L’olimpionico paralimpico Francesco Bettella & Coni Rovigo by Taschin protagonisti ad Adria, nell’incontro “#Sport da sballo” all’Alberghiero Cipriani e nella “Festa Young” con 27 premiati/ Thanking ‘Sportivamente’ Fondazione CaRiPaRo


Ci sono nomi che appariranno solo perché citati, ma sono perle di un rosario di iniziative già di casa su questo sito perché al servizio dello Sport , ombelico del mondo Futuro ma ben radicato nella Memoria anche per quanto promosso “Sportivamente” da anni dalal Fondazione Cariparo che ha nel suo presidente Antonio Finotti un evergreen con tanti …rami, in primis Sandro Fioravanti che sembra un ‘albero’ del Murer , per certi versi rustico e al tempo stesso open più di quanto non appaia.
E che dire di Flavio Zampieri dna Panathlon Adria ma storico Governatore del Triveneto sempre pronto ad essere globetrotter nelle Scuole coinvolgendo le Istituzioni ben oltre il patrocinio formale.
Discorso più specifico quello di Maddalena Zanetti , non solo perché rappresentante della citata Fondazione, quanto perché che tra l’altro in questo giorni col suo Mondo Scherma’ in scena all’International Raceway di Adria ha catalizzato i migliori atleti di questa disciplina nella classica Coppa Italia Cadetti.
Personaggi essenziali del ‘tessuto’ sportivo Made in Polesine come peraltro Lucio Taschin con un pedigree dna Baseball International che la dice lunga sulla ‘caratteristica’ promozionali del suo Coni Point Rovigo al servizio dei giovani.
Se fossi un politico,sembrerebbero discorsi da cerimoniali, invece …basta leggere quanto già pubblicato qui su www.polsinesport.it tra Story ed Eventi story , per capire che il reportage trasmessoci da Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – va letto soprattutto come ultimo ‘but not the last’ anello di una catena –rosario che avrà altre ..perle e coralli e la certezza che la nostra attenzione for them ..non finirà mai.

 

 

Tanto più che ad Adria sono stati premiati 27 atleti ‘young’ come da Elenco allegato , ma che a loro volta hanno già una Story significativa a certificarne un background già speciale come carriera e come palmares , anche se … proiettato nel futuro.
Come è già successo per Francesco Bettella il ‘Campione & Signore” paralimpico protagonista a Rjo 2016 e come da palmares-carriera certificato in Appendice by wikipedia nella specifica flash story, che ne sottolinea anche la valnza morale del personaggio guest star ad Adria, dal mattino al Cipriani alla sera al teatro comunale per la Festa Youn, by Coni & Fondazione come anche da fotogallery in…concerto sportivamente.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 20 aprile 2017 ) / LA “FESTA CONI YOUNG” FA ANCORA IL PIENO: OLTRE 500 GIOVANI PER LA SECONDA EDIZIONE AL TEATRO COMUNALE DI ADRIA. AL MATTINO AL “CIPRIANI” L’INCONTRO CON FRANCESCO BETTELLA INSERITO NELL’AMBITO DEL BANDO “SPORTIVAMENTE” PROMOSSO DALLA FONDAZIONE CARIPARO

Il meglio dello sport giovanile polesano ieri ha fatto tappa ad Adria dando vita a una giornata che resterà a lungo nella memoria dei protagonisti. Un doppio appuntamento firmato dal Coni Point di Rovigo che ha scosso l’intero movimento sportivo con incontri emozionanti, premiazioni, ricordi, omaggi e soprattutto un’ondata di entusiasmo. Centri pulsanti della riuscita giornata l’Istituto professionale “Cipriani”, che in mattinata ha ospitato il riuscito incontro “#Sport da sballo”, e il Teatro comunale di Adria che nel pomeriggio ha accolto la seconda edizione della “Festa Young”. A unire i due eventi due comuni denominatori: le emozioni regalate dal campione paralimpico Francesco Bettella e la forte presenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

 

Proprio grazie all’ente polesano il nuotatore padovano, capace di vincere due medaglie d’argento alle Paralimpiadi di Rio 2016, nella mattinata è stato il protagonista di due diversi momenti che hanno coinvolto in totale circa 500 ragazzi delle classi prime e seconde dell’istituto superiore adriese. Il confronto, che ha visto al tavolo dei relatori anche il dottor Marcello Mazzo, responsabile del Ser.D di Rovigo, si è inserito nell’ambito del bando “Sportivamente 2016/2017” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che a partire da questa edizione è entrata con ancor più convinzione nelle scuole polesane per diffondere i più sani valori dello sport con incontri dedicati ai ragazzi. A moderare l’incontro il giornalista polesano Leandro Maggi.
Silenzio assoluto e occhi sgranati durante la proiezione del video relativo alle gare di Rio 2016 che hanno portato due volte sul podio Francesco Bettella. Il campione dell’Aspea Padova, dallo scorso anno dottore in ingegneria meccanica, ha emozionato tutti ripercorrendo una carriera piena di battaglie vinte a livello personale e successi nei principali palcoscenici nazionali e internazionali.

