Lago Maggiore & promotion by Comitato Turismo Italia/ Con Alberto Cristini “swimming & painting” with ‘traversata’ in the rain from Leggiuno to Santa Caterina del Sasso


08/08/2014

Grand Mix per la promozione turistica del territorio by C.T.I. & Friends ‘mostrando’ potenzialità e peculiarità tra memoria e futuro, progettualizzando tradizione e innovazione. Tutto questo è successo nel primo week end d’agosto sul Lago Maggiore.
Perciò sarebbe riduttivo parlare solo di una performance sportiva se non fosse ‘ancorata’, quantomeno nei suoi fondamentali elementi caratteristici,  all’habitat socio culturale che l’ha prodotta.

Perciò eccovi in mix la performance by Alberto Cristini ‘pittore-nuotatore’ con le nominations by Tina De Stefani e i suoi “thank you all” con tanto di indicazione specifica a tutti colori che hanno partecipato a questa ‘tappa’ sul Lago Maggiore, comprese le Associazioni e le Istituzioni che a vario titolo sostengono la promozione di quel progetto che caratterizza il dna stesso del Comitato Turismo Italia, in una specie di ‘open space’ che parte dal … VenTo e dal cuore delle “Cinque-Regioni-Cinque che abitano il Po dalla Piana del Re fino al Mare Adriatico, ma anche fino all’EXPO 2015 e oltre , se pensiamo che la voglia di volare è cominciata con Fetonte ma viaggia in esplorazione continua come è appena successo con la sonda spaziale verso la cometa Rosetta, grazie anche alla telecamera tutta italiana disegnata dal polesano Roberto Ragazzoni, astronomo Inaf – Osservatorio di Padova e docente di ottica dell’Università patavina, nonché componente dello storico Gruppo Astrofili Polesani.
Tutto questo fa parte dei valori fondamentali che stanno alla base della ‘promotion’ turistica e sociale andata in scena sul Lago Maggiore e nel cui contesto si è sviluppata la performance targata Alberto Cristini che perciò merita ‘valenza speciale’.
Insomma…che panorama Stresa, il Monastero; tutto visto a pelo d’acqua, dal pittore-nuotatore Alberto Cristini.

Un personaggio tra arte e sport, visto che lo conosciamo bene come pittore, scultore, ma anche come “campione di tante traversate”, nuotando in tutte le acque del mondo, dal fiume al lago, dal mare all’oceano. Imprese speciali in ogni dove, tant’è che vi abbiamo già raccontato le imprese di Alberto Cristini ‘nuotatore-pittore’ sul Delta del Po come a Singapore, sul lago di Garda come nella baia di San Francisco, dallo stretto di Messina a quello di Gibilterra. E poi e poi… basta chiedere a Google cosa abbiamo scritto di Alberto Cristini qui su www.polesinesport.it.
Adesso la cronaca ce lo propone nella ‘traversata ‘ del Lago Maggiore, dipingendo il Monastero di Santa Caterina del Sasso, coinvolgendo anche il suo amico Stefano Pigozzi , il primo a fargli compagnia in una impresa che trascende l’aspetto personale per inserirsi in un contesto progettuale più ampio. Quello che vede coinvolti tra gli altri anche il Comitato Turismo Italia, di cui è socio fondatore Tina De Stefani Bertizzolo, nota oltretutto per essere ‘coordinatrice’ per la Lombardia di tutte le sezioni regionali della associazione Polesani nel Mondo.
Ecco perché l’impresa di Alberto Cristini stavolta trascende l’aspetto personale  e passa dalla cronaca alla storia, come dimostrano altresì le presenze istituzionali e associative che lo hanno sostenuto e festeggiato sul Lago Maggiore.
Ecco perché vi proponiamo in Anteprima News la segnalazione che avevamo parcheggiato perché parte integrante delle ‘Evento Story, visto che lo stesso è parte di un mosaico progettuale che coinvolge la ‘promozione turistica’ di un’area progettuale che si aggancia al territorio, ma anche alla sua tradizione e alle sue ‘specialità’ sua turistiche che storie. E che da Torino fino a Venezia ha nella Lombardia e in particolare la prossima Expo 2015 di Milano la stella cometa di un viaggio che a volte sembra quello dei Re Magi, ma che ormai ha coinvolta tantissime Istituzioni e Associazioni che rappresentano la potenzialità socio-economica di un territorio che ha comunque nelle ‘persone’ il suo motore trainante.

