LBF Serie A2/ A Treviso vs Martina Basket ko amaro 70-51 della Solmec Rhodigium di coach Pegoraro che ha giocato solo a ...sprazzi


20/10/2024

La statistica registra la terza sconfitta consecutiva da parte della Solmec Rhodigium Basket dopo le prime tre partite di campionato, visto che a Treviso le ragazze di coach Giulia Pegoraro hanno perso 70-51 vs Martina basket.

Non era certo nelle aspettative di cui Anteprima News un divario così pesante, ma come anche da reportage societario ‘cronaca e commenti post gara’,  la Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso ha giocato solo a ‘sprazzi’ , per cui ci si aspetta una inversione di tendenza già dalla prossima partita casalinga, 

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 18.10.2024)/ Solmec Rhodigium Basket in cerca di segnali positivi a Treviso

Sabato 19 Ottobre la Solmec Rhodigium Basket sarà di scena al PalaPascale per la terza giornata del campionato di LBF Serie A2. Alle ore 20:00 la palla a due per la sfida contro Martina Treviso, squadra già affrontata nel percorso pre-stagionale dalle ambizioni di alta classifica.

Treviso arriva da una vittoria per 50-52 contro una combattiva Pallacanestro Vigarano, partita che vale il primo successo stagionale per la squadra guidata da Alberto Matassini. Fondamentale nel successo contro le ferraresi è stato l'apporto dei due nuovi acquisti trevigiani: Antonia Peresson, scesa dalla A1 per sposare la causa di Treviso, ha segnato 12 punti. Stessa prestazione realizzativa anche per quanto riguarda Annina Aijanen, la lunga finlandese arrivata in estate alla corte di coach Matassini. Queste due giocatrici sono il perno dell'attacco avversario, gestito sapientemente da Sofia Vespignani, playmaker dalla grande esperienza nella serie cadetta nazionale.

La Solmec è ancora alla ricerca del primo successo stagionale, visto il calendario che di certo non aiuta la squadra guidata da Giulia Pegoraro. La sconfitta interna contro Mantova per 35-68 denota un momento di forma certamente non ottimale. A Treviso sarà fondamentale giocare una partita coraggiosa come avvenuto nel pre-stagione, quando la Rhodigium ha condotto per buona parte della contesa salvo poi arrendersi per 79-74.

Gli arbitri designati per la sfida sono Antonio Cieri e Mattia Forconi di Ravenna.

COMMENTI / Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Treviso è una squadra costruita per stare nelle zone nobili della classifica. Giocano molto a metà campo facendo affidamento su Antonia Peresson, una giocatrice di categoria superiore. Le due lunghe hanno una fisicità importante, poi possono contare sull'esperienza di Sofia Vespignani. Treviso arriva da una vittoria di misura ottenuta a Vigarano e vorranno rifarsi davanti al proprio pubblico. Noi arriviamo da una partita difficile: questa settimana è stata di lavoro intenso. Questa partita sarà importante per riprendere un po' di fiducia, cosa che in questo momento ci manca”.

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 20.10.2024)/ Solmec Rhodigium Basket sconfitta a Treviso ( 70 -51) 

Si dovrà aspettare almeno un’altra settimana per festeggiare la prima vittoria nella stagione 2024/25 della Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine cadono contro Martina Treviso nella 3ª giornata del campionato di LBF Serie A2 con il punteggio di 70-51.

Il derby veneto parte molto bene per le giocatrici trevigiane: Annina Aijanen segna due triple consecutive per aprire il match, seguita poi dal tiro pesante di Antonia Peresson. Subito 9-0 e timeout Rovigo che interrompe momentaneamente l’incontro. La Solmec comincia a mettere i primi punti a referto, ma il divario da colmare è già piuttosto grande, oltre la doppia cifra. Le giocate di Nicole Leghissa e Gaia Castelli negli ultimi secondi del primo periodo portano la Rhodigium sul 18-11. Sulla scia di quanto fatto pochi minuti prima, Gaia Castelli firma il 0-7 di parziale in favore delle rosso-blu, prontamente fermato dalla migliore in campo Antonia Peresson, autrice di 14 punti nei soli primi 20’. Treviso rialza la testa e vola nuovamente in doppia cifra di vantaggio, chiudendo il primo tempo sul 37-22.

Con la partita già evidentemente indirizzata sui binari di Treviso, il terzo periodo vede le giocatrici di casa sfiorare in più occasioni i 20 punti di vantaggio. Rovigo, però, vende cara la pelle: il punteggio nel terzo parziale è di 18-16, con la Solmec capace di rispondere ai tentativi di chiusura definitiva dell’incontro da parte delle avversarie. Il punteggio è di 55-38 dopo 30’. Treviso raggiunge le 20 lunghezze di vantaggio nei primi minuti dell’ultimo periodo (60-40) ma la Solmec, nella figura di Silvia Viviani, cerca di ricucire il distacco. Il punteggio finale è di 70-51.

Terza sconfitta consecutiva per la Solmec Rhodigium Basket: dopo Trieste e Mantova, la formazione di Giulia Pegoraro cede anche contro Treviso. Sabato 26 Ottobre alle ore 20:30 le rodigine ospiteranno Vigarano in una partita già fondamentale in chiave salvezza.

COMMENTI / Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Non stiamo affrontando un bel momento in questa fase di stagione. Abbiamo affrontato un bel pre-campionato, ma non ci attribuiscono punti per quello. In questo momento siamo in difficoltà: le giocatrici più esperte fanno fatica, mentre le giovani stanno cercando di trovare spazio. Questa sera, a piccoli tratti, si è visto qualcosa di incoraggiante. Sabato prossimo giocheremo contro Vigarano: è una sfida salvezza e per noi sarà fondamentale vincere”.

TABELLINO DEL MATCH / 

Martina Treviso - Solmec Rhodigium Basket 70-51 (18-11; 19-11; 18-16; 15-13)

Treviso: Vespignani 6, Peresson 19, Stawicka 15, Lazzari, Aghilarre 5, Chukwu 2, Da Pozzo 5, Egwoh 10, Aijanen 8, Carraro. All. Matassini.

Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 8, Castelli 10, Battilotti 7, Tumeo N.E, Bonivento 7, Leghissa 6, Garofalo, Novati, Atanasovska, Zuccon 5. All. Pegoraro.

EXTRATIME by SS/ In cover coach Giulia Pegoraro , in campo a Treviso.

Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo un trittico flash di repertorio con le tre note player rossoblù , compresa Camilla Bonivento #11 che poi riproponiamo in azione nel match perso a Treviso.

Mentre in last flash onoriamo la brava Silvia Viviani (#3), comunque performante anche a Treviso vs Martina basket.

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it