LBF Serie A2/ Batosta all’esordio casalingo per Solmec Rhodigium Basket di coach Giulia Pegoraro: cede 35-68 vs San Giorgio Mantova
Non era certo nelle aspettative una sconfitta così ‘pesante’ da parte della Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso.
Perciò il pesante 35-68 , come certificato e raccontato nel seguente reportage completo di aspettative andate disilluse, non ammette scusanti ( certo qualche attenuante sì... ) e lascia qualche analisi da fare a coach Giulia Pegoraro, che con la sua esperienza saprà fare reset per ripartire ...un po’ meglio.
ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 11.10.2024)/ Solmec Rhodigium Basket apre le porte a tutti gli appassionati per la sfida con Mantova
La Solmec Rhodigium Basket comincia la propria avventura casalinga nel campionato LBF Serie A2 2024/25. Sabato 12 Ottobre alle ore 20:30 verrà alzata la palla a due per la sfida contro Basket 2000 San Giorgio Mantova. L'ingresso, per la prima partita casalinga dell'anno, è gratuito per tutti gli appassionati rossoblù.
L'ingresso di Mantova nel Girone B di Serie A2 rappresenta una novità rispetto alla scorsa annata. Infatti, le lombarde si trovavano nell'altro raggruppamento un anno fa, cambiando solo in questa stagione. Le bianco-rosse arrivano da un successo convincente nella prima partita di campionato contro le Panthers di Roseto con il punteggio di 59-53, riuscendo nel recupero finale. Fondamentali nel successo casalingo Marida Orazzo e Laura Cremona. La prima vanta una grande esperienza sia sui campi di A2 che in quelli di Serie A1, mentre la seconda ha segnato ben 15 punti uscendo dalla panchina. Le due non rappresentano le sole minacce offensive: la coppia di lunghe argentine formata da Florencia Llorente e Noemi Fiorotto potrebbe dare dei grattacapi alla difesa Rhodigium.
Le giocatrici di coach Giulia Pegoraro arrivano da un debutto stagionale piuttosto amaro contro Futurosa Basket Trieste. Il verdetto del PalaTrieste è stato di 59-55 in favore delle padrone di casa, con le rossoblù che hanno sicuramente qualcosa da recriminarsi. Ci si aspetta di più dall'ex di giornata Paola Novati, a Mantova nella scorsa stagione. Nel reparto lunghe sono arrivate ottime notizie da Nicole Leghissa, miglior realizzatrice rodigina con ben 12 punti alla prima con la maglia rossoblù.
Gli arbitri designati per la sfida sono Massimiliano Spessot di Gradisca d'Isonzo (GO) e Alexa Castellaneta di Bolzano.
COMMENTI / Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Mantova è sicuramente una squadra molto esperta composta da un roster profondo con delle giocatrici dalla grande esperienza. Elena Fietta e Marida Orazzo formano una coppia di esterne dalla grande esperienza, capaci anche di calcare il palcoscenico della A1. La coppia di lunghe argentine conosce piuttosto bene il campionato italiano, ma ci sono tante giocatrici con punti nelle mani. Noi dovremo gestire ancora qualche infortunio, ma faremo di tutto per provare a vincere davanti al nostro pubblico”.
MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 13.10.2024)/ Solmec Rhodigium Basket cede in casa contro Mantova
Non riesce a sbloccarsi la Solmec Rhodigium Basket nella seconda giornata del campionato di LBF Serie A2. La compagine rosso-blu, nel match dove si è ringraziato lo sponsor Cuvée Wine Café, si è arresa a Basket San Giorgio 2000 Mantova con il punteggio di 35-68.
La Solmec parte bene in quello che è il primo match casalingo dell'intera stagione: Silvia Viviani ha prima segnato una tripla dopo la rimessa in zona d'attacco, poi ruba palla e lancia il canestro di Katrin Stoichkova con uno splendido passaggio dietro la schiena. Arrivate sul 7-4, le ragazze di Giulia Pegoraro hanno poi subito l'offensiva di Mantova. Le ospiti hanno chiuso il primo periodo in vantaggio per 11-18. Nel secondo periodo entra in partita Marida Orazzo: una delle giocatrici più pericolose di Mantova ha segnato ben 10 punti, aiutando le lombarde nel parziale di 0-8 e a raggiungere il vantaggio di 16 lunghezze (15-31). Il primo tempo si chiude sul 17-36.
La situazione non cambia nella ripresa: Mantova continua a segnare molto, andando velocemente sul +22 e chiudendo il terzo periodo di gioco con un vantaggio di 26 lunghezze (27-53). Gli ultimi 10' sono una semplice formalità per entrambe le squadre: l'ultimo parziale sorride alle ospiti per 8-15, mentre il punteggio finale è di 35-68 in favore della squadra di coach Logallo, che riesce quindi a bissare il risultato precedentemente ottenuto contro Roseto. Ora la testa per la Rhodigium va alla prossima sfida: Sabato 19 Ottobre (ore 20:00) la Solmec sarà di scena al PalaPascale per la sfida contro Martina Treviso.
TABELLINO/ Solmec Rhodigium Basket - Basket San Giorgio 2000 Mantova 35-68 (11-18; 6-18; 10-17; 8-15)
Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 3, Castelli 2, Battilotti N.E, Tumeo 5, Bonivento 4, Leghissa, Garofalo, Novati 2, Atanasovska 2, Zuccon 9. All. Pegoraro.
Mantova: Fietta 6, Llorente 4, Fiorotto 10, Cerani, Dell'Olio 5, Fusari 16, Cremona 5, Ramò 2, Cavatuzzi, Orazzo 20. All. Logallo.
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery Camilla Bonivento (#11), in azione anche in flash di repertorio da avversaria, guarda caso marcata dalla rodigina Silvia Viviani
che poi riproponiamo anche in azione durante la sfida persa vs San Giorgio Mantova
Tutto questo nel turno casalingo al Palasport di Rovigo da dove proponiamo sempre in azione anche le rossoblù Emma Zuccon (#46) e a seguire infine Katrin Stoichkova (#1).
Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia