Last match in Serie D 2018-19 : Adriese è 2^ e va in Tim Cup; in Prima cat il Loreo va ai Play off/ E Rovigo Over 35 rivince Torneo a Bolzano


06/05/2019

Un week end tutto positivo per la serie Polesine Gol & Dintorni. Addirittura partendo da un preambolo infrasettimanale in Prima categoria ( Loreo vs Stroppare match di recupero ) e dalla importante vittoria da parte di Luca Reale & Friends che col suo team Rovigo Over 35 che ha bissato il successo nel prestigioso Torneo a Bolzano.
Ma di questo vi diamo conto nella Appendice Flash come  da specifico reportage trasmessoci by Simone Chiarion, puntuale addetto stampa del gruppo ‘Rovigo Over 35’ ormai abituato a vincere everywhere.
Invece con riferimento alla ‘appendice’ regular season in Prima categoria , diciamo subito che mancava un risultato decisivo per definire al griglia dei Play off in Prima categoria Girone H..
E così a fronte della partita non disputata come da calendario nell’ultima giornata di campionato ecco che il 1 maggio si è giocata Loro vs Stroppare di mr Gulmini e ne è uscito uno scoppiettante 4-3 pro loredani. E pensare che la squadra della troika Bardella-pres , Bovolenta-ds , Broggio-mr era sotto 3-1 ad un quarto d’ora dal termine. Poi è stato carambolesca vittoria finale grazie alle reti Nordio e doppietta di Boscolo Zemelo, l’ultima su rigore in piena zona cesarini .

 

 

 

Per la cronaca era stato Daniele Lazzari nel finale del pt a portare in vantaggio lo Stroppare, poi per il Loreo aveva pareggiato Vetrano, ma una doppietta di Michele Grandi  aveva fatto pensare che sul 3-1 per gli ospiti alla mezzora della ripresa tutto ormai fosse compromesso, Invece, con la complicità del neo entrato portiere padovano, ecco che i polesani del Loreo hanno ribaltato la situazione fino a vincere rocambolescamente 4-3 al fotofinish.

Tanto che a fine match mister Samuel Broggio a fine match ha commentato come ‘indecorosa’ la prestazione della sua squadra, auspicando per il suo Loreo una partita totalmente diversa nei Play off appunto conquistati al fotofinish.

 

 

 

Detto che giovedì 3 maggio ho fatto visita a Chioggia alla importantissima Mostra “Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino” promossa dai nipoti dei mitici fratelli Ballarin, promettiamo uno specifico ampio reportage a parte sempre qui su www.polesinesport.it  in altra rubrica, giusto per segnalarvi le tant emozioni vissute assieme ai vari Davide Bovolenta, Nicoletta Perini & All Family Ballarin e tanti ospiti speciali da  Franco Cerilli a Mario Vittadello, da Boscolo ‘Pevare’ al figlio di Renato Bottacin e…tanti altri .

 

 

 

A questo punto , pronti via, con la nostra consueta carrellata settimanale con un veloce flash nel Mondo Professionistico.
Segnalando in PREMIER LEAGUE la sicura partecipazione del Chelsea di mr Maurizio Sarri e del suo vice Luca Gotti alla prossima Champions 2019/20, vista la vittoria per 3-0 vs Watford e contemporaneo ‘solo ‘ pareggio 1-1 del Manchester United e perciò sceso a -5 dai Blues ad una giornata dal termine.

 

 

 

In Italia chapeau alla Spal di mr Semplici maramalda 4-0 a Verona sul già retrocesso Chievo e che quindi ha festeggiato in anticipo la sua straordinaria salvezza e permanenza in SERIE A, con Manuel Lazzari ex Delta PT sempre motorino e … pronto a fare il salto in altre società più blasonate.

 

 

 

In una settimana che ha visto il pari 1-1 tra Juventus e Torino, in una ciottà che ha onorato in modo speciale la memoria del Grande Torino e dei 31 morti nell’aereo che 70 anni fa si è schiantato sulla collina di Superga, ai piedi della omonima Basilica, dove capitan Belotti ha letto con la voce emozionata ma forte, tutti i nomi degli scomparsi e tra questi i già sopra ricordati fratelli Aldo e Dino Ballarin,

 

 

 

Scendendo dalla Serie A alla SERIE B segnaliamo che il Cittadella di mr Venturato si è aggiudicato per 3-0 il derby sulla Hellas Verona, cui non è servito il cambio allenatore avvenuto in settimana. E così il Cittadella torna a sperare nei Play Off, mentre continua a soffrire in zona Play out il Venezia ( 2-2 vs Pescara), col Padova penultimo ma già matematicamente retrocesso in Serie C, ( ha solo pareggiato 3-3 vs Benevento, andando tre volte in vantaggio e facendosi però di volta in volta raggiungersi ).

