La Spal fa le cose Semplici e prenota la Serie A; risorge Delta Rovigo di mr Parlato con dedica al compianto cronista Renato Piombo


10/04/2017

Ondivago come sempre questa settimana mi sono ritrovato tre volte nel Delta Po , con escursioni ‘calcistiche’ a Porto Garibaldi e a Goro, dove le Story hanno …sapore di mare Adriatico e di cui vi certifico gli ‘orizzonti’ in fotogallery con relativi commenti in Extratime.
Quasi un preludio alla Spal winner 3-1 con doppietta di Mora a Brescia , giusto per essere capolista solitaria in Serie B e prenotare la Serie A. Impensabile ad inizio stagione ma che … mi costringe quasi ogni lunedì a leggere quelle che PG Bassani definiva Storie Ferraresi e che adesso tra Spal & amarcord ritornano protagoniste sulle pagine de Il Resto del Carlino – Ferrara (capocronista Cristiano Bendin) grazie alle firme di Mauro Paterlini ( cronaca) , di Beatrice Bergamini ( intervista ai giocatori) e soprattutto di Mauro Malaguti con le sue Pagelle e con quel suo ‘Punto’ odierno peraltro titolato “ Un’impresa e una favola che arrivano da lontano” ma che nel closing by heart e mind si perfeziona con lo speciale assioma ” E che sta andando lontanissimo”.

 

 

In una settimana che purtroppo ha registrato la scomparsa del cronista Renato Piombo , una vita da collaboratore de Il Resto de Carlino – Rovigo ma che , non per scelta propria, aveva recentemente dovuto trovare casa per scrivere del ‘suo’ Calcio Rovigo sul sito www.agorasportonline.it diretto da Jole Sturaro dove ha trovato modo di raccontare ‘tanto e di più’ sulla squadra di mr Carmine Parlato che, dopo la vittoria di questa domenica a Scandicci gli ha dedicato la vittoria.

Ciao Renato e Ciao Anna Maria, con affetto!  Questo ho scritto sul Libro all’entrata delal Chiesa di San Bortolo a Rovigo, sabato mattina dove si sono svolti i funerali di Renato Piombo onorato finalmente nel suo ultimo viaggio anche da chi non gli ha dato in vita quel rispetto e quella considerazione che Renato ‘vero cronista critico’ si meritava.

 

 

Ma almeno questo, la presenza di tanta gente ai funerali, avrà lenito la sofferenza della sua famiglia e di tanti sportivi che anche in settimana avevano ricevuto e sue tante telefonate , da Quelli della Uisp a Encio Gregnanin, per scrivere di Calcio visto da di dentro , come amava Renato come aveva fatto pochi giorni.
Sia che si trattasse di incontrare a modo suo mister Carmine Parlato allo stadio Gabrielli di Rovigo e sia assistendo alla finale di Coppa Polesine di Terza categoria a San Martino di Venezze cui ha partecipato mercoledì sera ( cui il sottoscritto ha rinunciato per esigenze di riposo) .

 

 

Purtroppo giovedì mattina Renato non ha fatto in tempo a scrivere l’articolo di quella finale vista la sera perché , quando è salito sulla sua auto …. non ce l’ha più fatta lasciando nello sconforta la sua Anna Maria, suo figlio e tanti sportivi che , come il sottoscritto, lo consideravano importante. E gliel’ho sempre detto che Lui era comunque il più importante perché era Lui ’sul campo’ con tutta quella sua storicità che gli avevo promesso avrei pubblicato in qualche ‘speciale’ perché  alcuni suoi articoli storici li avevo già ‘trascritti’ .

 

 

Per uno come me che preferisce onorare le persone quando sono in vita, beh, non avendo fatto in tempo, spero di pubblicare le sue ‘migliori annate’ del Calcio Rovigo così come Lui, per definizione nato Re … Renato classe 1947,  a Rovigo aveva pubblicato per l’Agenda dello Sportivo Polesano targato Coni di Beppe Osti ( altra mia Story incompiuta come purtroppo tante e troppe) .

 

 

Ma come sempre bisogna dire, ..the show must go on. E così , visto che il Chievo ha perso 2-0 in Serie A come da pronostico vs la Juve degli Agnelli e degli Allegri, oltre che degli Higuain ( sua la doppietta) ,  eccoci direttamente in SERIE D, Girone D.
Appunto per registrare la vittoria fireworks del team Delta Calcio Rovigo winner 5-4 a Scandicci con doppietta di super ‘Magno’ Jonathan Alessandro ‘Magno’ e sigilli di Ilari, Ferrari, cap Sentinelli.

Questo a Scandicci , dove appunto mister Carmine Parlato ha dedicato la vittoria in questo modo speciale ai taccuini di Luca Crepaldi e Il Gazzettino di Rovigo:<< Vorrei tanto dedicare questi tre punti preziosi a Renato Piombo, un giornalista che ci seguiva con cuore e passione oltre che con professionalità Ci mancherà molto, era sempre al campo, speriamo ci segua di lassù>>.