Perciò va sottolineato il valore ‘trascendentale’ dell’impresa di Alberto Cristini ‘pittore –nuotatore’ sul Lago Maggiore, al di là del fatto che per effetto delle precarie condizioni meteorologiche l’impresa abbia dovuto ridimensionarsi rispetto al programma previsto ( vedi Anteprima News appunto).
Così Cristini ha ridotto il percorso iniziale, per non trovarsi ‘impelagato’ in mezzo al lago e in pieno temporale. E la cronaca racconta della sua partenza anticipata ( cioè 10 minuti prima di mezzogiorno) da Reno frazione di Leggiuno,  e del suo arrivo un’ora dopo, cioè alle 12, 50 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
A fargli compagnia nella traversata, per la prima volta da quando ha iniziato le sue performance nuoto-pittoriche, il suo amico Stefano Pigozzi peraltro vicino di casa a Rovigo, dove tra l’altro Arberto mi ha raccontato tanti aneddoti e particolari delle sue imprese.
Da sottolineare peraltro l’assistenza fornita dalla squadra di Protezione civile di Laveno Mombello, che in barca ha scortato il ‘tandem’ a distanza ravvicinata.
E sempre per la cronaca, il fatto che, visto la pioggia, il pittore-nuotatore Cristini si è servito di speciali colori resistenti all’acqua.

Invece per quanto riguarda la storia, va segnalato che ad accogliere Cristini al suo arrivo,  c’era Graziella Giacon sindaco di Laveno Mombello, poi Domenico Bavila l’assessore di Leggiuno, quindi i volontari del Gruppo Alpini, poi Luigi Barion presidente dell’associazione Varese per l’Italia, che ha collaborato all’organizzazione.
E ‘ovviamente’ Tina De Stefani Bertizzolo, presidente del Comitato Turismo Italia di Legnano.
La stessa che ci aveva presentato a tempo debito l’Evento Story nel suo ‘contesto’ promozionale e che vi proponiamo perciò integralmente qui di seguito.

ANTEPRIMA NEWS ( di Tina De Stefani Bertizzolo, by Comitato Turismo Italia) DAL LAGO AL FIUME/
<< Un weekend per scoprire il territorio tra sapori, colori e paesaggi dal Lago Maggiore al Delta del Po Comitato Turismo Italia vuole promuovere il territorio che si sviluppa lungo la dorsale del Po e delle sue valli in vista di Expo 2015 attraverso una serie di iniziative ed eventi strutturati con un format specifico: a un evento attrattivo unico e originale si collegano promozione turistica e vendita dei prodotti tipici locali.
Primo appuntamento di questo progetto è Dal Lago al Fiume 2 e 3 Agosto 2014.
Questo spettacolo originale e ricco di emozioni si pone l’obiettivo di creare una rete per sostenere e valorizzare alcuni progetti tra cui la ciclovia VENTO che collega Torino a Venezia e il progetto dell’idrovia Locarno - Milano – Venezia.

LA TRAVERSATA DEL LAGO MAGGIORE – Sabato 2 Agosto
Sabato 2 Agosto 2014 l’atleta ALBERTO CRISTINI si cimenterà nella traversata in solitaria del lago Maggiore ( ndr, circa 4 km) effettuata con la tecnica swimming painting: eccezionale binomio tra arte e sport che consiste nel nuotare dipingendo, su una tela galleggiante, il panorama.

Partenza ore 12.00 Stresa – loc. Lov Beach Minigolf La Betulla
Arrivo ore 14.30 circa Leggiuno – loc. Eremo di Santa Caterina del Sasso
La scelta di coinvolgere sia la sponda lombarda che quella piemontese realizza l’obiettivo di Comitato Turismo Italia di collegare tra loro percorsi culturali e turistici senza limiti posti da confini di territorio ed è Cristini, forte della lunga esperienza in traversate, ad aver scelto il percorso dopo averne calcolato le correnti: la suggestione dei luoghi potrà ispirarlo come artista e stimolarlo come atleta.

PROMOZIONE TURISTICA – Laveno, Sabato 2 Agosto
Sul lungolago di Laveno, al Gazebo Liberty, sarà allestito dalle ore 10.00 alle ore 22.00 lo spazio espositivo dove gli operatori delle province di Varese, Verbano Cusio Ossola, Rovigo, Ferrara, Milano, Novara promuoveranno le eccellenze territoriali.
Nel pomeriggio Alberto Cristini e le autorità locali raggiungeranno il lungolago dove avrà luogo la cerimonia per incorniciare l’opera realizzata nuotando e omaggerà con alcune litografie i principali sostenitori dell’iniziativa.
Saranno presenti i consorzi dei produttori agricoli che offriranno in degustazione le loro specialità.
Veloclub Sommese presenterà la squadra HandBike e un gruppo di giovanissimi ciclisti.
I Cercatori d’Oro della Valle Ticino Pavese racconteranno la storia dell’oro e sveleranno i segreti della ricerca dell’oro nei fiumi con dimostrazioni pratiche nella vasca didattica.
Comitato Turismo Italia
Corso Sempione 125, 20025 Legnano (MI) c/o Antico Albergo Madonna
Tel. e fax 0331 45 49 49 email:info@comitatoturismoitalia.it
CF 92047100158
Manifestazione di promozione turistica - Legnano, Domenica 3 Agosto
Domenica 3 Agosto a Legnano, Palazzo Leone da Perego ospiterà una giornata ricca di incontri dalle ore 10 alle ore 18.

