La PROF Mirella Rigobello presidente del “Comitato - Dante Alighieri – Rovigo” lancia con Adriatic Lng il BANDO concorso letterario nelle SCUOLE dal titolo “Leggere la Commedia oggi” del Sommo Poeta


Mixare la Storia immensa di Dante Alighieri e la sua Divina Commedia, col mondo della Scuola, significa dare un futuro ai valori facendoli camminare sulla gambe solide dei giovani di oggi.
Questo sta facendo la “Dante Alighieri” di Rovigo che , grazie alla sinergia tra la sua presidente Mirella Rigobello con la Adriatic Lng ha promosso il bando concorso letterario nelle SCUOLE MEDIE dal titolo “Leggere la Commedia oggi” , per festeggiare il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.
Come ben spiega Francesco Astolfi – Ufficio Stampa della Adriatic Lng – che ben conosciamo per dna familiare e che ci ha trasmesso il seguente Comunicato, mentre per parte nostra aggiungiamo come Appendice Flash Story il “Chi Siamo” relativo proprio al Comitato Rodigino della “Dante Alighieri” rodigina.

 

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, by mail 31.03.2021)/ Comunicato stampa_ Adriatic LNG e Società Dante Alighieri Rovigo lanciano il concorso letterario “Leggere la Commedia oggi”
La Società Dante Alighieri e Adriatic LNG lanciano il concorso letterario “Leggere la Commedia oggi”
•    Aperta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’iniziativa celebra la modernità della Divina Commedia, in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta
•    Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2021

Rovigo, 31 marzo 2021 – In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo ha lanciato quest’anno un concorso letterario dal titolo “Leggere la Commedia oggi”, per celebrare la modernità dell’opera più famosa del grande poeta italiano, La Divina Commedia.
Realizzato grazie al supporto di Adriatic LNG, l’azienda che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, il concorso è aperto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo. Coordinati dai propri insegnanti, i ragazzi sono chiamati a elaborare un testo dalla lunghezza massima di 10mila caratteri, che, partendo da un episodio, un personaggio o una storia particolare raccontata nell’Opera, evidenzi come il pensiero di Dante continui a riflettersi nel mondo contemporaneo, nonostante il passare dei secoli.
Per partecipare al concorso sarà necessario inviare all’indirizzo mail del Comitato di Rovigo (ladante.rovigo@gmail.com)  il proprio elaborato entro il 31 maggio 2021. Per i primi tre classificati è previsto un premio in denaro rispettivamente di 300, 200 e 100 euro; a tutti gli studenti partecipanti sarà invece consegnata in omaggio la tessera d’iscrizione al Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo per l’anno 2021, grazie alla quale potranno prendere parte alle attività dell’associazione.

 

“Sono particolarmente lieta che Adriatic LNG abbia accettato di essere unico sponsor per il lancio di questo concorso che vede coinvolti gli Istituti di Secondo Grado (3^ e 4^) nell’ affrontare personaggi, temi e situazioni presentati da Dante nella Divina Commedia rapportandoli al giorno d’oggi – ha commentato la prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato rodigino della Società Dante Alighieri. Ad Adriatic LNG, vanno i miei più sentiti ringraziamenti anche a nome del Direttivo Dante di Rovigo”.
“Come Adriatic LNG, daremo ancora una volta tutta la nostra energia per il successo di una iniziativa volta a promuovere la cultura e l’educazione tra le nuove generazioni. Siamo convinti che questo concorso sia un’opportunità per gli studenti di approfondire la figura e il pensiero di Dante, stimolando al contempo la loro creatività - ha commentato Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. Ringraziamo la prof.ssa Rigobello e il Comitato rodigino che, con passione e intraprendenza, hanno dato vita a una serie di iniziative per celebrare un anniversario di così grande importanza per la letteratura e la cultura italiana”.
La Società Dante Alighieri, nota anche come “La Dante”, ha come obiettivo principale la tutela e la promozione della lingua e della cultura italiana; fondata nel 1889, è attualmente l’associazione italiana più diffusa nel mondo, con 81 comitati sul territorio nazionale e 401 comitati in circa 80 Paesi. Costituito nel 1898, il Comitato di Rovigo è uno dei più longevi e attualmente conta oltre un centinaio di soci iscritti.
Numerose sono le attività già promosse dall’associazione nel corso del 2021 per celebrare l’importante anniversario, con un ricco programma che proseguirà nei mesi estivi e dopo settembre.
Tra i prossimi appuntamenti, anche un incontro tematico con il prof. Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna, previsto nel mese di maggio.
Per maggiori dettagli sul regolamento e la modalità di partecipazione al concorso, è possibile consultare il bando sul sito del Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo, tramite il seguente link: https://www.ladanterovigo.it/bando-di-concorso-leggere-la-commedia-oggi/.

 

APPENDICE FLASH STORY/ (by www.ladanterovigo.it)/ SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI / CHI SIAMO / Tuteliamo e diffondiamo la lingua e la cultura italiane nel mondo
La Dante cultura
Per quanto riguarda l’offerta culturale, c’è solo l’imbarazzo della scelta: proponiamo mensilmente conferenze letterarie, incontri con autori, presentazioni di libri; ci interessiamo di musica, grazie alla partership con il Conservatorio statale di Musica “C. Pollini” di Padova, partecipando all’intera stagione concertistica; siamo appassionati di arte e organizziamo visite alle esposizioni locali e nazionali; ci relazioniamo con la realtà scolastica provinciale, lanciando ogni anno il concorso “Premio di Cultura” riservato agli studenti di tutte le scuole di Rovigo e della Provincia; non trascuriamo nemmeno la cinematografia, come testimonia il nostro interesse verso il cinema d’autore. Tutto ciò che è civiltà italiana, dunque, è quello che fa per noi!
La Dante PLIDA
Altra attività fondamentale della nostra società è il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), ovvero l’insegnamento della lingua italiana a stranieri: mediamente, infatti, gestiamo 15 corsi annui, dal livello A1 per principianti assoluti sino al più avanzato C2, aperti a chiunque desideri imparare l’italiano o abbia necessità di farlo. Siamo anche il secondo Ente Certificatore PLIDA Gustave Dorè, Dante 1860 in Veneto: alla fine dei nostri corsi gli studenti hanno la possibilità di conseguire il certificato linguistico che attesta la loro competenza, con validità riconosciuta ufficialmente a livello nazionale ed internazionale.

EXTRATIME by SS/ In cover la prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo, con due immagini ‘attività’ della Associazione rodigina, impegnata anche in videoconferenza.


Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it