“L’ultima cena” a Castelnovo Bariano by amarcord 1978 coi “Dodici Apostoli” borned 1964 e licenziati dalla Scuola Media Quasimodo/ Special guest Franco Rizzi già prof con Zaghini & old teachers


Ma oggi ti regalo una poesia…alla tua fotografia. Ahi Sofia, ahi Sofia, sinonimo di verità filosofica, tanto più l’amarcord è datato 1978, quando le Ragazze del 1964 avevano …mille sogni nel cassetto. Era il tempo delle mele e degli esami finale alle Scuola Media “Salvatore Quasimodo” di Castelnovo Bariano dove insegnava anche prof. Franco Rizzi.

Praticamente il Signore coi Dodici Apostoli che in questi giorni hanno vissuto “L’Ultima Cena” in amarcord. Certo – parole di cantautore - , passa il tempo per tutti d il tempo ti porta via, ma …oggi ti regalo una poesia alla tua fotografia.

Quella canonica foto di …Classe 1978, che vi riproponiamo in apertura nelle sue almeno cinquanta sfumature di grigio, ma che , questione di tempi moderni rappresentati anche nei colori delle immagini digitali trasmesseci, dimostrano quanto l’evergreen rappresenti sempre più… tutto il rosa della vita.

Ben oltre quindi le ‘evoluzioni’ teorizzate del Lombroso, per le quali magari guardando la sopracitata foto in bianconero si poteva ‘presagire’ i risultati attuali in termini quantomeno di …medicina legale e delle assicurazioni o di ‘mestieri e attività attuale’ conseguenti alla naturale e caratteriale evoluzione della specie umana.

Discorsi teorici che però non possono prescindere da ciò che era Castelnunovo Bariano datato 1978, con i suoi scolari di allora , i suoi insegnanti di allora, compreso Tommaso Zaghini ora direttore del Museo della Giostra di Bergantino e compreso Franco Rizzi beato in poker men tra le Donne dell’Ultima Cena in flash tra amarcord e smartphone polifunzionale.

Come da suo reportage by heart & mind che appunto vi proponiamo tout court con tanto di fotogallery smile, compreso la significativa torta di “Quelle del 64” giustamente senza riferimenti teenager.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.07.2015)/ CASTELNOVO BARIANO-1964, QUEI AD CASTELNOV / LAST SUPPER & AMARCORD 1978 “SCUOLA MEDIA  SALVATRE QUASIMODO” /
Sabato sera 18 giugno si sono ritrovati a cadenza decennale i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media alla Salvatore Quasimodo di Castelnovo Bariano nel 1978; ciò a cura di Paola Ravagnani e Katia Montagnini.

Torta gigante, pergamena con la foto ricordo prelicenza,  buona cucina, amarcord amicale, il desiderio di rivedersi più spesso tanto che ci sarà un nuovo appuntamento a tavola il prossimo autunno.

I partecipanti: Katia Montagnini, Mirella Biancardi, Gianni Marangoni, Roberto Bianchi, Paola Ravagnani, Gabriella Scanavacca, Silvana Pirani, Ezia Martini, Dina Bergamaschi, Maria Cosetta Zanardi, Sandra Bianchi. Ha partecipato pure Franco Rizzi allora docente di lettere e cronista dell’evento.

Il sindaco Massimo Biancardi si è complimentato per la “lodevole iniziativa che ha riunito insieme tanti concittadini! La nostra media negli anni ’80 era composta di classi numerose e docenti preparati. Poi il calo delle iscrizioni, la scomparsa della presidenza, l’accorpamento al comprensivo di Castelmassa.

Io sono in carica dal 2009 e la mia amministrazione ha investito assai nell’istruzione di tanto che ora il nostro polo scolastico è all’avanguardia e le frequenze  in continuo aumento dal nido alla terza media; qualità didattica proverbiale”.

Nel 1978 c’erano due corsi assai numerosi e un corpo docenti moderno guidato dal preside Emidio Frassoni: Rosanna Meletti, Franco Rizzi, Gabriella Granato e Tommaso Zaghini (lettere); Mario Sivieri (matematica); Carla Degli Esposti (educazione fisica); Lina Merlin (educazione artistica), don Bruno Cappato (religione); Ava Rossi (francese); Danila Mazzucco e Tito Nicastro (applicazioni tecniche); Sabino Andreasi (educazione musicale).

Gli esami di licenza media 1979 furono presieduti da Carlo Milani e videro valutazioni finali  mediamente lusinghiere, seppur differenziate e molti ragazzi proseguirono gli studi con esiti brillanti.

EXTRATIME by SS/ La cover è per la storica foto di gruppo “Scuola Media 1978” quando anche a Castelnovo Bariano le immagini degli scolari erano ancora in bianconero.
Poi per quanto riguarda la fotogallery del “Metti una sera a cena” a Castelnovo Bariano ecco senza didascalie le immagini dei “Dodici Apostoli” di quella Scuola Media “Salvatore Quasimodo” che ha licenziato  sia i Tre Boys che le Girls “Quelle del 1964” .

Scuola base di lancio per …la storica “Last Supper 2015” written by ‘signore’ Franco Rizzi che perciò ‘includiamo nel set fotografico insieme a Tommaso Zaghini ( sx) in apertura di fotogallery ( flash scattato personalmente al Museo della Giostra a Bergantino, dove Zaghini è deus ex machina fin dall’origine).

Fermo restando che dulcis in fundo proponiamo in formato poster tutti i “Dodici Apostoli”  con tutte le loro facce-book da tempi moderni by amarcord.story, tra acqua, vino e tanto di torta.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it