Last match regular season/ Rovigo Delta batte 50-0 Prato e in semifinale troverà Fiamme Oro; l’altra play off sarà Mogliano vs Calvisano


09/05/2015

Tutto come da pronostico, l’ultima giornata della regular season, compreso la vittoria delle Fiamme Oro contro il Marchiol Mogliano già qualificato.
Compreso quindi i conseguenti abbinamenti nelle prossime semifinali play off.
Ma come sempre andiamo con ordine proponendovi innanzitutto step by step tutto quanto è successo in casa della capolista  Rugby Rovigo Delta come da mail e reportage trasmessoci by Silvia Stievano, mentre in Appendice News completiamo tutto quanto è successo negli altri incontri di questa ultima giornata di campionato di Eccellenza compresi Risultati, Classifica Generale e conseguenti abbinamenti play off.
Vale a dire le semifinali andata/ritorno tra Rugby Rovigo Delta e Fiamme Oro e tra Marchiol Mogliano e Cammi Calvisano; da cui sapremo pi quali saranno le finaliste per il big match scudetto ( partita unica) da disputarsi allo Stadio Battaglini di Rovigo.

FIRST ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 125 del 05.05.2015)/
[infermeria] FEMI-CZ RRD: DIVERSI RIENTRI TRA LE FILA DEI BERSAGLIERI

Sabato 9 maggio allo Stadio “Mario Battaglini”, con fischio d'inizio alle ore 16, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà I Cavalieri Prato per l'ultima partita di regular season del Campionato Italiano d'Eccellenza.

 

 

All'ultima sfida prima dei play-off i Bersaglieri arrivano con ancora diversi acciaccati, alcuni dei quali reduci dal match-barrage dello scorso weekend a Calvisano. Non saranno disponibili Massimiliano Ravalle, colpito duro alla spalla e uscito anzitempo dal campo, Nicola Quaglio e Matteo Maran.
In settimana faranno invece lavoro differenziato Andrea De Marchi, Gheorghe Gajion, Matteo Ferro, Andrea Pozzi e Guglielmo Zanini: la loro disponibilità per la partita contro I Cavalieri verrà valutata nei prossimi giorni.
Fortunatamente, anche buone notizie: Giuseppe Boggiani, Enrico Ceccato, Edoardo Ruffolo e Luke Mahoney tornano ad allenarsi a pieno regime insieme ai compagni, mentre hanno ripreso la corsa Marco Frati, Denis Majstorovic e Ross McCann.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 126 del 07.05.2015 )/ FEMI-CZ RRD: ULTIMA DI REGULAR SEASON, I BERSAGLIERI PER LA SFIDA CON PRATO
Il Campionato Italiano d'Eccellenza è arrivato all'ultima tappa della stagione regolare e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è a caccia della vittoria per consolidare il primato in classifica. Sabato 9 maggio, con fischio d'inizio alle ore 16, i rossoblù affrontano i Cavalieri Prato tra le mura di casa dello stadio “Mario Battaglini”.

 

 

 

La partita imminente vede il ritorno, tra le fila dei Bersaglieri, di capitan Mahoney, Boggiani, Montauriol e Rodriguez, mentre Basson osserverà un turno di riposo per via della regola dell'utilizzo di al massimo quattro giocatori stranieri, non potendo rinunciare in prima linea a Gajion, Mahoney e Roan e ad Ngawini nelle retrovie. Unico dubbio ancora da sciogliere è la presenza in panchina di cinque o sei avanti.
Questa, dunque, la formazione rossoblù annunciata per calcare sabato il prato del “Battaglini”: Farolini, Ngawini, Pavanello, Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini, Ferro, Caffini, Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Gajion, Mahoney (cap.), Roan. A disposizione: Manghi, Balboni, Pozzi, Riedo, De Marchi, Lucchin, Menon, E. Lubian. Ventiquattresimo: Franchini.

 

 