 

 

 

Conclusi anche i Campionati di Serie C, ricordiamo che il Vicenza Virtus , davvero diesel, ha vinto in trasferta per 1-0 e ha ottenuto l’accesso ai Play off ( giocherà vs Samb o vs Ravenna a seconda che il Monza vinca o non vinca la Coppa Italia) .
Invece sul fondo la Virtus Vecomp Verona , penultima e sconfitta 1-0 a Gubbio, disputerà il prossimo turno Play out vs Rimini.

 

 

 

A questo punto eccoci finalmente in SERIE D, Giron C, dove si è disputata l’ultima partita della regular season che ha prodotti conferme e novità.
Detto che la già promossa Arzignano Chiampo ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Chios, segnalo che sono andato in cronaca diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi di Adria , commentando Adriese vs Levico, un match vero perché per diversi motivi entrambe le squadre dovevano vincere.

 

 

 

E l’Adriese di mr Florindo col solito super Aliù ha vinto 3-2 grazie alle seguenti reti sequenza: Nicoloso al 33’ pt, pareggio ospite in avvio di ripresa con Pregnolato, sprint adriese con reti di Aliù e DelCarro ( nel pt aveva anche colpito un palo), infine gol inutile ospite con Salvaterra appena prima del fischio finale.
E quindi Adriese che si conferma seconda in classifica , andando ai Play off vs Virtus Bolzano e meritandosi la partecipazione alla prestigiosa Tim Cup 2019/20.

 

 

 

Per la cronaca questi gli altri risultati di giornata che hanno determinato Play off e Play out: Cartigliano San Donà 3-2; Cjarlins Muzane – Campodarsego 4-1 coni padovani ‘linea verde’ in campo , Este St Georgen 1-2, Trento – Belluno 0-1, Union Feltre – Clodiense 1-1 e salvezza diretta per i chioggiotti di mr Mario Vittadello, quindi Virtus Bolzano – Tamai 0-3.

 

 

 

Ho lasciato a parte Delta PT – Montebelluna 1-0 ( rete di Traini sul finire) perché va segnalata finalmente al vittoria interna dei ragazzi di mr Zattarin , con tanto rammarico comunque per il presidente Mario VIsentini & staff visto che malgrado il quinto posto non accede ai play off, già ipotecati dalla Virtus Bolzano.

 

 

 

E così eccovi tutti i responsi di questa SERIE D, Girone C: promosso in Serie Cl l’Arzignano Chiampo, mentre ai Play off queste saranno le prossime sfide: Adriese vs Virtus Bolzano, Union Feltre vs Campodarsego.
Detto che in Eccellenza sono retrocesse direttamente Trento ( ultimo) e Sandonà ( penultimo) segnaliamo queste prossime sfide Play Out: Belluno vs St Georgen, Tamai – Levico Terme ( che sarebbe stato costretto ai Play out anche se avesse pareggiato ad Adria, dove si sarebbe salvato solo se avesse vinto).

 

 

 

A questo punto , visto già conclusi tutti gli altri Campionati dalla Eccellenza fino alla Terza categoria,  segnaliamo che è stata comunque protagonista la TERZA CATEGORIA ROVIGO.
Perché nel post season di è disputata la Supercoppa , ed ha vinto per 3-2 il Borgoforte di mr Bazzan ( vincente il campionato) sulla FIcarolese di mr Marzanati ( vincente Coppa Polesine) .
Invece nel primo turno Play Off il Polesine Camerini di mr Matteo Tiozzo ha sbancato l’Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio per 2-1 con doppietta di Luca Marangon ( il secondo gol nel secondo tempo supplementare).

 

 

 

E così fra una settimana in trasferta allo stadio Monesi di Ficarolo, per il Polesine Camerini ci sarà la supersfida vs la Ficarolese , con i bassopolesani che cercheranno di conquistare quella vittoria che darebbe diritto all’accesso diretto alla Seconda categoria, a fianco delle già promosse Borgoforte e Ficarolese.
Mentre dalla settimana prossima si disputeranno altresì tutti i primi scontri Play Off e Play out , in tutte le varie categorie dei campionati veneti.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Simone Chiarion, mail maggio 2019) / ROVIGO OVER ANCORA CAMPIONE A BOLZANO NEL “TROFEO INTERNAZIONALE DEI FIORI”  2019
Bolzano - Ennesimo trionfo del Rovigo Over di Luca Reale. I polesani bissano il successo dello scorso anno nel "Trofeo Internazionale dei Fiori", giunto al 35° appuntamento.
Rovigo Calcio batte le Vecchie Glorie del Brescia 3-0, poi supera anche l'Italia Master sempre per 3 a 0. Nell'ultima partita i biancazzurri si impongono anche contro le Vecchie Glorie VDB ancora con un tris, senza subire reti.