 

 

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport del Comune di Adria Federico Simoni. La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo era ben rappresentata dai consiglieri Flavio Zampieri e Maddalena Zanetti. Estremamente educativi gli interventi di Marcello Mazzo che con molta semplicità ha ricordato ai tanti giovani presenti nell’auditorium “Saccenti” i rischi di una vita caratterizzata dalla dipendenza e dagli abusi di alcol e qualsiasi altra sostanza legale e illegale.

Dalle 17.30 l’attenzione si è spostata nel centro storico di Adria. Il Teatro comunale ha accolto oltre 500 persone per la seconda “Festa Young”, evento dedicato agli sportivi Under 15 del Polesine. Un appuntamento che ha bissato il successo della prima edizione dello scorso anno, valorizzando talenti in erba ma anche ragazzi che, pur non avendo titoli e medaglie in bacheca, costituiscono esempi di impegno e dedizione nello sport. A dar ritmo alla sequenza di premiazioni Leandro Maggi, spalleggiato dal delegato provinciale del Coni Lucio Taschin. “Abbiamo chiesto a Comuni, federazioni e enti di promozione di segnalarci i giovani più in gamba. Non campioni, ma bravi ragazzi – ha ricordato proprio il numero uno dello sport polesano – Purtroppo ancora qualche amministrazione risponde: ‘non abbiamo nessuno da segnalare’. Ecco perché da questo teatro deve partire un messaggio forte: crediamo di più nello sport! Siete voi il futuro”.

 

 

 

Tante le autorità presenti sul palco che hanno portato i loro saluti ai giovani in platea. Dal consigliere regionale allo sport Cristiano Corazzari, al presidente della Provincia di Rovigo Marco Trombini. Dal sindaco di Adria Massimo Barbujani, all’assessore comunale allo sport dello stesso Comune Federico Simoni. E ancora, l’assessore allo sport del Comune di Rovigo Luigi Paulon e il presidente dal Panathon Club di Adria Giancarlo Sacchetto.
Tra i momenti speciali che si sono inseriti tra i quattro blocchi di premiazioni la nuova testimonianza di Francesco Bettella; il suo travolgente racconto è iniziato dalla scoperta dei primi sintomi di una neuropatia a 3 anni e si chiuso sul podio delle Paralimpiadi di Rio 2016. Emozionante anche il ricordo che il Coni Point di Rovigo ha voluto dedicare a due importanti figure dello sport polesano recentemente scomparse: Giovanni Veronese e Renato Piombo. Sul palco i familiari del dirigente e del giornalista sportivo hanno ricevuto il virtuale abbraccio di tutto il mondo a cinque cerchi. Nei cuori di tutti continuano a esserci anche Nicola Perin e Antonio Previati: anche a loro, già ricordati nella prima edizione della “Festa Young”, è stata dedicata una toccante parentesi.

 

 

Sentito e partecipato l’omaggio che il Coni Point di Rovigo e tutto lo sport polesano hanno voluto fare a Sandro Fioravanti. “Siamo ormai giunti alla sesta edizione del bando ‘Sportivamente’ - ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ritirando il riconoscimento a lui dedicato – Complessivamente il nostro ente ha devoluto allo sport 6 milioni di euro. Nell’ultimo periodo il progetto si è arricchito di un filone dedicato agli impianti sportivi e negli ultimi tempi, grazie soprattutto a Flavio Zampieri che ha seguito in prima persona il bando, sono state introdotte anche due importanti modifiche: siamo entrati nelle scuole con testimonial e docenti qualificati, e abbiamo deciso di destinare una cifra per sostenere i nostri atleti paralimpici che puntano alle prossime Paralimpiadi di Tokio 2020”.

