L’ex mercato coperto di Castelmassa è diventato ‘centro vaccinazioni di …Massa’ per la Ulss 5 Polesana e gli abitanti di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli, Calto, Ficarolo, Gaiba, Stienta/ E per Over 70 ok AstraZeneca


Aprile è sempre più strategico per le vaccinazioni di massa anti Covid 19, così l'ex mercato coperto di Castelmassa è diventato un ottimo ‘centro di vaccinazioni’ per tutto l’Altopolesine in sinergia col personale medico della Ulls 5 Polesana.
Ovviamente col supporto delle associazioni di cui ci parla Franco Rizzi nel seguente reportage, dopo che la settimana scorsa , al di là degli auguri di Pasqua, ci aveva già segnalato l’andamento del piano vaccini titolando così la relativa news:” CASTELMASSA: MARTEDI' 6 AL MERCATO COPERTO SI VACCINANO LE CLASSI DEL 1922 AL 1933, CIO' PER 9 COMUNI”.
Premesso che anche il sottoscritto ( classe 1946) ha già patto la prima vaccinazione questo mercoledì a fronte della prenotazione online col solo codice fiscale, come peraltro mia moglie ( classe 1949) , segnaliamo che ogni notizia è in evoluzione per quanto riguarda sia modalità on line che piano vaccini.
Tutto per questione di piano vaccini e di dosi disponibili, di decisioni EMA su impatto AstraZeneca sui vaccinati e Over 70, fermo restando che la vaccinazione è la strada migliore per abbattere sia il numero dei contagi che la pandemia stessa.
Sperando che l’impegno di tutti ci porti a vivere più normalmente il nostro futuro prossimo, ci fa piacere segnalare la funzionalità del ‘centro vaccinazioni’ diventato operativo a Castelmassa nell’ex mercato coperto; come da seguente reportage, documentato anche con le immagini della precedente segnalazione d’inizio aprile.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.04.2021)/ CASTELMASSA: IL MERCATO COPERTO FORTINO CONTRO IL COVID
Aprile è strategico per le vaccinazioni di massa antipandemia, così l'ex mercato coperto di Castelmassa è diventato il fortino delle vaccinazioni per Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli, Calto, Ficarolo, Gaiba e Stienta (FOTO ALLEGATE).
Il sindaco Luigi Petrella è stato il primo a rispondere ai solleciti dell'Uls 5, mettendo a disposizione una struttura adeguata tanto che da un mese le vaccinazioni procedono a pieno ritmo, unico problema la carenza di dosi vaccinali. Da giovedì 1° aprile lo speciale sito regionale permette di prenotarsi in un attimo, basta avere il codice fiscale, mentre sta terminando la vaccinazione degli over 70. Pure le farmacie e gli uffici anagrafe con gli assistenti sociali danno una mano alle prenotazioni.

 

Il personale medico è quello dell'ospedale S. Luca, la protezione civile gestisce la logistica, l'Avp e le altre associazioni garantiscono il trasporto per molti anziani, mentre gli allettati sono punturati a domicilio. L'iniezione è fatta al braccio sinistro e dopo tre mesi si ha la prenotazione del richiamo... tutti lodano l'efficienza e la cordialità.
Si entra con la prenotazione regolata dall'orario, poi il medico registra la persona, quindi si è smistati in uno dei tre padiglioni per l'iniezione, alla fine si riceve un foglio con la prenotazione del richiamo e in poco tempo è tutto fatto.
La vaccinazione di massa continua per fasce di età e di nascita dal 1951 in giù.

 

EXTRATIME by SS / Nella prima parte della fotogallery le due significative immagini ‘pasquali’ da Castelmassa, col sindaco Luigi Petrella e l’assessora Carta operativi per la serie ..non c’è il due senza il tre.
A seguire una emblematica immagini della vaccinazione in corso all’ex Mercato Coperto di Castelmassa, con vaccinazione in atto pro evergreen prototipo.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it