La & La + doppio Cozzolino pro Delta PTR, quasi oro Adriese con Bellemo/ E G.I. Polesella new leader con… Raito & Marta Menegatti


24/11/2014

Sunday pro Delta PTR & Adriese, ma anche pro Spal & Union Vis, aspettando results from Biancoscudati Padova vs Clodiense nel posticipo di martedì sera 25 cm. Non è il calcio spezzatino della Serie A, comunque è stata una domenica dolce-dessert per le più titolate polesane, ma anche per la Giovane Italia Polesella che ha impattato 3-3 in casa Porto Tolle avendo in panchina come vice-portiere Leonardo Raito professore Universitario a Ferrara. Tanto più che Raito è soprattutto sindaco di Polesella dove sabato ha fatto ‘PolesineGol’ in qualità di promotore-organizzatore per l’incontro di Marta ‘beacher’ Menegatti con gli studenti della locale Scuola Media.
Un Evento Story che fa il verso all’Evento recente in casa Gazzetta dello Sport , peraltro riferito così da Marta Menegatti sul suo “Fan Club Ufficiale” con questo postit datato 18 novembre:<< Giornata magica ieri al "Gazzetta day" di Milano... tanti campioni, tanta storia, tanto entusiasmo...  'na cosa grande! >>
Così dopo la paura per la ‘piena’ del Po ( vedi fotogallery) , il sindaco di Polesella è passato alla festa sul campo da leader in Terza categoria.
Sperando che serve da apripista a Delta PTR & Adriese come prossimi leader rispettivamente in Serie D ed in Eccellenza. E ai tanti allenatori del prossimo corso “Uefa B” ( vedi Appendice News) di cui mi ha parlato ieri ad Adria anche Beppe Nasti , presidente Aiac Rovigo e vice regionale.

 

 

Intanto domenica , nel campionato di SERIE D Girone D, ci hanno pensato Lauria & Laurenti + la doppietta by Cozzolino a regalare il sorriso al Delta PTR di mr Alessandro Rossi e a tutto lo staff del presidente Mario Visentini winner 4-1 vs Jolly Montemurlo.
Per la gioia anche di Roberto Pizzoli che ne ha fatto come sempre la sua professionale radiocronaca per Delta Radio, sottolineando la bravura e le giocate speciali sia dei Tre Moschettieri di cui sopra ( D’Artagnan è …mister Rossi, ma solo perché lo conosco bene come gentleman), che degli altri player biancazzurri ( tutti ‘più che sufficienti’ nelle pagelle di Luca Crepaldi su Il Gazzettino).
Per un team che ha potenzialità enormi e che , avendo segnato finora ben 42 gol, dimostra un potenziale da winner …anche a fine campionato.

 

 

Così, facendo copia e incolla col 4-1 winner della capolista Rimini ( vs Romagna Centro) , ma anche il pareggio 1-1 tra Este e Bellaria, ecco che il Delta PTR si conferma ‘cacciatore’ in quarta posizione e in scia alla Correggese (winner 1-0 vs Fortis Juventus)
Più staccate il Fiorenzuola ( anche se ha vinto 1-0 sul Mezzolara) e il Piacenza ( solo pari 0-0 a Formigine).
Giornata problematica invece per le squadre padovane, visto anche il pari 2-2 tra Thermal A.T e Ribelle, poi la sconfitta del San Paolo per 1-0 in casa Imolese, infine la sconfitta dell’Abano per 1-0 in casa Fidenza.

Nella pancia molle della classifica segnaliamo invece la vittoria dello Scandicci per 3-1 sulla Virtus Castelfranco.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel Girone C, aspettando il calcio by Parlato & Padova, cioè il posticipo di stasera, sale in vetta l’Altovicentino di mister Cunico col rammarico peraltro di aver solo pareggiato 1-1 in casa Fontanafredda.
Bene invece il terzo incomodo, il Belluno winner 3-1 vs Legnago Salus. Mentre si stacca la Sacilese perdente 1-0 in casa ArzignanoChiampo, subendo peraltro il sorpasso by Union Ripa Fenadora winner 2-0 in casa Mori Santo Stefano.
Nella zona bassa della classifica segnaliamo Giorgione – Dro 3-0; Mezzocorona – Kras Repen 1-2; Union Triestina – Union Pro 0-0, mentre nella pancia molle della classifica registriamo il poker 4-0 rifilato dal Tamai al Montebelluna.