L'head coach Filippo Frati afferma in vista del match: “Giochiamo quest'ultima partita di regular season consapevoli dell'importanza dei punti in palio, con una vittoria chiuderemmo al primo posto il Campionato centrando il secondo degli obiettivi che avevamo ad inizio Stagione (il primo era la qualificazione alla Challenge Cup 2014/15). Cercheremo di sfruttare quest'ultima partita per dare minuti ai giocatori che hanno riposato durante il barrage contro Calvisano in vista degli imminenti playoff. Spendo le ultime parole per fare i miei più sinceri complimenti ad Alejandro Moreno, allenatore dei Cavalieri, al suo assistente Davide Malpaganti, al team manager e mio grande amico Maurizio Sanesi, a tutti i giocatori e in particolare al capitano Luca Petillo, per aver portato a termine una Stagione in condizioni veramente difficili”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 128 del 09.05.2015 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI CHIUDONO AL PRIMO POSTO LA STAGIONE REGOLARE
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta centra un altro obiettivo stagionale e chiude la regular season al primo posto della classifica vincendo 50-0 allo stadio “Mario Battaglini” contro I Cavalieri Prato.
Una partita quasi senza storia, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che non lascia spazio agli avversari guadagnando il punto di bonus già nel primo tempo. I rossoblù vanno in meta dopo neanche 10 minuti dal fischio d'inizio, con una rolling maul da touche che porta Caffini a schiacciare oltre la linea. Farolini trasforma per i primi 7 punti. Prato sembra reagire e riesce ad avvicinarsi alla linea di meta ma la difesa dei Bersaglieri non lascia spazio alle concretizzazioni.

 

 

Rovigo mette il turbo proponendo un grande gioco alla mano che i Cavalieri non riescono a gestire, ed è Ruffolo a segnare la seconda che Farolini trasforma. Lo stesso Farolini, pochi minuti dopo, sigla la terza marcatura e non fallisce dalla piazzola decretando il punteggio sul 21-0. Prato non può nulla contro il gioco al largo della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che chiude il primo tempo con la quarta meta, la seconda personale di Ruffolo, anche questa trasformata da Farolini per il 28-0.

 

 

La ripresa vede subito i Bersaglieri andare in meta dopo una touche seguita da una grande manovra al largo, ed è Ferro a schiacciare l'ovale che poi Farolini mette tra i pali. Non passano molti minuti e Ferro si replica segnando la sesta marcatura rossoblù, non trasformata stavolta da Farolini: unico errore dalla piazzola per il giocatore schierato prima estremo e poi (all'uscita di Rodriguez) mediano d'apertura, ma che si merita alla fine il premio come migliore in campo. Dopo il water break al 20', Rovigo continua a dettare le regole del gioco mandando nuovamente Caffini in meta. Alla piazzola, usciti i due calciatori Rodriguez e Farolini, si presenta il centro Van Niekerk che manda fuori di poco l'ovale. L'ultima meta rossoblù arriva allo scoccare della mezzora ad opera di Menon, che stabilisce il punteggio definitivo sul 50-0. Ora si pensa ai playoff: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sabato 16 maggio sarà a Roma per il match di andata contro le Fiamme Oro.

 

 

DICHIARAZIONI:
Il man of the match Davide Farolini ha commentato così il match: “Sono contento per il premio ricevuto e per la vittoria. La partita è andata abbastanza bene, forse potevamo fare qualcosa in più, opporre un gioco più convincente, però nel complesso siamo soddisfatti. Abbiamo provato le cose semplici su cui abbiamo lavorato tutto l'anno, in certi frangenti avremmo dovuto mettere un po' più di attenzione. Cerco sempre di essere pronto per qualsiasi ruolo in cui debba giocare, in alcuni forse sono più a mio agio ma se c'è da fare un piccolo sacrificio di certo non mi tiro indietro, mi metto in gioco cercando sempre di migliorarmi in ogni posizione”.

 

 

“Abbiamo centrato l'obiettivo di chiudere la regular season al primo posto - è il commento dell'head coach Filippo Frati - Per la prossima settimana sono previsti un paio di rientri, quindi speriamo di avere quasi tutti gli avanti a disposizione per la semifinale di andata. Rivolgo il mio pensiero ai ragazzi di Prato che vanno elogiati per quello che hanno fatto in questa stagione, sono riusciti a portare a termine il Campionato con una rosa e uno staff molto ridotti, le loro doti morali vanno al di là dei risultati sul campo. Ho fatto loro i complimenti uno ad uno, a mio avviso hanno fatto una grande impresa: tanto di cappello. Ora pensiamo alle semifinali, concentrandoci sulle cose che sappiamo fare bene, migliorando ancora le fasi statiche e i nostri punti di forza. Il nostro piano di gioco cambierà poco, così come probabilmente anche quello delle Fiamme Oro non sarà molto diverso dal solito. Sono fiducioso”.

 

 

Tommaso Boldrini, preparatore atletico dei rossoblù, ha affermato: “Vorrei ringraziare Giovanni Lucchin, che ha fatto una grande ingresso al Battaglini con la maglia della prima squadra, ed Edoardo Ruffolo che è tornato in grande forma e con tantissima voglia di giocare. Ringrazio anche chi sta dietro le quinte, Franco ed Elena, che sono indispensabili per la vita di spogliatoio durante la settimana e nei giorni di partita. Ringrazio anche lo staff medico, sempre sul pezzo e con tanta voglia di aiutare il gruppo a raggiungere i più alti risultati.