 

 

Ne sono convinto anche se sarà pungente e positivo a modo suo, come quando qualche tempo fa ha detto direttamente ad un allenatore che “Non poteva essere vero che quando la squadra vinceva il merito fosse suo mentre quando la squadra perdeva era colpa dei giocatori”.

Anche per questo, grazie a mister Carmine Parlato per avergli dedicato la vittoria, nel rispetto dei ruoli, tanto più che un ‘mago’ domenica al Bettinazzi di Adria mi aveva pronosticato la vittoria fireworks del Rovigo Delta dicendomi altresì, già nel prepartita, che il team di Parlato & Visentini Family quest’anno vincerà il campionato.

 

 

Ma non è stato facile neppur a Scandicci, tant’è che il cronista Crepaldi ha dato un bel 7 in pagella a Boccanera portiere rodigino, mentre ha dato un sintomatico 5 a Pellegrini portiere toscano.

Tutto questo mentre nel frattempo è successo che l’Imolese leader ha perso 2-1 in casa della Pianese e allora … bisogna credergli all’amico Massimo V. , cui ho anche chiesto di leggermi la mano.
Tanto più che adesso la capolista è avanti soltanto di un punto, mentre in scia non demorde il Ravenna winner 5-0 vs Castelvetro.

 

 

E l’Adriese? Bisogna dire che la polesana di mr Mattiazzi  impegnata nella corsa salvezza, ha steccato …ma non troppo. Perché è pur vero che ha perso 2-0 vs il Lentigione di mr GL Zattarin ( a proposito l’ex giocatore del Padova col quale abbiamo parlato anche del suo compagno Tyson Siviero epoca Del Piero) , ma poteva pareggiare sull’1-1 se lo shot esterno di Cesca avesse incocciato l’incrocio dei pali.

 

 

Certo sui due gol ci sono state due ingenuità difensive dell’Adriese, ma per il resto la vittoria ospite per 2-0 non è stata frutto di un dominio sul piano delle palle gol, anche se la qualità del Lentigione ha mostrato personalità di gioco da zona alta, mentre l’Adriese sta ancora soffrendo in zona play out.
Questo in una domenica dove si è segnato su tutti i campi. Vedi Correggese – Ribelle 3-2; Mezzolara – Rignanese 2-1; Poggibonsi – Colligiana 2-; San Donato Tavarnelle – Fiorenzuola 1-2 e Virtus Castelfranco – Sangiovannese 1-3.

 

 

Week end senza troppi sussulti invece in vetta alla SERIE D, Girone C, visto che se la capolista Mestre nell’anticipo ha perso 1-0 a Belluno , bisogna dire che non ne h approfittato la Triestina che ha soltanto impattato 1-1 contro l’Abano.
Più staccata al terzo posto il Campodarsego di mr Masitto ha comunque vinto 1-0 in trasferta vs ArzignanoChampo dove ‘passion reporter’ Germano Zerbetto ha intervistato come sempre i protagonisti per www.TVIweb.it , che vale la pena ascoltare.

 

 

 

Per la serie PolesineGol e dintorni segnaliamo il pareggio a reti bianche del sempre più tranquillo Este di mr Florindo  contro il CareniPievigina penultimo in classifica, ma avvicinato dalla Vigontina SP di mr Vincenzo Italiano straordinariamente winner 6-2 sul Vigasio.

In un girone con tanti march in equilibrio segnaliamo il pareggio a reti bianche dell’Union Feltre vs Legango Salus come quello del Calvi Noale vs Virtus Vecomp VR ( quarta in classifica) . A completamento segnaliamo in chiave play out l’Altovicentino winner 1-0 vs Cordenons) mentre il Tamai ha impattato 1-1 vs Montebelluna.

 

 

Non è cambiato nulla invece in vetta al campionato di ECCELLENZA, Girone A, visto che la capolista Ambrosiana ha rifilato un secco 5-1 al S. Lucia di Golosine così come in scia la Clodiense Chioggia ha rifilato un tennistico 6-1 al Thermal Teolo che così scende all’ultimo posto, agganciato dalla polesana Loreo di mr Santi che invece è stata brava a impattare 2-1 in trasferta vs Euromarosticense ( reti tutte nel pt, comprese le polesane di cap Turra e bombe Volpato –rigore) .

 

 

E le padovane? Al terzo posto fa rallenty il Pozzonovo di mr Sabbadin che ha impattato 1-1 a Caldiero Terme dove Giovanni Guccione ha dimostrato di essere ancora superbomber pro veronesi segnando nella ripresa il gol del pareggio. Invece la Piovese ha sbancato per 1-0 il difficile campo del Leodari Vicenza.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Bardolino – Oppeano 1-1; Cartigliano – Villafranca 1-0 e Cerea – Belfiore 2-2.

