tanti gli extracomunicati che giocano nei nostri campionati, sia federali che degli Enti promozionali. Storie di emigranti, come tanto nostri Polesani nel Mondo…


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it