PROGRAMMA:
Dalle ore 10 Proiezione foto e filmati inerenti a VENTO, idrovia Locarno – Venezia e traversata del Lago Maggiore
Presentazione dei consorzi agricoli con degustazione prodotti
I Cercatori d’oro insegnano i segreti della pesca dell’oro a grandi e piccini
Ore 14.30 Saluti del Sindaco di Legnano dott. Alberto Centinaio e introduzione al dibattito sul tema Opportunità di sviluppo turistico in vista di Expo 2015 a cui parteciperanno:
Parco Ticino e Lago Maggiore Presidente Marco Mario Avanza
Parco Ticino Lombardia Presidente Gian Pietro Beltrami
Parco Delta del Po Veneto Presidente Geremia Gennari
Parco Delta del PO Emilia Romagna Presidente Massimo Medri
Consorzio ETVilloresi Dottor Lazzarini
Boraso.com Presidente Massimo Boraso
Gruppo albergatori Altomilanese Luigino Poli
Enaip Busto A. Direttore Rina Sartorelli
Ore 16.00 Merenda per i bambini offerta allo stand dei Cercatori d’Oro. >>

Invece per quanto riguarda le ‘sensazioni’ post evento che Alberto Cristini ha esternato ai vari Mass Media, lo stesso ‘pittore-nuotatore’ ci ha tenuto a sottolineare che “ è stata più una performance artistica, anche perché tutto sommato la distanza era breve. Ma il posto è bellissimo e lo scenario meritava”.
Ovviamente poi i Mass Media hanno anche fatto un excursus sulle sue precedente performance che noi qui su www.polesinesport.it abbiamo già raccontato in precedenza.
<< Ma in particolare sul Lago Maggiore – ha ribadito Alberto – è stato meraviglioso, visto lo spettacolo tra Stresa e Santa Caterino e visto che il mio nuotare …lo faccio con la testa fuori dall’acqua per dipingere, per apprezzare la natura; perciò quando faccio nuoto-pittura il panorama è fondamentale>>.

A questo punto potrei anche raccontarvi delle varie ‘mostre’ di Alberto Cristini pittore e scultore, in tour anche in America, ma questo è un discorso artistico che vi racconteremo i una rubrica specifica. Compreso il fatto che Alberto Cristini è altresì ‘poeta’ , visto che nel 2008 è stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie “Goccie di acqua e di luce “ e nel 2011 “Camminare sulle parole “. E che da informatore scientifico qual è, l’ho incontrato anche in Ospedale a fare volontariato per dare un sorriso alle sofferenze dei bambini e dei malati (ricordate Doctor Clown?).

Ma qui …siamo sul Lago Maggiore con Cristini ‘pittore-nuotatore’ , perciò restando in tema voglio riproporvi le ’considerazioni finali post evento’ sul Lago Maggiore  trasmesseci by Tina De Stefani Bertizzolo.
Tanto più che caratterizzano le ‘fondamenta’ di una progettualità promozionale-turistica fatta da persone e istituzioni che, pur nella evidente problematica dei tempi attuali, diventa trainante non soltanto per il territorio delle sopracitate Cinque-Regioni-Cinque ma anche per la stessa Italy in the world con le sue nuove ‘eccellenze’ genuine, tanto tradizionali quanto progettuali.

MAIN NEWS POST EVENTO ( di Tina De Stefani Bertizzolo, mail 06.08.2014)/
DUE GIORNI DI GRANDE INTERESSE SUL LAGO MAGGIORE IN UNA SORTA DI GEMELLAGGIO COL DELTA DEL PO

<< Ne parlavamo come di una due giorni di grande interesse, che avrebbe convogliato ad inizio agosto l’attenzione del Polesine verso la Lombardia, per un’occasione di scoperta del territorio dal lago Maggiore al Delta del Po, in una sorta di gemellaggio avrebbe portato sulla scena i sapori, i colori e i paesaggi di questi due bellissimi luoghi. Così è stato e, anche se il maltempo ha condizionato lo svolgimento di alcune iniziative, Comitato Turismo Italia presieduto da Tina De Stefani Bertizzolo ha portato a casa il 2 e 3 agosto un indiscusso successo. Ciao a tutti by Tina

