La Scuola d’Infanzia Parrochiale di Castelnovo Bariano é storica icona educativa e di integrazione sociale/ Lo dimostra il ‘saggio di fine anno’ su ispirazione de “Il Piccolo principe”, recitato dai 50 bambini con la docente Ornella Pollachini


30/05/2017

Di per sé stesso il ‘saggio di fine anno’ non sarebbe un Evento nel senso filologico del termine se lo consideriamo come evoluzione naturale della annata scolastica per quanto riguarda la Scuola d’Infanzia Parrocchiale di Castelnovo Bariano di cui è presidente Don Nicola Albertin.
Ma con le difficoltà e coi tempi che corrono per quanto riguarda le Suole Parrocchiali ( vedi anche rubrica Memoria & Futuro con la Story dedicata alla Scuola Materna Pio XI con relativa Scuola d’Infanzia)  possiamo davvero considerare un Evento ciò che è andato in scena al Teatro Indipendenza nella località altopolesana.
Innanzitutto perché il ‘saggio di fine anno’ è considerato dalla Comunità un elemento imprescindibile dal punto di vista educativo e sociale.

Lo dimostra la ‘rappresentazione pubblica’ e la partecipazione convinta del sindaco Massimo Biancardi e di tutta l’Amministrazione Comunale a sostegno di un impegno che affonda le radici nei valori cristiani per diventare ‘abbraccio universale’ verso tutti i bambini della Comunità presenti sul territorio, con grande spirito di integrazione nel nome della fratellanza umana.
Ma poiché non sono parole  ‘esterne’ quanto piuttosto la rappresentazione di una realtà vissuta a Castelnovo Bariano, diventa sufficiente proporvi tout court il reportage trasmessoci by Franco Rizzi con relativa fotogallery, ben sapendo che l’Evento rappresenta soltanto un piccolo omaggio ad una Scuola d’Infanzia che ha nella sua mission il suo biglietto da visita più spendibile.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.05.2017)/ CASTELNOVO BARIANO, SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE: FESTA DI FINE ANNO
Domenica 28 maggio u.s. teatro Indipendenza affollato per il saggio di fine anno di tutti i  bambini della scuola dell’infanzia parrocchiale.
Il sindaco Massimo Biancardi ha osservato che i “50 iscritti odierni significano concreta linfa nuova per la nostra fascia dell’obbligo. La convenzione con la scuola di via Gramignazzi scade nel 2018 e posso sin d’ora garantire che sarà rinnovata per un altro quinquennio a testimonianza del valore formativo della parrocchiale con cui s’è sempre collaborato in modo proficuo”.
La coordinatrice Ornella Pollachini ha ringraziato il primo cittadino “con cui esiste un rapporto consolidato! Questo saggio di fine anno (ma pure tutta l’attività) si è concretizzato, insieme al gioioso impegno dei nostri baby,  tramite l’appoggio delle docenti, del comitato parrocchiale e dei nostri volontari”.
La recita ha preso ispirazione dal libro “Il piccolo principe”, una delle vicende più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica e senza tempo sulla vita, sull’amore, sull’amicizia nel segno di quello stupore e quella meraviglia che solo i bambini esprimono.

La coordinatrice e docente Ornella Pollachini poi ci delinea brevemente il lavoro svolto nel 2016-2017.
“Vantiamo 50 iscritti pure dei paesi vicini – osserva –  fra i quali 4 stranieri; nel 2017-18 manterremo gli stessi frequentanti. Il personale attivo: come docenti, oltre a me, Maura Prini, Rachele Biancardi, Letizia Mastromarino, Caterina da Villa; assistente cuoca Annamaria Buoso. Il comitato di gestione è presieduto da don Nicola Albertin”.
La scuola fa orario continuato dalle 7.30 alle 17.45 dal lunedì al venerdì, essendo strutturata su due sezioni di 25 bambini ognuna. L’attività didattica si basa sui programmi ministeriali, quando precalcolo, prescrittura e prelettura sono essenziali, insieme ad elementi base di inglese.
“L’anno si chiuderà venerdì 30 giugno prossimo – conclude la coordinatrice – ma, come sempre, tutto luglio curiamo l’attività estiva ludica e i bambini vengono quasi tutti”.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery un poker di immagini dal Teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano che per il loro automatico significato non hanno bisogno di specifiche didascalie, perché … la mission della Scuola d’Infanzia Parrocchiale con sul palco i bambini diretti dalla coordinatrice Ornella Pollachini ‘parla’ da sola.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it