 

 

Passando in ECCELLENZA segnaliamo novità in vetta al Girone A, dove sale il Campodarsego di mr Andreucci e del ds Gementi in sorpasso sul Cerea battuto 2-0 nel big match.
Un risultato che peraltro ha favorito l’Adriese di mr Valeriano Fiorin brava a battere 1-0 meritatamente il Bardolino grazie a match winner Nicolò Bellemo.

 

 

Tra l’altro sono stati pericolosissime dalle parti del portiere Lorenzi anche le conclusioni di Stefano Bellemo & Zanellato, oltre al solito Nicolò Bellemo ariete offensivo. Ottima l’Adriese a livello difensivo col tandem Ballarin & Colman Castro, ma anche con capitan Cavallari e baby Migliorini a centrocampo,  tanto più che i granata hanno dovuto scontare l’assenza di ‘fosforo’ Marangon.

 

 

Ma è tutto l’organico granata ( quindi anche Pittaro, Fiore a Castellan) che si è riscattato rispetto alla sconfitta di Oppeano ( dove però mancavano Colman Castro & Zanellato…) , salvo l’arretramento difensivo nell’ultimo quarto d’ora che ha costretto il portiere Milan alla parata miracolo sul tiro di Pereira.
Fermo restando il secondo posto dell’Adriese in sorpasso sul Cerea, segnaliamo in scia il Pozzonovo quarto grazie alla vittoria per 2-1 sulla Piovese, ma anche l’Ambrosiana che ha sbancato per 1-0 la Sambonifacese( ultima) e poi il ritrovato Oppeano winner 2-0 a Dolo.

 

 

Purtroppo resta quint’ultimo il Loreo di mister Anali che a Sarcedo ha perso 1-0 raccogliendo meno di quanto abbia creato, considerando l’assenza di bomber Ghezzo e il palo colpito da Zacconella. A completamento segnaliamo il pari 2-2 tra Montecchio Maggiore e Vigasio, mentre la Marosticense ha sbancato per 2-1 il Santa Lucia di Golosine.

 

 

Buone nuove nel campionato di PROMOZIONE , Girone C, per l’Union Vis di mr Conti che ha metabolizzato subito l’amarezza per l’uscita in Coppa visto la sconfitta infrasettimanale  ai rigori in casa Mestrino.

Infatti in casa Ponte San Nicolò Polverara l’Union Vis di Conti & ds Masotti ha vinto 2-1 grazie alla doppietta di Djordjevic, confermandosi ottimamente al terzo posto , alle spalle del Mestrino winner 2-1 vs Longare Castegnero e alle spalle della capolista Saonara Villatora largamente vincente 4-1 contro la Vigolimenese.

 

 

Purtroppo è andata ancora male all’Altopolesine di mr Sandro Tessarin sconfitta seccamente 0-3 in casa a Castelmassa contro la ‘quasi play off’ Solesinese di mr Grandis ( reti Cibin, Dalla Via e autogol Fornasiero).

Detto che il Sitland Rivereel si conferma quarto per effetto del 4-1 rifilato al Torre, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati con implicazioni play out: Boca Ascesa V.L. – Union Graticolato 1-1; Legnarese Casone – Seraticense 1-2;  Cerealdocks Camisano – Pro Hellas Monteforte 2-2.