 

 

Tutto come prima anche nelle zone alte della PROMOZIONE, Girone C, visto che l’Arcella capolista ha vinto 2-0 a Trebaseleghe in casa dell’ambrosiana, così come ha vinto in scia il Porto Viro di mr Augusti per 1-0 con match winner Bizzaro nel turno casalingo vs Vedelago.
Sempre più staccato al terzo posto il BOnollo Mestrino visto che ha  impattato 1-1 contro il Badia Polesine di mr Damiano Susto che fa pertanto fa un significativo ‘passettino’ avanti sulla strada della salvezza.

 

 

Con riferimento alla bassa classifica segnaliamo la sconfitta del Ponte San Nicolò ( perso 3-0 a Mellaredo) che perciò diventa ultimo subendo il sorpasso da parte dell’Azzurra Due Carrare che invece ha battuto per 4-1 il Torre ormai fuori corsa play off.
A completamento segnaliamo che il Maerne ha vinto 4-2 vs San Giorgio In Bosco, che l’Union Graticolato ha vinto 3-1 a Campigo, mentre il Pro Venezia ha sbancato per 1-0 il campo del Dolo.

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA , Girone D, segnaliamo che è matematicamente quasi promosso il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri per effetto di vittoria 2-1 a Ceregnano vs Medio Polesine, , visto che in scia restano appaiate in tandem perché hanno pareggiato sia la Solesinese di mr Borotto ( 0-0 a Cavarzere) e sia il Monselice ( sempre 0-0, a Stroppare).
Per quanto riguarda la zona play segnaliamo che la Tagliolese ha solo impattato 0-0 a Boara Pisani avendo sciupato però un rigore con Kevin Benazzi ( palo) .

 

 

Turno favorevole invece in chiave play off per le altre polesane , visto che lo Scardovari ha vinto 3-2 in casa vs Pontecorr , rischiando qualcosa visto che i pescatori di mr Fabriziuo Zuccarin erano in triplo vantaggio grazie a Mattia Corradin, Vendemmiati, Sambo , ma poi hanno subito le reti di Frizzerin e Pianta.
E visto che il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha vinto 1-0 contro l’Atletico Conselve grazie ad una inzuccata di match winner Michele Grandi.

 

 

Con riferimento alla zona play out, il problema non esiste più per la Fiessese di mr Marzanati che ha battuto per 2-0 ( reti Previati e Carrieri) il fanalino di coda Union Vis già retrocesso.
Già salva peraltro anche La Rocca Monselice che ha vinto 2-1 vs Papozze ( penultimo).
Insomma il problema salvezza passa attraverso i play out nei quali restano invischiati Conselve, Medio Polesine e Papozze. Da cui usciranno le retrocesse che faranno compagnia all’Union Vis.

 

 

Quasi fatta per il Crespino Guarda Veneta in SECONDA CATEGORIA , Girone H.  visto che il team di mr Resini ha vinto nel turno casalingo a Gavello per 2-0 nel testacoda contro la Nuova Audace Bagnoli di mr Andrea Zeri grazie al rigore di Stocco e al sigillo di Fusetti.
Certo resta in scia il Frassinelle di mr Tamascelli winner 3-1 sul Salara di mr Desiderati, ma resta pur sempre a 5 punti di distacco e mancano solo 2 giornate al termine.
Si stacca invece la Turchese di mr Fusetto che ha solo impattato 1-1 a Villanova del Ghebbo vs il team di mr Antonio Marini, mentre ha addirittura perso il Bagnoli ( 1-3 nel turno interno vs Cà Emo , doppietta di Bellan).

 

 

In chiave play off rientra quindi a pieno titolo il Grignano di mr Piccinardi perché winner 1-0 a Stienta ed ha così agganciato il Bagnoli al quarto posto.
Fermo restando che in scia non demorde il Pettorazza di mr Stefano Bergo winner 2-1 in trasferta vs Junior Anguillara.
Detto che il Bosaro di mr Nasti ha vinto 2-1 sul Canalbianco  di mr Emiliano Marini, ricordiamo che nel mach di centro classifica il Rosolina ha battuto per 2-0 il Granzette.

 

 

Grandi manovre ancora in vetta alla TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove peraltro viaggiano in tre alla grande per lo sprint finale, fermo restando che in settimana il Boara Polesine di mr GP Zanaga ha conquistato la Coppa Polesine per 6-2 sul Beverare, maturando praticamente già il salto nella categoria superiore.
Intanto in campionato resta leader il Beverare vincente 6-2 nell’anticipo di sabato in trasferta vs Adige Cavarzere.

