Lapecer, Scardovari, Arquà: “avanti tutta” nella corsa play off. E Crepaldi & Simonato firmano la salvezza pro-Loreo in Promozione


30/05/2011

Con Marzola e Vigorelli il Lapecer in Promozione aggancia due volte il Saonara Villatora e prosegue al sua corsa play off. Col pareggio in bianco lo Scardovari in Prima categoria fa altrettanto a spese del Cavarzere. Coi gol di Chiarion e Astolfi il San Marco Arquà in Seconda categoria sbanca per 2-1 il Castelbaldo Masi e continua a sperare nel salto di categoria.
Tutte positive in chiave play off, cui va aggiunta la rocambolesca salvezza al cardiopalma del Loreo, winner 1-0 sul Conselve grazie all’eurogol di bomber Deni Crepaldi e alla parata-rigore di Simonato.
Ma ci sono state altre situazioni positive/negative in questa seconda giornata di play off/play out, per cui ve ne diamo conto partendo dall’alto.
Appunto dal Lapecer di mister Grassi in PROMOZIONE che ha agganciato quel 2-2 contro i padovani del Saonara Villatora di mister Franco Gabrielli. E lo facciamo col suggello della parte finale dell’articolo di Simone Chiarion nel suo articolo su Il Gazzettino: <<  Il Lapecer passa il turno, meritatamente, grazie alla forza di volontà messa in campo. Il Saonara si spegne nella ripresa, quando doveva conservare le ottime giocate di Franceschini e Tombola>>.
E con riferimento all’amico Simone Chiarion colgo l’occasione per ‘girargli’ i complimenti ricevuti lunedì scorso (by mail 'soltanto personale' e quindi... senza generalità, ma al quale dico che la Chiarion Story sarà pubblicata nella sequenza già prevista). Complimenti così testualmente rappresentati:<< Buonasera,
seguo il calcio polesano e secondo me Sottovia è uno dei pochi a capirne assieme a Chiarion del Gazzettino: fra l'altro nella biografia on line di Chiarion c'è scritto "Sottovia maestro e amico". Ecco, allora vedrei bene un'intervista di Sottovia a Chiarion, come personaggio / firmato XY>>.

 



Lasciando stare il discorso ‘uno dei pochi a capirne’ , perché ce ne sono tanti che vanno ‘sui campi’ e meritano rispetto, non solo per quello che ‘mostrano’ sui giornali ma piuttosto per quello che si ‘spendono’ al servizio dello sport ‘da una vita quanto e a volte più del sottoscritto’, …restiamo in Promozione e onoriamo il Loreo di mister Pino Augusti.
Giusto perché ha agganciato la salvezza al 90’ , praticamente col portiere Simonato che ha parato il rigore a Pascali, tirando giù la saracinesca sull’1-0 confezionato da Deni Crepaldi bomber –forever. Ma per tutti i sacrifici che hanno fatto il presidente Bardella e l e tensioni (al di là delle scelte giuste/sbagliate che sono state fatte) che ha sopportato il ds Massimo Bovolenta. 

 

 

 

Per un Loreo che tre settimane fa pareva già spacciato e che invece ha fatto il miracolo salvezza baipassando i play out. Ed è stato bello a fine match ascoltare il ‘pulcino bagnato’ Bovolenta ricevere i complimenti da Luca Pavarin presidente del Lapecer, dopo che ai microfoni di Delta Radio avevo lasciato ‘voce libera’ alle emozioni sempre del ds Bovolenta e del portiere Simonato para-rigori.
Storie positive, quelle sopra citate, come quella dello Scardovari di mister Maistrello in PRIMA CATEGORIA che ha impattato sullo 0-0 contro il Cavarzere di mister Pianta.

 

 

Un pareggio che adesso manda avanti la speranza del past president Mario Rosestolato che ho incontrato domenica mattina ‘in velocità’ e che questa mattina ragionava già in prospettiva …San Vito, anche se la storia di domeni è figlia della storia di ieri.
Per questo ricordo che giovedì scorso 19 maggio 2011 c’è stato il ‘significativo’ incontro ad Appiano Gentile col ‘polesano’ Thiago Motta e i rappresentanti dei Polesani del Mondo, delegazione di Milano, con in testa il presidente Alberto Mattioli e il tandem Diletta e Andrea Rosestolato che peraltro hanno concesso al sottoscritto una wild card per essere appunto presente.

 

 

Ma di “Quella giornata particolare” troverete tutto nella nostra rubrica Mail & Fair Play.
Aggiungo solo che su Il Gazzettino in capo all’articolo by Ivan Malfatto il titolo era “ I Polesani nel mondo in gol da Thiago Motta” e che su la Voce di Rovigo in capo all’articolo by Marco Bellinello il titolo era “ Il Polesine incontra Thiago Motta”.
Giustissimo! Centrata la sostanza, come ‘sostanza’ era il fatto che ‘dovesse essere’ proprio il presidente Andrea la fonte ufficiale dell’avvenimento storico per il background della Rosestolato Family prototipo di ‘emigrati’ a Milano dove , indipendentemente dalla loro escalation ‘esterna’ è come sempre ’sostanziale’ il loro feeling col ‘nostro’ Polesine, oltre la notizia e dentro la storia.

