La FIR a Milano ha presentato il CAMPIONATO 2017-18 con tutti i CAPITANI delle squadre di ECCELLENZA/ E a Rovigo dopo la vittoria test match vs Lazio 36-14 la Rugby RO Delta presentate al ‘Don Bosco’ con la Monti JR tutti i team Bersaglieri rossoblu


17/09/2017

Tante facce per la stessa medaglia:quella del Mondo Ovale del Rugby Italiano. Sia quello che ha presentato a Milano la FIR del presidente Alfredo Gavazzi e sia quello che ha presentato a Rovigo lo società Femi Cz Rugby Rovigo Delta insieme a tutte le squadre rossoblu della Città delle Rose.
Due momenti estremamente significativi e rappresentativi di ciò che vuole essere e di quello che sarà il Rugby in Italia e a Rovigo, perché far ‘rotolare’ in modo uniforme una palla che , a differenza di quella rotonda di altri sport, è un ‘ovale’ che può rimbalzare in direzioni diverse, beh è sicuramente più difficile.

 

 

Sono note le problematiche a livello nazionale con la FIR e le squadre italiane che non sanno decollare a livello europeo e tantomeno internazionale.
Certo in questi giorni la Rugby Benetton ha sbancato Edimburgo , ed è già una buona iniezione di fiducia. Però sinceramente il Made in Italy è sinceramente ‘tanto distanti’ dal livello sia francese che ‘Great Britain’, mentre anche a Rovigo che è Città elle Rose, si fa fatica a ‘puntare’ su una sinergia sostanziale come vorrebbe il presidente Francesco Zambelli,  tutt’ora dimissionario in attesa di una ‘svolta’ sia istituzionale ( al Battaglini manca ancora l’agibilità) e sia associativa by Monti Junior ( tra l’altro Mauro Quaglio appena nominato presidente nell’arco di pochi giorni ha subito rinunciato all’incarico).

 

 

Ma di questo se ne parlerà …work in progress, intanto vi diamo conto a livello ufficiale di quanto è stato ‘promosso’ by FIR con la presentazione a Milano del Campionato di Eccellenza  2017-18 alla presenza di tutti i ‘capitani’ delle squadre italiane e dei loro Tecnici & Ds .
Mentre con riferimento alla Rugby Rovigo Delta partiamo dalla ‘sottolineatura’ del Comunicato di ‘presentazione delle squadre’ Rugby Rovigo Delta e della Monti Rugby Rovigo Junior ( avvenuta ieri sera , sabato 16 cm al teatro Don Bosco per esigenze meteorologiche) , perché così indicativa:<< Oltre alla presentazione di tutti gli atleti rossoblù, la serata sarà anche l'occasione per ringraziare Sponsor, tifosi, istituzioni e sostenitori. Durante la serata saranno presenti stand degli Sponsor con il merchandising rossoblù e si potranno sottoscrivere gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe dei Bersaglieri nell’imminente Stagione 2017/18. >>

 

 

Peraltro a corollario di ciò che è attualmente’ il valore tendenziale della prima squadra dei Bersaglieri dopo l’ultimo test match dell’altro giorno visto 36-14 vs Lazio Rugby dopo una prestazione in chiaroscuro. E di cui vi diamo conto tra specifica Anteprima News e conseguente Main News con cronaca e commento del Ds Stefano Bettarello, col quale ho parlato ieri sera e che ‘giustamente’ vorrebbe una squadra più portata a trovare presto ‘gioco e protagonisti vincenti’ piuttosto che continuare a dare spazio e minutaggio a tutti come fanno spesso i tecnici ( e quindi anche Joe Mc Donnell) in fase precampionato.

Ovviamente una società come la Rugby Rovigo Delta e il ‘popolo’ rossoblu avrebbero bisogno di più stimoli basati sulle vittorie piuttosto che su sconfitte ( vedi vs Fiamme Oro e anche Trofeo Pedrini a Badia) , giusto per correre anche con l’orgoglio della tifoseria e …degli abbonamenti che di stimoli vincenti  ne hanno sempre bisogno come gli sponsor e al dirigenza..

