La “SCUOLA” di Polesella & Crespino e le sue emozioni con “Pinocchio in bicicletta”. Viaggio/famiglia tra foto, temi e… le lacrime di Faedo


03/06/2011  

Scuola! Che cos’è la SCUOLA?  Noi partiamo dal finale, cioè la ‘serata delle emozioni’. Quelle relative alla Festa Nazionale “Pinocchio in bicicletta”. Quella di Montecatini che ha visto le Scuole di Polesella & Crespino protagoniste assieme a quella di Cavarzere in rappresentanza del Veneto.
Una FESTA quanto mai carica di ‘emozioni’ anche per Vittorino Gasparetto & Arturo Faedo, Bosaro Emic & Polizia di Stato.
Una FESTA carica di significati, perché praticamente il progetto è partito “Four Years Ago” ed ha coinvolto tantissime scuole del Polesine, con tanti incontri in classe ed esercitazioni ‘on the road’.
Ma non voglio fare la panoramica istituzionale dei ‘viaggiatori di ieri’, perché di tutto questo abbiamo parlato ‘step by step’ su questo sito (e lì Vi indirizzo) durante tutta questa stagione scolastica 2010 che va a chiudersi a giorni.
Fermo restando che è doveroso sottolineare l’ingresso importante da quest’anno di Sandro Baracco, ‘sovrintendente’ della Polizia di Stato, che ha spiegato ed esemplificato con classe ed in classe il ‘concetto di sicurezza’ applicato alla bicicletta e dintorni.

 

 

Ribadisco solo che il progetto Pinocchio in Bicicletta è stato promosso in sinergia tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la FCI di cui appunto Gasparetto e Faedo sono stati i rappresentanti terminali-operativi sul campo.

Un progetto al quale pertanto il Ministero ha aderito perchè fosse promosso nelle scuole, ma che è stato ideato e realizzato dalla FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA dove il motore è stato Arturo Faedo in quanto responsabile della commissione regionale veneto; e che in questo ruolo l'ha portato avanti nella Provincia di Rovigo assieme a Gasparetto peraltro Consigliere Regionale FCi
Un progetto, quello di "Pinocchio in bicicletta" che nelle provincie del Veneto ha visto il contatto di oltre 5000 ragazzi delle scuole elementari di cui 1400 solo in Provincia di Rovigo.

Per una specie di Giro del Polesine in bicicletta dentro le scuole,  tra formazione ed educazione.
Scuola! Che cos’è la SCUOLA? Ci piace segnalare che la SCUOLA nella sua completezza etimologica era ‘presente e viva’ mercoledì 1 giugno a Crespino, nella ‘serata delle emozioni’ targate Montecatini Terme.
Insegnanti, maestre, scolari, studenti, ma sopra tutto figli e genitori. Tutti protagonisti nelle emozioni raccontate e visualizzate da “Quelli del tavolo dei relatori”.
Quelli che nelle didascalie delle foto mi piace segnalare sic et simpliciter coi loro nomi e cognomi da sx a dx, come fossero sempre noti e di famiglia.

 

 

E poiché come tali lo sono per noi ecco che, presentati in apertura di serata da Luigi Pavani assessore allo sport del Comune di Crespino,  al tavolo dei relatori c’erano Gabriele Fossati, Sandro Baracco, Giorgio Demetri, Vittorino Gasparetto, Leonardo Raito, Arturo Faedo, Graziano Barbierato.
Detto che Arturo Faedo è stato il conduttore della serata tra amarcord Montecatini e ringraziamenti ‘motivati e documentati’ a tutti i ‘viaggiatori  from Polesine to Toscana’ , altrettanto significativi sono stati i messaggi istituzionali. Da Gabriele Fossati vicepreside a Giorgio Demetri (assessore alla Cultura del Comune di Polesella, che ha portato i saluti della preside Cantarutti) in rappresentanza del ‘mondo scolastico’ a Leonardo Raito assessore provinciale allo sport che ha sottolineato la soddisfazione per aver condiviso fin da subito un progetto dalle finalità tutte rivolte al mondo giovanile. Per quanto riguarda il ‘rapporto speciale’ con Raito/Assessore , proprio Faedo ha ricordato anche la condivisione passione/sport messa in campo da Raito anche nella gestione della manifestazione ciclistica “Fausto & Coppi” , la tappa di ciclismo professionistico che per un giorno intero ( tappa tutta polesana) ha valorizzato il nostro Polesine a livello mediatico e nazionale anche dal punto di vista turistico.

