La Università Popolare di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Calto riparte dalla ABC… Legnago


Potremmo chiamarla “Università Popolare 4 C” , quella che in Altopolesine è gestita in sinergia da Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Calto.
E allora la ripartenza dal ‘mercato coperto’ , a scopo precauzionale anti Covid-19, ha valore speciale da poker d’assi made in Altopolesine, come ben spiega Franco Rizzi, storico cronista dell’enclave interregionale, nel seguente reportage , partendo dalla ABC …, inteso come gruppo di lettura di Legnago che inaugurerà il nuovo anno accademico 2020-21 .
Merito ovviamente del Direttivo della citata Università Popolare che oltre alla presidente Anta Pini, vice Natalia Zaghini, Pierangela Duffini e Daniela Vischi, è composto dai consiglieri Giovanna Bolognini, Daniela Boschini, Anna Maria Carpigiani, Loretta Ludergnani, Carmelina Miceli, Daria Segala; con segretario Francesco Ragazzi;  revisori dei conti Isa Bergamaschi, Rina Cavicchioli e Alida Bertocchi.
Con un programma coordinato anche con l’AUSER provinciale , in primis con la presidente provinciale Marinella Mantovani , ormai storico punto di riferimento di una associazione promotrice di vari progetti coordinati.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.10.2020) /  CASTELMASSA: MARTEDI' 13 OTTOBRE INIZIANO LE LEZIONI ALL'UNIVERSITA' POPOLARE
Martedì prossimo 13 ottobre alle 15 presso il mercato coperto inizierà l'anno accademico 2020-2021 dell'università popolare di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto. Per l'area di cultura generale il gruppo di lettura Abc di Legnago parlerà di letture, proiezioni, musica sul tema Il diritto di contare.
La presidente Anta Pini ha osservato che "pure lo scorso anno eravamo in preparazione per la ripartenza. Pure oggi ma in modo minore, causa Covid, ma vi assicuro che lo spirito, la gioia e il coinvolgimento sono ben maggiori. Vi aspettiamo numerosi alla prima lezione con la preghiera di arrivare un po' prima per l'iscrizione, le formalità anticoronavirus, la sanificazione e la misurazione della temperatura. Da non dimenticare il distanziamento, le mascherine, il registro delle presenze...".

 

La nuova sede delle lezioni sarà il mercato coperto e per precauzione, "non avremo la nostra abituale festa di inaugurazione". Per i laboratori si userà la sala consiliare, oltre a quella di Ceneselli, al teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano e alla sala polifunzionale di Calto.
La presidente ringrazia il sindaco Luigi Petrella e l'assessora alla cultura Roberta Azzolini certo solleciti a livello logistico, insieme ai sindaci Massimo Biancardi di Castelnovo Bariano, Michele Fioravanti di Calto e Angela Gazzi di Ceneselli "sempre disponibili ad aiutarci e a sostenerci".
Un grazie alla presidente provinciale Auser Marinella Mantovani "promotrice di vari progetti cui anche noi aderiamo onde rendere l'offerta formativa sempre più stimolante e diversificata". Gratitudine a "tutti i docenti che non hanno esitato ad aderire alle nostre richieste di collaborazione e al direttivo, dimostratosi subito pronto ad organizzare le varie attività, accogliendo con entusiasmo e spirito di servizio ciascuno di noi".

 

Ogni martedì attività con inizio alle 15 dal 12 ottobre all'11 maggio prossimo su queste aree disciplinari: cultura generale; educazione all'ascolto; arte; educazione alla salute; geografia, storia e letteratura; il Polesine. Inoltre varie attività complementari: educazione motoria; danza in natura; stimolazione cognitiva; scrittura creativa; recitazione; uso dello smartphone; inglese; pittura; ceramica; canto; primo soccorso; mostre.
Per frequentare qualsiasi attività è obbligatoria l'iscrizione di 20 euro, per i corsi e i laboratori 10; per l'educazione motoria 12 euro mensili. Ci si può iscrivere ogni martedì prima della lezione, oppure in biblioteca (tel. o425/81788).
Il direttivo dell'università popolare di Castelmassa, Ceneselli, Calto e Castelnovo Bariano.
Presidente Anta Pini, vice Natalia Zaghini, Pierangela Duffini e Daniela Vischi; consiglieri Giovanna Bolognini, Daniela Boschini, Anna Maria Carpigiani, Loretta Ludergnani, Carmelina Miceli, Daria Segala; segretario Francesco Ragazzi;  revisori dei conti Isa Bergamaschi, Rina Cavicchioli e Alida Bertocchi.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la presidente Anta Pini in flash di repertorio con la sala universitaria e i tanti allievi.

Quindi nella fotogallery altre tre immagini sulla Università Popolare dei Quattro Comuni Altopolesani, col trio finale formato da Anta Pini, al microfono Natalia Zaghini vicepresidente con Marinella Mantovani ( a sx) presidente AUSER provinciale.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it