 

 

MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Mercoledì 13 Settembre 2017 ) / ECCELLENZA, IL CAMPIONATO NUMERO OTTANTOTTO PARTE DA MILANO

TUTTI GLI INCONTRI IN DIRETTA SU THERUGBYCHANNEL.IT DAL 23 SETTEMBRE
Milano – L’ottantottesima edizione dell’Eccellenza, il massimo campionato nazionale di rugby, ha preso il via questa mattina dal NHOW Milano, ammiraglia della catena NH Hotels, alla presenza del Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, dei tecnici e dei capitani delle dieci squadre che dal prossimo 23 settembre si contenderanno il titolo di Campione d’Italia.
Insieme a loro, per la prima volta, le capitane del Campionato Italiano di Serie A Femminile, che vede al via il prossimo 1 ottobre ben venti squadre a testimonianza della continua crescita del movimento. 

 

 

 

“Il Campionato Italiano d’Eccellenza – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – continua a rappresentare l’ultimo, fondamentale passo nel nostro processo dei giovani atleti coinvolti nel processo di formazione. Oggi penso di poter affermare che, oltre a Calvisano e Rovigo che hanno dominato la scena nazionale nelle ultime stagioni, vi siano almeno altre quattro, cinque squadre in grado di competere per un posto nei play-off. Significa che il livello in questi anni si è alzato e che l’allargamento a dodici squadre previsto per la stagione a venire, con le retrocessioni bloccate nel 2017/18, non potrà che comportare ulteriori benefici per questa competizione”.

 

 

Gavazzi ha poi annunciato che, come per la passata stagione, il massimo campionato nazionale maschile potrà contare anche per l’ottantottesima edizione su una copertura integrale da parte del portale The Rugby Channel (www.therugbychannel.it) che trasmetterà in diretta streaming tutti i novantacinque incontri.  
Il massimo dirigente federale ha poi avuto evidenziare la grande crescita del movimento femminile, “passato in pochi anni da seicento ad oltre ottomila tesserate. Abbiamo avuto grandi soddisfazioni dalla Nazionale, il campionato di Serie A continua a crescere e la decisione di integrare la presentazione dell’Eccellenza con quella del massimo campionato femminile indica chiaramente come questo movimento costituisca oggi un asset strategico per FIR”

 

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 17 del 14.09.2017  ) / FEMI-CZ RRD: DOMANI ULTIMO TEST PRE-CAMPIONATO, I BERSAGLIERI PER LA SFIDA CON LA LAZIO
Domani, venerdì 15 settembre, andrà in scena allo Stadio “Mario Battaglini” l’ultima partita amichevole pre-season della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: con fischio d’inizio alle ore 19, i Bersaglieri affronteranno la S.S. Lazio Rugby 1927.
Gradito ritorno tra le fila rossoblù di Jacques Momberg che ha recuperato dall’infortunio subìto alla fine della scorsa stagione. A disposizione torna anche Parker e fa il suo esordio in prima squadra Nicola Pomaro, dopo l’esperienza all’Accademia federale di Parma.

 

 

Non saranno della partita Edoardo Lubian, per i postumi di un colpo alla coscia rimediato in occasione del Trofeo Pedrini, e Matteo Ferro per un lieve infortunio al ginocchio per cui ha eseguito esami di approfondimento. Prosegue il recupero degli infortunati di lungo corso Alberto Chillon, Matteo Muccignat e Joe Van Niekerk, e degli acciaccati Denis Majstorovic e Guglielmo Zanini.
Questi quindi i rossoblù che scenderanno in campo: Odiete; Arrigo, Cioffi, Davies, Biffi; Mantelli, Loro; De Marchi, Ruffolo (cap.), Venco; Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg, Brugnara. A disposizione: Balboni, Cadorini, Cincotto, Pavesi, Vecchini, Parolo, Pomaro Nicola, Parker, Roncon Elia, Pasini, Visentin, Barani, Modena, Barion.

