Lago di Bracciano & Camp. di fondo/ Per Rovigonuoto nei 5 KM “argento” Ludovica Lugli e bronzo Giulia Maggio


C’era le gare a Bracciano ma era anche una prova di selezione per  la composizione della squadra  dell’Italia che parteciperà ai campionati europei giovanili di fondo in acque libere.
Per questi motivi …chapeau alle due ragazze sul podio Ludovica Lugli e bronzo Giulia Maggio, ma anche agli altri portacolori della Rovigonuoto per le loro performance.
Come ben spiega Paolo Sasso, peraltro Delegato FIN Rovigo, nel reportage che vi proponiamo tout court , con relativi risultati gara per gara.

MAIN NEWS ( di Poalo Sasso, mail Rovigo 27/06/2016) / SUL LAGO DI BRACCIANO IN ACQUE LIBERE “OTTIMA” ROVIGONUOTO
Gli impegni per la squadra assoluti della Rovigonuoto in questo periodo sono tantissimi , ma non mancano le grandi soddisfazioni  si in vasca che  nel fondo in acque libere. Nelle acque del lago di Bracciano si sono svolti i campionati assoluti di fondo in acque libere e in questa occasione si è svolta anche una prova di selezione per  la composizione della squadra  dell’Italia che parteciperà ai campionati europei giovanili di fondo in acque libere e la prova dei campioni  biancoazzurri è stata davvero grande  , bisognerà ora attendere le decisioni dei selezionatori azzurri per capire quali atleti comporranno la nazionale italiana giovanile ai campionati europei giovanili in acque libere .

Nella prova di selezione per la composizione della nazionale giovanile  agli europei  nella prova femminile sui  cinque chilometri  due gradini del podio sono occupati da due atlete della Rovigonuoto , al secondo posto Ludovica Lugli che ha percorso i  cinque chilometri in  1ora 05’05’’3 , al terzo posto Giulia Maggio che ha percorso i cinque chilometri in 1 ora 05’12’’5 , le atlete hanno avuto poi la soddisfazione di essere premiate sul podio predisposto per i campionati italiani assoluti .
Nella gara  di selezione femminile in acqua anche una terza campionessa della Rovigonuoto  Alice Guerriero che si è classificata al decimo posto e ha nuotato i cinque chilometri in 1ora 05’41’’7.

Nella prova  di selezione maschile sulla distanza dei 7,5 chilometri in acqua per la Rovigonuoto Alessio Fiorucci  che si è classificato al dodicesimo posto e ha nuotato in 1ora 32’22’’7.la gara  valevole per la selezione per i campionati europei giovanili di fondo , ha dato anche ottime indicazioni per i campionati italiani giovanili di fondo in acque libere che si terranno il 14 luglio nelle acque di  Castellabate in provincia di Salerno e in quella occasione la Rovigonuoto è chiamata a difendere il titolo di campione d’Italia a squadra conquistato  lo scorso anno da Ludovica Lugli, Giulia Maggio e Alice Guerriero oltre alla medaglia d’argento individuale per Giulia Maggio e alla medaglia di bronzo individuale  vinta da Ludovica Lugli.

Le soddisfazioni per gli atleti della Rovigonuoto non finiscono qui infatti sono stati convocati  con  la rappresentativa del Veneto ,per il trofeo delle regioni di fondo in acque libere ,che si volgerà dal primo al tre di luglio sempre  nelle acque di Castellabate ben cinque atleti della Rovigonuoto  che sono : Ludovica Lugli, Giulia Maggio, Alice Guerriero, Elena Milani e Alessio Fiorucci .
Il Veneto difende il titolo di campione  tra le regioni italiane conquistato nella scorsa stagione .i restanti atleti della squadra assoluti saranno impegnati il primo di luglio nella vasca dia Treviso per il trofeo internazionale Treviso swimm cup .

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ludovica Lugli pronta ai blocchi di partenza a Bracciano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco innanzitutto tre flash d’archivio. Vale a dire il tandem Alessio Fiorucci & Elena Milani; quindi Giulia Maggio in una recente premiazione a San Pio X tra Paolo Sasso ( sx) e il noto rugbista Mauro Bergamasco; poi in poker da sx Ludovica Lugli, il tecnico Carlo Costa, Alice Guerriero, Giulia Maggio.

Per quanto riguarda la location “Lago di Bracciano” ecco sul podio Ludovica Lugli ‘argento’ e Giulia Maggio ‘bronzo’.
E dulcis in fundo riecco Ludovica Lugli ai blocchi di partenza, stavolta in versione poster.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it