 

 

Andamento lento invece in vetta alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, considerando che sale in vetta da solo l’Arzergrande di mr Pizzinato per effetto del pareggio in bianco nel testacoda vs Pettorazza di mr Braggion.
Infatti ha perso la Stientese di mr Ferrarese per 2-0 a Cavarzere, mentre sale al secondo posto l’Azzurra De Carrare winner 3-0 sul Papozze di mr Stefano Bergo.
Ha fatto rallenty altresì il Badia di mr Piccinardi che nel derby polesano a Scardovari si è fatto raggiungere in fotofinish dal gol di bomber Sabatini in tap-in per l’1-1 finale.

 

 

Come hanno pareggiato Castelbaldo Masi e Stroppare per 1-1 nel derby padovano,  stesso risultato dell’altro derby padovano tra Boara Pisani e La Rocca.
Con riferimento alle altre polesane segnaliamo il ritorno alla vittoria della Tagliolese di mr Gerico Milano (4-1 vs Villanovese, ) mentre il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri ha perso per 2 a 1 in casa Due Stelle.
Sempre in tema ‘variazioni al vertice’ anche in SECONDA CATEGORIA, Girone H , registriamo lo sprint del Medio Polesine di mr Enrico Resini ( 2-1 vs La Vittoriosa, con doppietta di Fusetti) staccando il Porto Viro di mr Zaia che ha solo pareggiato 1-1 col Grignano.

 

 

Allungando peraltro sulla Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri sconfitta 1-0 in casa del Rosolina del presidente Massimo Ferro. Frena peraltro in zona lay offo il Boara Polesine ( 1-1 vs San Vigilio Adria) mentre si ripropone la Fiessese di mr Gozzi grazie al perentorio 4-1 in casa Roverdicrè.

A tal proposito e viste le ‘diverse’ segnalazioni su tutti e tre i News Papers Made in Polesine ( colpa dei Services?) eccovi il seguente autentico reportage by V.Z. cuore fiessese:<< Trasmetto la foto del giovane Corazzari che di gol ne ha fatti 2: uno nel primo e uno nel secondo tempo.
Il Roverdicrè, che ha giocato fino alla fine con generosità, non voleva arrendersi alla Fiessese (in 10 giocatori già dai primi minuti della ripresa)  che però, nonostante il vantaggio, ha continuato a segnare….. con il capitano Previati, prima, e con Davide Carrieri poi. Insomma anche stavolta si può dire che l’inferiorità era solo numerica!!!! >>

 


Nel frattempo hanno fatto rallenty la Turchese ( 0-0 a Villadose) e il Salara del neo mister Sartori pesantemente schiacciato 6-1 a Granzette ( doppietta di Aguiari per la gioia di mr Trambaioli). Con implicazioni da parte bassa della classifica segnaliamo il pareggio 2-2 tra Frassinelle e Canalbianco nel derby per l’ultimo posto.

 

 

 

 Tantissimi gol e si è segnato da per tutto nl campionato di TERZA CATEGORIA / ROVIGO; a partire dal big match tra la capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin e il Polesella di mister Antoniio Zampieri , per un 3-3 fireworks.
Così ne ha approfittato il Pontecchio di mr Prearo per vincere 5-1 ( doppiette di Lo Piccolo & Crivellari + Panin) sul Polesine Camerini e agganciare in vetta il Porto Tolle.

 

 

Magari poteva approfittarne anche lo Zona Marina per fare tris in vetta, invece ha solo pareggiato 2-2 nel turno casalingo contro il Duomo rammaricandosi per lo sfortunato autogol di F. Marchesini in pieno recupero.
Bene invece il Beverare che vincendo 3-2 vs Adige Cavarzere si ripropone in zona play off, mentre in zona ‘fuor corsa’ registriamo i seguenti altri risultati: Buso – Ficarolese 2-2 e Lendinarese – Bosaro 1-1, mentre il Baricetta che ha scontato le sue prime dimissioni storiche ( leggi mr Mario Ferro) ha peraltro vinto per 2-1 sul San Pio X 2-1.