 

 

Sarà possibile assistere al match solo dalla Tribuna Ovest “Lanzoni”, con ingresso dal cancello principale di viale Alfieri che aprirà alle ore 18. Il costo del biglietto unico è di 5 Euro e l'ingresso sarà gratuito per i minori di 18 anni. I biglietti sono già disponibili in prevendita anche domani dalle 10 alle 12 alla Segreteria dello Stadio e alla biglietteria della Tribuna Ovest dalle 18.
Anche domani mattina dalle 10 alle 12 e successivamente dalle 18, alla Segreteria di viale Alfieri, sarà possibile acquistare gli abbonamenti per seguire le partite casalinghe della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta della regular season del Campionato d’Eccellenza e della Continental Shield.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 18 del 15.09.2017) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 36-14 L’ULTIMO TEST CONTRO LA LAZIO
TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 15 settembre 2017
Amichevole pre-Campionato
FEMI-CZ ROVIGO v S.S. LAZIO RUGBY 1927 36-14 (12-7)
Marcatori: p.t. 2’ m. Bonavolontà F. tr. Ceballos (0-7), 22’ m. tecnica (7-7), 40’ m. Brugnara non tr. (12-7); s.t. 52’ m. tecnica (19-7), 56’ drop Davies (22-7), 58’ m. Arrigo tr. Mantelli (29-7), 71’ m. Bonavolontà tr. Ceballos (29-14), 79’ m. Biffi tr. Mantelli (36-14)

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Odiete (58’ Barani); Arrigo, Cioffi, Davies, Biffi; Mantelli (58’ Modena), Loro (50’ Pasini) (68’ Visentin); De Marchi, Venco, Ruffolo (cap.); Ortis, Boggiani (50’ Parker); D’Amico (55’ Pavesi), Momberg (53’ Cadorini) (68’ Cincotto), Brugnara.
all. McDonnell, Wright
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl (63’ Di Giulio); Bonavolontà F., Di Giulio (52’ Castellini), Guardiano (52’-63’ Vella); Lombardo (63’ Mastrangelo); Ceballos, Bonavolontà D. (cap); Cicchinelli (21’ Brui); Ercolani, Romagnoli; Pierini (41’ Filippucci), Riedi; Bolzoni (31’ Di Roberto) (63’ Bolzoni), Lupetti (17’ Corcos), Amendola (41’ Gloriani).
all. Montella
arb.: Boraso (Rovigo)
Cartellini: 21’ giallo a Bolzoni (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Mantelli 2/3 (FEMI-CZ Rovigo), Ceballos 2/3 (S.S. Lazio Rugby 1927)
Note: serata piovosa, circa 18°, campo leggermente pesante. Spettatori circa 800.

 

 

CRONACA  / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 36-14 L’ULTIMO TEST CONTRO LA LAZIO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince 36-14 l’ultima partita amichevole pre-Stagione, giocata al “Battaglini” sotto la pioggia battente, contro la S.S. Lazio Rugby 1927.
Il primo tempo vede i rossoblù piuttosto imprecisi, tanto che gli ospiti riescono a segnare con l’ala Bonavolontà la prima marcatura dopo nemmeno 2 minuti dal fischio d’inizio.

 

 

I Bersaglieri tentano di riscattarsi ma la forte pressione degli avversari e l’ovale scivoloso per via della pioggia, li portano a commettere troppe imprecisioni e a non riuscire a concretizzare gli sforzi. La superiorità del pack rossoblù, però, non fa sconti alla Lazio e infatti i primi punti per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta arrivano da una meta tecnica al 22’. Poco prima del rientro agli spogliatoi è di nuovo la prima linea rossoblù protagonista con Brugnara che riesce ad eludere la difesa avversaria e a portare il punteggio parziale sul 12-7. La seconda frazione di gioco vede i Bersaglieri molto più agguerriti contro una Lazio piuttosto indisciplinata e che continua a subire la pressione del pack rossoblù: al 52’ arriva infatti la seconda marcatura tecnica dei rodigini.