In totale 27 le segnalazioni arrivate al Coni di Rovigo dai Comuni polesani, 26 invece quelle inviate dalle Federazioni sportive della provincia. Tantissimi gli sport rappresentati. A dare ancora più colore all’evento le coreografiche esibizioni della scuola di ballo adriese Samba Latina. Questa la lista degli atleti/squadre premiati:

 

 

 

SEGNALATI DAI COMUNI

1 – ADRIA:
GIORGIA PIVARO (Giovanissimi Liberi Ciclisti Adria 2002 Asd)
UNDER 15 MA.X SPORT ASD
ALESSIA VURRO (Area Sport Adria)
2 – PORTO VIRO: TRAPELLA MARK (Asd Sol Levante)
3 – LENDINARA:
GIULIA GARBO (Polisportiva Città di Lendinara Libertas)
UNDER 14 PLANET VOLLEY
4 – LUSIA: FILIPPO CAPATO (Pol. Cavazzana Calcio)
5 – SALARA: DIMITRI SEGALA (Dream Sporteam Asd, Pallanuoto Occhiobello)
6 – POLESELLA: GIOVANISSIMI ACD GIOVANE
7 – PONTECCHIO: PULCINI 2006/2007 ASD REAL PONTECCHIO
8 – VILLAMARZANA: NICOLA ZERBINATI (Canottieri Villamarzana Asd)
9 – CASTELNOVO BARIANO: PULCINI 2006/2007/2008
10 – STIENTA: PICCOLI AMICI POLISPORTIVA STIENTESE

 

 

 

11 – ARIANO POLESINE: ASD ACCADEMIA KARATE SHOTOKAN
12 – TRECENTA: RACHELE MELOTTI (Occhiobello Nuoto)
13 – FRATTA POLESINE: PICCOLI AMICI US VILLA AZZURRA
14 – CENESELLI: SERENA TURATTO (Gruppo Ippico Persicetano Asd)
15 – LOREO: MINIVOLLEY PROJECT STAR VOLLEY
16 – PORTO TOLLE: UNDER 13 PROJECT STAR VOLLEY
17 – BADIA POLESINE: BIRBE RUGBY BADIA 1981
18 – TAGLIO DI PO: MAYA SHEHU (Project Star Volley)
19 – CORBOLA: PRIMI CALCI ASD BOCAR JUNIORS CMP
20 – ROVIGO: FRANCESCA BIONDI (Asd Confindustria Atletica Rovigo)
21- GAIBA: MATTIA BOZZA (Tennis Club Gaiba)
22- FIESSO UMBERTIANO: PULCINI Asd Fiessese
23- VILLADOSE:
UNDER 16 RUGBY JUNIOR VILLADOSE
ESORDIENTI ACD VILLADOSE- UP GAVELLESE

 

 

 

SEGNALATI DALLE FEDERAZIONI

1 – NUOTO: ANNA TOSINI (RovigoNuoto/PadovaNuoto)
2 – FIKBMS (kickboxing) : GIULIA REALE (Asd Area Sport Rovigo Club)
3 – FIGC: NICOLO’ DE BEI (Calcio Padova Spa)
4 – SCHERMA:
SAMI PATTARO (Centro Scherma Rovigo)
MATTEO ZUPPA (Centro Scherma Rovigo)
5 – FISR (pattinaggio artistico): ALBERTO TOMMASI (Pol. Dil. Olimpica Skaters Rovigo)
6 – FISR (pattinaggio corsa): IRENE BRAGIOTO (Roller Club Lendinara)
7 – FIP:
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE UNDER 13
SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE UNDER 13
8 – FIPAV (3 targhe, 2 atleti per ogni targa):
RACHELE BUSATTO e LUDOVICA FRANZOSO
EMMA MICUCCI e EMMA POLI
ALBERTO AVANZI e PIETRO ROSSI
9 – FEDERCANOA: UNDER 15 GRUPPO CANOE POLESINE ROVIGO
10 – FCI:
LIBERI CICLISTI ADRIA 2002
ASD GRUPPO SPORTIVO PORTO VIRO

 

 

 

11 – FIR: FEDOUL KAMAL (Rugby Badia 1981)
12 – TENNIS:
MICHELLE ROSSI (C.T. Rovigo)
ROBERTA GANZAROLLI (Tenni Club Don Bosco)
13 – FIDAL: TARE’ BERGAMO (Discobolo SSd Arl)
14 – FIJLKAM:
ALICE SGOBBI (Asd Eurobody Team Judo)
TOMMASO BONANDIN (Asd Eurobody Team Judo)
15 – CIP: FUTURSITTINGVOLLEY QUI SPORT TRECENTA
16 – BASEBALL:
RAGAZZI ADRIATIC LNG BSC ROVIGO