DAL LAGO AL FIUME / TANTI RISULTATI E TANTI GRAZIE A…
( …grazie a chi ha creduto che ne valesse la pena investendo tempo, soldi, energie, prendendo acqua a catinelle)

I RISULTATI SONO::
Confermata prossima edizione traversata con partecipazione di Sindaco e giunta del Comune di Leggiuno e provincia di Varese, Stresa e Verbano Cusio Ossola

Confermata collaborazione coi parchi del Ticino, da quello piemontese parte già a settembre una nuova iniziativa verso il DELTA

Confermata collaborazione e disponibilità GAE nazionale per supporto al turismo

Confermata collaborazione di Pino Pace per la diffusione  attraverso la dorsale VENTO  dei territori interessati col prossimo film in produzione

Confermato l’interesse del sistema consortile ETVilloresi e di alcuni comuni, fra cui Golasecca e San Vittore Olona, per il progetto LOCARNO/VENEZIA

Confermata la disponibilità del Comune di Legnano a ospitare iniziative promosse. Legnano sarà sede ufficiale  di  ANCI per il periodo Expo
Confermato l’interesse del sistema museale ( Volandia, Cercatori d’oro,Civiltà di Golasecca, Musei lungo la rete Navigli) a una collaborazione col nostro sistema
Presente Bruno Censi di GPL MARINE di Venezia che condividerà il progetto del Parco Ticino Piemonte e Roberto Guardini Consigliere comunale di Moncalieri con incarico al collegamento della Ciclabile del Monviso a VENTO.
Vi giro velocemente questi due servizi, sto preparando la rassegna stampa che vi invierò con più calma.

Alberto Cristini è stato interpellato da Repubblica per un servizio. I nostri Cercatori d’Oro polesani sono richiestissimi e stiamo studiando insieme la collocazione del Museo dell’Oro
Buona giornata / Tina De Stefani Bertizzolo>>

EXTRATIME by SS/ La cover é per la promozione completa dell'Evento "Dal Lago al Fiume", con tanto di citazione della "Traversata" sul Lago Maggiore.

Poi , giusto per ambientalizzare meglio la fotogallery, voglio proporvi in Anteprima alcune significative considerazioni espresse sui Mass Media lombardi che hanno fatto da ‘sfondo’ alla ‘traversata’ by Cristini sul Lago Maggiore raccontata in cronaca.
Tra i più eloquenti questo flash by www.laprovinciadivarese.it : << Una performance artistica che integra totalmente l’uomo nell’ambiente: Alberto Cristini sfiderà gli eventi atmosferici e le numerose difficoltà che possono verificarsi a sorpresa durante il percorso, come la direzione delle correnti e delle onde, l’eccesso di vento o sole, l’incontro con pesci anche di grande dimensione, o anche la improvvisa necessità di alimentarsi e bere>>.
Detto questo eccoci in fotogallery con Alberto Cristini , il ‘bambino acquatico’ nato e cresciuto nel Delta del Po , da lui definito “un luogo fantastico, ancora perfettamente balneabile”.
Sottolineando altresì il fatto che Alberto Cristini, insieme alle autorità locali, ha poi  raggiunto Laveno in barca alle ore 15.00 , giusto per essere presente al Gazebo Liberty sul Lungolago insieme ai produttori dei consorzi agricoli dei Parchi del Delta del Po e del Ticino, nonché la squadra di HandBike Veloclub Sommese e agli organizzatori della ciclovia Vento e Idrovia Locarno - Venezia.

A questo punto, visto l’habitat che fa il …monaco, ecco Alberto Cristini con la sua amata muta, sull’arenile tra …guanti e quadro.
Poi un trittico by Lago Maggiore tra …acqua e arte pittorica, con Alberto Cristini in tandem con Stefano Pigozzi e poi in team coi suoi ‘angeli custodi’ di una giornata metereologicamente difficile.
Tra i quali Tina De Stefani Bertizzolo che poi ritroviamo in tandem polesano col ‘pittore-nuotatore’ e il suo quadro ‘emerso dalle acque’.
E tutti insieme in versione sempre post evento insieme a Graziella Giacon sindaco di Laveno e altri rappresentanti istituzionali/ associativi.
Tutto a certificazione di una manifestazione che ha promosso nel week end il territorio e le sue potenzialità, col patrocinio di tanti Enti e Friends come da foto flash finale con relativi loghi by Cinque-Regioni-Cinque & Dintorni international.


Tina De Stefani Bertizzolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it