 

 

 

Tre partite, tre 3-0, 9 gol fatti (4 Rizzi, 3 Dall'Aglio, 2 Sabatini) e 0 subiti. Uno score micidiciale per gli autentici trionfatori.
L'allenatore-giocatore e presidente Luca Reale è raggiante per l'ennesimo trionfo. "Siamo una grande squadra, è dura per tutti affrontarci. Torneo con squadre comunque buone ma noi siamo stati imbattibili. Abbiamo giocato veramente bene. Ottima giornata, abbiamo preso solo due tiri in porta, come nelle vittorie migliori che abbiamo fatto".

 

 

 

Dopo decenni di vittorie di campionati il Rovigo si conferma cinico e vincente nei tornei ai quali partecipate... "Abbiamo confermato che quando ci ritroviamo giochiamo sempre a memoria. Trio d'attacco formidabile, tutto bene, siamo veramente contenti".
Formazione iniziale: Giannella; Fortunati, Bernardi, Gregnanin, Reale, Parlato; Rizzi, Vigorelli, Dall'Aglio; Passarella, Sabatini. A disp: Maistro, Fanchin, Jancovic.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Aliù capitano dell’Adriese marcato dall’ex adriese  Andrea Dall’Ara difensore del Levico Terme.
In apertura di fotogallery partiamo da Ferrara by ‘linea verde’ televisiva anche questa settimana con sfondo Cattedrale, in onore della Città Estense e della Spal già matematicamente salva in Serie A.
Con riferimento invece al ricordo per la scomparsa del Grande Torino , eco nel 80° del ricordo, capitan Belotti che legge tutti i nomi dei 31 morti tragicamente precipitati con l’aereo ai piedi della collina e della Basilica di Superga.
Mentre da Chioggia eccovi alcune immagini significative che ho scattato nel giorno della presentazione della “Mostra Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino” organizzata in primis dalla coppia Nicoletta Perini e Davide Bovolenta che vi proponiamo meritoriamente con sfondo Aòdo e Dino Ballarin, di cui sono i nipoti.
Ma proponiamo altresì una foto panoramica della Mostra , quindi in tandem champions Mario Vittadello ( bravo è stato poi la domenica a salvare la sua Clodiense in Serie D) e il grande Franco Cerilli ( centrocampista trottolino del Vicenza e dell’Inter ma partito da Chioggia).
Detto che vi proporremo uno specifico reportage a parte, vi propongo intanto un flash in sala , con in prima fila l’evergreen Boscolo Pevare Ballarin ( si è talmente emozionato nel ricordo dei suoi amici Aldo e Dino Ballarn che al microfono …ha solo pianto) e alle sue spalle in tandem con gli occhiali l’amico giornalista Emiliano Milani (Gazzettino) e bomber Mario Ruzza ( ex Contarina, Adriese, Rovigo),
Passando al last match della regular season in Serie D eccovi innanzitutto la distinta formazioni della sfida Adriese vs Levico Terme e poi la squadra giovanile dell’Adriese appena laureatasi Campione Provinciale 2019 e festeggiata dai dirigenti Simone Chieregato ( secondo da sx) e presidente Luciano Scantamburlo.

 

 

 

Invece con riferimento alla partita sul campo eccovi il cerimoniale dei saluti iniziali con l’arbitro Longo di Cuneo tra i capitani Castellan ( anche lui ex Adriese) e Aliù.
Personaggi che poi vi riproponiamo in azione sul campo , compresi i tre marcatori granata Nicoloso, Aliù, Delcarro ( cambiato per la standing ovation con Pagan) .
Invece da Loreo , con riferimento alla sfida last match di Prima categoria tra Loreo appunto e Stroppare. Vi proponiamo le due squadre nel minuto di silenzio in memoria della scomparsa di Francesco Visentini imprenditore e progenitore di una famiglia di imprenditori importanti per il Polesine ( tra questi il figlio Mario Visentini ora patron del Delta Porto Tolle protagonista tuttora in Serie D.
Restando in tema protagonisti evincenti ecco la squadra del Calcio Rovigo Over 35 di patron Luca Reale ( anche giocatore) perché ri-vincente prestigioso Torneo di Bolzano ( vedi trofeo by Reale) , con giocatori che hanno fatto la storia del Calcio Dilettantistico e Professionistico veneto e italiano ( vedi capitan Carmine Parlato, Germano Passarella, Gregnnin, Sabatini, Dall’Aglio, Rizzi, Bernardi e quel Maistro …con cui ho visto la partita domenica assieme al Bettinazzi di Adria parlando anche di suo figlio Fabio protagonista nel Rieti in Serie C fresco di salvezza anticipata. Tra l’altro in foto ci sono anche i dirigenti Martinelli e Belelle e il massaggiatore evergreen Amari dell’Adriese.
Ma voglio chiudere in stile fair play proponendovi lo striscione juventino-bianconero perché recita “Onore ai caduti di Superga”  , per i quali , vedi la nostra ultima immagine proposta, suonava la carica quel signore in last flash con la mitica tromba che …abbiamo intravisto nella prima immagine che vi abbiamo proposto con capitan Belotti che ‘ad alta voce’ onora tutti i “31 Indimenticabili” della tragedia di Superga.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it