 


 

Anche per questo, qui voglio sottolineare lo stile che appartiene ad Andrea Rosestolato , presidente dello Scardovari. E lo voglio fare riportando quanto da lui dichiarato e scritto da Marco Bellinello nel relativo articolo su La Voce di Rovigo.
<< Abbiamo cercato di impostare un’intervista un po’ diversa dal solito – spiega Andrea Rosestolato – lasciando in secondo piano l’aspetto calcistico per dare invece più risalto al lato umano del campione” .
Questa è lo ‘spirito’ della storia, quella che va oltre la news Motta, quello che è fatto di lavoro precedente e futuro, quello che si spera sia la ‘base musicale’ di tutte le squadre di calcio, dai dirigenti ai giocatori,;perché lo sport è bello in tutto il suo viaggio della vita, prima giovane, poi adulto, infine maturo.
Insomma per trante squadre Made in Polesine/ Veneto/ Italy  si chiude una stagione , ma bisogna ricordare che prima ce ne sono state tante altre e che sopra tutto, promossi o bocciati o rimandati, NOI TUTTI possiamo provarci ancora la prossima volta, cioè dal prossimo campionato.

 

 

Vale anche per il Badia di mister Piccinardi che ha perso per 2-1 in casa del Vigo di mister Malaman, purtroppo sprecando ancora un rigore con Galassi. Un Badia che perciò e purtroppo si ritrova a scendere in Seconda categoria, al termine di un match che Paolo Aguzzoni ha chiosato così amaramente:<< All’8’ della ripresa Aguzzoni di testa su punizione di Gregnanin pareggia; il Badia prende in mano la partita facilitato dal fatto che dal 13’ il Vigo rimane in dieci: sembra fatta ma al 36’ Scaranaro fa la frittata. Anche col pareggio il Badia sarebbe retrocesso>>.
Per quanto riguarda l’altalena play off/play out va segnalato che in SECONDA CATEGORIA continua la corsa del San Marco Arquà di mister Saterri, bravo a vincere per 2-1 in casa del Castelbaldo Masi. Resta invece ( e per fortuna) l’Eridano di Walter Teofili winner per 2-0 (doppietta Fioravanti)  sulla Fluminense di mister Luciano Breda.
Sempre in zona play off ma nell’altro girone, si ferma la corsa del Bottrighe di mister Nasti, sconfitto seccamente 4-1 in casa dl Pontecorr.

 

 

Per quanto riguarda invece la zona play out, nel girone I va registrata la salvezza del Frassinelle che ha rifilato 2-0 al Grignano ( gol di Braiato e Simeoni) , mentre nell’altro girone il Rosolina, pur vincendo 2-1 in casa del San Pietro Viminario (ma aveva perso seccamente la gara 1), dovrà sperare di salvarsi domenica prossima contro la perdente dell’altro girone.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA, nella gara 1 il Papozze ha agganciato l’1-1 all’88’ con bomber Marco Bovolenta contro La Vittoriosa. E deciderà tutto il retour match, fermo restando che al Papozze basterà un altro pareggio per salire in Seconda categoria. Invece al Cà Emo, la chance play off si è già chiusa perché ha perso seccamente per  3-1 in casa dell’Atletico Villa, con l’amarezza di aver sprecato due rigore la settimana scorsa quando aveva pareggiato il match d’andata.
Insomma, la stagione 2010-11 volge al termine, ma con ‘alcune’ squadre polesane che domenica prossima si giocheranno le residue speranze promozione/salvezza.

 

 

EXTRATIME/ La cover è per il tandem ‘salvezza’ del Loreo, ma in foto d’epoca; cioè da sx Massimo Bovolenta ‘mani d’oro’ e Giuseppe Augusti mister allora e adesso. Perciò, a completamento, apriamo la fotogallery con la ‘corsa-gioia-salvezza’ dei giocatori del Loreo di domenica scorsa a fine match più la foto team in maglia bianca (di qualche domenica fa) con da sx in alto il portiere Simomato e da dx in basso Deni Crepaldi bomber decisivo alla Josè Altafini. Ma vogliamo onorare in fotogallery tutte  e 4 le squadre polesane protagoniste in Promozione, proponendo poi in sequenza il rosso Lapecer, i verdi del Porto Viro, i blù dell’Union At con mr Turetta e ds Masotti ma …senza Nicola Bonfante.
A seguire onoriamo gli ospiti della rubrica “Lunedì in Campo “ (stasera penultima puntata dalle ore 21.40, su Free Channel – Prima Free) con da sx in alto Luigi Franzoso, Vittorio Destro ds Rosolina, Mario Fabiano della Uisp , Vettorell e Pizzinato capitano e mister dell’Arzergrande, Gigi Patrian e Martina Galiazzo, quindi in prima fila Salvatore Binatti e il sottoscritto Sergio Sottovia.

 

 

Perché è bello raccontare il calcio e viverlo con passione, come dimostrano la foto gioiosa del tandem Romani & Duò “tajanti” coi palloncini, la foto team del San Marco Arquà del presidente Fabrizio Siviero, e lo Scardovari del Campionato 1988/89 nel glorioso stadio di S. Elena. Che era in Promozione, allenato da Piero Carnacina, e che al centro del "S.Elena", nel match contro il Venezia, propone da sx. Scarpa - Banin - Broggio - Cacciatori - Crepaldi - Vettorato - Banin - Zuccarin - Giani -Paganin - De Bei Moreno (capitano). Bastano i nomi… basta la parola, perché la storia ti emozioni, come l’ultima foto pubblicata su La Voce di Rovigo che mostra Thiago Motta col gagliardetto dello Scardovari, fotografato ovviamente da Andrea Rosestolato. Presagio, augurio?
Fate voi, a me basta essere uno di voi, sportivo da campo senza diventare mai giudice accusatore, rispettando chi va i campo da mister, da giocatore e da dirigenti, cercando solo il fair play, fermo restando la libertà di opinione.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it