 

 

Per quanto riguarda Sandro Baracco, sempre Faedo ha raccontato che la sua presenza, peraltro sempre con quella divisa della Polizia che negli studenti e in tutti noi un fascino speciale, è stata da quest’anno un particolare valore aggiunto nella finalizzazione del concetto “sicurezza e regole”. Per un progetto “Pinocchio in Bicicletta” che è stato sostenuto dal Ministero dell’Istruzione ma anche dalle Amministrazioni di Polesella e Crespino oltre che dalla ‘centralità organizzativa’ della società ciclistica Bosaro Emic di cui appunto Gaspaetto & Faedo è stato il tandem di riferimento progettuale.
Condiviso peraltro e supportato anche dalla FCI di Rovigo, come ha sottolineato il presidente provinciale Graziano Barbierato che oltretutto l’anno prossimo, da neo pensionato, sarà altresì più libero di partecipare.
Per quanto riguarda l’amarcord Montecatini, oltre ai numeri e ai risultati sul campo, il tandem Gasparetto Faedo ha sottolineato la grande disponibilità degli insegnati e la ‘maturazione in corso d’opera’ dei ragazzi ovviamente sempre in viaggio tra vivacità e regole da rispettare.

 

 

Potrei anche raccontarvi tutti i ‘dati esporti’ da Faedo (peraltro da noi già segnalati recentemente) , ma mi piace restare in tema emozioni e svelarvi ‘le lacrime versate da Arturo Faedo’ quando il pullman ha preso la strada del ritorno.
Evidentemente Montecatini, il parco di Collodi, le stanze degli alberghi e i ragazzi da controllare, le decisioni assieme agli insegnanti e il ‘vivere assieme in Toscana’ non facevano solo parte della Festa Nazionale e conclusiva del Pinocchio in bicicletta, ama erano diventati …luoghi del cuore, con tutto quel labirinto di emozioni che faranno parte del patrimonio umano della SCUOLA.

 

 

Quella ‘famiglia’ di cui abbiamo citato i componenti in premessa, quella che era ‘presente e viva’ nella serata delle emozioni di Crespino, ma che aveva già pubblicizzato il suo ‘sentimento’ con una lettera by Insegnati e nei componimenti tematici degli studenti/scolari.
E di cui vi diamo conto in sequenza assieme all’elenco dei partecipanti al viaggio Scuola & Vita da Crespino/Polesella a Montecatini.
Se disegnassi il pullman dell’andata sarebbe più ‘serioso’ del pullman del ritorno. Ma non voglio scomodare la ‘corriere stravagante di Steinbeck e così ve lo lascio immaginare… proponendovi invece il disegno d’autore facente capo alla Scuola Pittorica “Istituto Comprensivo di Polesella Scuola Primaria”.

 

 

LETTERA INSEGNANTI (datata 12.05.2011) AI DIRIGENTI ORGANIZZATIVI FESTA NAZIONALE “PINOCCHIO IN BICICLETTA”
<< Al termine dell’esperienza di Montecatini Terme, in occasione del progetto “Pinocchio in Bicicletta” del 6-7-8 maggio c.a., le insegnanti della scuola Primaria di Polesella e Crespino sentono il dovere di ringraziare vivamente i Signori Vittorino Gasparetto e Arturo Faedo, che in qualità di organizzatori e guide dell’evento, hanno dimostrato una profonda sensibilità e una grande capacità organizzativa nel gestire e coordinare le attività degli alunni di Polesella e Crespino. L’esperienza si è rivelata utile non solo per fare avvicinare i nostri allievi alla disciplina ciclistica, ma anche per sviluppare in loro una maggiore autonomia col rinforzo conseguentemente dei loro legami sociali. Una bambina così si è espressa: “Da questa esperienza grandiosa ho imparato a convivere con gli altri, a socializzare e a farcela senza l’aiuto dei miei genitori, ma anche ad affrontare e a superare le mie paure”. Lo svolgimento e la conduzione dell’evento hanno prodotto vivo entusiasmo in alunni e genitori, i quali hanno pregato le docenti delle classi partecipanti di trasmettere sentiti ringraziamenti agli organizzatori.
Con profonda gratitudine per il tempo e le attenzioni particolari da Voi dedicati porgiamo i nostri più cordiali saluti. / LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI POLESELLA E CRESPINO >>

 

 

COMPITO IN CLASSE ( BY GAIA MUNARI)
<< Il giorno 6/05/2011 siamo partiti 3 giorni per Montecatini perché abbiamo partecipato al progetto “Pinoccio in Bicicletta”. Ci siamo ritrovati alle ore 14:30 nel piazzale del Municipio.
Poi è arrivata la corriera con i bambini di Crespino, Vittorino e Arturo i nostri due amici che ci hanno fatto da guida.
Quando siamo arrivati all’albergo “Mirò2 erano le ore 18:30, io ero in stanza con: Giada (il capo stanza), Sara e Klaudia, la nostra stanza era il n.320.
Alle 21:10 siamo andati all’inaugurazione del progetto. Il secondo giorno abbiamo fatto la gara in bicicletta, ma purtroppo siamo arrivati diciassettesimi ma come dice il proverbio “non importa vincere o perdere ma importa partecipare”!!.
La Domenica siamo andati in chiesa. La cosa che mi è piaciuto di più durante i tre giorni è stata la visita al parco di Pinocchio.
Qui siamo andati sulla balena, sulla barca, nel labirinto, e abbiamo la casa delle fate con un piccolo finestrino, dove dentro si vedeva Pinocchio a letto con dentro la fatina che lo stava curando, il paese dei balocchi e un Pinocchio enorme.
Ci siamo divertiti tantissimo!!.
Da questa esperienza grandiosa ho imparato a convivere con gli altri, a socializzare e a farcela senza l’aiuto dei miei genitori, ma anche da affrontare le mie paure.
Io però vi ho raccontato solo poche cose, ce ne sarebbero tante altre da dire….
Questa esperienza non me la dimenticherò mai, ma devo dire un grazie alle maestre per averci portato e sopportato./ GAIA MUNARI.>>

