La CorriXRovigo ha fatto 13 partendo dalla Bmw verso la campagna in tour sulle ciclabili tra Grignano, Città Giardino e la Tassina


10/09/2016

La tappa era la tredicesima , il progetto “Ara – percorsi rurali creativi”. Così la CorriXRovigo ha fatto 13 camminando e correndo “salutando la campagna” insieme alle  associazioni Tumbo e i ragazzi dell’associazione “Giovani in cammino” che hanno gestito il ristoro durante il percorso.
Suggestiva la partenza del “verde plotone” alle 20.15, visto che a precederlo c’era /vedi fotogallery) la splendida Bmw ibrida I8 nell’insolito ruolo di apripista a ritmo …podistico.
Come ben spiega il reportage delle CorriXRovigo che vi proponiamo , in attesa di fare il fotofinish stagionale con le prossime ultime due tappe programmate entro settembre a Rovigo on the road.

MAIN NEWS ( by CorriXRovigo, mail 09.09.2016)/ LA CORRIXROVIGO SALUTA LA CAMPAGNA

In 300 per l’ultima tappa in collaborazione con il progetto “Ara”. Ora il gran finale con due appuntamenti in centro
La CorrixRovigo mette il turbo per chiudere alla grande la stagione. I numeri dicono che anche l’edizione 2016, come la precedente, si sta rivelando un successo e le novità proposte ai sempre numerosi partecipanti sono molto apprezzate. L’ennesima conferma si è avuta ieri sera in occasione della 13esima tappa ospitata dalla concessionaria Bmw di Rovigo in viale della Tecnica. Un evento che ha visto radunarsi a partire dalle 19.45 circa 300 podisti e camminatori.

Quello di ieri sera era anche l’ultimo appuntamento della CorriXRovigo organizzato in collaborazione con il progetto “Ara – percorsi rurali creativi”. Con l’associazione Tumbo, artefice dello stesso progetto, si è creata davvero un’intesa perfetta, che ha consentito la scoperta di percorsi immersi nella campagna a pochi passi dal centro; lo sport è diventato uno strumento in più per avviare un processo di conoscenza del territorio rurale al fine di valorizzarlo culturalmente.

Suggestiva la partenza del verde plotone alle 20.15: infatti a precederlo c’era la splendida Bmw ibrida I8 nella eccezionale veste di apripista. I runners hanno ben presto imboccato il primo e unico tratto sterrato dell’intero tracciato attraversando lungo alcune capezzagne le campagne già percorse durante l’apprezzata CorriXRovigo ospitata a Grignano Polesine. Per il resto, gran parte dei due anelli da 8 e 5 km sono stati corsi e camminati lungo le piste ciclabili cittadine. Prima la “Sandro Pertini”, poi la “Baden-Powell”. Raggiunta la “Città giardino” ognuno ha fatto ritorno alla concessionaria attraverso il quartiere Tassina.

Il ristoro di metà percorso è stato come di consueto ottimamente gestito dai ragazzi dell’associazione “Giovani in cammino”. Prezioso il servizio dei volontari che hanno presidiato gli attraversamenti più delicati, alcuni non proprio semplici da gestire. All’arrivo per tutti ristoro a base di frutta fresca e sali minerali e un gradito omaggio: un piccolo asciugamano Bmw offerto dalla concessionaria rodigina.
La CorriXRovigo si avvia ora al gran finale con gli ultimi due appuntamenti della stagione. Il 22 settembre di partirà dall’Osteria Ai Trani, mentre la grande chiusura sarà il 29 dalla sede del main sponsor Asm Set. In entrambe le occasioni si raccomanda la partecipazione muniti di torce e dispositivi di segnalazione luminosa visto che le giornate vanno accorciandosi e ormai la manifestazione si svolge interamente dopo il tramonto.
Si ricorda che sostengono la CorriXRovigo 2016 anche Farmacia San Bortolo, Pizzeria “La Deliziosa”, TT Studio Informatica, Finish Line e Casa Per Casa Rovigo.

 
EXTRATIME by SS/ In cover. E in fotogallery quella che la stessa società organizzatrice CorriXrovigo ha definito così:<< Suggestiva la partenza del verde plotone alle 20.15: infatti a precederlo c’era la splendida Bmw ibrida I8 nella eccezionale veste di apripista>>. Ovviamente come sempre a precedere i runners c’era l’alto presidente Fabrizio Pizzardo con la sua inseparabile bici da apripista.

Il tutto però, navigando anche tra you tube e facebook, all’interno della presentazione by ARA con Filippo Tenan che spiega il percorso tra le ‘cavezzagne’ con sfondo sky line Città di Rovigo, e con dulcis in fundo by face book della Asd CorriXRovigo analogo invito “Vivi la tua città” a …passo di donna runner.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it