La LETTERA di Francesco Zambelli, con le dimissioni da Presidente della Rugby Rovigo Delta garantendo il budget economico 2017/18


18/08/2017  

Tempo al tempo e nessuna premessa, nessun commento. Abbiamo appena pubblicato qui su www.polesinesport.it nella rubrica POLESANI NEL MONDO uno special dal titolo “Rugby Rovigo Delta di pres Francesco Zambelli bio-story patrimonio del Mondo Ovale as Bersaglieri in the world”, così come nella rubrica Rugby abbiamo appena pubblicato il reportage dal titolo “Novità Femi CZ Rugby RO Delta 2017-18 nello Staff delle Cat U18 e Cadetta/ New entry PP Tellarini, Antonio Romeo, Graziano Ravanelli”.
Adesso pubblichiamo il terzo reportage dal titolo ‘di cui sopra’, a segnalare la LETTERA DI DIMISSIONI DI FRANCESCO ZAMBELLI DALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA “FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA”  a far tempo dal 30.6.2018, la canonica data di fine stagione agonistica appena avviata.
Una decisione che da subito farà parlare tutti i Mass Media di riferimento, qualcuno ovviamente più attento alle soluzionie qualcun'altro più attento alle polemiche, qualcuno più signorile e qualcuno più 'acid' a prescindere.

Compreso 'lettere & mail' che non pubblichiamo perchè più attinenti al 'quotidiano vivere' ( a volte 'al ribasso')  che all'essere costruttori di pace per la Storia dl Mondo Ovale che invece , come tutto lo Sport ha bisogno di volare alto agganciandosi alla 'sostanza' piuttosto che agli errori ( vedi telefonate 'non fatte') e alle incomprensioni umane in un sistema centralizzato che purtroppo metabolizza ogni cosa, ma non i giovani e quel 'cuore rossoblu' che alimenterà sempre la carica dei Bersaglieri.

Per parte nostra come www.polesinesport.it e perché frutto di ‘conoscenza personale’ mi limito a pubblicare il Comunicato societario e la specifica LETTERA DI DIMISSIONI scritta dallo stesso presidente Francesco Zambelli, di cui voglio soltanto riportare questo suo speciale passaggio “Porterò avanti fino al 30.06.2018 gli impegni economici di FEMI-CZ Spa e quelli a me riconducibili”.
Anche perché di una ‘verità’ assolutamente incontrovertibile e ‘operativa’ anche in questi giorni di Ferragosto, nella quale è noto che abbia ottenuto  quelle difficili ‘adesioni’ by Sponsor e che hanno completato anche quest’anno il budget necessario per una sana gestione economico-patrimoniale della sua amata Rugby Rovigo Delta , per la stagione 2017/18.
Una cosa posso, dire : se è rimasto in carica anche negli ultimi anni, posso dire che i suoi ‘ripensamenti’ non sono mai stati una recita.
Peccato che questa volta chi lo conosce bene abbia la convinzione che il ‘presidente’ Francesco Zambelli abbia voluto dare alla Città di Rovigo tutto il ‘tempo necessario’ perché possa esserci un nuovo Presidente, per una Rugby Rovigo Delta alla quale comunque ha già garantito quanto necessario per una sana gestione secondo quelle aspettative societarie che possono avere altri Personaggi più aderenti alla realtà attuale di Rovigo Città in mischia, condominio con vista sul futuro pro nuovi Bersaglieri rossoblu.

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, addetto stampa Femi-CZ RRD , Comunicato stampa n. 8 del 18.08.2017 ) / FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA:
LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI , LA SUA “LETTERA”
Il Presidente si è dimesso, non tollerando più il peso e la responsabilità di un incarico che doveva essere fonte di soddisfazione e consenso e che è diventato invece oggetto di facili e immeritate critiche, spesso basate su informazioni meramente ostili.
Egli si è battuto perché pensava ad una Monti Junior “gamba vitale” della Rugby Rovigo Delta e non ad uno strumento condizionante e riduttivo della stessa; ad una Federazione nazionale che accompagnasse i Club verso obiettivi superiori e, quando meritevoli, verso l’alto livello, e non il contrario; ad una Amministrazione comunale attenta a sostenere il rugby polesano, bene comune e patrimonio del territorio, incapace invece, con tutta tranquillità, di mantenere le promesse e di evitare handicap alle maggiori aspirazioni della Società.
Al Presidente rimane la passione e la possibilità di ritornare al comando della Società, se richiesto, ma prima dovranno essere risolte, almeno in buona parte, le questioni appena richiamate, che tanto lo hanno turbato e deluso. Ai tifosi, ai tecnici e soprattutto ai giocatori chiede di continuare a comportarsi come sempre per il bene della Rugby Rovigo Delta e per la conservazione della grande memoria rossoblù.
Ringrazia tutti i sostenitori che tante volte lo hanno acclamato: “di Presidenti ce n’è solo uno”
DI SEGUITO LA LETTERA DI DIMISSIONI DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI.
 “Egregi Consiglieri della Rugby Rovigo Delta,
Egregi Sindaci della Rugby Rovigo Delta,
ci sono anche altre ragioni per dare le mie dimissioni da Presidente della nostra Società, ma ora è sufficiente l’ultima in ordine di tempo: non intendo vivere l’onore e l’onere della presidenza della Rugby Rovigo Delta portando continuamente la spina nel fianco e nel cuore che Monti Rugby Rovigo Junior ha saputo conficcare.
Credevo che il nuovo corso della Società, con la gestione diretta delle Under 18 e della Cadetta, fosse occasione per il rilancio del nostro Club in senso univoco per i colori rossoblù, ma così non potrà essere. E quindi mi arrendo, rassegno le mie dimissioni da Presidente. Porterò avanti fino al 30.06.2018 gli impegni economici di FEMI-CZ Spa e quelli a me riconducibili.
Ho voluto fare il Presidente di R.R.D. convinto di essere in grado di rilanciare il rugby polesano ma ora, anche se solo a metà strada, devo fermarmi.
Grazie della fiducia concessami fino ad oggi.
In fede,
Francesco Zambelli”

EXTRATIME by SS/ In cover Francesco Zambelli in versione ‘intervista televisiva by RaiSport’, con tanto di sciarpa rossoblu a rappresentare tutto il Mondo Ovale della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta pro Polesine in the world.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it