 

 

ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI / SCUOLA PRIMARIA   MARCONI   POLESELLA    RO / CLASSE    IV°

Cognome    Nome
BONAVIGO    Giada
BOSSONE    Nicolò
BRAIATO    Dennis
CHIEREGATI     Panagiotis
COCHETTI    Anna
DI DIO    Alessandro
DIACONU    Denis Andrei
ELEFANTI    Gabriel
GAVRIL    Alexandra Georgiana
GRILLANADA    Emma
MORO    Alice
MUNARI    Gaia
PELACHIN    Cristian
POP    Eusebio
RAINONE    Katrina
RIZZI    Sara
TEMPOIRITI    Nicholas Francesco
SECCHIERO    Francesca
TOMASATI    Andrea
WU    Ruonan
XHAFERAJ    Klaudia
ZOMPANTI    Vittoria

ELENCO ACCOMPAGNATORI
Cognome    Nome    Qualifica
(docente-tecnico federale-dirigente federale)
DAL PRA    Chiara    Docente
MARSILIO    Daniela    Docente
SERLENGA    Sapia    Docente

 

 

ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI / SCUOLA PRIMARIA STATALE   “G. MARCONI”  CRESPINO   RO /
V°  CLASSE

Cognome    Nome
ALBERGHINI    Gianmaria
BALZAN    Luca
BETONTE    Gaia
BRAZZOROTTO    Marta
DOBREVA    Sejatin
GUSMATTI    Sara
MACAGNO    Cristian
MANFRIN    Enrico
MILANI    Gloria
PERIN    Sara
PRANDIN    Enrico
RIZZI    Mattia
SCAVAZZA    Gianluca
VISENTIN    Chiara
ZHU YI HAO    (Stefano)
ZHU YI MIN    (Cristina)

ELENCO ACCOMPAGNATORI

Cognome    Nome    Qualifica
(docente-tecnico federale-dirigente federale)
VISENTIN    Paola    Docente
BALESTRI    Elena    Docente
FAEDO    Arturo    Dirigente Regionale FCI – Resp.- settore scuola FCI
GASPARETTO    Vittorino    Consigliere Regionale Veneto FCI >>.

 

 

Voglio sottolineare che tutti i sopracitati ragazzi con Genitori e Insegnanti hanno aderito come da seguente invito:
<< Con la presente sono ad invitarVi ad una riunione per il giorno mercoledì 1 giugno  p.v. alle ore 21,00  presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale g.c. (nelle vicinanze della scuola primaria a Crespino),  per illustrare le fasi conclusive della trasferta a Montecatini Terme con i ragazzi delle scuole interessate.    
In tale occasione saranno proiettate le foto più interessanti della manifestazione Nazionale “Pinocchio in Bicicletta” della FCI.>>

 

 

E che al termine della serata, da parte della società organizzatrice GC BOSARO EMIC è stato, oltre ai rappresentanti istituzionali, consegnato alle classi interessate un quadro con foto per ricordare la bella trasferta a Montecatini e un segno di ringraziamento alle Insegnanti.
Ah, scusate, quasi dimenticavo, la Scuola di Cavarzere è arrivata seconda, quella di crespino quinta e quella di Polesella… ma per il resto vi rimandiamo alla panoramica completa che abbiamo fatto sulla citata FESTA NAZIONALE DI MONTECATINI.

 

 

Il ‘posto delle fragole anche per la insegnate Serlenga Sapia, visto che ha avuto il ‘cuore e la costanza ‘ di cercare tra le altre classi partecipanti da tutta Italia ‘qualche’ sua compaesana. E guarda caso a Montecatini Terme ha avuto la meritata fortuna di ‘pescare il jolly’ trovando una sua compaesana che aveva ‘qualcosa a che fare con la sua Sardegna’. Insomma…sempre per la serie ‘emozioni’ tra schegge e blob di umanità dentro la grande storia della FESTA NAZIONALE

 

 

EXTRATIME by SS/ Non ho detto che la “SCUOLA” di Polesella & Crespino in questa rubrica 'sono' un prototipo? E allora per questa volta nessuna precisazione didascalica per le foto. Tanto , visto i precedenti, i citati viaggiatori (compreso le insegnati) sono ormai i nostri ‘soliti noti’. Anche per questo è giusto che il sottoscritto sia in buona compagnia nel trio dei ‘sottocitati ‘ firmatari.



Vittorino Gasparetto & Arturo Faedo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it