ALLIEVI ADRIATIC LNG BSC ROVIGO
17 – SPORT EQUESTRI: SQUADRA “THE BEATLES” CENTRO EQUITAZIONE IL BOSCO
18 – GINNASTICA: ANGELA GRISOTTO (Sar Ritmica Gimnasia)



SECONDA MAIN NEWS (by wikipedia) / FRANCESCO BETTELLA: BIOGRAFIA, CARRIERA , PALMARES


Francesco Bettella (Padova, 23 marzo 1989) è un nuotatore italiano.
È un atleta tetraplegico, prevalentemente stileliberista e dorsista di livello internazionale
SPECIALITA'
Stile libero, dorso, rana e misti
Categoria
S1 (stile libero e dorso)
SB1 (rana), SM1 (misti)
Società
A.S.P.E.A. Padova

 

 

 

 

CARRIERA
Più volte campione e primatista italiano, ha debuttato ai campionati europei IPC di Reykjavík nel 2009, entrando in cinque finali. Nel 2010 dopo aver ottenuto tempi di valore mondiale ai campionati italiani assoluti di Novara[1] ha partecipato ai mondiali del Comitato Paralimpico Internazionale ad Eindhoven vincendo la medaglia di bronzo nei 200 m stile libero[2], piazzamento che ha confermato agli europei IPC di Berlino del luglio 2011.[3]
Nel 2012 prende parte alle Paralimpiadi di Londra, ottenendo un 5° ed un 7º posto, nei 200 e nei 100 m stile libero rispettivamente.

 

 

Nel 2016 partecipa agli europei di Funchal, dove conquista subito la medaglia d'argento nei 200 m stile libero.[4] Si ripete con lo stesso risultato nei 50 e 100 m dorso, concludendo la manifestazione con tre medaglie d'argento.
Sempre nel 2016 fa parte della spedizione italiana alle Paralimpiadi di Rio, dove, nel secondo giorno di gare, ottiene la medaglia d'argento nella gara dei 100 m dorso.

Campionati italiani
6 titoli individuali, così ripartiti:
1 nei 50 m stile libero ( 2010)
2 nei 100 m stile libero ( 2010- 2011)
2 nei 200 m stile libero ( 2010- 2011)
1 nei 50 m dorso ( 2011)



EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Bertelle & Coni Point Rovigo doppiamente protagonisti nel “Doppio Evento” ad Adria.
E nella prima parte della fotogallry all’istituto Alberghiero ‘Cipriani’ di Adria, dove al tavolo dei relatori proponiamo Marcello Mazzo, Flavio Zampieri, e appunto Francesco Bertelle con sfondo il conduttore Leandro Maggi e tra gli applausi degli studenti in sala durante il ‘meeting’ sul tema incontro “#Sport da sballo” che ha coinvolto anche il …‘buffet’ col l’olimpionico Francesco ‘smile’ Bertelle.
Lo stesso di cui proponiamo come ‘stacco musicale’ il relativo palmares internazionale by wikipedia, prima di passare alla Festa Young nel teatro Comunale di Adria che ‘apriamo’ col tandem Lucio Taschin & Flavio Fioravanti always young in giubbotto-camoscio e maglione yellow submarine.

 

 

 

 

 

A seguire una serie di immagini dal ‘palco dei premiati, proposti in sequenza premiazioni e che, visto i noti personaggi già di casa qui su www.polesinesport.it, non hanno bisogno di specifiche didascalie.
Dai Pulcini della Villa Azurra , ai vari rappresentanti delle Federazioni , da Luca Pastorello ad Alessandro Milan nel Terzo poster, come Gazzignato & Frigato ai lati del Quarto poster.

 

 

 

 

A completamento del nostro viaggio nella Festa Young di Adria vi proponiamo quindi il gruppo ‘dancing’ con al centro Sacchetto presidente del Panathlon di Adria.
E dulcis in fundo il poste con tutti i Rappresentanti Istituzionali sul palco attorno a Flavio Fioravanti ‘Fondazione CaRiPaRo’ premiato al centro della scena e applaudito da Francesco Bertelle & Lucio Taschin friends , da Simoni a Zampieri, da Paulon a Sacchetto, da Corazzari a Siviero, in rappresentanza del Polesine & Delta Po Po ma anche Regione Veneto & Panathlon international.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it