 

 

Siamo pronti, fisicamente parlando, per i playoff. Siamo arrivati fin qui, la vera fame deve venire adesso. Lo staff ha lavorato per arrivare a queste ultime tre settimane, che si vivono in maniera diversa dal resto del Campionato. Già domani faremo una seduta di scarico e durante la settimana ci alleneremo tre volte all'ora della gara (18:05, nrd). Il campo sintetico delle Fiamme Oro è molto ostico, ma tutto ciò che potremo prevedere e prevenire lo faremo”.

 

 

TABELLINO/ Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 9 maggio 2015
Eccellenza, XVIII giornata
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v I CAVALIERI PRATO 50-0
Marcatori: p.t. 8' m. Caffini tr. Farolini (7-0), 21' m. Ruffolo tr. Farolini (14-0), 30' m. e tr. Farolini (21-0), 37' m. Ruffolo tr. Farolini (28-0); s.t. 3' m. Ferro tr. Farolini (35-0), 11' m. Ferro non tr. Farolini (40-0), 24' m. Caffini non tr. Van Niekerk (45-0), 31' m. Menon non tr. Van Niekerk (50-0)

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Farolini (20' st. Lucchin), Ngawini, Pavanello, Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez (39' pt. Menon), Bronzini, Ferro (34' st. Ruffolo), Caffini, Ruffolo (21' st. De Marchi), Montauriol (1' st. Riedo), Boggiani (18' st. Lubian E.), Gajion (22' pt. Pozzi) (26' st. Gajion), Mahoney (cap.) (10' st. Manghi), Roan (7' st. Balboni). 
All. Filippo Frati

 

 

I Cavalieri Prato: Lunardi, Gobbi Frattini (16' st. Biffi), Heymans, Biancaniello (32' st. Bernardo), Roveda, Cerioni, Sportolari (26' st. Beltramini Talon), Petillo (cap.) (1' st. Preti), Gentile, Mhadhbi, Vaschi, Cemicetti, Bigoni (19' st. Di Valentino), Marchetto, Hazana (19' st. Carloni). A disposizione: Ciaurro. 
All. Alejandro Moreno
arb.: Passacantando (L'Aquila)
g.d.l.: Blessano (Treviso), Sgardiolo (Rovigo)
quarto uomo: Crivelli (Udine)
Cartellini: nessuno
Man of the match: Davide Farolini (Rovigo)
Calciatori: Farolini 5/6 (Rovigo), Van Niekerk 0/2 (Rovigo)
Note: giornata calda e soleggiata, 27° circa, terreno in ottime condizioni. Spettatori circa 1000. 
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 5, I Cavalieri Prato 0

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it, sabato 09.05.2015) / ECCELLENZA. SEMIFINALI PLAY OFF. FIAMME ORO ROMA - FEMI-CZ ROVIGO, MARCHIOL MOGLIANO-CAMMI CALVISANO
( Fiamme Oro Roma – Femi-Cz Rugby Rovigo e Marchiol Mogliano – Cammi Rugby Calvisano sono le semifinali scudetto stagione 2014/2015 )
La 18^ giornata  ha archiviato la fase regolare con alcuni importanti verdetti. Il Femi-Cz Rovigo, infatti, chiude al primo posto grazie alla vittoria per 50-0 sul R.C. I Cavalieri Prato, mentre la corsa al quarto posto va ad appannaggio delle Fiamme Oro Roma, che superano il Marchiol Mogliano per 38-21 rendendo vana la vittoria del Lafert San Donà contro la Ima Lazio.

 

 

Il Femi Cz Rovigo contro il già retrocesso Prato ruota tutti gli effettivi a disposizione e chiude la prima frazione di gioco sul 28-0 in virtù delle mete di Caffini, Farolini e doppio Ruffolo. Nella ripresa altre 4 mete (Ferro 2, di nuovo Caffini e Menon) per il 50-0 finale.
Le Fiamme Oro Roma centrano lo storico traguardo delle semifinali scudetto  andando a vincere a Mogliano, contro il Marchiol per 38-21.  Al 77’ la meta di Canna sancisce la definitiva vittoria e il punto di bonus per le 4 mete segnate (Valcastelli, Di Stefano, Benetti e Canna).