 

 

Giornata altalenante invece per le polesane nel campionato di TERZA CATEGORIA / PADOVA, Giorne D, visto che il Cà Emo di mr Terrentin ha vinto 1-0 sul Montagnana mentre l’Union San Martino di mr Birolo ha perso 1-0 a Conselve. Così si conferma capolista la blasonata  Nuovo Monselice winner 1-0 in casa Deserto ( quasi 400 spettatori) , mentre restano appaiate al secondo posto il Cà Emo e il Conselve.
Mentre questi sono gli altri risultati ‘fuori corsa’: Borgoforte – Tribano 1-3; Redentore – Stanghella 0-2 e Santelenese – Città di Castello 3-0.

 

 

A completamento della nostra panoramica , segnaliamo nella TERZA CATEGORIA / VERONA, Girone C, la sconfitta della polesana Bergantino ( 1-3 vs Sustinenza-terzo) mentre in vetta può essere contento il Bonarubiana del suo 2-2 vs Asparetto Cerea, anche perché l’inseguitrice Boys Gazzo ha pareggiato altrettanto 2-2 a Coriano.
Mentre tra i ‘fuori corsa’ segnaliamo i seguenti altri risultati : Castagnaro – Gazzolo 0-3; N.C. Santa Maria – Merlara 2-2 e Roverchiara – Minerbe 2-0.

 

 

 
APPENDICE NEWS / AIAC ROVIGO & CORSO ALLENATORI DI BASE UEFA BIN PROGRAMMA DAL 19 GENNAIO AL 18 APRILE 2015/
<< Organizzato dall’Aiac (associazione allenatori di calcio di Rovigo), delegata del settore tecnico della Figc, dal 19 gennaio 2015  al 18 aprile, si svolgerà a Rovigo il corso allenatore di base Uefa – B. Il bando si può scaricare al sito www.assoallenatori.it o www.settoretecnico.figc.it e formerà quaranta nuovi allenatori, abilitati a guidare formazioni di tutte le categorie dilettantistiche e dei settori giovanili: le lezioni verteranno sulla parte teorica con materie di tecnica e tattica calcistica, metodologia di allenamento, psicologia dello sport, medicina dello sport, carte federali e regolamenti con una serie di stage comprensivi della visione di alcune sessioni di allenamento specifiche, a discrezione del docente, indicato dal settore tecnico di Coverciano, che terrà le lezioni di tecnica e tattica calcistica e metodologia di allenamento.

 

 

E che sarà Franco Varrella, che già lo scorso anno era stato docente al corso che si era tenuto, sempre in Polesine precisamente a Fratta Polesine. Varrella, classe ’53, da calciatore giocò nelle giovanili della Juventus a fine anni sessanta e iniziò la carriera di allenatore nel corso degli anni ottanta, alla guida di formazioni dilettantistiche dell'Emilia-Romagna. Dall'estate 1995 al dicembre 1996 è stato il vice di Arrigo Sacchi nella nazionale italiana che partecipò anche agli europei in Inghilterra. In serie B ha allenato Brescia, Reggiana, Salernitana (dove sostituì Zdeněk Zeman) e Savoia. Nel 2000-01 fu promosso in C1 con il Padova. Dopo un'esperienza al Bellaria Igea Marina, in serie C2, ritornò in B con la Triestina. Attualmente è responsabile della scuola calcio Ferruccio Giovanardi di Bellaria Igea Marina e collabora con la Figc come docente formatore per aspiranti allenatori nei corsi Uefa.

 

 