 

 

Nei minuti successivi si susseguono un’invenzione di Davies, tra i migliori in campo tra le fila rossoblù, che centra i pali con un drop al 56’ e una meta di Arrigo, magistralmente servita da Cadorini, al 58’. La trasformazione di Mantelli porta i Bersaglieri avanti sul 29-7. Negli ultimi 10 minuti di gioco arriva la risposta della Lazio, sempre con Bonavolontà che accorcia le distanze sul 29-14, ma i rossoblù non si fanno intimorire e chiudono la partita con una meta di Biffi trasformata da Mantelli per il definitivo 36-14.

 

 

Alla fine della partita il Direttore Sportivo rossoblù, Stefano Bettarello, afferma: “Premesso che la partita è stata condizionata dalla pioggia battente, abbiamo subìto la pressione talvolta anche un po’ sopra le righe della Lazio, dalla quale non siamo stati capaci di uscirne per proporre un gioco più fluido. Si sono pertanto viste delle fiammate interessanti ma che non hanno permesso di imprimere ritmo alla partita.

 

 

 

L’impegno dei ragazzi è stato notevole: mi è piaciuta la voglia di combattimento, un po’ meno l’organizzazione complessiva dove non abbiamo saputo trovare le contromisure per fornire palloni veloci e, quando questi sono arrivati, alcuni errori di imprecisione hanno impedito di dimostrare una superiorità, comunque evidente, fra le due squadre. A Reggio sabato prossimo servirà sicuramente un’efficacia superiore per venire a capo di una squadra pericolosa e preparata ad accoglierci per non farci sconti”.

 

 

 


EXTRATIM by SS/ In cover la foto dei ‘Capitani’ della squadre di Eccellenza scattata a Milano in occasione della presentazione by FIR del relative campionato stagione 2017-18.
Poi in fotogallery la certificazione della presentazione ufficiale delle squadre rossoblu programmata al Teatro Don Bosco nella serata di sabato 16 cm.
Da dove vi proponiamo in sequenza le squadre della Under 18 e della squadra Cadetta come segnalato anche in video alle loro spalle.
Per una stagione nella quale il presidente Zambelli, al di là delle sue dimissioni, ha comunque garantito la copertura del budget stagionale necessario anche grazie agli ‘importantissimi ‘ sponsor, dei quali vi proponiamo i ‘noti  ‘rappresentanti’ saliti sul palco del Don Bosco.

 

 

 

 

E con riferimento ai loro nomi sulle maglie, segnaliamo come new entry la ‘Banca Mediolanum’ , rappresentata sul palco dal Dr Sette che , microfono in mano, è tra l’assessore Luigi Paulon, Cristina Folchini-Asm , sindaco Massimo Bergamnon con tanto di fascia istituzionale.
A questo punto, agganciato’ alla Main News relativa al test match amichevole tra Rugby Rovigo Delta e Reggio Emilia, vi proponiamo in sequenza tutte le immagini ufficiali trasmesseci da Silvi Stievano – solerte addetta stampa della società rossoblu.
Con tanti volti noti in azione tra i Bersaglieri, da Davies a Mantelli, fino a Momberg e capitan Ruffolo e poi Zanini e Boggiani in touche.
Il tutto sotto una pioggia torrenziale nella parte finale del match ve Reggio Emilia, come dimostrano le ultime due immagini, con gli ospiti che fanno fatica a ‘trattenere’  le accelerazioni dei Bersaglieri …singing in the rain nel secondo tempo, mentre nel pt hanno faticato a ‘carburare’.

 

 

 

 

Anche per questo , quando ripartiamo dalla presentazione ufficiale al Teatro Don Bosco, ripartiamo dalla Onlus “Fa e desfa” sul palco assieme al Bersagliotto, mentre dal punto di vista tecnico vi proponiamo prima l’intervento del coach neozelandese Joe Mc Donnell (ma ha sempre parlato in italiano) , poi quello del Ds Stefano Bettarello.
Preludio alla foto panoramica con tutti i Bersaglieri sul palco , con giocatori e staff tecnico societario in posa sul palco per la classica photo poster, dopo essere stati presentati ‘uno ad uno’ da Trombini , lo speaker presentatore di tutta la serata, peraltro andata in onda anche su Delta Radio con Caterina Zanirato , comprese alcune significative interviste sia sportive che istituzionali.

 

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it