 

 

A Roma il Lafert San Donà aveva il compito di vincere con bonus ma attendeva notizie favorevoli da Mogliano. Finisce 33-20 per i veneti che mancano la quarta meta che, comunque, non avrebbe fatto conquistare il passaggio alle semifinali.
Tra Rugby Viadana e Cammi Rugby Calvisano il match finisce in parità 25-25, ma il Viadana prende il bonus avendo segnato 4 mete (Whitaker, Gerosa, Quartaroli e Manganiello). Per il Cammi Calvisano Buscema mette tra i pali 20 dei 25 punti giornalieri grazie a 5 piazzati, una trasformazione e un drop in pieno recupero che ha impattato il match sul 25-25.

 

 

A L’Aquila il Padova non fa sconti e alla fine prende il bonus vincendo la partita per 28-14. Già al 5’ era Fadalti che segnava a seguito di un’azione alla mano. Francescato e Bettin portavano il Petrarca sul 21-0. La reazione dei padroni di casa si concretizzava con due mete di Cortes, al 37 e 58. Sul finale di match Giusti dava la quarta meta ai padovani.

 

 

RISULTATI / ECCELLENZA,  XVIII^ Giornata –  9 maggio 2015

Ima Pol. Lazio Rugby 1927 - Lafert Rugby San Donà, 20 – 33 (0-4)
Rugby Viadana -  Cammi Rugby Calvisano,  25 – 25  (3-2)
L’Aquila Rugby Club  - Rugby Petrarca Padova, 14 – 28  (0-5)
 Femi-cz Rugby Rovigo Delta - R. C. I Cavalieri Prato, 50 – 00 (5-0)
Marchiol Mogliano - G. S. Fiamme Oro Rugby Roma,  21 – 38  (0-5)

 

 

CLASSIFICA FINALE: Femi-Cz Rugby Rovigo Delta punti 76; Cammi Rugby Calvisano punti 72; Marchiol Mogliano punti 60; Fiamme Oro Roma punti 52; Lafert San Donà punti 50; Rugby Viadana punti 46; Petrarca Rugby Padova punti 43; Ima Lazio Rugby punti 32; L’Aquila Rugby Club punti 10; R.C. I Cavalieri Prato punti -3. ^ R. C

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il rossoblu Farolini "Man of the Mach" premiato dal presidente Francesco Zambelli.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, fino alla immagine del poker Bersaglieri a riposo in tribuna. Coi soliti noti per chi ci segue su questo sito www.polesinesport.it , ma anche per tutto il gotha della Palla Ovale.
Ma anche per onorare i Cavalieri del Prati implicati nelle azioni di gioco,  vi citiamo i Bersaglieri ‘in carica’ ma per così dire in sequenza windows.

 

 

 

 

Partendo da Ruffolo doppietta metaman, poi Roan imperioso con l’ovale ben stretto tra le mani, quindi Giorgione Gajion in ‘testa fasciata’ assistito da Ruffolo & Rodriguez, quindi Jeff Montauriol in percussione, poi Steven Bortolussi operativo sotto lo sguardo di Farolini ( a terra) e Tommy Boldrini ‘in casacca’ gran preparatore atletico. A seguire protioaginisti in foto prima Bronzini poi Farolini uti singuli e in compagnia con Ngawini. Preludio al poker dei Bersaglieri in relax in tribuna , ma pronti per ..la semifinale della settimana prossima a Roma vs Fiamme Oro.
A questo punto passiamo alla mia personalissima fotogallery partendo col proporvi ..I Cavalieri 'neri' del Prato ( comunque da elogiare per il fatto stesso di aver concluso il campionato in un …Prato immenso di difficoltà socio-economiche) nel saluto iniziale al pubblico da centrocampo.

 

 

 

 

Ma  a questo punto non c’è più bisogni di ‘certificare’ i nomi dei Bersaglieri e neppure le immagini proposte che parlano da sole. Compreso la foto in tribuna vip ‘densa’ di politici sia occasionali che costanti, mentre nella fila in alto segnaliamo fianco a fianco Costato & Cogo storici patron societari dei Bersaglieri. Il tutto baipassando la touche vinta by Rioedo ( col caschetto) per arrivare al ‘batto cinque’ di coach Frati coi suoi Bersaglieri nel classico ‘cerchio magico’ di fine match’.
Poi in chiusura ecco le tre foto da podio.

 

 

 

La prima è per coach Filippo Frati in quanto ex Prato e in saluto fair play ai ‘suoi amici’ Cavalieri, nel post match.
La seconda è per Luke Mahoney ( gli ho fatto gli auguri for Germany) smile sul parto verde con al sua meravigliosa bambina.

 

 

 

Infine , terza e last photo , è per la band che suona il …rock rossoblu, by heart e mind, ma soprattutto in poker Big Tony & friends griffati by www.hdlive.it  per la serie targata ‘high density rock band’ con inflessioni …cotton fields tra Adige e Po & Fetonte Brothers international.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it