Il termine per presentare le domande di ammissione al corso di allenatore di base Uefa – B, è il 9 gennaio 2015.  Il corso è strutturato in tre moduli: ogni modulo sarà articolato in due settimane di lezione intervallata da due settimane di sosta. Gli esami si terranno nella settima settimana (giovedì,venerdì e sabato). I moduli saranno così articolati:1°primo modulo dal 19 gennaio al 31 gennaio, secondo dal 16 febbraio al 28 febbraio, terzo dal 16 marzo al 28 marzo,(orario lezioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 22 e sabato dalle 8.30 alle 12.30). Per informazioni contattare Giuseppe Nasti (presidente Aiac Rovigo) cell. 335.8110363, Roberto Bacchiega (segretario) cell 347.0677070,oppure inviare una mail all’indirizzo aiacrovigo@libero.it. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per bomber 'ma va' Nicolò Bellemo match winner vs Bardolino, a fine gara con Ballarin difensore e compagno granata.Partiamo dall’ultima ospitata televisiva su Prima Free durante la trasmissione “Lunedì in Campo” con da sx in piedi Salvatore Binatti, Sebastiano Ruzza / ds Badia, Gigi Patrian, Andrea Bimbatti/ dir. Boara Polesine, Maurizio Romanato storico giornalista de Il Gazzettino; accosciati da sx Zerbin Enrico e Tessarin Damiano (rispettivamente ds e presidente del Polesine Camerini), Pino Augusti e il sottoscritto Sergio Sottovia.
Ma non vogliamo dimenticare che la scorsa settimana sono stati i “Giorni della paura per la ‘piena del Po’, perciò vi proponiamo due flash televisivi della zona reggiana, mentre per quanto riguarda il Polesine vi propongo alcune flash che documentano la situazione tra Polesella, Guarda Veneta ( vedi campanile) , Crespino ( vedi idrometro) , Villanova Marchesana ( vedi Parco Natura – Amici del Po) e Papozze.
Quasi un ripetersi dei problemi dell’Alluvione datata 1951 di cui abbiamo raccontato proprio qui su www.polesinesport.it tante Testimonianze sia dalla Bassa Reggiana che dal nostro Polesine.
Anche per questo in data 21.11.2014 ( vedi certificazione-mappa) questo sito è stato visitato da Cinque Continenti in contemporanea-daily.
E anche per questo sono andato al Corso di Aggiornamento per Giornalisti/ Pubblicisti tenutosi giovedì alla Corte Benedettina di Legnaro ( prossimamente reportage a parte) , dove peraltro ho avuto il piacere di ritrovare Gianni Miotto ( eccomi in foto davanti alla chiesa) oltre all’amico Daniele Zennaro ( storico cronista da Chioggia per Delta Radio) insieme ai colleghi lagunari Perini e Cappon.
Ritornando alla nostra ‘domenica in…campo” ecco Fabrizio Zuccarin che abbraccia bomber Cozzolino griffato Delta PTR.

 

Quindi onoriamo il Campodarsego neo capolista in Eccellenza proponendovi capitan Bedin ‘direttore’ del suo quartetto difensivo.
Invece dallo stadio Bettinazzi di Adria ci propongo il team Top 11 granata che ho fotografato dalla tribuna, poi una foto da campo durante un infortunio , quindi il terzetto smile di fine match cin da sx Stefano e Nicolò Bellemo con Ballarin-difensore.
Di categoria in categoria, eccoci in Promozione, dove onoriamo l’Union Vis proponendovi , da sx, il quartetto Spirandelli, Carretta-portiere, cap. Camalori, Zanchi.
Con riferimento alla Prima categoria ecco Alessandro Sabatini autore del gol pareggio by Scardovari.
Con riferimento alla Seconda categoria ecco la foto ‘da campo’ trasmessaci by V.Z. dedicata a bomber Corazzari autore di una doppietta pro Fiessese a Roverdicré.
A questo punto ecco le tre foto ‘da podio’ dedicate all’Evento che ha visto Marta Menegatti invitata da Leonardo Raito ( portiere e sindaco) e che ha incontrato gli studenti delle Medie di Polesella. Un signorilità da “Campionessa” quella di Marta peraltro appena invitata al Gazzetta Day a Milano ( eccola in foto-poker) , che peraltro onoriamo dulcis in fundo proponendola in last photo con Viktoria Orsi Toth, la sua compagna-beacher.

Infine dulcis in fundo, ecco come last photo la certificazione che questo sito www.polesinesport.it grazie alle Vostre Story & Performance by heart in the world ha appena oltrepassato i 350/Mila contatti ….



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it