 

 

Ma in scia hanno vinto sia il Baricetta ( 2-0 a Buso) che il Boara Polesine ( 4-0 con tripletta di Pasquino i casa del Duomo). Certo mancano solo 2 giornate alla fine ma domenica prossima il Baricetta osserva il suo regolamentare turno di riposo, così come poi nell’ultima di campionato toccherà al Beverare,. Come a dire che il Boara Polesine spera ancora di fare il ‘duplete’.
Intanto questa domenica ha riposato lo Zona Marina, mentre questi sono gli altri risultati dai campi per quanto riguarda i ‘fuori corsa’ : Ficarolese – San Vigilio Adria 3-0; Polesine Camerini – Real Pontecchio 0-1 ed infine Union San Martino – San Pio X…1-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in kit mr Carmine Parlato & Renato Piombo ‘tandem universale’ nel rispetto dei propri ruoli.
Poi in fotogallery onoriamo Renato Piombo ‘cronista sportivo’ dapprima in sala stampa allo stadio Gabrielli di Rovigo in trittico con Roberto Giannese e Massimo Benà.
Quindi negli spogliatoi a Porto Tolle insieme alle Vecchie Glorie granata Romani , Fracasso, e Nevio Scala e Frizzarin ex pres Adriese, in attesa di onorare la Tumiatti family con un Memoria dedicato a bomber Diego Tumiatti, organizzato da Piero Carnacina.
Infine in una conviviale a Papozze nel 2014 con gli amici cronisti (da sx ) Paolo Aguzzoni, Renato Piombo, Dimer Antonio Manzolli, Guido Fraccon, il sottoscritto Sergio Sottovia, Franco Rizzi; tutti evergreen con tanto di torta in una delle tante serate tra amici perché …la vita è così.
Dove non si dovrebbe mai guardare indietro ma guardare avanti, se non per viaggiare tra memoria e futuro.
Come è successo questa settimana nel mio viaggiare nel Delta del Po, tra l’Isola di Ariano e le Valli di Comacchio, come dimostrano le immagini anche naturalistiche dal Castello di Mesola fino al Porto di Garibaldi ‘intavolata’ con da sx il sottoscritto, Enrico, lady Renata, il lupo di mare Flavio Cavallaro, Mirco Santon ‘signore di ospitalità’ e Renzo sarti per certi versi sportivamente il mio …gemello omozigoto, tra Adriese Story & Calcio Amarcord.

 

 

 

A seguire alcuni immagini dalla Sacca di Goro, con Mario Scarpa d’Goro gran cicerone ( eccolo insieme a Franco Avanzi) e storico bomber con Ancelotti nel Parma ( vedi flash-gol Lui col numero 7) oltre che nel Perugia di Castagner etc etc.
A questo punto , sulla strada del ritorno ecco ancora Mesola col suo Castello & Chiesa stavolta visti da vicini, pria di passare da Taglio di PO e proporvi il ‘papiro’ di laurea in onore di Luca Crivellaro ‘ gran mediatore linguistico e culturale’ oltre che tennista super ( meglio giocarci assieme che contro) .
Finalmente rientrati nel Calcio Giocato ecco onorato il Delta Calcio Rovigo col suo tandem bomber Oliveira & Ferrari sul green dello stadio Gabrielli , mentre dallo stadio Bettinazzi di Adria , dove ho raccontato in cronaca per Delta radio la partita tra Adriese e Lentigione, eccovi alcune significative immagini che non hanno bisogno di presentazione, come per l’arbitro lady Carina ( originaria di Buenos Aires ma tesserata per la Sezione AIA di Livorno)  anche perché vi abbiamo proposto la relativa Distinta Formazioni e perché sono noti i volti in tribuna ( a partire dai mister Barella e Spolaore) .
Infine , dopo avervi proposto mister masitto el Campodarsego intervistato da Germano Zerbetto per TVweb, vi proponiamo in last flash il brindisi pre-pasquale del tandem bomber Davide Carrieri & Marco Previati, perché hanno segnato pro Fiessese vs Union Vis e perché la foto ci è stata trasmessa by Vickory …dalla A alla Z, con la seguente spiegazione:<< Trasmetto foto dei bomber di ieri al B. Bezzi; il capitano Previati, prima,  e Carrieri, poi,  hanno realizzato due gol d’azione importanti per la squadra di casa  che con la vittoria, appunto, si assicura la permanenza in prima categoria!! Probabilmente non è un traguardo di grande prestigio, per molti, ma per la Fiessese è un buon risultato……tutto considerato.>>.
Un commento che sposo in toto,  e che fa …Aggio sulla salvezza, visto che trottolino Ettore Aggio questa settimana si è ‘inventato’ fisioterapista al posto del più titolato fratello pur di essere in campo con questa Fiessese & friends nella quale la salvezza for president Bignardi & staff vale quanto uno scudetto e un brindisi anticipato.

   
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it